mercoledì 17 settembre 2014

Impasse Consulta. Napolitano tuona, Renzi e Berlusconi corrono ai ripari e s’incontrano a Palazzo Chigi

Tra i due litiganti (Berlusconi e Renzi), il terzo (Bersani) non gode-Redazione- Alle 17, il premierMatteo Renzi incontrerà a Palazzo Chigi il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.
La riunione, presumibilmente, verterà sulle tematiche relative alPatto del Nazareno, per quanto concerne le riforme messe in atto dal Governo. Inoltre, tra gli altri argomenti che dovranno essere affrontati tra i due, vi è l'elezione dei giudici della Consulta, che continua ad andare a vuoto, in assenza di un accordo. L'ennesima votazione si terrà contemporaneamente all'incontro di Palazzo Chigi, ma le speranze che possa essere quella risolutiva appaiono fioche.
Nonostante il monito del Capo di Stato Giorgio Napolitano, infatti, continua a esserci divergenza, tra i vari partiti, sui nomi da eleggere alla Corte Costituzionale. Secondo il Presidente della Repubblica, "il succedersi senza risultati conclusivi delle votazioni del Parlamento in seduta comune per la elezione dei componenti laici del Csm e dei giudici della Corte costituzionale destinati a succedere ai due che hanno completato il mandato, solleva gravi interrogativi". 
 Se continuano, infatti, a "prevalere immotivate preclusioni nei confronti di candidature di altre forze politiche o la settaria pretesa di considerare idonei solo i candidati delle propria parte", ha spiegato Napolitano, "il meccanismo si paralizza e lo stesso istituto di garanzia rappresentato dal sistema dei quorum qualificati si logora".

http://www.articolotre.com/2014/09/impasse-consulta-napolitano-tuona-renzi-e-berlusconi-corrono-ai-ripari-e-sincontrano-a-palazzo-chigi/

Nessun commento:

Posta un commento