Carceri. In arrivo la stangata europea da 100 milioni
Tra il 3 e il 5 giugno il Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa dovrà stabilire se rendere o meno esecutiva la condanna dell'Italia per trattamento inumano nelle carceri, che potrebbe costarci fino a 100 milioni di euro.
-Redazione-Sovraffollamento carceri, tempo scaduto. E’ terminato l’anno concesso all’Italia dalla Corte di Strasburgo per cancellare la condizione "inumana" delle sue 205 patrie galere e garantire a ogni persona rinchiusa in cella uno spazio minimo di 4 metri quadrati; al di sotto è considerata violazione dei diritti umani.
Un anno però non è bastato all'Italia affinché si mettesse in pari con le norme espresse da Strasburgo; nelle nostre prigioni si contano 134 detenuti ogni 100 posti letto disponibili. Con condannati e imputati costretti a vivere in meno di 3 metri. In condizioni degradanti, drammatiche.
Tra il 3 e il 5 giugno il Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa dovrà stabilire se rendere o meno esecutiva la condanna, che potrebbe costarci fino a 100 milioni di euro.
In gioco non c’è solo l’immagine dell’Italia, ma anche una importante questione economica. Se le misure attuate non saranno giudicate sufficienti, lo Stato dovrà risarcire migliaia di detenuti che hanno presentato ricorso in questi mesi.
Sono, infatti, ben 6.829 i ricorsi presentati dai detenuti fino ad oggi, tutti riguardanti le condizioni vergognose di affollamento. Situazioni che somigliano alla sentenza Torregiani, dell’8 gennaio 2013, giorno da cui il nostro Paese rischia le sanzioni. E chi è stato umiliato adesso ha diritto ad essere risarcito. Si tratta in ogni caso di una cifra rilevante, che potrebbe costare alle casse dello Stato fino a 100 milioni di euro (considerando un risarcimento medio di 15 mila euro per ciascun ricorrente).
A farsi strada, con l’avvicinarsi della decisione finale di Strasburgo, è però l’ipotesi di una nuova proroga: il Consiglio d’Europa potrebbe riconoscere i passi avanti fatti, e valutare una nuova dilazione dei tempi previsti.
http://www.articolotre.com/2014/06/carceri-in-arrivo-la-stangata-europea-da-100-milioni/
Nessun commento:
Posta un commento