L'annuncio della scomparsa è stato dato su Facebook dal co-protagonista di «Lassie», Jon Provost
L'attore statunitense Joey D. Vieira, che ha interpretato il bambino della fattoria Sylvester 'Porky' Brockway nelle prime quattro stagioni del telefilm «Lassie», è morto lunedì 7 aprile, il giorno prima del suo 81esimo compleanno, in una casa di riposo. L'annuncio della scomparsa è stato dato su Facebook dal co-protagonista di «Lassie», Jon Provost, che nella longeva e popolare serie tv interpretava il ragazzino Timmy Martin. Aveva 10 anni quando fu assunto per «Lassie», creato dal produttore Robert Maxwell e dall'addestratore di animali Rudd Weatherwax. Con il nome di Donald Keeler - sua zia era Ruby Keeler, che recitava nei musical della Warner Bros. - Vieira è apparso in 91 episodi di «Lassie» dal 1954 al 1957.
Il successo di una serie
All'inizio, il telefilm ruotava intorno alla famiglia Miller - Tommy Rettig nel ruolo di Jeff, Jan Clayton nel ruolo di sua madre, Ellen, e George Cleveland nel ruolo del nonno - che viveva in una fattoria con il cane femmina di razza Rough Collie.
Spesso 'Porky', che aveva anche un cane, un bassotto di nome Pokey, veniva visto indossare un berretto e sbuffare, cercando di tenere il passo del suo migliore amico Jeff e di Lassie (Provost entrò nella serie nel 1957). Dopo la sua partecipazione a Lassie - la serie sarebbe andata avanti per altre 15 stagioni - Vieira apparve come baby star in episodi dei telefilm «Le grandi fiabe» e «Io e i miei tre figli». In seguito Viera è apparso anche in alcuni film, tra cui «Bob & Carol & Ted & Alice» (1969), «Una pazza giornata di vacanza» (1986), «Danko» (1988) e «Il patriota» (2000). Nel corso della sua carriera ha lavorato anche come produttore discografico, e regista di spot televisivi e video promozionali aziendali.
https://www.leggo.it/spettacoli/serie_tv/joey_vieira_morto_attore_bimbo_lassie_eta_malattia_figli_oggi_10_4_2025-8770923.html
Nessun commento:
Posta un commento