lunedì 1 settembre 2014

E ORIGINI OCCULTE DELLA WATCH TOWER RIVELATE
 DA ALCUNI ANZIANI MEMBRI DEL BETHEL



        Spesso, le persone si chiedono per quale ragione gli ex membri della Watch Tower ("Torre di Guardia"), che hanno occupato posizioni di un certo rilievo all’interno dell'organizzazione geovista, parlino così raramente in pubblico delle origini massoniche ed esoteriche della Watch Tower. Innanzitutto, va detto che solamente una piccolissima parte degli ex membri della Watch Tower è stata implicata nelle sue attività esoteriche. La maggioranza ne ignora la vera origine. Altri ex membri sono venuti a conoscenza degli "esoterismi" della Watch Tower mentre occupavano una posizione all’interno del Quatier Generale e nelle filiali della sétta, ma non hanno ricevuto risposte alle loro domande che sembrassero immediatamente sospette. Essi compresero che era meglio cambiare argomento di conversazione... C'è tuttavia un'altra ragione ancora più importante. La Massoneria è sempre massicciamente presente negli Stati Uniti, e siccome la maggior parte dei membri più anziani del Bethel è composta da persone abbastanza avanti negli anni, che tra l’altro hanno assai sofferto per mano della Watch Tower, per i nostri lettori sarà facile comprendere che queste persone amerebbero finire per quanto possibile la loro vita in una certa tranquillità, lontano dalle minacce della Massoneria. Altra ragione ancora: l'organizzazione conosciuta con il nome di Testimoni di Geova o Watch Tower Bible and Tract Society ("Società della Torre di Guardia della Bibbia e dell’opuscolo") - la sua denominazione legale - minaccia in continuazione di perseguire legalmente quelle persone che parlano troppo dei suoi segreti. Giacché si tratta di un'organizzazione che possiede una pleiade di avvocati a tempo pieno e che dispone di una fortuna immensa, pochissime persone desiderano misurarsi con questa macchina legalistica. è a causa di questa denominazione legale che spesso i Testimoni di Geova hanno la curiosa abitudine di parlare della loro religione non come una di una chiesa, ma come di una "Società". Non si tratta forse di uno strano modo di considerare la propria "religione"? Come se si trattasse di una società di affari... Ciononstante, comprendete che quando qualcuno ha lavorato al suo interno e conosce il potere della "Società" ci pensa due volte prima di mettersi in mostra pubblicamente con domande che esulano dalla dottrina. La vecchia "Società", che non è nient’altro che un’immensa multinazionale, fa paura... Nella sua edizione di gennaio-febbraio del 1992 (vol. 11, nº 1), la rivista Bethel Ministries ha celebrato i suoi dieci anni di esistenza. Questa rivista ha la caratteristica di essere pubblicata dagli ex membri del Quartier Generale della Watch Tower ("Former Watchtower Headquarters Staff Members"). Essa si prefigge come scopo quello di aiutare i Testimoni di Geova, famiglie ed amici, a liberarsi dalla schiavitù di cui sono vittime sotto la "tutela" di questa organizzazione. In occasione della celebrazione dei dieci anni di vita di questa rivista, i suoi editori e collaboratori attaccarono direttamente il fondamento stesso della Watch Tower, vale a dire le sue origini occulte e massoniche. Che ex membri della Watch Tower abbiano messo in evidenza la dimensione "occulta della WatchTower", e ciò in una delle loro pubblicazioni, è stato un atto di grande coraggio poiché la maggior parte dei suoi anziani aderenti, che ha occupato incarichi importanti nell'organizzazione, non desidera generalmente, come abbiamo detto in precedenza, abbordare pubblicamente questo argomento. Randall Watters (e la suaéquipe), che è relativamente giovane rispetto ai vecchi capofila nella lotta contro la Watch Tower, ha dimostrato a più riprese che essi non temono più questa sétta. Di conseguenza, essi proseguono in una campagna d’informazione e di aiuti che prende principalmente la forma del sito internet che possiede, della rivista Bethel Ministries e di un certo numero di altre pubblicazioni. Tuttavia, come vedremo, le notizie diffuse da Watters sull'aspetto occulto della Watch Tower non si limitano unicamente alla sua rivista. Ecco dunque in esclusiva la copertina di questo numero pubblicato nel 1992. Il signor Watters ci ha fatto giungere gentilmente questa edizione. Noi lo ringraziamo..
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A pagina 9 del suo articolo, Randall Watters menziona (vedi sotto l'ingrandimento) un’opera di Fritz Springmeier del 1990 intitolata The Watchtower and the Masons("La Torre di Guardia e i massoni"). Questo libro riprende alcune teorie di "cospirazioni discutibili". In questo sito siamo soliti non garantire alcun libro, ma come Randall Watters, siamo dell’opinione che il rimanente del libro non invalida affatto le ricerche di Springmeier sulle notizie contenute in questo articolo a proposito della Watch Tower. Di seguito riportiamo la lettera che Watters ci ha fatto pervenire per far ben comprendere questo punto. D’altronde, nel 1997, la Bethel Ministries riprese questo articolo che ha fatto epoca con un altro articolo intitolato "The Watchtower Occult Image Scandals" ("Lo scandalo delle immagini occulte della Watch Tower"). Siccome le fotocopie digitali di cui siamo in possesso non sono sempre facilmente leggibili, abbiamo richiesto e ottenuto il documento per ciò che riguarda la parte riguardante la Watch Tower e la Massoneria. Li aggiungiamo di seguito alle tavole delle fotocopie. Ecco dunque la parte della lettera di Randall Watters concernente il valore di questo articolo.
Hi friend,
This is taken from the Jul/Aug 1997 article, "The Watchtower Occult Image Scandals," which was a reprint of the 1992 article, which I no longer have electronically. Fritz is mentioned as a source. I do not, however, share Fritz' later conspiracy theories which I discovered after the 1992 article. Yet that does not negate all of his research on the information in this article.
thank you,
Randy Watters.
Traduzione :
Salve amici miei,
ciò che segue è stato estratto dall'articolo "The Watchtower Occult Image Scandals", apparso sul numero di luglio-agosto 1997, preceduto da un numero del 1992, del quale purtroppo non ho più il file su supporto magnetico. Springmeier è menzionato come fonte. Tuttavia, non condivido le sue teorie cospirazioniste di cui ho preso conoscenza dopo la pubblicazione dell'articolo del 1992. Nondimeno, non rigetto l'insieme delle sue ricerche sulle informazioni contenute in questo articolo.
Grazie.
Randy Watters.


Traduzione italiana di un estratto dell’articolo apparso sul numero di luglio-agosto 1997 della rivista Bethel Ministries. Ecco il testo in inglese estratto dalla rivista Bethel Ministries da confrontare con le precedenti fotocopie:
LE ORIGINI OCCULTE
DELLA WATCH TOWER
Lo gnosticismo è un sistema mistico religioso di dotrine filosofiche che combina il cristianesimo con la filosofia greca e le filosofie orientali. Esso venne diffuso nei primi secoli da alcune sètte cristiane che lo denunciarono come eretico. La Cabala, un filosofia occulta religiosa sviluppata dai rabbini ebrei, si basa su di un’interpretazione mistica delle Sacre Scritture. La numerologia è una forma di divinazione (per predire il futuro) che usa numeri con un significato "speciale". L’occultismo ha a che fare con le arti magiche, le scienze, o gli studi che includono l'astrologia, la magia, la numerologia, ecc...; esso comprende anche la mistica e i segreti.
Non sarebbe giusto affermare che il fondatore della Watch Tower, Charles Taze Russell, sia stato l’unico ad usare concetti gnostici ed occultisti nel tentativo di interpretare meglio la Bibbia. Nel tardo 1800, molti ecclesiastici e teologi cercarono di stabilire la data del ritorno di Cristo, così come tentarono di predire altri eventi di portata mondiale. La numerologia venne impiegata anche per "spiegare" certi modelli numerici presenti nella Bibbia Quest’ultima è una pratica che risale alla Cabala ebraica ed oltre. Il concetto dei "tempi dei Gentili" di 2.520 anni, sebbene sia stato ampiamente utilizzato da Russell per predire la data del ritorno di Cristo, era stato concepito già nel 1823, quando un certo John A. Brown di Londra pubblicòEven­Tide, un libro che identifica i "tempi dei Gentili" con un periodo che oscilla dalla caduta del Regno di Giuda, in Israele, nel 604 a. C. al 1917 d. C. Nelson M. Barbour, un ex compagno di Russell, scrisse su questi "tempi dei Gentili" e convinse Russell del loro significato. Tuttavia, Russell cambiò il punto di partenza del 604 a. C. con il 606 a. C. (che stabilì come data della distruzione di Gerusalemme) e il 1917 venne sostituito dal 1914. Questa data (il 1914) segnerebbe la fine del dominio dei Gentili sulla terra ed il pieno stabilimento del Regno di Dio (con il ritorno di Cristo). Russell ed i suoi antenati dedussero il concetto dei "tempi dei Gentili" dal quarto capitolo del libro di Daniele, dove "sette tempi" trascorrono su Nabucodonosor, re di Babilonia affinché egli fosse finalmente rassicurato nel suo potere sovrano. Sebbene non ci sia indicazione in Daniele di alcuna applicazione estesa di questo passo, Russell la collegò con altri passi non correlati come Ap 12, 5-14 per calcolare la data del ritorno di Cristo. James Penton, uno storico della Watchtower, scrive di Russell: "Nessun movimento settario cristiano ha mai così tanto insistito nel profetizzare la fine del mondo presente in modi così ben definiti ed in diverse date come i Testimoni di Geova, almeno da quando i millenaristi e gli Avventisti del XIX sec. che sono gli antenati diretti dei Testimoni di Geova. Durante i primi anni della loro storia, essi fissarono continuamente delle date - 1874, 1881, 1910, 1914, 1918, 1920, 1925 ed altre - come se avessero definito un significato escatologico. Charles Taze Russell, il loro fondatore, organizzatore e primo presidente della "Watch Tower Society", originariamente credeva che il 1874 segnasse l’inizio della "presenza invisibile" di Cristo; che prima il 1878 e poi il 1881 avrebbero visto il "cambiamento" dei membri della chiesa dai corpi carnali ai corpi spirituali, e che il 1910 sarebbe stato testimone dell’inizio degli sconvolgimenti mondiali che avrebbero portato alla fine del mondo, un evento che avrebbe avuto necessariamente lugo nel 1914. Quando queste profezie fallirono, esse vennero reinterpretate, spiritualizzate e in alcuni casi alla fine abbandonate. Ciò, tuttavia, non diassuase Russell e i suoi seguagi dal fissare nuove date, o dal proclamare semplicemente che alla fine di questo mondo o sistema di cose non mancavano che pochi anni o magari pochi mesi" 1. Nonostante i ripetuti fallimenti delle loro date per la fine del mondo, l’attuale Watch Tower tenta ancora tenta di fissare una data per l’Armageddon, la fine del mondo. Nel 1966 la Watch Tower Society rivelò che il 1975 cera la data più che probabile per il ritorno di Cristo sulla Terra. Il libro Life Everlasting in Freedom of the Sons of God("La vita eterna nella libertà dei figli di Dio), pubblicato nel 1966, riporta la seguente asserzione che fece rizzare i capelli dei Testimoni di Geova: "Secondo la nostra attendibile cronologia della Bibbia, 6.000 anni dalla creazione dell’uomo termineranno nel 1975, ed il settimo periodo di milli anni della storia umana comincerà nell’autunno del 1975" 2. Il Kingdom Ministry ("Ministero del Regno"), una pubblicazione interna della Watchtower, scrisse nel numero di marzo del 1968: "Pensate solo, fratelli, mancano solamente circa novanta mesi prima che i 6.000 anni di esistenza dell’uomo sulla terra siano completati [...] La maggioranza delle persone che oggi vive probabilmente sarà viva quando arriverà l’Armageddon" 3. Mentre alcuni sostengono che speculare sulla cronologia Biblica non significhi necessariamente fare ricorso alla numerologia occultista (dato che la Bibbia annuncia alcune predizioni del futuro basate sul passaggio di certi "giorni, stagioni, o anni"), questo fatto non giustifica l'uso di altre cose, come i simboli e le interpretazioni puramente occultiste. Inoltre, secondo la Sacra Scrittura (Dt 18, 20-22), chi volesse stabilire una data ben definita per il ritorno di Cristo sarebbe identificato come un falso profeta 4. Siccome laWatchtower ha asserito di essere un profeta in numerose occasioni, essi non possono che essere annoverati insieme ad altri falsi profeti come Joseph Smith, il fondatore dei Mormoni, Mary Baker Eddy, la fondatrice della Scienza Cristiana, ed Herbert W. Armstrong, il fondatore della Chiesa di Dio Universale. Forse che Russell era coinvolto in qualche tipo di occultismo o gnosticismo?
PIRAMIDOLOGIA
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Fra il più evidente tra i collegamenti occultistici di Russell c’è lo studio della Grande Piramide egizia, che egli usò per predire il futuro. Russell si recò in Egitto ed effettuò le misurazioni dei passaggi segreti ed interni della piramide, e girò letteralmente "a piedi per anni" per calcolare la data del ritorno di Cristo. Riferendosi alle misurazioni dei passaggi interni di questa piramide, Russell afferma: "Così, quindi, se noi misuriamo all’indietro e in giù il "Primo Passaggio Ascendente" fino al suo congiungimento col "Passaggio d’ingresso", avremo una data fissa per segnare il passaggio inferiore. Questa misura è di 1.542 pollici, ed indica l'anno 1542 a. C., come la data di quel punto. Misurando poi in giù il "Passaggio d’ingresso" da quel punto cercando la distanza dall’entrata della "Fossa", che rappresenta la grande tribolazione e la distruzione con cui questa era si concluderà, quando il male sarà rovesciato dal potere, abbiamo calcolato che è di 3.457 pollici, simbolizzanti i 3.457 anni dalla summenzionata data, il 1542 a. C. Questo calcolo dimostra che il 1915 segna l'inizio del periodo della tribolazione; sommando il 1542 a. C. ai 1915 anni si ottengono 3.457 anni. Perciò, la Piramide testimonia che la fine del 1914 sarà l’inizio del tempo della tribolazione che non c’è mai stata da quando c’era una nazione" 5. Inoltre, la piramide era ripartita in diversi "piani" e sezioni che avrebbero presumibilmente dimostrato il piano di Dio attraverso le età con rispetto per il suo popolo. Supponendo che gli egizi non le abbiano costruite da soli, Russel suggerì la seguente idea: "Una spiegazione del fatto che la Grande Piramide esibisce una conoscenza tecnica in campo progettuale che gli egizi non potevano possedere - una conoscenza che dev’essere stata acquisita sotto la supervisione di qualche ispirato servo di Dio - ha portato alla congettura che Melchisedec fosse il suo costruttore... Di questo noi possiamo saperne poco, tranne che Melchisedec fosse un grande e pacifico re, e che visse in questo tempo, non molto lontano dall’ubicazione della Grande Piramide" 6. (Ironicamente, Rutherford, il secondo presidente della Watchtower Society, ha successivamente affermato che la suddetta Piramide fosse stata costruita dal demonio! N.d.A.).
