Quadro della Madonna rimosso da scuola perchè una mamma musulmana non lo vuole.

Quanti italiani o europei andando nei Paesi islamici, si sono fatti rispettosi delle tradizioni locali? Tanti. Quasi tutti. In Italia, invece, succede il contrario e se una mamma musulmana chiede di rimuovere il crocefisso dall’atrio della scuola che la figlia frequenta, qualcosa che non va c’è.
E la Preside ha abbassato il capo. I genitori di una scuola materna ed elementare di Palermo protestano per la rimozione dall’atrio dell’istituto di un quadro raffigurante una Madonna, tolto perché una mamma di religione musulmana ha fatto notare che la sua bambina avrebbe subito una discriminazione religiosa. Così la nuova dirigente, Melchiorra Greco, ha anche disposto che di argomenti religiosi si parli soltanto nelle ore di religione ed ha proibito si recitino preghiere e si festeggino Natale e Pasqua.
Ma i genitori, giustamente, non sono stati d’accordo ed hanno rafforzato la protesta: ““Vogliamo che i nostri figli mantengano la loro identità culturale e religiosa”. I simboli non sono stati tutti banditi: nessun problema per il crocifisso in classe: “Ci sono sentenze europee – osserva la preside – che lo consentono” e neanche per l’albero di Natale: “Se la decisione é condivisa non ho nulla in contrario”. Ma in che Paese viviamo? Neppure liberi di tenere le tradizioni?
Nessun commento:
Posta un commento