mercoledì 28 gennaio 2026

EFFETTO TRUMP: LUI SFANCULA L’EUROPA E NOI CI BUTTIAMO TRA LE BRACCIA DI DELHI

 EFFETTO TRUMP: LUI SFANCULA L’EUROPA E NOI CI BUTTIAMO TRA LE BRACCIA DI DELHI – L’ACCORDO TRA UE E INDIA, IL PIÙ IMPORTANTE DI SEMPRE, È UNA RISPOSTA CHIARA AL BULLISMO AMERICANO, E UN TENTATIVO DI SPOSTARE LA MAPPA DEL COMMERCIO MONDIALE VERSO L’ORIENTE – TRA BRUXELLES E NUOVA DELHI NASCERÀ UNA MAXI AREA COMMERCIALE DI 2 MILIARDI DI PERSONE (IL 25% DELLA POPOLAZIONE MONDIALE E UN QUINTO DEL COMMERCIO PLANETARIO)




COSÌ BRUXELLES SCOMMETTE SULL’ASIA PER REAGIRE ALL’ASSEDIO DI TRUMP

Estratto dell’articolo di Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

ursula von der leyen, narendra modi e antonio costa accordo di libero scambio tra india e ue foto lapresse

Oggi l’India è il nono partner commerciale dell’Ue. L’interscambio complessivo è pari al 2% del totale europeo. Nel grafico circolare, la «torta», pubblicata da Eurostat, il Paese guidato da Narendra Modi non compare neanche tra le destinazioni principali delle nostre esportazioni, vale a dire (dati 2024): Stati Uniti, con il 20,6%; Regno Unito (13,2%); Cina (8,3%); Svizzera (7,5%) e Turchia (4,3%).

 

Sul lato delle importazioni, ci sono alcune variazioni, con la Cina al primo posto (21,3%) e gli Usa al secondo (13,7%), ma anche in questo caso l’India si dissolve nella categoria «altri». Sulla base di queste cifre verrebbe da dire che oltre a essere «la madre di tutti gli accordi», quella iniziata ieri è anche «la madre di tutte le scommesse». […]

 

antonio costa, narendra modi e ursula von der leyen accordo di libero scambio tra india e ue foto lapresse

[…] Gli europei puntano a raddoppiare l’export verso il subcontinente indiano entro il 2032. Si parte da circa 49 miliardi di euro (2024), ma la previsione di Bruxelles potrebbe rivelarsi addirittura sottostimata. I due «giganti» coprono insieme il 25% della popolazione mondiale e un quinto del commercio planetario. Finora, però, si sono tenuti relativamente a distanza.

 

[…] Non è un caso se l’accelerazione decisiva sia arrivata nel 2025, l’anno di Donald Trump, dei suoi dazi, della sua conflittualità permanente sia con l’Unione europea, sia con l’India. Nel giro di pochi mesi il presidente Usa ha minacciato altri prelievi doganali a carico degli alleati europei che avevano inviato pochi soldati in Groenlandia.

 

donald trump europa

Nello stesso tempo ha portato al 50% le tariffe sulle importazioni dall’India, punita per aver continuato a comprare petrolio dalla Russia. Ma c’è qualcosa di più: la sensazione generale che la mappa del trade possa cambiare. L’effetto Trump sta spingendo molti Stati, ma soprattutto gli europei, a diversificare.

 

[…] Il 9 gennaio è arrivata l’intesa tra la Ue e le nazioni sudamericane del «Mercosur». La «scommessa» europea con l’India ha ancora più spessore […]: sono in gioco i flussi commerciali, collaborazioni nel settore dell’alta tecnologia e, attenzione, nel campo della difesa. […]

 

antonio costa, narendra modi e ursula von der leyen accordo di libero scambio tra india e ue foto lapresse

È naturale, quindi, guardare ai potenziali benefici, settore per settore. In particolare le case automobilistiche del Vecchio continente si aspettano molto dal taglio dei dazi sulle vetture (dal 110 al 10% in dieci anni).

 

 Inoltre, c’è l’opportunità di costruire una relazione più solida che poggi sugli investimenti diretti. In India operano già circa 6 mila aziende europee, compresi i big dell’auto: Volkswagen, Stellantis, Bmw, Renault e Mercedes Benz. Tuttavia gli investimenti industriali europei ammontano a 132 miliardi di euro, contro i 2.437 negli Usa e i 242 in Cina. Infine, la difesa.

 

Ieri, Kaja Kallas, Alta rappresentante per la politica estera e la sicurezza comune,e il ministro degli Esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar, hanno firmato un protocollo di cooperazione ad ampio raggio: dalla sorveglianza marittima, alla cyber sicurezza, fino all’anti terrorismo.

 

[…] Non va dimenticato che Modi adotta una politica estera a geometria variabile. L’India è tra i Paesi fondatori dei «Brics», con Russia e Cina, giusto per fare un esempio. E ha mantenuto robusti rapporti con Mosca, anche dopo l’invasione dell’Ucraina.

antonio costa e narendra modi accordo di libero scambio tra india e ue foto lapresseantonio costa, narendra modi e ursula von der leyen accordo di libero scambio tra india e ue foto lapresseursula von der leyen, NARENDRA MODI e antonio costa - ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO TRA INDIA E UE - FOTO LAPRESSEdonald trump europa

VIGNETTA ELLEKAPPA - TRUMP MAKE EUROPA NAZI AGAINDONALD TRUMP PUBBLICA UNA FOTO DEI LEADER EUROPEI DAVANTI A UNA MAPPA CON GROENLANDIA, CANADA E VENEZUELA PARTE DEGLI USAantonio costa, narendra modi e ursula von der leyen accordo di libero scambio tra india e ue foto lapresse



Nessun commento:

Posta un commento