NUMEROLOGIA
Russell era convinto di aiutare ad sollevare il velo di oscurità riguardo il piano di Dio, e di mostrare molti argomenti celati ritenuti segreti. "Noi crediamo che il velo possa essere rimosso dagli occhi delle nazioni attraverso la manifestazione di verità a lungo nascoste, con tutti i mezzi che Dio può usare a tal scopo; è senza dubbio il compito e privilegio di tutti quelli che in diverse misure possiedono la luce quello di lasciarla risplendere" 7. Russell credeva che Dio gli avesse rivelato molte di queste verità, non solo attraverso la Piramide, ma anche attreverso certi numeri più volte ripetuti nella Bibbia. "Number Seven" è il titolo di un articolo comparso sulla rivista Zion’s Watch Tower 8, in cui Russell discute sul significato del numero "sette" in alcuni passi nei quali "giorni" sono menzionati nella Bibbia. Egli sostiene che in alcuni casi in cui Gesù parla di "giorni", egli intendeva non 24 ore, ma giorni di mille anni: "A parte ciò, ci sono diverse affermazioni ambigue di Nostro Signore, che sembrano mettere in luce l’idea che 7.000 anni equivalgono a 7 giorni". Nella Watch Tower del 1925 (pag. 51), J. F. Rutherford usa il numero magico 7 per aiutare a spiegare la sua vittoria sui suoi oppositori che cercavano di impedirgli di diventare presidente (il cui ruolo egli alla fine usurpò): "Era il 17 luglio del 1917 quando i problemi (conseguenti all’uscita del libro "The Finished Mystery" ["Il mistero svelato"] nelle sedi generali) giunsero al culmine. Il 17 luglio, ossia quasi sette anni prima del 20 luglio, quando il raduno di Columbus venne aperto. Le esperienze della chiesa durante questi sette anni non avevano prodotto nulla di miracoloso. Nel luglio del 1917 sembrava che gran parte del lavoro dovesse andare perduto e calasse il buio della notte. Le tenebre aumentarono fino alla primavera del 1919. Allo scadere dei sette anni la luce tornò a brillare grandemente come mai era successo prima [...]. Alcuni erano propensi a pensare che si trattasse di un evento luminoso". Russell parlò anche del numero tre 8"Ci sono tre battesimi dei quali si parlò come relazionabili al rapporto Dio-uomo, quello d’acqua, di Spirito, quello di fuoco. Sono tutti menzionati in Giovanni: "In verità io ti battezzo con l’acqua [...], ma egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e col fuoco"" 9. Al contrario di ciò che insegna la Sacra Scrittura, Russell considerava il battesimo come uno specifico decreto di Dio nei confronti di Israele e del suo popolo. Quindi, se la Bibbia impiega certi numeri con un determinato significato all’interno di messaggi profetici. bisogna considerarli come una forma di divinazione per scoprire quello che c’è dietro lo scritto e speculare sul futuro usando i numeri.
NUMEROLOGIA
é cosa nota che Russell ammirava le Società segrete, specialmente la Massoneria. è difficile pensare ad una coincidenza quando uno degli emblemi preferiti dai massoni - la Croce e la Corona - non sia nient’altro che il logo dei Cavalieri Templari. Sia i massoni che Russell ricorrevano alla Grande Piramide per scoprire la "verità". L’uso del nome "Geova" è, di tutte le parole con significato massonico, è di gran lunga la più importante. Reghellini la definisce in modo appropriato "la base del nostro dogma e dei nostri misteri"10. Quantunque altre chiese usassero ai tempi di Russell il nome "Geova", essa divenne la parola-chiave sia ai tempi di Russell che in quelli di Rutherford (così come lo è anche ai nostri giorni). L’uso di questo nome finì per eclissare anche quello di Gesù Cristo, assumendo così un modello sconosciuto nel Nuovo Testamento. Ci sono molti paralleli interessanti tra la Massoneria e la Watch Tower. Russell amava utilizzare il "Disco Alato" del dio-Sole Ra, rivelando così la sua attrattiva per la religione e per i misteri egizi. Egli fece stamapre questo simbolo sulla copertina dei sui Studies on the Scriptures ("Studi sulle Sacre Scritture"). Secondo l’opera Practical Egyptian Magic ("Magia pratica egizia"), di Murry Hope, il Disco Alato è "emblematico dell'elemento dell'aria; esso consiste in un cerchio o un tipico disco solare, cinto da un paio di ali. Durante il rituale magico, esso è sospeso al di sopra dell’altare, orientato verso Est ed è utilizzato quando si invoca la protezione e la cooperazione dei silfi". Buona parte del pensiero e dell'iconografia di Russell è stata ricalcata sul modello massonico ed occultista. Fritz Springmeiermenziona le seguenti similitudini tra la Massoneria e la sètta geovista nella sua opera del 1990 The Watchtower and the Masons ("La Watch Tower e i massoni"):
"l "Geova" è la parola più importante, essendo la base del loro dogma ed il nome del loro Dio;
l Entrambe utilizzano il termine massonico "Grande Architetto".
l Entrambe credono che Dio abbia ceduto il suo potere ad un dio inferiore;
l La Chiesa sarebbe una Piramide;
l La Bibbia sarebbe scritta in codice; è un libro nascosto;
l Entrambe rigettano la dottrina dell'inferno;
l Entrambe credono che una menzogna non è una menzogna quando si tratta di ingannare una persona che non è degna di conoscere la verità;
l Entrambe sono affascinate dai numeri e dai loro significati speciali e misteriosi (la cosìddetta "numerologia");
l Dio avrebbe fatto costruire la Grande Piramide, forse grazie alla mediazione di Melchisedec;
l Entrambe erano molto interessate all'egittologia.
l Entrambe utilizzano le parole ed i simboli massonici;
l Entrambe considerano la Chiesa cattolica come "Babilonia la Grande";
l Entrambe pensavano che i neri erano inferiori ai bianchi;
l Entrambe tenevano le loro assemblee nelle sale massoniche".
Una parola sui
concetti gnostici
La parola "gnostico" deriva dal greco "gnòsis", che significa "conoscenza". Essa è stata tradizionalmente usata per descrivere la convinzione secondo cui la conoscenza è potere, specialmente la conoscenza dei segreti dell’Universo. Gli gnostici credono che solamente una cerchia ristretta di persone è qualificata per accedere a questa "conoscenza segreta", e che sono gli unici ada essere veramente illuminati. I massoni credono in diversi livelli di conoscenza suddivisi in 33 livelli o "Gradi". Ad ogni gradino della scala vengono rivelati nuovi segreti, dando all'iniziato un tipo di potere sugli altri. Lo gnosticismo poggiava sul razionalismo nella formazione della sua struttura delle credenze. Sebbene gli gnostici siano sempre rimasti all’esterno per lungo tempo prima che si formasse la cristianità, alcuni aderirono alla Chiesa degli albori. Quelli che non abiurarono le loro credenze gnostiche furono espulsi e formarono altre sette. Dalla
fine dei primi due secoli, i Padri della Chiesa ci dicono che esisteva un considerevole numero di sette cristiane e gnostiche. La prima Epistola di San Giovanni è stata scritta come un avvertimento ai credenti per stare all’erta contro certe idee gnostiche, come la credenza secondo cui la materia e la carne sono intrinsecamente cattive, e che veramente tutte le questioni sono "spiritualità". Tale credenza era manifesta in due varietà:

w gli gnostici che erano veramente stoici e "mortificavano la carne" (perché era cattiva);
w la forma più popolare di quelli che pensavano che pressocché qualsiasi cosa era lecita nella carne (fornicazione, ecc...) poiché la carne era provvisoria, mentre solo lo spirito era eterno. La conseguenza logica di tale credenza era che Cristo non poteva essere veramente di carne e di sangue, poiché la carne è cattiva. In altre parole, Egli non si fece mai carne come un vero uomo (né è mai resuscitato nella carne) 12. Charles Taze Russell venne fortemente influenzato dal pensiero gnostico fino al punto di negare il castigo eterno a causa della sua irragionevolezza, e la Trinità perché era illogica. Molta enfasi fu posta sul bisogno essere istruiti a riguardo dei "segreti rivelati" che erano appena stati liberati come "una nuova luce" sia nelle pagine della Watch Tower che nella sua serie di libri intitolata Studies in the Scriptures. Per darvi un'idea dell'estensione dell’enfasi che Russell annetteva all’importanza di ottenere questa conoscenza che (secondo lui) era più preziosa della lettura della Bibbia, ecco un estratto dalla Watch Tower 13"Inoltre, non solo vediamo che queste persone sono incapaci di intravvedere il piano divino studiando la Bibbia, ma vediamo anche che se mettono da parte gli "Scriptures Studies", anche dopo averli utilizzati ed aver familiarizzato con essi, dopo averli letti per dieci anni, se li mettono da parte e li ignorano passando direttamente alla lettura della sola Bibbia, anche se hanno compreso la loro Bibbia per dieci anni, la nostra esperienza dimostra che dopo due anni esse tornano nelle tenebre. D’altra parte, se esse hanno letto solamente gli "Scriptures Studies" con i loro riferimenti, e non hanno letto una sola pagina della Bibbia, queste persone saranno nella luce anche dopo due anni, perché hanno la luce delle Scritture". Attraverso la storia della Watch Tower fino ad oggi, questo stesso tema è riecheggiato più volte, dicendo ai Testimoni di Geova che hanno ottenuto una conoscenza speciale, che non si potrebbe ottenere leggendo solamente la Bibbia, e che è vitale rimanere sotto gli insegnamenti della Watch Tower per poter conservare questi meravigliosi segreti. Due citazioni da fonti più recenti basteranno a dimostrare questa affermazione:
w "Considerate anche il fatto che l’unica organizzazione di Geova su tutta la terra sia diretta dallo spirito santo o forza attiva di Dio […]. Così, la sacra parola di Dio, la Bibbia, non è un libro sigillato […]. Quanto i veri cristiani apprezzano grandemente essere associati all’unica organizzazione sulla terra che comprende le "cose profonde di Dio""! 14
w "Dunque la Bibbia è un libro organizzazativo ed appartiene alle congregazioni cristiane in quanto organizzazioni, e non individui. Poco importa fino a che punto esse possano sinceramente credere che possono interpretare la Bibbia. Per questa ragione la Bibbia non può essere compresa correttamente senza avere in mente l'organizzazione visibile di Dio" 15.
La Watch Tower dichiara anche di predicare un nuovo Vangelo, che non era stato predicato nei secoli passati, "del regno celeste di Dio che è stato stabilito dall'intronizzazione del suo Figlio Gesù Cristo alla fine dei tempi dei Gentili nel 1914" 16. Si tratterebbe di una "nuova comprensione" del Corpo Governativo dei Testimoni di Geova, che ha permesso di captare il messaggio del ritorno invisibile di Cristo nel 1914, al posto del Vangelo storico della morte, della sepoltura e della risurrezione di Cristo. (1 Cor 15, 3-4.). Apparentemente, un individuo non può acquisire le verità di Dio senza i "segreti" del piano di Dio che sono stati rivelati nel corso degli anni, come se si trattasse di "nuove comprensioni", dal Corpo Governativo. La sola Bibbia non è più sufficiente. Anche la loro traduzione del versetto di Gv 17, 3 suona in questo modo: "Ciò significa la vita eterna: che imparino a conoscerti, tu l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo". Le altre traduzioni bibliche rendono questo versetto con più precisione con "consiste nel conoscerti" o "che ti conoscano", in opposizione a "imparino a conoscerti". Quest’ultima traduzione ha più precisamente il significato di acquisire una familiarità piuttosto che di apprendere dei fatti. Questo schema si manifesta nel libro degli Atti degli Apostoli, al secondo capitolo, dove si dice che la salvezza giunse ad alcune migliaia di persone sentendo le parole relative alla crocifissione e alla risurrezione di Cristo. Queste persone si pentirono e si convertirono, donando appassionatamente le loro vite a Cristo. Nient’altro era loro necessario per essere considerati come "salvi" (At 2, 41-47). Secondo la Watch Tower, l'insegnamento secondo cui Cristo sarebbe ritornato invisibilmente nel 1914 viene accolto solamente da quelli che possiedono la vera "Saggezza". La loro spiegazione del versetto Ap 1, 7 sul ritorno di Cristo ("ogni occhio lo vedrà") è che solamente quelli che possiedono la vera perspicacia spirituale (ossia i Testimoni di Geova) discerneranno la sua presenza, mentre il resto dell'umanità ne rimarrà all’oscuro. Ecco un classico esempio di gnosticismo! Altri segreti custoditi dalla Watch Tower includono:
w In che modo sanno che c'è una classe speciale "unta" che governerà con Cristo. Questa conoscenza viene regolarmente spiegata a coloro che sono all'esterno di detta classe come un mistero (in questo caso, bisogna includere non solo i non-Testimoni, ma più del 99% dei Testimoni che non sono "unti"!).
w Un segreto ancor più grande cela il modo con cui si suppone che Geova comunichi col presidente o con i membri del Corpo Governativo. Evidentemente, non si tratta di affari che riguardano i "Testimoni della base". Scriveva in proposito Rutherford: "Questi angeli sono invisibili agli occhi degli uomini e sono lì per comunicarci le istruzioni del Signore. Non c’è dubbio che essi siano i primi a sentire le istruzioni che il Signore vuol rivelare al suo resto, e allora questi messaggeri invisibili comunicano tali istruzioni a questi ultimi. I fatti dimostrano che gli angeli del Signore, che sono con lui nel suo tempio, hanno in questo modo reso un servizio al resto a partire dal 1919" 17"Certi doveri e interessi del regno sono stati attribuiti dal Signore ai suoi angeli, inclusa la trasmissione delle notizie al popolo unto di Dio sulla terra per il loro aiuto ed il loro conforto. Anche se non possiamo comprendere come gli angeli trasmettano queste notizie, sappiamo essi che lo fanno; e le Scritture ed i fatti dimostrano che ciò è vero" 18"I membri che compongono il restonon sentono dei suoni udibili, perché non è necessario. Geova ha stabilito il modo di comunicare il suo pensiero agli spiriti degli unti. L'organizzazione è una società segreta per tutti coloro che non fanno parte del resto unto" 19.
Hanno cambiato?
Oggi i Testimoni di Geova sostengono di avere ricevuto "nuove comprensioni" dall'epoca di Russell, e che laWatch Tower ha rinnegato le sue origini pagane. Tuttavia, fino almeno al 1980, una delle sale per le assemblee di Queens (N.Y). aveva il disco alato affisso al suo interno. A partire dal 1983, essi hanno smesso di citare spiritisti come Johannes Greber (utilizzato per "convalidare" la loro interpretazione del versettoGv 1, 1: "E il verbo era un dio"), sebbene la versione spagnola del 1987 di Aid to Bible Understanding("Un aiuto per comprendere la Bibbia") continuasse a fare riferimento a Greber! Le radici gnostiche dellaWatch Tower restano nella forma delle loro dottrine. Non solo essa nega la divinità di Gesù Cristo, la Trinità e l'esistenza dell'inferno sulla base della ragione, ma crede ancora che una persona non possa essere salvata se non ha appreso il messaggio della Watch Tower, incluso che il ritorno invisibile di Cristo avvenuto nel 1914 e l’esistenza della classe speciale degli "unti". Si deve credere che il Corpo Governativo riceve segretamente mutevoli "nuove comprensioni" da Geova. Inoltre, l'uso del nome "Geova" è obbligatorio se si vuole essere accettati nel "nuovo sistema". Essenzialmente, le cose non sono cambiato dall'epoca di Russell. È prevedibile che la Watch Tower continuerà ad alimentarsi alle sorgenti gnostiche ed occulte per convalidare le sue credenze, poiché le sorgenti storiche tradizionali esigono un approccio più ortodosso alla Sacra Scrittura!
NOTE
1 Cfr. J. Penton, Apocalypse Delayed ("Apocalisse rinviata"), Toronto Press, 1985, pagg. 3, 4.
2 Cfr. Life Everlasting in Freedom of the Sons of God, pag. 29.
3 Cfr. Kingdom Ministry, marzo 1968, pag. 4.
"E il profeta che osasse dire in nome mio cosa che Io non gli ho comandato di dire, e parlasse in nome di altri dèi, quel profeta deve morire. Forse tu dirai in cuor tuo: "Come conosceremo noi le parole che il Signore non ha detto"? Se questo profeta dice di parlare in nome del Signore, ma la sua parola non avrà effetto nè si avvererà, allora sarà una parola che il Signore non ha detto. Il profeta ha parlato per presunzione: non aver timore di lui".
5 Cfr. C. T. Russell, Thy Kingdom Come ["Venga il tuo regno"], vol. 3 di Studies in the Scriptures, ed. 1916, pag. 342).
Ibid., pag. 322.
7 Cfr. C. T. Russell, Zion’s Watch Tower ("La Torre di Guardia di Sion"), aprile 1880, pag. 6.
8 Stranamente, Russell ha usato i pochi argomenti riguardanti il numero tre nella natura di Dio o nel suo piano, così come d’altronde fanno i trinitaristi al giorno d’oggi. Nella Watch Tower del maggio 1881, è scritto: "Noi siamo convinti che il numero tre sia fondamentale in paradiso e in terra, come per Dio e per l’uomo, nella struttura dell’universo, nel piano delle ere, nel processo di maturazione dell’essere cristiano e nel percorso che porta a Dio [...]. Noi richiameremmo l’attenzione sull’argomento prioritario del Tre Divino - Padre, Figlio e Spirito Santo - più volte menzionato nella Bibbia. Questo è fondamentale, come dimostrato dal mandato di Cristo (Mt 28, 19), ed è relativo alla nostra fede nel Creatore, Redentore e Rigeneratore, e suggerisce i tre gradini nel passaggio relativo dell’uomo a nell’immagine divina". Oggi, la Watchtower non fà più analogie di questo tipo! Esse sono troppo vicine ad ammettere la Trinità!
9 Cfr. Zion’s Watch Tower, marzo 1881, pag. 6.
10 Cfr. G. A. Mackey, An Encyclopedia of Masonry ("Un’enciclopedia della Massoneria"), The Masonic History Co., Chicago 1871, vol. 1, pag. 363 e ss..
11 Cfr. M. Hope, Pratical Egyptian Magic, St. Martin Press, New York 1984, pag. 107.
12 A tal proposito, vedi 1 Gv 4, 1-5.
13 Cfr. The Watch Tower, del 15 settembre 1910, pag. 298.
14 Cfr. The Watch Tower, del 1º luglio 1973, pag. 402.
15 Cfr. The Watch Tower, del 1 ottobre 1967, pag. 587.
16 Cfr. The Watch Tower, del 1º maggio 1981, pag. 17.
17 Cfr. Rutherford, Vindication, 1932, vol. 3, pag. 250.
18 Cfr. Rutherford, Preparation, 1933, pagg. 36-37.
19 Ibid., pag. 64.
Il Bethel Ministries - che, lo ripetiamo, è pubblicato da ex membri del Quartier Generale dei Testimoni di Geova, e tra questi Randall Watters - constituisce dunque un lavoro di grandissima importanza per quelli che hanno bisogno della conferma degli anziani del Bethel. Si tratta anche di rappresentanti di uno dei siti internet americani (che ora ha anche una senzione francofona) più importante sulla questione(http://www.freeminds.org/index2.htm). Watters, che fu membro del Bethel di New York e sorvegliante delle tipografie del Quartier Generale, non è un personaggio di second’ordine. La sua esperienza al Bethel di New York è del resto molto documentata. Come dicevamo precedentemente, l’articolo di Watters sull'aspetto occulto della Watch Tower non è stato unicamente pubblicato dalla sua rivista. Grazie alla mediazione del sito"Freeminds" questa squadra avanza sempre più in questa direzione perché la sua pagina internet contiene una sezione sulla Massoneria e la Watch Tower http://www.exjws.net/museum/masonry.htm .
Noterete su questa pagina di "Freeminds" il magnifico "tempio massonico Rosa-Croce" che viene ancora utilizzato come sala di assemblea dai Testimoni di Geova, la "Queens, New York Assembly Hall". Sui muri di questo edificio sono raffigurati gli stessi simboli massonici che si ritrovano nella vecchia letteratura dell'organizzazione! E questo ai nostri giorni... mentre la Watchtower dice avere tagliato con il suo passato!!!
Nel volume 11, nº 1, "Celebrating Our Tenth Year", del Bethel Ministries il titolo non lascio alcun dubbio: "The Occultic Origins of the Watchtower" ("Le origini occulte della Watchtower"). Sulla copertina riconosciamo due dei simboli massonici più ricorrenti nella letteratura della Watchtower ai suoi inizi. In particolare il simbolo di Ahura Mazda, che si ritrova anche nei simbolici egizi che rappresentano il dio sole Râ. Questo simbolo è stato utilizzato da Russell sulla copertina delle sue opere e si ritrova anche sulle pareti della succitata "Sala di assemblea - tempio massonico" anche ai nostri giorni, visibile all'URL citato precedentemente del sito americano "Freeminds".
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Questa rivista può essere ordinata direttamente al sito "Freeminds" da chiunque ne faccia richiesta. Essa tratta anche delle altre pratiche occulte della Watch Tower come la piramidologia, la numerologia, la Massoneria russellita, le dottrine comuni tra Massoneria e Testimoni di Geova e un capitolo sulle concezioni gnostiche dell'organizzazione.
Così, ancora una volta questo sito dà umilmente una prova supplementare che permetterà al lettore di constatare la superficie della questione massonica nella fondazione della Watch Tower. Il che relega alla qualità di pura menzogna la sua pretesa di essere veramente l'unica religione sulla terra epurata da ogni influenza pagana, poiché i Testimoni di Geova traggono la loro origine religiosa da un mondo assai peggiore del paganesimo, ossia da quello dell'occultismo. Non sapremmo raccomandare a ciascuno di voi di compiere il proprio passo di ricerca per convincersi non solo grazie a questo sito e alla testimonianza di ex dirigenti della Watch Tower, ma soprattutto per voi stessi. Verificate voi stessi se ciò che diciamo è vero. Difatti, occorre verificare ogni cosa, come la società dei Testimoni di Geova vi consiglia. Non c'è migliore consigliere di noi stessi e nessuno potrà convincere meglio dell'evidenza che le vostre proprie constatazioni. Non siate una di queste persone che decidono della sua fede fidandosi di chiunque, qualunque sia la sua credibilità, ma siate di quelle persone che decidono della loro fede verificando di persona. È ciò che si chiama il sapere...

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