mercoledì 8 febbraio 2012

Maltempo: tutto sulle catene da neve






La guida sulla neve richiede una particolare attenzione, per questo, ogni manovra deve essere ponderata al fine di evitare reazioni indesiderate dell'autoveicolo. Ovviamente in questi casi le gomme "estive" risultano insufficienti per far fronte alla situazione; con i pneumatici invernali il problema viene risolto, ma solo in parte, a patto che, lo strato di neve non sia molto alto; se la neve o il ghiaccio formano uno strato alto, anche con l'adozione di coperture termiche, il problema persiste ed è necessario passare ad altre soluzioni; ne i dispositivi elettronici, ne la trazione integrale sono in grado di aiutarci.
L'unica soluzione, è affidarsi all'uso di catene o di ragni (spider spikes); da ciò si può capire perchè, alcune strade sono percorribili solo con l'ausilio delle catene, per la propria e l'altrui sicurezza; queste strade sono contrassegnate con l'apposito segnale nel quale è raffigurata una ruota che le monta (anche se questo cartello non vieta l'uso di gomme termiche al posto delle catene, quindi le sole coperture da neve vi permettono di essere in regola con il codice della strada). Ricordiamo invece che le calze da neve, NON sono omologate.

ACQUISTARE LE CATENE O I RAGNI - Prima di comprare le catene è necessario verificare che esse siano compatibili con la vostra autovettura sia come misura degli pneumatici che ingombro. Per questo motivo esistono catene con maglie di diversa sezione (maggiore o minore ingombro in cambio di maggiore o minore resistenza ed efficienza), in modo da adattarsi alle varie autovetture; in alcuni casi anche la maglia più stretta non va bene, (ad esempio nelle macchine con pneumatici maggiorati) perché le catene urtano con gli organi meccanici collegati alla ruota (le sospensioni o addirittura la scocca). Allora si rende necessario l'uso dei ragni, molto più pratici e veloci da montare, ma anche molto più costosi (occhio ad acquistare solo quelli omologati). Il ragno rimane attaccato alla ruota tramite il gancio che sta all'altezza del mozzo, quindi non crea nessun ingombro nella parte interna della ruota; per questo motivo i ragni possono essere montati dovunque.

 VARI MODELLI DI CATENE - Prima di acquistare le catene bisogna dunque scegliere il modello giusto per le proprie esigenze, dal momento che esistono una varietà di modelli con diverse caratteristiche e diversi prezzi d'acquisto. Chi vive in montagna o ci va spesso e ha frequentemente bisogno delle catene per percorrere lunghi tragitti, farà bene a scegliere catene a rombo da 10/12 millimetri (prezzo circa 90 euro). Chi invece abita in città nelle quali nevica raramente e usa l'auto solo per brevi spostamenti può tranquillamente adottare modelli più economici. in realtà ormai quasi tutte le catene in commercio hanno una maglia a rombo e i vari modelli si differenziano pricipalmente per la facilità di installazione (autotensionati o meno) e per lo spessore delle maglie (9mm e 7mm nei modelli più recenti, specifici per le vetture sportive). Ricordiamo che una maglia troppo sottile pregiudica l'aderenza sulla neve, quindi il miglior compromesso tra confort e sicurezza sono le 9mm (prezzo circa 80 euro).


                                                                  VADEMECUM
  • Prima dell'acquisto verificare con attenzione che la dimensione degli pneumatici della vettura sia presente sull'etichetta apposta sulla confezione.
  • Leggere sempre con attenzione il libretto "Uso e manutenzione" del veicolo, verificando se vi sono limitazioni all'uso delle catene da neve. Si consiglia di provare a montare e smontare almeno una volta le catene da neve prima dell'uso in luogo comodo ed asciutto, per verificarne il corretto adattamento al pneumatico ed esercitarsi al montaggio.
  • Montare le catene da neve sulle ruote motrici. Se si possiede una vettura a 4 ruote motrici, le catene da neve vanno montate su tutte e QUATTRO le ruote.
  • Con le catene da neve montate non superare, in nessun caso, la velocità massima consentita di 50 Km/h.
  • Quando si presenta la necessità di utilizzare le catene da neve, montarle in luogo sicuro, all'esterno della carreggiata stradale e possibilmente con la vettura in piano (Ricordarsi di indossare il giubbotto ad alta visibilità omologato. Legge 27.02.2004 n.47)
  • Con catene tradizionali occorre fermarsi dopo circa 50 metri per ritensionarle. Questa operazione viene evitata se si utilizzano catene autensionanti brevettate.
  • La guida deve essere dolce, cercando di limitare per quanto possibile i cambi di marcia. Sono da evitare curve a velocità eccessiva, sorpassi azzardati, brusche accelerazioni e frenate.
  • In caso di ghiaccio dovuto a congelamento di acqua presente sul manto stradale, ridurre ulteriormente la velocità e fare uso delle marce per frenare.
  • Quando si incontra l'asfalto senza neve, procedere a velocità moderata. Smontare le catene appena possibile, evitando in tal modo la loro prematura usura ed eventuali danni all'autovettura dovuti alle vibrazioni.
  • Verificare sempre lo stato di usura delle catene prima del loro utilizzo. In caso di qualsiasi difetto, fermarsi immediatamente e smontare le catene.
  • Per ottenere la migliore conservazione ed evitare l'azione corrosiva del sale presente sulle strade lavare le catene in acqua corrente dopo l'uso e lasciarle asciugare a temperatura ambiente prima di riporle nella loro confezione.


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