lunedì 23 dicembre 2024

BUON COMPLEANNO ROMANO MALASPINA!

 


AUGURI dalla pagina de Il Grande Mazinga 


In più di un'occasione si è parlato di come i personaggi dei cartoni animati giapponesi siano sorprendentemente "vivi", sembrino veri e propri attori che si muovono, soffrono e lottano.


Questo è senza dubbio merito degli autori giapponesi, sarebbe assurdo negarlo, ma sarebbe altrettanto assurdo dimenticare l'apporto dei doppiatori italiani al successo di questi beniamini che ci accompagnano sin dall'infanzia.


Uno dei più capaci, senza il quale Actarus forse non sarebbe passato alla leggenda, è senza dubbio Romano Malaspina.


Qui appresso pubblichiamo una chicca unica contenente una introvabile intervista alla voce italiana di Goldrake


GIORNALISTA: «Come ha cominciato?»


ROMANO MALASPINA: «Mio padre era Ufficiale, mio fratello Generale della Folgore, perciò all'inizio ho frequentato l'Accademia Militare per diventare Ufficiale di cavalleria, e poi ne sono scappato.


In seguito ho fatto l'Accademia di arte drammatica Silvio D'Amico, quindi recitai per qualche tempo in teatro (per esempio la stagione 1967/68 al Teatro Stabile di Torino) e lì fin dall'inizio ho avuto vita difficile a causa delle mie idee politiche; dopodichè, dopo teatro e radio, ho ripiegato sul doppiaggio che paradossalmente, è stato il campo in cui ho avuto maggiori soddisfazioni.


Quando entrai alla CDC, la più grossa cooperativa di doppiaggioin Italia, benchè avessi una buona voce, non mi facevano fare nulla.


Poi un giorno Furio Colombo mi sentì fare un oversound, poche righe, e mi disse: "Senta, mi interessa la sua voce per i miei documentari di Dentro l'America".


E così diventai famoso come speaker. Però già allora, sempre grazie a questo mio carattere ribelle, quando qualcuno telefonava in cooperativa chiedendo di me per offrirmi lavoro come speaker in "TV Sette" o altri programmi, gli rispondevo che non ne facevo più parte e mandavano altra gente.


Le cooperative infatti sono mafie che detengono il potere e che se lo tramandano di generazione in generazione, nemmeno fossero dei monarchi.


Le cooperative dettano legge e fanno sì che spesso i doppiatori lavorino non per capacità professionale, ma per amicizia con quella data persona. Io sono fuggito e ho fatto di tutto per andare controcorrente e per questo mi odiano.


E mi odiano anche perchè contrariamente ad altri, non mi vendo politicamente, non "lego" con nessuno, come si dice a Roma, "non porto il caffè a nessuno", non sono diplomatico.


Quando partì il doppiaggio libero, divenni richiestissimo e così preso in una girandola di offerte e controfferte, fui costretto a cominciare a rifiutare, arrivando fino a levarmi dal giro per tre anni, per potermi riposare.»


GIORNALISTA: «Come è arrivato a doppiare Goldrake?»


ROMANO MALASPINA: «Il primo cartone animato doppiato (Goldrake), mi capitò per una serie di combinazioni. Io in quel periodo ero uscito dalle cooperative e non era ancora nato il doppiaggio libero.


Come già detto le cooperative erano delle vere e proprie mafie e lasciandole sono andato incontro all'ignoto, cioè anche alla possibilità di non lavorare per niente.


Combinazione, dopo alcuni mesi sono nati gli appaltatori liberi (oggi se ne contano a dozzine). Cosa successe?


Questo cartone animato, finito in mano a una funzionaria RAI (Nicoletta Artom), fu affidato a un appaltatore indipendente che si mise alla ricerca delle voci adatte.


Fra i doppiatori liberi al momento c'ero io (che allora avevo una motocicletta, una delle prime maxi moto, con casco e stivaloni, e se mi aveste potuto vedere sembravo proprio Actarus), per cui a un certo punto hanno pensato di chiamare me proprio perchè come aspetto, come mentalità, un pò aggressivo e guerrafondaio ma nello stesso tempo romantico, ero simile al personaggio di Goldrake, che è dolcissimo nella vita, ma quando è in azione diventa molto determinato.»


#RomanoMalaspina #BuonCompleannoRomanoMalaspina #AuguriRomanoMalaspina #Goldrake #UFORobotGoldrake #UFORobot #AtlasUFORobot #AtlasUFORobotGoldrake #Grendizer #UFORobotGrendizer #Goldorak #Actarus #DukeFleed #DaisukeHumon #ActarusRomanoMalaspina #GoldrakeRomanoMalaspina #RomanoMalaspinaAttore #RomanoMalaspinaDoppiatore #RomanoMalaspinaDirettoreDelDoppiaggio #RomanoMalaspinaVoceDiGoldrake #RomanoMalaspinaIntervista #RomanoMalaspinaGoldrake #RomanoMalaspina22Dicembre2024

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento