CI RISIAMO: IL VIRUS HMPV È ARRIVATO IN EUROPA E IN ITALIA – DOPO ESSERSI DIFFUSO IN CINA E IN INDIA, DOVE ALCUNE REGIONI HANNO INTRODOTTO LE NORME ANTI-COVID, L'HMPV È ARRIVATO ANCHE DA NOI - IL VIRUS METTE PIU' A RISCHIO I BAMBINI TRA I 6 E I 12 MESI, MA ANCHE GLI ANZIANI, LE PERSONE CON SISTEMA IMMUNITARIO COMPROMESSO E CHI HA L’ASMA. ATTUALMENTE NON ESISTONO FARMACI ANTIVIRALI SPECIFICI E, NEI CASI PIÙ GRAVI, È NECESSARIO IL RICOVERO PER INTERVENTI COME OSSIGENOTERAPIA…
Estratto dell’articolo di Cristina Benenati per www.lastampa.it
Il virus Hmpv è arrivato in Europa e in Italia. Ci sono i primi pazienti, proprio mentre l’Oms precisa che «il metapneumovirus umano Hmpv non è un nuovo virus. Identificato per la prima volta nel 2001, è presente nella popolazione umana da molto tempo. È un virus comune che circola in inverno e in primavera. Di solito provoca sintomi respiratori simili al comune raffreddore». Lo precisa la portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Margaret Harris, sul profilo X dell'organizzazione in merito al virus che circola in Cina.
Francesco Branda dell'università Campus Bio-Medico di Roma, insieme all'epidemiologo Massimo Ciccozzi e a Fabio Scarpa, hanno redatto un articolo per The Lancet Infectious diseases, dove spiegano: «L'Hmpv è un virus respiratorio che appartiene alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus, responsabili di un’ampia gamma di infezioni comuni. È stato identificato per la prima volta nel 2001 e da allora è stato riconosciuto come una causa significativa di «infezioni respiratorie acute nei bambini, negli anziani e nelle persone con un sistema immunitario compromesso». Massima attenzione, quindi, alle categorie più fragili.
Era emerso che il patogeno, causa di gravi infezioni respiratorie inspiegabili nei bambini, era strettamente legato al metapneumovirus aviario, che infetta gli uccelli. Da lì la scelta di ribattezzarlo «virus metapneumovirus umano». Gli scienziati ritengono che sia passato dagli uccelli agli esseri umani e che abbia circolato per almeno mezzo secolo prima di essere scoperto, probabilmente. Un «processo» molto simile all’aviaria H5N1.
[…]
uno studio del 2020 su Lancet Global Health ha stimato che tra i bambini di età inferiore ai 5 anni ci sono state più di 14 milioni di infezioni da Hmpv nel 2018, più di 600.000 ricoveri e più di 16.000 morti.
Come per l’influenza, «il virus si trasmette principalmente tramite goccioline respiratorie, ma può anche essere trasmesso attraverso superfici contaminate. I sintomi tipici dell'infezione da Hmpv includono febbre, tosse, difficoltà respiratorie e respiro sibilante. Sebbene non esista un trattamento antivirale specifico per il metapneumovirus, il trattamento sintomatico è generalmente efficace nella maggior parte dei casi».
[…] Risultano particolarmente vulnerabili i bambini tra i 6 e i 12 mesi, ma anche gli anziani, le persone con sistema immunitario compromesso (a causa di patologie, terapie immunosoppressive o malattie autoimmuni) e i soggetti con asma o BPCO.
Attualmente, non esistono farmaci antivirali specifici. Si raccomanda riposo, idratazione, antinfiammatori, farmaci antipiretici per alleviare febbre e dolori. Nei casi più gravi, si rende necessario il ricovero ospedaliero per interventi come ossigenoterapia o somministrazione di fluidi.
[…]
La guerra in Ucraina ha reso l’epidemia di questo vuirus piuttosto complessa. In Cina, le autorità sanitarie riportano un tasso di positività ai test influenzali del 30,2% e il 6,2% per l’Hmpv, con particolare incidenza tra i bambini sotto i 14 anni. In Cina, precisa ancora l’Oms, «l'aumento osservato nei rilevamenti di patogeni respiratori rientra nell'intervallo previsto per questo periodo dell'anno durante l'inverno dell'emisfero settentrionale. L’influenza è il patogeno respiratorio più comunemente rilevato».
Lo ha affermato ieri sera in una nota l'Organizzazione Mondiale della Sanità che ha chiarito che, dai contatti con le autorità sanitarie del Paese asiatico, non sono emerse «segnalazioni di modelli di focolai insoliti». [...] In India alcune regioni del Bihar e di altre aree settentrionali segnalano un aumento dei casi respiratori.
https://www.dagospia.com/salute/ci-risiamo-virus-hmpv-e-arrivato-in-europa-in-italia-dopo-essersi-420484
Mucci71
Nessun commento:
Posta un commento