giovedì 8 febbraio 2024

La "Piramide "

 


La "Piramide del sistema capitalista" è il nome comunemente attribuito ad una caricatura risalente al 1911 prodotta dall'organizzazione sindacale americana Industrial Workers of the World.

L'immagine mostra una "piramide sociale" con pochi ricchi in alto e le masse impoverite in fondo. In cima un sacco di denaro che simboleggia il capitale, a seguire lo strato dei reali e dei capi di governo, il clero, i militari e la borghesia. 

Alla base della piramide i lavoratori. 

Il disegno è accompagnato da delle scritte con cui ogni classe sociale descrive il proprio ruolo. I monarchi e i capi di stato dicono "noi vi governiamo", il clero "noi vi inganniamo", i militari "noi vi spariamo", la borghesia "noi mangiamo per voi". Infine i lavoratori che "lavorano per tutti e nutrono tutti". 

Evidentemente il messaggio alla base della caricatura è fortemente critico rispetto ad un sistema che provoca sperequazione di ricchezza e forte gerarchizzazione sociale. Inoltre l'autore vuole dimostrare che le classi meno abbienti che sono alla base della piramide potrebbero rovesciare il sistema semplicemente togliendo il proprio sostegno alla piramide. 


Cronache Ribelli


Questa storia è raccontata anche in Cronache Ribelli Volume 1. Info nel primo commento.

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento