Questo articolo è per sollecitare un' anomala assegnazione da parte
delle politiche abitative, in una situazione di degrado già preesistente, cittadini e conquilini del 3 Municipio, precisamente in Via Fiastra 96, ci fanno questa segnalazione e attendono riscontri su molte perplessità:
Con quale formula, il
Comune di Roma con piano sgomberi campi rom,
assegna, con chiavi in mano, ieri 26 Gennaio 2026, un alloggio Ater situato in Via Fiastra96-colle salario, senza alcun preavviso ai condomini, considerando che ALCUNI nuclei abusivi (con residenza, minori e invalidità) attendono da 20 anni l'assegnazione.
Soprattutto sarebbe opportuno sapere il Comune di Roma in che modalità, abbia comunicato assegnazione ad Ater, di questo nucleo, per 'emergenza abitativa', secondo quale tipologia di priorità.
Chiediamo al Comune di Roma, perché ha inserito in un appartamento di 100 metri quadri, un nucleo di 2 donne, 4 uomini e 2 minori, in che modo ritiene questo spazio 'degno' per tutte queste persone?
Le politiche abitative stanno percaso mettendo in competizione i nuclei in emergenza abitativa, a secondo DI QUANTI FIGLI HANNO ?!!!
I residenti della palazzina di Via Fiastra segnalano che nonostante legge Ater 294 c.p (dove è vietato l'assembramento di più di 4 persone sul pianerottolo) perché
questo nucleo neoassegnatario può far sostare 20 persone non residenti sul pianerottolo.
Non si comprende la direttiva di assegnazione e quali organi competenti sono stati informati.
I residenti chiedono chiarimenti su questo nucleo assistito dai servizi sociali di Laurentina, perché e in quali modalità è 'passato' nel 3 Municipio.
Quindi le case popolari diventano 'ammortizzatori' delle problematiche che non riesce a risolvere il Comune di Roma? E questa la chiamano INTEGRAZIONE ??! La legge è uguale per tutti??!
Siamo cittadini che viviamo da oltre 20anni come assegnatari/abusivi in case popolari e vogliamo essere considerati!!!
Chiediamo all'assessore politiche abitative Blasi, non è informato o non ha informato noi cittadini, come mai....
Questo pomeriggio sono arrivati sul posto carabinieri, polizia municipale e Ater occupazioni, hanno APPIOPPATO un ulteriore fragilità in un quartiere ABBANDONATO al degrado!!!
Perché le Istituzioni sulle politiche abitative stanno mettendo in competizione famiglie italiane con le famiglie straniere??
La burocrazia non deve essere una forma di decisione, MA UN CONFRONTO sociale ed abitativo CON I CITTADINI.
Vi terremo aggiornati.

Nessun commento:
Posta un commento