mercoledì 27 giugno 2012

Il Giappone vuole costruire un Gundam come arma. Un robot reale. Funzionante.

Di Candido Romano

Gundam Reale
(Foto: http://anime-jokes.blogspot.it / )
Gundam Reale
Un Gundam come arma per proteggere la nazione. Il Giappone ci pensa seriamente, vorrebbe costruire un vero "robottone" ispirato alla celebre serie anime, funzionante e capace di difendere l'esercito in caso di attacco. In Giappone Gundam è una vera e propria icona meccanica del bene contro il male, non stupisce quindi che si pensi di costruire un'arma proprio con le fattezze di questi robot antropomorfi giganti.
La proposta viene proprio dal Partito Liberal Democratico giapponese, il primo partito nella terra del Sol Levante, appartenente alla frangia conservatrice. Conosciuto anche come LDP (dalla sigla inglese Liberal Democratic Party) è dalla Seconda Guerra Mondiale in poi alla guida incontrastata del paese, con l'attuale presidente, Sadakazu Tanigaki, eletto nel 2009. "L'LDP sta prendendo seriamente in considerazione lo sviluppo e la costruzione di un Gundam reale e funzionante", hanno dichiarato Tadamori Oshima e Bunmei Ibuki, membri dell'LDP, in una trasmissione streaming trasmessa sulla piattaforma Nico Nico Live.
Già nel 2009 ad Odaiba, isola artificiale nella baia di Tokyo, è stato costruito un Gundam in scala reale (visionabile nel video), ma il massimo che poteva fare era accendere due luci e muovere la testa. Un monumento all'immaginazione giapponese. Qui invece si parla proprio di un'arma da usare in una eventuale guerra. Già nel 2008 è stato stimato che costruire una macchina del genere funzionante in scala 1:1 sarebbe costato 725 milioni di dollari, escluso l'elevatissimo costo del lavoro.
I due politici non hanno comunque parlato di costruire un robot gigantesco di 44 tonnellate, esattamente come un Gundam, ma non sarebbe irrealistico pensare all'avvio della produzione di mech di grosse dimensioni da usare in forza per l'autodifesa militare. In quest'epoca fatta di piccoli droni un grosso e pesante mech non sarebbe di certo l'ideale in combattimento. Ma i giapponese mischiano spesso immaginazione e realtà.
Inoltre il Giappone è attualmente pesantemente indebitato, soprattutto dopo lo tsunami, la popolazione sta invecchiando e ci sono poche risorse naturali. Forse l'LPD per recuperare consensi si appella al "voto nerd" parlando di robot degli anime, legati a un forte immaginario collettivo giapponese, difendere il paese da attacchi esterni. Come se anche nella complessa vita reale si trattasse di bene contro male.

it.ibtimes.com


Nessun commento:

Posta un commento