“Se Juncker presidente, Gb fuori dall’Europa”: il clamoroso monito di Cameron
Il Der Spiegel pubblica una clamorosa indiscrezione relativa a Cameron: il premier britannico avrebbe minacciato l'uscita dall'Ue della Gran Bretagna in caso di nomina a presidente di Juncker alla Commissione Europea.
-Redazione- Qualora Jean Claude Juncker venga nominato presidente della Commissione Europe, la Gran Bretagna uscirà dall'Ue.
A renderlo noto è il settimanale tedesco Der Spiegel, che cita "fonti vicine ai partecipanti" del vertice Ue di martedì scorso. Secondo le indiescrezioni, la minaccia sarebbe giunta da niente meno che il premier britannico David Cameron, il quale avrebbe tentato in tal modo di mettere in guardia la cancelliera tedesca Angela Merkel, tra le prime a dimostrare il proprio appoggio a Juncker.
Non lo stesso si può dire dunque di Cameron, secondo cui l'ex premier lussemburghese sarebbe solo "un uomo degli anni Ottanta", che "non può guidare l'Europa di oggi". D'altra parte, con Juncker presidente, il governo del premier britannico traballerebbe non poco, in quanto ormai da tempo, tra le fila dei conservatori inglesi, agisce una folta schiera di euroscettici. I quali, in caso di nomina indesiderata, non esiterebbero a far uscire la Gran Bretagna dall'Unione attraverso un referendum, il cui risultato sarebbe scontato.
http://www.articolotre.com/2014/06/se-juncker-presidente-gb-fuori-dalleuropa-il-clamoroso-monito-di-cameron/
Nessun commento:
Posta un commento