L'Intelligenza artificiale sta andando sempre più verso il raggiungimento del livello di fantasia fantascientifica di Go Nagai.
In futuro potremmo avere l'equivalente del Professor Shiba in Jeeg (già qualcosa di simile lo abbiamo, basterebbe coordinare i vari software di IA).
Praticamente clonando la voce e le sembianze di qualcuno e gestendone le movenze del parlato generato da un software tipo ChatGpt e soci, in futuro, teoricamente ,potremmo avere un professore Shiba con cui interagire.
Immaginate dei parenti che non abbiamo più, ma di cui abbiamo registrazioni vocali e video, potrebbero rivivere virtualmente e potremmo interagire con loro come fa Hiroshi Shiba in Jeeg Robot D'Acciaio.
E magari inserendo degli input comportamentali e di definizione del carattere da adibire alla IA e aggiungendo dati relativi alla storia degli stessi, e ricordi vari, si potrebbe raggiungere un certo livello di credibilità. E per i "dati ricordo" si potrebbe semplicemente farli aggiungere alla IA parlandogli o scrivendogli , di modo che ne tenga a mente per le prossime conversazioni. Come la vedreste una cosa del genere?
A questo punto però per i super robot è meglio non arrivarci ad averli. Altrimenti ci auto distr---ggeremmo in breve tempo 😀 tutto questo discorso per dire quanto cose incredibili e di fantascienza possano poi diventare realtà (o avvicinarsi ad essa). Quando arrivò Goldrake si parlava di cartoni animati fatti dal Computer ed anche lì ci stiamo arrivando... Ci sono già IA che fanno videoclip e con il tempo si perfezioneranno...

Nessun commento:
Posta un commento