HEIL, ZARA! - MA SONO FESSI O SONO NAZISTI? PRIMA DELLA MAGLIETTA PER BAMBINI IN STILE AUSCHWITZ, IL GRUPPO SPAGNOLO AVEVA GIA' DOVUTO RITIRARE DAL MERCATO LE BORSE CON LA SVASTICA
La borsa fu ritirata dopo l'accesa protesta della comunità ebraica internazionale - Zara si giustificò dicendo che nel disegno originale la svastica non c’era, ma che doveva essere stata inserita dal fabbricante indiano, paese dove il simbolo non ha connotazione politica...
Da www.ilmessaggero.it del 21 settembre 2007
Zara fa infuriare di nuovo gli ebrei. L'azienda spagnola aveva messo in vendita una borsa sulla quale compariva una piccola svastica, iscritta in un sole. È stata però ritirata dopo l'accesa protesta della comunità ebraica internazionale. Con la catena di negozi c'è già stato uno scontro, lo scorso maggio, quando la comunità ortodossa israeliana ha preteso le scuse di Zara per aver fatto la pubblicità a un vestito da uomo in cotone e lino, un tessuto considerato un “ibrido contronatura”.
Questa volta, però, non sono bastate le scuse e, dopo la segnalazione da parte di una cliente britannica, la casa produttrice di abbigliamento a basso costo ha ritirato la collezione. La prima ad accorgersi della svastica sulla borsa è stata Rachel Hatton che alla Bbc Radio ha dichiarato: «Quando mi sono accorta del simbolo nazista sono rimasta scioccata e ho riportato la borsa al negozio. La commessa era allibita quasi quanto me».
Zara, di proprietà del gruppo spagnolo Inditex, si è giustificata dicendo che nel disegno originale della collezione la svastica non appariva e che probabilmente è stata inserita dal fabbricante indiano, paese dove il simbolo non ha alcuna connotazione politica.
Nessun commento:
Posta un commento