5 tisane per depurarsi dopo le feste
Le feste sono anche un modo per fare uno strappo alla regola e mangiare qualcosa di più. Spesso, però, esageriamo o non siamo più abituati a mangiare così tanto o in maniera sregolata e iniziamo a sentirci gonfi e stanchi.
Ecco allora che tiriamo fuori dal cassetto lediete per disintossicarci o per depurare il nostro organismo.
Più semplicemente, potrebbe essere sufficiente assumere per almeno due settimane delletisane depurative che aiutino il nostro organismo a liberarsi delle scorie in eccesso, ricominciando a funzionare come si deve.
La cosa più importante da fare, sicuramente, è bere molta acqua. Per combattere al meglio la ritenzione idrica e le tossine, è ancora meglio ricorrere al potere di piante e fiori. Ecco quali.
Succo di ortica
Durante le abbuffate dicembrine, è molto probabile che abbiamo messo a dura prova il nostro pancreas. Esiste a tal proposito una pianta selvatica che può stimolare e disintossicare questo organo: l’ortica. Il succo di ortica è un ottimo depurativo per il sangue, stimola la produzione di succo pancreatico, contribuisce ad abbassare la percentuale di zucchero nel sangue e sostiene l’azione del fegato. È una delle soluzioni migliori per far fronte ai problemi che riguardano l’apparato digerente.
Il modo ideale per assumerlo sarebbe quello di ricavare il succo fresco dalla pianta, centrifugando le foglie. È comunque facilmente reperibile in commercio sotto forma di succo già pronto. Da bere mezzo bicchiere, due volte al giorno, prima dei pasti.
Tisana al finocchio
La tisana depurativa per eccellenza è naturalmente quella al finocchio. A questo ortaggio, infatti, sono attribuite azioni stimolanti dell’attività dello stomaco e dell’intestino. Ottimo diuretico, questa tisana combatte i problemi di digestione lenta, gonfiori e dolori addominali. Per realizzare un’efficace infuso depurativo e disintossicante vi serviranno: 30 gr di tarassaco, 30 gr di finocchio, 30 gr di carciofo e 10 gr di menta. Create l’infuso nelle modalità già suggerite nei punti precedenti e bevetelo lontano dai pasti.
Tisana alla betulla drenante e depurativa
Anche la betulla è una delle piante più utilizzate nella creazione di tisane depurative e drenanti. In particolare, è conosciuta per il suo potere diuretico che la rende un ottimo rimedio per chi soffre di gambe gonfie e ritenzione idrica. Facilita l’espulsione dei liquidi e aiuta la normale attività dei reni. La pianta può essere assunta da sola o in unione con gramigna e ortica. La gramigna aiuta a depurare il sangue e a disinfiammare fegato, milza e vie urinarie; l’ortica aiuta la diuresi e contiene moltissimi sali minerali.
In questo caso serviranno: 50 gr di ortica essiccata, 50 di betulla e 50 di gramigna (sempre essiccate). Mescolate i tre componenti. Poi, lasciate in infusione 3 cucchiai in 1 litro di acqua bollente. Filtrate tutto e bevete, conservando quello che resta in una bottiglia.
Tisana al carciofo
Conosciamo bene le molteplici proprietà del carciofo. Una tisana preparata con le foglie di carciofo è un rimedio potente dal punto di vista di stimolazione della diuresi e di eliminazione delle tossine. Il sapore è molto amaro, ma i liquidi in eccesso vengono eliminati velocemente, la pancia si sgonfia e anche la circolazione ne beneficia. Per aumentare il potere della tisana, potete decidere di aggiungere del finocchio, mescolando insieme 30 gr di foglie di carciofo e 30 gr di semi di finocchio. Chi vuole, può anche aggiungere 10 gr di menta piperita. Preparate il decotto come descritto su e sorseggiate lentamente. Se è troppo amaro potete dolcificare leggermente con della melassa.
Tarassaco, ortica e menta
Ecco adesso una tisana che unisce la potente azione di tre piante utili ad allontanare la pesantezza e tornare a sentirci leggeri come prima delle feste.
Per poterla realizzare ci serviranno: 30 gr di tarassaco, 30 gr di ortica e 30 gr di menta. Tutti ingredienti facilmente reperibili in erboristeria.
Miscelate prima accuratamente le 3 erbe. Poi, prelevate 2 cucchiaini del composto e mettetelo in infusione nell’acqua bollente. Lasciate riposare per 10 minuti, filtrate e bevete il vostro buon bicchiere di tisana. Bevetene due tazze al giorno, lontano dai pasti.
In tutte le tisane proposte, se riuscite, è sempre meglio non aggiungere dolcificanti.
(Foto: Annabelle Orozco)
http://ambientebio.it/5-tisane-per-depurarsi-dopo-le-feste/
Nessun commento:
Posta un commento