domenica 11 febbraio 2024

MIWA

 



(Miwa Uzuki - Michi - Miccy - Uzuki Miwa - 卯月美和)


Miwa Uzuki è, tra i personaggi di Go Nagai quella che ha probabilmente il ruolo più importante nell'ambito della storia: pilota il Big Shooter (Grande Lanciatore - Biggushūtā -ビッグシューター), l'astronave che ha il compito fondamentale di lanciare i componenti di Jeeg Robot d'Acciaio (Jeeg - Jeeg il Robot d'Acciaio - Jeeg d'Acciaio -Kōtetsu Jīgu - Steel Jeeg - Kotetsu Jeeg - El Vengador - 鋼鉄ジーグ), mentre Hiroshi (Shiba Hiroshi - 司馬 宙), si trasforma nella sua testa.


Dopo aver perso i genitori all'età di soli quattro anni, Miwa viene allevata come una figlia dalla famiglia Shiba e poi diviene la preziosa assistente del professor Shiba (Shiba Senjirou - Senjiro Shiba - Kirijiro Shiba - Machine Father - 司馬遷次郎), sempre pronta, con gran senso di responsabilità a far fronte ai doveri che il suo ruolo comporta.


Quando il nemico attacca, Miwa è sempre pronta a partire a bordo del Big Shooter, che si trova all'interno della Base Antiatomica (Build Base -ビルド ベース), per assistere Hiroshi e fornirgli componenti (Jeeg Parts Shoot - ジーグパーツシュート), che gli permettono di trasformarsi nel Robot d'Acciaio.


Proprio questa funzione così importante nell'ambito delle battaglie, la rende oggetto di attacchi spietati da parte Ikima (壱鬼馬), Amaso (阿磨疎) e Mimashi (壬魔使), i tre Ministri della Regina Himika (Himika - Himika Joou- Himiko - 女王ヒミカ - 卑弥呼).


Infatti accade spesso che i Mostri Haniwa (Mostri di Roccia - Spettri Haniwa - Spiriti Haniwa - Haniwa Genjin - Robot Juu - ロボット獣), o la gigantesca Astronave di Himika (Yamato no Orochi - Grande Serpe dalle Otto Biforcazioni - Orochi - ヤマタノオロチ- 八岐大蛇 - 八俣遠呂智 - 八俣遠呂知 -大蛇), prendano di mira proprio il Big Shooter, allo scopo di eliminarlo ed impedire la trasformazione di Jeeg Robot d'Acciaio.


Dotata di una personalità estremamente coraggiosa, nonostante le sue fragilità (non è una combattente addestrata come lo è invece Jun (Jun Hono - Honō Jun - Junet - 炎ジュン- ほのお ジュン); la pilota di Venus Alfa (Venus - Venere - Venus A - Venus Alpha - Venus Ace - Byunasu Esu - ビューナスA), e compagna di Tetsuya Tsurugi (Tetsuya Suruji - Tetsuya Tsuruji - Tsurugi Tetsuya - 剣鉄也 - つるぎ てつや), Miwa mostra spesso un grande spirito di sacrificio, avendo preso davvero a cuore la missione che il Professor Shiba le ha affidato già molto tempo prima dell'inizio della guerra contro il Regno Yamatai (Impero Yamatai - Jamadai Koku - Yamatai-koku - 邪馬台国), e la sua spietata sovrana.


Per questo motivo, dopo Jun, Miwa è probabilmente tra le eroine più amate dell'universo robotico della TOEI ANIMATION CO. LTD Japan e sicuramente, tra i personaggi femminili, spalle dei piloti dei Super Robot la figura più matura, affascinante e rassicurante.


Rappresenta perciò una partner coraggiosa e affidabile per Hiroshi, che sul campo di battaglia dipende totalmente da lei.


È un importante assistente per il Professor Shiba, che, prima di morire, le ha affidato una così considerevole responsabilità.


Anche il rapporto tra Miwa e Hiroshi è un pò atipico rispetto a quelli tra personaggi affini di altre saghe robotiche, visto che sembra un rapporto d'amore caratterizzato però da parecchi contrasti.


Davanti all'immaturità del suo fidanzato, Miwa, infatti, si pone quasi come se fosse la sorella maggiore di Hiroshi, a causa dell'impulsività che caratterizza il ragazzo e di fronte ai numerosi colpi di testa che lo contraddistinguono.


Come è stato già detto, la nostra eroina è stata da sempre considerata una figlia del Professor Shiba e, pertanto, è ormai parte integrante della famiglia di Hiroshi, insieme sua mamma Kikue (Kikue Shiba - Shiba Kikue - 司馬菊江) e alla sua sorellina Mayumi (Mayumi Shiba - Shiba Mayumi - 司馬真由美).


Miwa è doppiata dall'attrice Emanuela Rossi.


Recensione di Seby Midolo

Seguici sulla pagina de Il Grande Mazinga

https://www.facebook.com/IlGrandeMazingaToeiAnimation


#Miwa #MiwaUzuki #UzukiMiwa #Michi #Miccy #卯月美和 #Jeeg #JeegRobot #JeegRobotDAcciaio #JeegRobotUomoDAcciaio #kotetsuJeeg #JeegDAcciaio #SteelJeeg #JeegIlRobotDacciaio #鋼鉄ジーグ #ElVengador #KotetsuJeeg #KōtetsuJīgu #GoNagai #EmanuelaRossi #MiwaUzukiSecondaRecensioneDiSebyMidolo #SebyMidolo #MiwaUzukiSecondaRecensione #MiwaSecondaRecensione #MiwaSecondaRecensioneDiSebyMidolo #GoNagai #ToeiAnimation #DynamicProduction #DynamicPlanning

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento