Queste sono le dimensioni delle pietre utilizzate per costruire la grande piramide d'Egitto. In totale ci sono 2 milioni e 500 mila blocchi. Questo significa che, in 20 anni, avrebbero dovuto estrarre, trasportare per centinaia di chilometri, attraversare un fiume, sollevare e posizionare un blocco di decine di tonnellate OGNI 9 SECONDI, 24 ore al giorno, senza sosta!
Per raggiungere la cima, sarebbe stata necessaria una rampa di 3 km per arrivare a 150 metri di altezza senza essere troppo ripida. Alcuni ingegneri moderni affermano che ciò non sarebbe possibile nemmeno con i metodi e gli strumenti pesanti di oggi. Senza dubbio, nel remoto passato è stato impiegato un lavoro di ingegneria enorme e avanzato.
La costruzione risale a circa 5.000 anni fa.
Nel nord-ovest dell'Iran, precisamente a Kandovan, un antico villaggio nel distretto di Sahand, si trova un esempio affascinante di architettura abitativa. Tutto il villaggio è composto da abitazioni rupestri ancora abitate. Le case, simili a quelle della regione turca della Cappadocia, sono state scavate in rocce vulcaniche e sono conosciute localmente come Karaan.
Un viaggio attraverso il tempo, dove l'antico dialoga ancora con il presente. Una testimonianza della resilienza e della creatività umana, che ci invita a riflettere sulla grandezza delle civiltà passate e sulla loro misteriosa abilità.

Nessun commento:
Posta un commento