sabato 14 dicembre 2024

Malcom McLean

 


Negli anni '50, un uomo ebbe un'idea che avrebbe rivoluzionato per sempre il trasporto, il commercio internazionale e l'economia globale: Malcom McLean, l'inventore del container.


Nato negli Stati Uniti nel 1913, McLean iniziò a lavorare in un distributore di benzina e risparmiò abbastanza soldi per comprare un camion usato nel 1934, iniziando il suo viaggio nel settore dei trasporti.


Man mano che la sua compagnia cresceva, la flotta di McLean si espanse fino a oltre 1.700 camion con 32 filiali, rendendola la seconda compagnia di trasporti più grande negli Stati Uniti nel 1955 e persino quotata a Wall Street.


Tuttavia, McLean era profondamente consapevole delle inefficienze del trasporto marittimo. All'epoca, le merci venivano trasportate liberamente su navi cargo, richiedendo processi di carico e scarico manuali e che richiedevano tempo nei porti. Questi ritardi spesso si estendevano a settimane, aumentando drasticamente i costi di spedizione.


Un giorno, osservando questo processo al porto del New Jersey, McLean ebbe un pensiero rivoluzionario: "E se il mio camion potesse essere caricato sulla nave tutto in una volta, carico e tutto il resto? "


Questa idea cambierebbe il corso della storia. Aveva immaginato di rimuovere la cassetta del camion e caricarlo direttamente sulle navi. Per realizzare questo concetto, ha progettato contenitori metallici con dimensioni abbinate ai suoi rimorchi. Così nacque il container di spedizione.


All'inizio nessuno voleva trasportare queste grandi scatole. Le compagnie di navigazione  respinsero l'idea come poco pratica. Determinato, McLean acquistò la Pan-Atlantic Steamship Company, in seguito la rinominata SeaLand, per implementare la sua visione.


Nell'aprile 1956 McLean condusse la prima spedizione: 58 container trasportati da Newark a Houston a bordo di una vecchia petroliera della seconda guerra mondiale, riadattata per trasportare container.


I risultati sono stati sorprendenti. McLean non solo ha abbreviato i tempi di spedizione, ma ha anche trasformato la logistica del movimento delle merci. Questa innovazione ha ridusse la manodopera, i soggiorni portuali e i costi di spedizione.


Nel 1967 McLean si assicurò un contratto per il trasporto di forniture militari in Vietnam. Si rese conto che invece di tornare con container vuoti, le navi potevano fermarsi in Giappone e riportare delle merci negli Stati Uniti, aprendo nuove rotte commerciali con l'Asia.


Nonostante la sua invenzione abbia un profondo impatto sul mondo, il contributo di McLean non è mai stato completamente riconosciuto. È morto nel 2001 e rimane relativamente sconosciuto al grande pubblico.


Nel dicembre 1999 Maersk ha acquisito il business internazionale di container SeaLand. Nel 2000, Maersk Line ha adottato il nome commerciale globale Maersk SeaLand, cementando l'eredità di McLean nell'industria marittima.


Crediti: Chismeate

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento