BOOOM! ERUTTA UN VULCANO INDONESIANO E SI FERMANO I VOLI IN AUSTRALIA - IL “SANGEANG API” SI TROVA NELL’ARCIPELAGO DELLE ISOLE DELLA SONDA, E NON HA PER ORA FATTO VITTIME
Il Sangeang Api è nell’ “Anello di fuoco”, una delle zone con più attività vulcanica al mondo - L’eruzione ha creato una scia di cenere lunga tra i 6 e i 13 chilometri, che sta creando problemi ai voli dal nord-ovest dell’Australia e verso Bali - I pochi abitanti della zona sono stati allontanati…
1. INDONESIA: ERUZIONE VULCANO,SCIA CENERE FERMA VOLI AUSTRALIA
(ANSA) - L'eruzione del vulcano Sangeang Api, sull'isola indonesiana di Sumbawa, sta provocando una serie di problemi al traffico aereo in Australia. In base a quanto riferiscono i media locali, la Qantas e Virgin Australia hanno già cancellato tutti i loro voli da e per l'aeroporto di Darwin a causa delle ceneri che si sono propagate per diversi chilometri dopo l'eruzione del vulcano. Il vice primo ministro australiano, Warren Truss, ha detto che la scia di cenere è lunga tra 6 e 13 chilometri e potrebbe mettere a rischio i voli per Brisbane, mentre scatta l'allarme per i viaggi con destinazione Bali e Perth.
2. INDONESIA, SPAVENTOSA ESPLOSIONE DEL VULCANO “SANGEANG API”
www.meteoweb.eu
L’incredibile e spettacolare eruzione si è verificata in Indonesia, dove il vulcano Sangeang Api ha generato un’emissione di ceneri fino ad un’altezza di 20 km. L’imponente esplosione si è verificata nelle Piccole Isole della Sonda, un arcipelago che, insieme alle Grandi Isole della Sonda, costituisce l’arcipelago delle Isole della Sonda, a sua volta parte dell’Indonesia: l’area conta un numero piuttosto elevato di vulcani attivi, ben 129.
Le foto sono state scattate dal fotografo professionista Sofyan Efendi durante un volo commerciale da Bali. “Numerose persone che lavorano, ma non vivono sull’isola sono state allontanate e gli è stato chiesto di non fare ritorno finché l’eruzione non sarà conclusa,” ha dichiarato Muhammad Hendrasto, a capo della National Volcanology Agency. Al momento non risultano esservi feriti o morti a causa dell’eruzione. Le autorità hanno reso noto che il vulcano è stato posto sotto stretta osservazione da un’anno, periodo in cui è stata effettiva l’allerta.
Il vulcano è parte di quella che viene definito “Anello di Fuoco”, un’area con un altissimo numero di vulcani e terremoti nell’Oceano Pacifico: 452 vulcani, il 75% di quelli presenti sulla Terra.
Nessun commento:
Posta un commento