CLAUDIO RANIERI, UN ROMANO ALLA GUIDA DELLA NAZIONALE GRECA
(riverflash) – Roma e la Grecia hanno fatto la storia, creato civiltà che poi si sono espanse sul Mediterraneo. Un vecchio feeling che oggi si ripropone. La Grecia del calcio, infatti, ha scelto Claudio Ranieri, tecnico romano, per cercare di qualificarsi a Euro 2016. Per la prima volta Ranieri allena una Nazionale, dopo aver sfiorato lo scudetto con l’ultima Roma della famiglia Sensi e dopo aver portato al secondo posto in Ligue 1 il neopromosso Monaco, preceduto in classifica solo dal Paris St.Germain. In mezzo alle due esperienze positive l’unico fallimento della carriera, quello con l’Inter dei reduci del triplete.
La Grecia, campione d’Europa 2004, con Otto Rehhagel, inizierà le qualificazioni alla fase finale di Euro 2016 domenica 7 settembre affrontando la Romania allo stadio Georgios Karaiskakis de Il Pireo, mentre il match successivo lo disputerà sabato 11 ottobre a Helsinki contro la Finlandia.
Ranieri ha il desiderio di veder fiorire i migliori talenti del paese e ha espresso la sua stima verso i predecessori sulla panchina ellenica, Otto Rehhagel e Fernando Santos: “I miei predecessori hanno svolto un ottimo lavoro con la nazionale ellenica. Ora tocca a me. Non sarà facile. Il nostro obiettivo è qualificarci per la fase finale di Euro 2016 che si disputerà in Francia. Non riuscirci sarebbe un disastro”.
Mercoledì 29 agosto, il tecnico 62enne cresciuto a San Saba e residente ai Parioli, ha stilato la lista dei 23 convocati, di cui 17 hanno partecipato alla Coppa del Mondo in Brasile. Nessuna rivoluzione nell’organico, ma qualche cambiamento sono la politica di Claudio Ranieri nella nuova seste di c.t.: “L’allenatore di una nazionale non ha il lusso del tempo, quindi deve affidarsi a a un certo gruppo di giocatori”.
Solo due i nuovi in Nazionale, l’attaccante dell’Olympiacos Dimitris Diamantakos e il terzino del Levante Nikos Karabelas. Ranieri ha attinto a piene mani nel campionato italiano chiamando 7 giocatori che vi militano: Karnezis e Kone (Udinese), Torosidis e Manolas (Roma), Tachtsidis, Moras e Christodoulopoulos (Verona).
Questa la lista dei 23 convocati:
Portieri: Karnezis, Glykos, Kapino.
Difensori: Torosidis, Vyntra, Manolas, Moras, K.Papadopoulos, A.Papadopoulos, Papastathopoulos, Holebas, Karabelas.
Centrocampisti: Maniatis, Siovas, Samaris, Tachtsidis, Kone, Fortounis.
Attaccanti: Salpingidis, Christodoulopoulos, Samaras, Diamantakos, Mitroglou, Athanasiadis.
Offrire la propria esperienza per aiutare la Nazionale greca e lasciare una traccia del mio lavoro lanciando giovani per il futuro è uno degli obiettivi di Claudio Ranieri: “Il mio augurio è quello di vedere crescere i più giovani, quei giocatori che faranno parte della nazionale in futuro. Ho richiesto alla federazione di poter lavorare con loro due o tre volte alla settimana. Discuterò le mie idee con i club. Voglio dare il meglio alla squadra”.
http://www.riverflash.it/wordpress/?p=41228
Nessun commento:
Posta un commento