lunedì 22 settembre 2014

Amnistia e indulto 2014, ultime news: Spigarelli contro Andrea Orlando “Noi ci battiamo per i diritti degli ultimi”

Il Presidente dell’Unione delle Camere Penali, Valerio Spigarelli, ieri ha chiesto la revoca del 41 bis al boss, a Venezia, dove è in corso il quindicesimo congresso dell’Ucpi. Una battaglia per tentare di ripristinare la separazione tra toghe e politica. Due candidati che si contenderanno oggi la presidenza dell’Unione camere penali, Beniamino Migliucci e Salvatore Scuto. Le operazioni di voto sono iniziate ieri nel tardo pomeriggio di ieri e oggi alle 11. Nella giornata odierna si conoscerà dunque anche il nome del nuovo presidente, che subentra a Valerio Spigarelli.
Negli appelli al voto di ieri mattina Migliucci, presidente della Camera penale di Bolzano, si è scagliato contro alcune distorsioni del sistema giudiziario, in particolare contro i paradossi del patrocinio di Stato: “Con un compenso di cento euro si vuol far capire a tutti che quella funzione è un orpello, senza importanza per nessuno”, è la denuncia di Migliucci, “lo Stato si deve vergognare di se stesso nel momento in cui umilia la funzione difensiva, non l’avvocato”. Scuto è meno pessimista sulla condizione generale della giustizia, e in particolare sulla subordinazione della politica alle toghe: ma, avverte, “proprio alla politica dobbiamo cercare di dare strumenti per liberarsi dall’abbraccio mortale con la magistratura”.
Un congresso davvero interessante e sentito, con il confronto pubblico tra Spigarelli e Orlando di venerdì sera: “Noi siamo quelli che si battono per i diritti degli ultimi, di Provenzano… sì, anche di Provenzano, non cambia la nostra difesa del diritto”. E giù un applauso impressionante. Un segno forte che l’intera platea dei 460 delegati ha offerto, questo sulla battaglia per la revoca del 41 bis al boss delia mafia, le cui condizioni di salute non sono più compatibili con la detenzione. Un’indicazione chiara che si è ripetuta pochi minuti dopo, quando il segretario di Radicali italiani Rita Bernardini si è chiesta: “Che cosa è quella riservata a Provenzano se non una tortura? Non sarà stata introdotta nel nostro ordinamento come reato, ma in un caso del genere noi assistiamo a una tortura imposta nello Stato di diritto”.
Amnistia e indulto 2014 ultime: Spigarelli contro Orlando"Noi ci battiamo per i diritti degli ultimi"

http://www.contattonews.it/2014/09/21/amnistia-e-indulto-2014-ultime-spigarelli-contro-orlandonoi-ci-battiamo-per-i-diritti-degli-ultimi/248213/

Nessun commento:

Posta un commento