martedì 9 aprile 2024

BODO ILLGNER 🇩🇪

 



Oggi compie gli anni 🎂Bodo Illgner, portiere tedesco che molti ricorderanno al Real Madrid a metà degli anni 90.


Illgner debuttò nel 1986 con il Colonia, prendendo rimpiazzò fra i pali un mito del calcio tedesco, Harald Schumacher, durante Bayern Monaco-Colonia, quando il n.1 tedesco venne espulso. Illgner quella stagione giocò solamente un'altra partita, ma nel campionato successivo, malgrado i soli 19 anni, riuscì a giocare 16 incontri.


Nel 1987, Schumacher fu venduto allo Schalke 04 e la porta del Colonia venne affidata da lì in avanti a Illgner, che ben presto divenne anche il titolare della Germania, con cui vinse il Mondiale 1990.


La sua carriera sembrava terminare senza nessun trofeo a livello di club, invece nel 1996 a bussare a casa Illgner arrivò il Real Madrid, con Fabio Capello alla disperata ricerca di un portiere forte fisicamente e desideroso di far fuori il prima possibile il veterano Buyo, che il tecnico friulano non considerava all'altezza del posto.


Quello fra Illgner e Real Madrid fu un matrimonio perfetto: 1 Liga, 1 Champions League, 1 Coppa Intercontinentale e 1 Supercoppa di Spagna vinte da titolare. Poi arrivarono una serie interminabile di infortuni e l'esplosione di Casillas, che scrissero la parola fine sulla sua carriera. Teoricamente, fu vincitore anche della Liga della stagione 2000-01, quando però era in rosa solo con il ruolo di terzo portiere e con zero minuti passati in campo.


Ma a Madrid, Bodo non andò solo, però. Si portò dietro la moglie Bianca, una bionda mozzafiato che gli faceva anche da agente e che verrà ricordata come una "lady di ferro" al momento di definire gli accordi fra il marito-giocatore ed il club.

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento