lunedì 15 aprile 2024

Jens Lehmann

 


Jens Lehmann, portiere tedesco classe 1969, ha avuto una carriera straordinaria sia prima che dopo la sua esperienza al Milan 🇮🇹, ma il suo periodo al Milan si è rivelato un autentico flop.


Prima del suo trasferimento al Milan nel 1998, Lehmann era un eroe dello Schalke 04 🇩🇪, dove aveva giocato per quasi un decennio. Era noto per la sua abilità nel parare i rigori ⚽, come dimostrato nella finale della Coppa UEFA del 1997, quando parò due rigori, incluso quello decisivo di Iván Zamorano.


Tuttavia, al Milan, le cose non andarono come previsto. Nonostante fosse stato portato al club per sostituire l'icona del club Sebastiano Rossi, le sue prestazioni furono al di sotto delle aspettative. L'esperienza da titolare di Lehmann al Milan durò lo spazio di cinque giornate: il 18 ottobre 1998, il Milan affrontò il Cagliari al Sant'Elia. Rossoblù in gol al 19' grazie al mediano De Patre, che approfittò di un'uscita azzardata del portiere tedesco, che scontrandosi con il compagno di squadra N'Gotty, lasciò l'avversario libero di segnare a porta vuota. Dopo soli 5 minuti, la situazione precipitò: Lehmann causò un calcio di rigore abbattendo Muzzi lanciato a rete. Nell'occasione, Lehmann si infortunò ed fu sostituito da Sebastiano Rossi. Quest'ultimo, frustrato per essere stato escluso per un mese, parò il rigore del numero 11 rossoblù.


Nonostante ciò, il Milan non riuscì ad evitare la sconfitta. Questo episodio fece riflettere l'allenatore Zaccheroni sulle gerarchie da stabilire per il ruolo di portiere.


Dopo aver lasciato il Milan durante il mercato di riparazione, Lehmann ebbe un grande successo con il Borussia Dortmund e l'Arsenal 🏆. Al Borussia Dortmund, ebbe un ruolo chiave nel team, mentre all'Arsenal divenne un membro degli 'Invincibili', giocando in ogni partita della loro stagione imbattuta. Stabilì anche il record della UEFA Champions League per il maggior numero di clean sheets consecutivi 🥅.


Nonostante il suo periodo difficile al Milan, la carriera di Lehmann è stata sicuramente piena di successi, rendendolo come uno dei migliori portieri della sua generazione 🙌

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento