"Dopo Pelè il migliore è stato Zico". (Karl-Heinz Rummenigge)
"La natura aveva premiato Zico col talento, ma in un periodo nel quale il mondo del calcio cominciava a parlare di un calcio fatto di forza, quel fisico non entusiasmava nessuno. Essendo magro, non alto, con le gambe storte e una spalla più bassa dell'altra, il suo talento aveva poche possibilità di sopravvivere, ma quel fuoriclasse aveva ancora più di un asso nella manica: la passione, la volontà, l'abnegazione..." (Jorge Valdano)
"Un direttore di partite. Gli hanno dato la maglia numero 10 di Pelè e se l'è infilata senza problemi: aveva un'autorità da grande. Un tipo sensazionale e un giocatore fantastico". (Diego Armando Maradona)
"Zico vedeva cose che sinceramente vedeva solo lui. Quando arrivò a Udine, dopo aver battuto un paio di punizioni disse: "secondo me l'altezza della traversa non è quella giusta".
"Ma che dici Zico, è impossibile", dissero gli addetti ai lavori.
"No, la porta non è regolare, prendo sempre la traversa quando calcio, probabilmente c'è qualcosa che non va".
Gli addetti andarono a misurare la porta: aveva ragione Zico".
(Federico Buffa)
Ha giocato 777 partite ufficiali segnando 526 gol tra club e nazionale. Contando anche le partite non ufficiali giocate il suo totale sale a 1180 presenze e 826 gol. (Fonte Wikipedia)
No, non era una punta, di ruolo faceva il trequartista.
Era semplicemente un giocatore fuori categoria, uno dei più grandi della storia del Brasile.
Buon compleanno ad Arthur Antunes Coimbra, per tutti Zico. ❤
Calcio Totale
Nessun commento:
Posta un commento