Elettori toscani, da vostro conterraneo oggi vi voglio informare di un fatto riguardo la destra che potrebbe interessarvi, soprattutto a chiunque di voi abbia un qualunque prestito (anche semplice finanziamento per smartphone).
Vedete, mentre accusavano la sinistra di parlare di cose “lontane dalla gente”, loro proprio in questi giorni hanno invece fatto una cosa concretissima e vicinissima alle persone.... Al Senato, in Commissione Giustizia, dove siedono anche senatore toscani di destra come Potenti e Campione, ieri l’altro hanno dato il via libera a un ddl che oserei definire rivoluzionario: il ddl 978.
È, affascinante, intrigante: consentirà ai vostri creditori, chiunque essi siano, di potervi pignorare conti corrente e beni in 40 giorni. E, qui la cosa meravigliosa, senza passare dal giudice. Ripeto: senza passare dal giudice che prima doveva emettere lui il decreto esecutivo. Se siete in ritardo con le rate, se state vivendo un momento di difficoltà, alla finanziaria che è stata così felice di farvi quel bel prestito personale a tassi prossimi all’usura basterà farvi spedire una lettera dall’avvocato e se entro 40 giorni non vi opporrete, arriva l’ufficiale giudiziario e vi entrano nel conto corrente. No controlli verifiche accertamenti dello Stato: fanno tutto loro.
Su persone anziane, soggetti fragili, altri con scarsa educazione finanziaria o giuridica, sarà una macelleria. Tanti si spaventeranno e pagheranno subito, altri pensando che si tratti solo di semplice diffida aspetteranno i 40 giorni e si vedranno pignorati beni. E il Bengodi non solo per finanziarie e agenzie di recupero crediti, ma anche per truffatori. Ad esempio a quelle compagnie di luce e gas che prosperano truffando soggetti fragili, basterà motivare con una fattura emessa: o paghi o arriva letterina e ti entriamo nel conto corrente.
Vi sembra surreale che lo stiano facendo, vero? Non può essere vero, direte: è propaganda della sinistra! A che bugie vi siete ridotti! Neanche in Corea del Nord cose del genere.
E invece è tutto verissimo. Scritto nero su bianco: trovate tutto online. Leggete il ddl e i pareri espressi nelle audizioni. Pensate che pure gli avvocati, a cui questo ddl dà un potere di fatto enorme, hanno detto che c’è il serissimo rischio di incostituzionalità.
Una norma così non esiste forse neanche nelle dittature: privati cittadini che possono emettere atto esecutivo come se fossero giudici, ordinando all’ufficiale giudiziario di pignorare beni e conti ad altri cittadini senza controllo dello Stato. Il Far West.
Allora, conterranei, pensateci bene a chi sono questi soggetti. A cosa puntano realmente. Dietro la propaganda, la retorica spicciola, le bugie, questi lavorano solo per una cosa: favorire i ricchi, le élite, i grandi poteri.
Se non ne fate parte, forse è il caso che riflettiate bene prima di votarli.
Leonardo Cecchi

Nessun commento:
Posta un commento