mercoledì 6 marzo 2024

RYOKO IKEDA, L'AUTRICE DI LADY OSCAR





Sin da molto giovane l'autrice di Lady Oscar Ryoko Ikeda, è stata una grandissima appassionata di Storia, ed in particolare della Storia dell'Unione Sovietica.


Entrata nel 1966 all'Università di educazione di Tokyo, per studi di filosofia e letteratura presso la facoltà di scienze dell'educazione, ha studiato i suoi miti; Marx, Lenin e Stalin.


Ha partecipato attivamente al movimento studentesco Comunista e successivamente si è tesserata al Partito Comunista Giapponese, dove è stata inizialmente militante attiva e successivamente dirigente di Partito (lo è ancora oggi).


Nel 1967, ha pubblicato sulla rivista Shōjo Friend il suo primo manga, Bara-Yashiki No Shōjo ("La ragazza della casa delle rose").

Il tratto delle sue prime opere è ispirato a quello di Osamu Tezuka, il padre del moderno fumetto giapponese.


Dopo una serie di racconti brevi, il successo giunge nel 1972, quando pubblica la sua opera più famosa, Lady Oscar, basata sulla biografia di Maria Antonietta di Stefan Zweig, letta durante le vacanze estive del secondo anno di liceo nel suo libro dei compiti a casa.


L'ideazione e la caratterizzazione grafica della sua storia, così come dello stesso personaggio di Lady Oscar, sono stati dettati da una formazione politica prettamente marxista/leninista con densi approfondimenti stalinisti, questo, ha fatto si che l'eroina Lady Oscar fosse un personaggio di grande spessore, motivata da Ideali.


Recensione di Seby Midolo

Seguici sulla pagina de Il Grande Mazinga

https://www.facebook.com/IlGrandeMazingaToeiAnimation/


#LadyOscar #BerusaiyuNoBara #LaRoseDiVersailles #ベルサイユのばら #RiyokoIkeda #TadaoNagahama #OsamuDezaki #YoshiShinozaki #KeikoSugie #MasahiroYamada #ShingōAraki #MichiHimeno #TokyoMovieShinsha #NipponTelevision #RiccardoZara #ICavalieriDelRe #ClaraSerina #GuoimarSerina #GuioSerina #JonathanZara #Illustrazione #ArtWork #OscarFrançoisDeJarjayes #14Luglio #14Luglio1789 #PresaDellaBastiglia

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento