di Silvia Natella
Raro pinguino giallo avvistato nella parte Sud del globo. Le immagini sono state catturate da un fotografo naturalista tra migliaia di pinguini bianchi e neri su un'isola dell'Atlantico meridionale. È la prima volta che accade e gli scienziati motivano il fenomeno parlando di una carenza di melanina, come sottolinea l'Independent. L'impresa è stata portata a termine da Yves Adams, noto fotografo belga di paesaggi e fauna selvatica. Adams stava conducendo una spedizione fotografica di due mesi nell’Atlantico meridionale, quando si è fermato su un’isola della Georgia del Sud per fotografare una colonia di oltre 120mila pinguini reali.
«Non avevo mai visto o sentito parlare di un pinguino giallo. C’erano 120mila uccelli su quella spiaggia ed era l’unico giallo. Siamo stati così fortunati che sia atterrato proprio dove eravamo. Se fosse stato a 50 metri di distanza non saremmo stati in grado di ottenere questo spettacolo, il sogno di una vita», ha dichiarato alla stampa Adams, il fotografo che ha immortalato il pinguino. «Vincere la lotteria della natura, vedere il più bel pinguino reale, e poterlo fotografare!», ha scritto a corredo del post sui social.
Yves Adams - Nature Photographer
giovedìWinning nature’s lottery with seeing the most beautiful King penguin ànd being able to take pictures! While unpacking our rubberboats merely after landing on a remote beach on the island of South-Georgia, this leucistic King penguin walked up straight to our direction in the middle of a chaos full of Sea elephants and Antarctic fur seals, and thousands of other King penguins. How lucky could I be!
Yesterday the press picked up these pictures, and the phone hasn’t stopped rin...
«I pinguini usano il pigmento giallo per attirare i compagni e sospettiamo fortemente che la molecola gialla sia sintetizzata internamente», è il parere del ricercatore Daniel Thomas a Smithsonian Insider. La condizione in questione è il leucismo che consiste in una perdita di pigmentazione.
Nessun commento:
Posta un commento