sabato 25 gennaio 2025

Tatanka

 


Nel 1991, alle soglie del cambiamento verso l'età della "New Generation" di Bret Hart e Shawn Michaels, si affacciò nei ring della WWF un vero nativo americano, che rimarrà impresso nei fan dell'epoca nonostante non abbia collezionato titoli importanti nella federazione di McMahon: si trattava del Lumbee Chris Chavis, meglio conosciuto come Tatanka .


Con un forte background nel bodybuilding, Chavis, con la gimmick di "War Eagle" (Aquila di Guerra) debuttò nella World Wrestling Federation forte del classico fisico "muscolare" in voga in quegli anni, ma dimostrò subito di avere una marcia in più, tanto da avere una streak di imbattibilità per quasi un anno e mezzo, battendo l'odiato "The Model" Rick Martel a WrestleMania 8 e proiettandosi verso la vittoria del titolo Intercontinentale, a cui andò molto vicino nell'edizione dell'anno seguente contro Shawn Michaels.


Poi, improvvisamente, i piani alti decisero di trasformarlo in un cattivo, durante la famosa faida contro Lex Luger, alleandosi con Ted DiBiase nella "Million Dollar Corporation". Sebbene la versione "heel" di Tatanka non fosse obiettivamente eccezionale, va detto che però il nativo americano bucava lo schermo e forse avrebbe potuto dare di più se non fosse scomparso dagli schemi nel 1996, a seguito della decisione di non rinnovare il suo contratto quando la sua richiesta di alleggerire i suoi impegni sul quadrato non fu accolta.


Non solo, Tatanka è sempre stato uno degli impiegati "modello" di McMahon, mai alcun problema se non quel passo falso che gli costò una immeritata sospensione: a seguito di un evento nel 1994, una donna accusò un wrestler di averla drog*ta, sodomizz*ta e successivamente averle rasato metà testa "per divertimento". Accanto alla donna era stato avvistato proprio Tatanka e per questo, in via cautelativa, "sospeso". Ma poi venne fuori che il fattaccio era stato compiuto da "The Gigolo" Jimmy Del Ray, che infatti fu immediatamente licenziato, e Tatanka finalmente reintegrato.


Per questo, i rapporti tra la WWE e Tatanka sono sempre rimasti molto buoni, tanto che nel 2005, nonostante quasi 10 anni di distanza dal suo ultimo match, il nativo americano tornò prima "one night only" per fronteggiare Eugene, per poi tornare full time nella compagnia che rimase fortemente impressionata dalla sua forma fisica.


Da lì in poi, fino al 2007, Tatanka è stato uno dei wrestler "minori", ma non meno importanti, della "Ruthless Aggression" Era. Nonostante la sua richiesta di rilascio, Tatanka è apparso qua e là in WWE, per poi firmare un contratto da leggenda che lo lega ancora alla federazione di Triple H e soci.


Forse Chavis è stato uno di quei protagonisti che potevano sicuramente meritare di più: molto amato dai fan, forse per questo sue essere a metà strada tra i grandi fisici dell'era gimmick ed il nuovo spirito della New Generation, Tatanka ha guadagnato meritatamente un posto nella Hall of Fame (non ancora pervenuto), e suo figlio Jeremiah sembra sulla buona strada per proseguire il cammino iniziato dal padre.


Il Vostro Sempre (poco) Umile Maestro Zamo 


#Tatanka #WWF #WWE #90swrestling #NativeAmericans #WarEagle #Lumbee #wrestling #maestrozamo

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento