lunedì 26 agosto 2013

California in fiamme, minacciato Yosemite

California wild fire near Yosemite











 Le fiamme vicino il parco di Yosemite









 Un orso attraversa la strada per sfuggire alle fiamme



 Un animale minacciato dalle fiamme vicino Yosemite

 Le fiamme vicino il parco di Yosemite

 Un elicottero getta acqua sull'incendio

 Le fiamme vicino il parco di Yosemite











Brucia il parco di Yosemite e lo stato di emergenza si estende. Il gigantesco fronte di fuoco che sta devastando la California centrale, battezzato Rim Fire, il più vorace e incontrollabile di ben 50 fronti che imperversano da giorni nell'ovest degli Stati Uniti, ha raddoppiato la sua estensione nell'arco di una sola notte ed è penetrato per oltre dieci chilometri nella foresta di conifere del grande santuario naturale californiano, spettacolare meta di escursionisti e alpinisti di tutto il mondo e che lo scorso anno ha attirato 4 milioni di visitatori.
Estesosi la scorsa notte da 64.000 acri a 105,.000 (42.500 ettari), l'incendio minaccia anche case e centri abitati, obbligando allo sgombero di 2.000 abitazioni. Le fiamme imperversano ora in una zona ancora remota e selvaggia nella parte occidentale del parco, quella di Lake Eleanor e, sebbene ancora lontane dalle aree a più alta densità turistica, il fumo - fa sapere il servizio forestale Usa - minaccia di estendersi rapidamente anche li'. Già la Highway 120, la strada che porta all'ingresso Ovest del Yosemite National Park è chiusa e per entrare i visitatori provenienti da San Francisco o Sacramento sono costretti a lunghe deviazioni.
Il fronte californiano Rim Fire, che prende il nome dal punto di avvistamento Rim of the World (Orlo del mondo) nella Stanislaus National Forest, avanza con tale veemenza che finora le centinaia di vigili del fuoco impegnati sul posto sono riusciti a contenerne solo il 2%. "I pompieri dovranno ancora affrontare una situazione stressante", ha detto la portavoce dei vigili del fuoco, Ashley Taylor. Il governatore della California ha dichiarato lo stato 'emergenza nella contea di Tuolomne, dove le fiamme hanno già distrutto almeno una ventina di case.
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento