mercoledì 17 settembre 2014

#FateVedereLeTette. La campagna social per la prevenzione del cancro al seno

#FateVedereLeTette è l’esortazione incisiva della campagna di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno. Ed è di nuovo la rete a mobilitarsi contro le neoplasie. 
#FateVedereLeTette. La campagna social per la prevenzione del cancro al seno-Redazione- Una campagna che in soli quindici giorni ha avuto molto successo sui social network è quella, lanciata per gioco, da Giusi Brega, 37 anni, esperta di comunicazione aziendale e marketing, per la prevenzione del tumore al seno.
"So cosa vuol dire avere un tumore al seno – racconta la donna all'Ansa – ho perso mia zia per questa malattia ed è stata la prima morte con la quale mi sono confrontata nella vita".
Giusi ha raccontato di essersi fatta il selfie, che poi ha dato inizio alla campagna, per gioco, un autoscatto per ricordare a tutte le donne che fare le visite di controllo dal medico, vincendo la pigrizia ma soprattutto l'imbarazzo e la paura, può salvare la vita
"Dopo averlo postato la foto – dice la donna – mi sono resa conto che le mie amiche lo condividevano, hanno iniziato a mandarmi le loro foto e da lì è stato un crescendo. Non c'è nessuno dietro a questa campagna, è un'idea per incentivare la prevenzione che è venuta a me e alla quale, con mia sorpresa, hanno risposto molte altre donne. Ma non ci guadagno nulla, lo faccio perché credo che se con l'ironia si riesce a convincere anche solo una donna in più a fare i controlli è già una vittoria".

"Forse posso aver urtato la suscettibilità di qualche persona malata, che non ci trova nulla da scherzare su questo tumore- conclude- ma non è a loro che mi rivolgo, piuttosto alle donne sane che inventano scuse per non fare i controlli".
L'esortazione, poi diventata un hashtag è: #FateVedereLeTette, cosicché su Facebook, Twitter e Instagram si è diffuso velocemente e attraverso il quale ogni donna può inviare un selfie del proprio seno con la scritta "Prevenzione".

http://www.articolotre.com/2014/09/fatevedereletette-la-campagna-social-per-la-prevenzione-del-cancro-al-seno/

Nessun commento:

Posta un commento