martedì 3 giugno 2014

Nuova Alitalia: Malpensa addio e voli più cari

alitalia-Redazione- Gli effetti dell'ingresso della compagnia araba Etihad nel capitale di Alitalia saranno rivoluzionari. 
Un totale cambio di paradigma per il traffico aereo, soprattutto per quello intercontinentale. Fiumicino diventerà lo snodo principale per i voli verso Stati Uniti e Sud America. Inoltre si concentreranno su Roma passeggeri provenienti dall'hub di Abu Dabi oltre che quelli delle compagnie partecipate (Air Berlin, Darwin, Air Serbia, Aer Lingus). Secondo quanto anticipa Repubblica aumenteranno i viaggi a lungo raggio dagli attuali 85 a ben oltre i 100 a settimana.
Più voli e più scelta, di solito, si traducono in più concorrenza e quindi prezzi dei biglietti più bassi. O almeno così è stato grazie alle compagnie low cost come Easyjet e Ryanair, soprattutto a Milano con Malpensa e a Bergamo con Orio al Serio.
Le tariffe, per i voli che sfruttano questi scali sono rimaste calmierate negli ultimi anni. Ma ora la musica potrebbe cambiare. Infatti gli emiri tra le condizioni poste avrebbero avanzato quella di una limitazione del libero mercato, e hanno chiesto al governo italiano un intervento per limitare la concorrenza delle low cost, per esempio riducendo l'avvio di nuove tratte. L'obiettivo (non dichiarato) è quello di permettere così da Linate – base scelta da Etihad – di alzare a proprio piacimento i prezzi per voli domestici ed europei da parte delle compagnie della galassia araba (tra cui, appunto, Alitalia).
Il rischio, dunque, è che Etihad con la complicità dello Stato riesca a monopolizzare le tratte a medio raggio per l'Europa.
Lo snodo principale, come detto, dovrebbe essere Fiumicino, dal quale decolleranno i voli per Nord e Sud America E' poi previsto un aumento delle destinazioni a lungo raggio, da 85 a oltre 100 alla settimana. Per contrappasso, un altro punto critico è quello che riguarderà Malpensa, l'aeroporto milanese per il quale 15 anni fa per l'ammodernamento è stato speso 1 miliardo di soldi pubblici.
Etihad punterà su Linate, ed il rischio è quello di marginalizzare Malpensa, dove stando alle previsioni i voli intercontinentali passeranno da 11 a 25 alla settimana, cargo compresi.

http://www.articolotre.com/2014/06/nuova-alitalia-malpensa-addio-e-voli-piu-cari/

Nessun commento:

Posta un commento