mercoledì 30 agosto 2023

Curiosità sul vino da uve stramature

 Oggi il nostro gastronauta preferito, yuri_searching_for_italy, ci presenta questa nuova chicca.



Sapete qual’è il primo passito, tutto Ossolano?

Stiamo parlando del Dülz, un passito ottenuto da uve Moscato e una parte di uve Chardonnay, prodotto dall’azienda Cà da l’Era (situata in alta Val d’Ossola) dei proprietari Mara e Marco. I vigneti sono allevati a Guyot, la loro altitudine varia fra i 250 e gli 800 metri slm. La resa uva/vino è molto bassa, in quanto non supera il 35-40% del raccolto.

Un’altra curiosità è che non solo questo passito è il primo ed unico tutt’oggi in val d’Ossola, ma anche Mara, è la prima ed unica proprietaria donna di un’azienda vitivinicola in Ossola. Questo fa capire il temperamento di questa donna, che assieme a suo marito ha deciso di impiantare nuovi vigneti per poi andare a produrre un passito “Eroico” , insomma un grande gesto etico e morale allo stesso tempo.

Le uve da cui si ricava questo vino dal colore giallo dorato intenso, vengono fatte leggermente appassire in pianta. Successivamente si svolge l’appassimento sui graticci e la pigia-diraspatura, per poi proseguire con la fermentazione spontanea in vasche d’acciaio dove in contemporanea avviene anche la macerazione con le bucce.

Fenix

Nessun commento:

Posta un commento