giovedì 29 maggio 2014

Cartello Novartis-Roche. Il Ministero chiede 1,2 miliardi di risarcimento

Cartello Novartis-Roche. Il Ministero chiede 1,2 miliardi di risarcimento-Redazione-1,2 miliardi di euro. E' questa la richiesta presentata dal ministero della Salute alle aziende farmaceutiche Novartis e Roche per quanto concerne l'ipotesi di un cartello tra i due colossi atto a incentivare la vendita un medicinale  oftalmico più costoso, ilLucentis, rispetto uno uguale per efficavia, l'Avastin.
Il maxi-risarcimento, nelle aspettative del dicastero, dovrebbe essere versato in tre anni, ma non è finita: il ministero, infatti, ha richiesto anche quattordici milioni di euro per danni all'azienda Pfizer, che si riferisce "comportamento di abuso di posizione dominante in relazione alla commercializzazione del farmacoXalatan".
La richiesta danni a Novartis e Roche, comunque, si va a sommare ai 180 milioni di multa assegnati alle due azienda da parte dell'Antitrust per la stessa vicenda. I due big farmaceutici hanno, frattanto, rinunciato a richiedere la sospensiva della sanzione. "Presentare istanza di sospensiva della decisione adottata dall'Antitrust è una facoltà processuale delle parti", ha precisato in merito la Novartis, che precisa di aver "deciso autonomamente di rinunciare a discutere tale istanza di sospensiva poiché interessata a giungere a una definizione sul merito del giudizio circa la illegittimità della decisione assunta dall'Antitrust in tempi brevi, considerata la rilevanza e la complessità del caso".

http://www.articolotre.com/2014/05/cartello-novartis-roche-il-ministero-chiede-12-miliardi-di-risarcimento/

Nessun commento:

Posta un commento