ESSERE JOHN MALKOVICH, PER SEMPRE - IL FOTOGRAFO SANDRO MILLER HA RICREATO I PIÙ FAMOSI RITRATTI FOTOGRAFICI DELLA STORIA. MA AL POSTO DEI PROTAGONISTI CI HA MESSO L’ATTORE - E COSÌ JOHN MALKOVICH DIVENTA CHE GUEVARA, HITCHCOCK, GAULTIER, WARHOL, MA PURE MARILYN E BETTE DAVIS
Sembra un copia e incolla fatto con Photoshop, invece Miller ha ricreato ogni immagine partendo da zero - Il progetto “Malkovich , Malkovich , Malkovich” è nato nel 2013 per rendere omaggio ai fotografi che lo hanno ispirato...
A prima vista , la foto qui sopra sembra l’iconica “Migrant Mother” lo scatto di Dorothea Lange catturato nel 1936. Guardando meglio però ci si rende conto che la donna nella cornice non è Florence Owens Thompson, la donna della fotografia originale. Se si guarda da più vicino, si nota una sorprendente somiglianza con l’attore John Malkovich .
Effettivamente è John Malkovich. Il fotografo americano Sandro Miller ha collaborato con l’attore per ricreare alcuni dei ritratti più famosi catturati nel corso della storia . Il progetto è intitolato , “Malkovich , Malkovich , Malkovich : Omaggio ai maestri della fotografia”.
Miller ha iniziato la sua carriera all’età di 16. Nel corso dei tre decenni successivi è riuscito a diventare uno dei fotografi pubblicitari più importanti del mondo .
Oltre al suo lavoro nel settore, Miller continua a creare progetti personali, come questo con Malkovich. Il primo incontro tra Miller e il suo amico di lunga data è avvenuto alla fine del 1990 durante un set fotografico allo Steppenwolf Theater di Chicago .
Il progetto “Malkovich , Malkovich , Malkovich” è nato nel 2013 quando Sandro ha voluto rendere omaggio ai fotografi che lo hanno ispirato . Ha selezionato 35 foto iconiche , e poi “arruolato” Malkovich. La serie è un testamento alla fotografia e alle competenze di editing di Miller , così come alle capacità artistiche di Malkovich . Le fotografie sono così ben realizzate che si potrebbe quasi pensare a un semplice copia e incolla di Photoshop. Ma non è affatto così.
Nessun commento:
Posta un commento