"Vi svelo un aneddoto su Moreno Torricelli che racconta appieno la sua grande determinazione.
A fine carriera (a 33 anni ndr.) si trasferì all'Espanyol dopo 7 mesi di inattività, causa il fallimento della Fiorentina.
Dopo pochi giorni l'Espanyol affrontò, in casa, i "Galacticos" del Real Madrid. In quell'occasione Moreno giocò una partita incredibile: tenne da solo i tre campioni del Real... Raúl, Figo e Ronaldo.
L'Espanyol chiuse il primo tempo in vantaggio addirittura per 2 a 0, fra lo stupore generale... (la partita finì 2 a 2 ndr.)
Moreno al minuto 62 chiese al mister di essere sostituito perché davvero non ne poteva più: vedeva tutto viola e continuando a quei ritmi dopo tanti mesi di inattività, il suo cuore non avrebbe retto.
L'allenatore Javier Clemente non voleva affatto sostituirlo, ma dieci minuti dopo, quando Moreno glielo supplicò, fu costretto a farlo uscire dal campo.
A fine gara Raúl si avvicinò a Torricelli e gli chiese la maglia, fra lo stupore e l'incredulità di Moreno:
"Raúl tu che sei un vero campione perché vuoi la mia maglia?"
E Ràul rispose: "perchè non ho mai trovato in tutta la mia carriera un difensore così forte come te!
Moreno tu stasera non c'hai fatto giocare!"
Ricordo che a fine gara mi disse: "Mauri hai ragione, i limiti sono solo nella nostra testa!"
Durante gli allenamenti il mister diceva ai giocatori: "ragazzi avete un calciatore in squadra come Torricelli che ha quasi il doppio dei vostri anni e voi correte la metà di lui! Svegliatevi!"
Prima dell'arrivo di Moreno la squadra si trovava in piena zona retrocessione, ma dopo quella partita i ragazzi centrarono una serie incredibile di vittorie che permisero all'Espanyol di raggiungere un'insperata salvezza."
[Maurizio Pugliese - ex Mental Coach di Fiorentina ed Espanyol]
Fonte: Calcio Totale
Nessun commento:
Posta un commento