lunedì 20 maggio 2013


Corso di canto tradizionale sardo tenuto da PINO MARTINI - sei lezioni - ogni martedì alle ore 21,15 dal 16/3/2004 - c/o Il Mosaico - Via Giulio Romano, 11 e c/o CAM (ex CTS) Ponte delle Gabelle, Via San Marco 45 a Milano




 


Ci riferiamo all'oggetto per informarVi che da martedì 16 marzo 2004 alle ore 21,15 prende avvio un nuovo ciclo di lezioni di canto tradizionale, dedicate al canto tradizionale dei repertori delle diverse aree della Sardegna, aperto a tutti, tenuto da Pino Martini,  che si svolgeranno il 16/3 p.v. presso Il  Mosaico, Via Giulio Romano 11 a Milano e le restanti lezioni dal 23/3 p.v. al CAM (ex CTS) Ponte delle Gabelle Via San Marco 45 a Milano,  come meglio indicato nella copia del volantino che riporto di seguito.

In particolare Pino Martini (ex bassista dello storico Gruppo degli Stormi Six ed attuale animatore del Gruppo di riproposta di canti e di musiche sarde dei Tancaruja)  ci farà conoscere ed apprezzare alcuni dei canti più significativi dei repertori delle diverse aree della Sardegna. Ci farà inoltre apprendere le tecniche polifoniche ed i “modi” caratteristici dei canti di  quella regione.

Vi siamo grati se vorrete dare diffusione elettronica all'iniziativa di cui sopra e/o diffondere la stessa tra le persone che ne possono essere interessate. Grazie in anticipo.

Ciao,

Mario/Ass.ne "La Conta"

l’Associazione “La Conta”

Storie e culture di genti del mondo

 

ORGANIZZA


UN CORSO DI CANTO TRADIZIONALE


Dai repertori dei canti tradizionali  delle diverse aree della Sardegna


TENUTA DA: PINO MARTINI

Informazioni sul corso:

·     frequenza settimanale, il martedì, per 6 lezioni;
·     date ed orari: 16/3; 23/3; 30/3; 6/4; 13/4 e 20/4 - dalle ore 21.15 alle ore 23.30
·     avrà una capienza massima di  25 persone .
·     sede: il 16/3 c/o Ass.ne Il Mosaico – Via Giulio Romano 11 a Milano; dal 23/3 al CAM (Ex CTS) Ponte delle Gabelle  – Via San Marco, 45 – Milano;
·     prerequisiti: nessuno in quanto è un corso aperto a tutti;
·     repertorio di riferimento:  i repertori delle diverse aree della Sardegna


PINO MARTINI

Nato a Carbonia (CA), da una famiglia di musicisti, fin da giovane suona con diversi gruppi musicali approdando negli anni ’70  agli Stormi Six diventandone il bassista e dando al Gruppo un fondamentale apporto compositivo.
Dopo diverse esperienze nella musica jazz e fusion, fonda il Gruppo  Tancaruja,  con il quale si dedica al recupero della tradizione etno-musicale sarda e in particolare all’elaborazione delle diverse tipologie del canto, tra le quali, il canto a tenores, il canto in re ecc.
Con il Gruppo Tancaruja ha realizzato due cd e cioè “In terra e in chelu” del 1998 e “Isettande” del 2001 nei quali la bellezza delle voci e dei suoni della tradizione si unisce alle sonorità della musica sei nostri giorni.

Per informazioni ed iscrizioni: telefonare a Mario al n° 3386267105 o scrivere via e mail a: laconta@interfree.it

Associazione “La Conta” O.N.L.U.S. ai sensi del D.Lgs. 460/97 art. 10
Via Bagutta 12 – 20100 Milanoe mail: laconta@interfree.it



Nessun commento:

Posta un commento