venerdì 30 maggio 2014

Le nuove 'misure' dell'universo bambino

Possibili grazie alla metrologia quantistica


Sistema ottico quantistico per misure a precisione aumentata (fonte: Inrim)Sistema ottico quantistico per misure a precisione aumentata (fonte: Inrim)
La nuova scienza delle misure, la metrologia quantistica, aiuterà a ricostruire i primi istanti dell'universo: permetterà infatti di realizzare strumenti di misura ultra-precisi con cui verificare le teorie elaborate dai fisici per unificare gravità e meccanica quantistica e spiegare così le dinamiche iniziali dell'universo subito dopo il Big Bang. E' quanto emerge dal convegno sulla meccanica quantistica in corso a Torino, presso l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (Inrim).

L'universo primordiale è costituito da un plasma di particelle che collidono ad altissima energia: ''le loro interazioni sono descritte dalla meccanica quantistica - spiega Marco Genovese, responsabile dei programmi di Ottica quantistica dell'Inrim - e anche la gravità classica, figlia della mela di Newton e della relatività di Eistein, deve essere rivista in questa nuova cornice''. Nel Novecento sono stati fatti molti tentativi per coniugare gravità e meccanica quantistica, ''ma nessuna delle teorie elaborate è stata poi verificata sperimentalmente.

Mancano gli strumenti adatti - aggiunge Genovese - perché anche gli acceleratori più potenti non sono in gradi di raggiungere le energie necessarie''. Qui entra in scena la metrologia quantistica, che ''consente di fare misure ultra precise andando anche al di sotto del rumore minimo di fondo che caratterizza ogni rilevazione''. Grazie a questa nuova scienza, conclude l'esperto dell'Inrim, sarà possibile realizzare strumenti sempre più avanzati che permetteranno di verificare le teorie sulla gravità quantistica ''andando a misurare i suoi piccolissimi effetti residui''.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento