A chi si porta a casa un cane 400 euro dal Comune
Contributo per incentivare l’adozione degli ultimi cinque cani al canile di Ponzano

CASTELFRANCO – Il Comune assegna 400 euro di contributo a chi si porta a casa un cane dal canile. L’incentivo verrà concesso per favorire l’adozione degli ultimi cinque cani del Comune di Castelfranco al canile di Ponzano.
Mediamente un cane costa al comune in cui viene accalappiato circa 800 euro all’anno. L’attuale amministrazione, dall’anno del suo insediamento, il 2010, ha lavorato per cercare di ridurre al minimo il numero di cani da mantenere in canile, passando da una cifra annua spesa per questo di quasi 30mila euro a poche migliaia di euro.
L’azione, poi, è stata volta soprattutto a favorire le adozioni dei cani prima che entrassero in canile, tanto che negli ultimi anni nessuno di questi, nonostante ne siano stati accalappiati una trentina all’anno, è finito in canile. Ora rimangono gli ultimi cinque cani, l’obiettivo è di azzerare le loro presenze in canile: da qui deriva l’idea dell’incentivo economico riservato a chi ne adotta uno.
«Si tratta di cani di una certa età e che si trovano in canile da parecchi anni – afferma l’assessore all’ambiente Nazzareno Gerolimetto – Sappiamo che è difficile qualcuno li adotti, per questo abbiamo pensato di dare un incentivo. Il nostro obiettivo è quello di arrivare a non avere più cani in canile e a questo punto ci manca veramente poco. Non è solo una questione economica, che ovviamente ha il suo peso, ma crediamo che questi cani debbano avere il diritto di trovare finalmente una famiglia».
Nessun commento:
Posta un commento