10 trucchi per sgonfiare la pancia: non bere durante i pasti e masticare bene. La classifica dei 10 cibi da evitare (FOTO)
Hp Library
Mangiare è un piacere, ma può anche trasformarsi nel suo opposto. Se la nostra pancia, a fine pasto, non la smette di gorgogliare e sembra essersi gonfiata a dismisura, è tempo di correre ai ripari. I cibi che ingeriamo possono essere validi alleati nello sgonfiamento dell'addome, ma anche buone abitudini (come masticare bene o non bere durante i pasti), possono rivelarsi utili per il benessere del nostro apparato digerente. Ecco una lista di 10 consigli, riportata dall'Huffington Post U.S., su come combattere (e sconfiggere) il gonfiore.
10 modi per far sgonfiare la pancia
1. MASTICARE, MASTICARE, MASTICARE
Avere una vita frenetica non significa non trovare il tempo per masticare. Vietato mangiare velocemente davanti al nostro pc, senza far attenzione a cosa ingeriamo. Le persone che consumano i pasti in un batter d'occhio sono quelle che hanno più problemi digestivi e di gonfiore.
2. PRENDI UN PROBIOTICO
I probiotici sono conosciuti per aiutare a regolare la digestione e ridurre i sintomi del gonfiore e della flatulenza, grazie ai batteri che contengono. È importante che il nostro apparato digerente funzioni correttamente per far sì che i cibi vengano assorbiti nel miglior modo possibile.
3. CONTROLLA IL CIBO
Il cibi più comuni a cui possiamo sviluppare un'intolleranza sono il latte e i suoi derivati e il glutine. Un qualsiasi disturbo legato a questi deve farci preoccupare: dobbiamo effettuare gli esami necessari per capire se è un problema oppure no.
4. COCCOLATI
Oli aromatici possono donare benessere al corpo e sono particolarmente efficaci contro la ritenzione idrica, responsabile molte volte del gonfiore.
5. DACCI DENTRO CON LE FIBRE
Le fibre mantengono attivo il sistema digestivo e si possono trovare facilmente in cereali e verdure.
6. STAI ATTENTO AI SOSTITUTI DELLO ZUCCHERO
Gli zuccheri artificiali (soprattutto il sorbitolo) non sono facili da digerire e creano gas nella pancia, flatulenza e dolori di stomaco.
7. NON BERE DURANTE I PASTI
Gli esperti raccomandano di far passare 20 minuti dalla fine del pasto prima di bere. I liquidi possono 'entrare in conflitto' con i succhi gastrici che distruggono i cibi e possono causare il gonfiore.
8. CONTROLLA QUANTO SALE METTI
Il sale aggiunge sodio e questo significa rendere più arduo per il nostro corpo espellere liquidi.
9. MANGIA POCO E SPESSO
Consumare una grande quantità di cibo in un arco di tempo ridotto, allarga lo stomaco. Un bel pasto è di solito ricco di carboidrati e di grassi che possono facilmente causare gonfiore. È consigliabile mangiare più volte al giorno, magari fare qualche break in più (gli esperti raccomandano di fare tre pasti e 1-2 snack al giorno) e non far passare più di 4-5 ore l'uno dall'altro.
10. RICORRI AGLI AIUTI NATURALI
Ci sono molti aiutini naturali che possono far al caso del tuo apparato digerente aiutando a sgonfiare la pancia.
http://www.huffingtonpost.it/2014/05/30/10-trucchi-per-sgonfiare-la-pancia-i-cibi-che-gonfiano_n_5416191.html?utm_hp_ref=mostpopular
Nessun commento:
Posta un commento