Alcune ora fa Greta Thunberg ha caricato il suo primo video dopo quanto accaduto.
Ciò che ha detto mi ha lasciata senza parole.
Ha esordito dicendo immediatamente: "Non ha alcuna importanza ciò che è successo a me o agli altri membri della flottiglia. Dobbiamo restare focalizzati su ciò che continua ad accadere a Gaza e sui crimini di guerra che Israele continua a perpetrare sulla popolazione palestinese. Conta solo questo".
Ora, immaginate che quello che ha subito lei fosse stato fatto a chiunque altro, ad esempio a uno dei tanti rappresentanti politici imbarcati sulla flottiglia. Saremmo rimasti per intere settimane a parlare, giustamente, della mancanza di rispetto dei diritti umani.
Greta invece non ha voluto minimamente passare da vittima né essere strumentalizzata per distrarre l'attenzione dal genocidio.
Non ho la più pallida idea da dove prenda tutto questo coraggio una ragazza di soli ventidue anni, né quale forza naturale la guidi. So solo che provo enorme rispetto e un senso di infinita gratitudine. E mi sento una persona piccola e inutile di fronte a un simile gigante.
Il video è in inglese e non è stato ancora tradotto. Ma se ne avete la possibilità andate a vederlo, perché assisterete a una delle più potenti lezioni di moralità che siano mai state date all'umanità.

Nessun commento:
Posta un commento