giovedì 3 ottobre 2013

L'allarme degli scienziati russi: un grosso asteroide punta verso la Terra, dista appena 11mila km



L'allarme degli scienziati russi: un grosso asteroide punta verso la Terra, dista appena 11mila km


Un asteroide del diametro di circa 15 è in rotta di collisione con la Terra. La roccia, potenzialmente distruttiva, è stata scoperta da uno scienziato russo, il professor Vladimir Lipunov, della Lomonosov Moscow State University, nonché astronomo dello Sternberg Astronomical Institute. “L’asteroide - ha spiegato l’esperto - è stato scoperto venerdì sera presso la nostra stazione situata in vicinanza del lago Baikal. Si trova a 11.300 chilometri dalla superficie terrestre, sotto l’orbita di satelliti geostazionari”.
Non si tratta di un satellite in disuso - In un primo momento il professor Lipunov e il suo team di scienziati hanno pensato potesse trattarsi di un oggetto artificiale o un qualche rottame spaziale, ma l’ipotesi è stata scartata in quanto non sono riusciti a trovar alcuna corrispondenza nel “catalogo della spazzatura spaziale”.
Nessun dettaglio è stato rivelato dagli scienziati russi - Secondo Lipunov l’asteroide si avvicina alla Terra molto lentamente, ma l’impatto sembrerebbe cosa certa. Né il professore, tantomeno i suoi colleghi, hanno voluto fornire ulteriori dettagli: hanno comunque fatto che seguiranno l’asteroide con molta attenzione. La preoccupazione cresce di ora in ora, anche perché le dimensioni della roccia sono simili a quelle dell’asteroide caduto negli Urali nel mese di febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento