venerdì 30 maggio 2014

Coni. Parma escluso, il Torino ammesso in Europa League

L’alta corte del Coni ha respinto il ricorso Uefa del club ducale che dunque non potrà partecipare alla prossima Europa League: al suo posto il club granata. Ghirardi: “Per me il calcio è finito”.
Coni. Parma escluso, il Torino ammesso in Europa League - Amedeo Baratta - Niente Europa League per il Parma. La doccia freddaarriva direttamente dall’Alta Corte di Giustizia Sportivache ha respinto il ricorsopresentato dalla F.C. Parma contro la FIGC  “avverso il provvedimento di diniego della Licenza Uefa per la stagione sportiva 2014–2015”. A nulla sono serviti gli appelli del club, nelle persone del presidente Tommaso Ghirardi e dell'amministratore delegato Pietro Leonardi.
Il club gialloblù si era già visto negare la Licenza Uefa da parte delleCommissioni di 1° e 2° grado della FIGC, a causa del ritardato pagamento Irpef per alcuni tesserati. La decisione dell’Alta Corte del Coniporta come conseguenza che il Torinoprimo escluso sul campo, guadagna così l’accesso all’Europa League.
A sorridere sono dunque i granata che vengono così ripescati dopo l’incredibile finale di campionato che li aveva visti disperarsi per l’errore dal dischetto di Cerci, nel decisivo match di Firenze.
Alla società ducale ora non resta che appellarsi al Tas di Losanna, ma i precedenti non lasciano ben sperare, visti i trascorsi dei club che storicamente hanno fatto ricorso a questo Organo di giustizia. Uno dei più recenti riguarda il Malaga escluso l’anno scorso, sempre per inadempienze finanziarie, dall’Europa League: al suo posto partecipò alla competizione il Siviglia che a fine stagione è addirittura riuscito a conquistare la Coppa.
La bufera non è finita qui. Il motivo del contendere è, infatti, una ritenuta Irpef considerata irregolare, per una cifra inferiore ai 300mila euro cheimpedirà agli emiliani di poter tornare nelle Coppe dopo nove anni ed essersi guadagnati la partecipazione concludendo al sesto posto in campionato.
Ad andare su tutte le furie è stato il presidente del Parma, Tommaso Ghirardi, che ha tuonato con delle dichiarazioni: “Sto leggendo la sentenza, per me il calcio oggi finisce. Vadano avanti da soli”!
Sui social network, intanto, centinaia di migliaia di tifosi del Toro hanno“scatenato l’inferno”, migliaia gli stati di gioia per un’Europa che è stataconquistata in Tribunale ma sul campo il Toro avrebbe ben meritato. Lo stato più bello resterà questo: “Amo tifare Toro, dopo essere falliti in Tribunale per una cifra ridicola, lo stesso Palazzo ci riammette in Europa. Sul campo meritavamo entrambe ma meglio così. Speriamo di tornare ad Amsterdam”.

http://www.articolotre.com/2014/05/coni-parma-escluso-il-torino-ammesso-in-europa-league/

Nessun commento:

Posta un commento