lunedì 20 agosto 2012


PuoiDirloQui@libero.it

Qui trovi spazio ed attenzione che nei mezzi di comunicazione classici è difficile trovare.
Approfittane per segnalare corsi, seminari, convegni, esposizioni, iniziative dedicate ad:
ARTE (letteratura, pittura, scultura, fotografia, teatro, danza, musica..)
BENESSERE (erboristeria, naturopatia, omeopatia, meditazione, olistica..)
    AMBIENTE, ENERGIA e FONTI RINNOVABILI, LAVORO e SOCIALE, TEMPO LIBERO..   

puoidirloqui@libero.it  è una e-mail gratuita che, dal 2005,
con semplicità ed efficacia raggiunge, ad ogni invio, oltre 102.000 persone.
Vi troverai ampi spazi contenenti annunci e messaggi gratuiti,
oltre ad altri, particolarmentente in evidenza,
prenotabili da chi fosse interessato a riservarsi la massima visibilità.
puoidirloqui@libero.it

Se questa lettera desterà il tuo interesse
partecipa al passaparola reinviandola a chi conosci.
Se, invece, l’averla ricevuta ti ha causato fastidio,
avvisami ed eviterò che ti giunga ancora.
Grazie.

A parte l’apertura dedicata alla passione di scrivere, il PuoiDirloQui è diviso in 3 parti.
Nella prima trovano spazio annunci e messaggi;
nella seconda, quella dell’agenda,
sono suddivise per regioni e città le varie iniziative proposte;
nella terza, infine,
trovi gli scritti di chi lo percepisce un valido strumento per divulgare i propri pensieri.

 

la passione di scrivere..


LA NOTTE TRIONFA

S´è tinta di nero
carbone indossando la nera
livrea dei portatori di morti; anche
s´è armata di spray nero inseguendo la luce al tramonto.
Non frena il suo passo avvolgente e, giunta,
spegne il colore degli occhi,
annega linee d´ali con sé trascinando nuovi effluvi
da terre bruciate e da acque che scavano
insonni straziate scogliere.

Questa notte si corona un trionfo
di decomposti cadaveri
lungo strade nere di eccidi e rovine.
S´arresta a questa notte
il viaggio del sogno non consumato
di ritrovare la primigenia radice
di seguire le tracce del vento al primo volo d´aquila.

No, non appartiene questa notte alla notte
distesa una volta sul seno stellare, luce riposo
nei campi di grano e di membra appagate d´amore!

Solo finirà questa notte
agli odori di un´alba vogliosa di sole.

Franco Santamaria - frasantamaria@gmail.com


- INVIA ANCHE TU UNA TUA POESIA.. VERRA’ QUI INSERITA RISPETTANDO L’ORDINE (DATA) DI ARRIVO -


ALBERTO ROSSELLI, GIORNALISTA, STORICO E GEOPOLITICO, SEGNALA L’USCITA DELLA QUARTA EDIZIONE, AMPLIATA, DEL PROPRIO LIBRO: L’OLOCAUSTO ARMENO (BREVE STORIA DI UN MASSACRO DIMENTICATO).
La persecuzione scatenata tra il 1915 e il 1918 dai turchi nei confronti della popolazione armena residente in Anatolia e nel resto dell’Impero Ottomano rappresenta forse il primo esempio dell’epoca contemporanea di sistematica e scientifica soppressione di una minoranza etnico-religiosa.
Un piano di eliminazione che non scaturì soltanto dall'ideologia panturchista e panturanista che stava alla base del sedicente partito progressista dei Giovani Turchi, ma che traeva le sue profonde origini dalle antiche e mai del tutto sopite contrapposizioni tra la maggioranza musulmana turco-curda e la minoranza cristiana armena.
www.edizionisolfanelli.it/olocaustoarmeno.htm - www.albertorosselli.it

ANNAMARIA FERRETTI, GIORNALISTA E SCRITTRICE SALERNITANA, SEGNALA L’USCITA DEL PROPRIO NUOVO LIBRO: LA TERRA E’ UNA PALLA CHE GIRA E CHE BALLA.
Un libro, in realtà, scritto da bambini e ragazzi aquilani che hanno lasciato la loro testimonianza sulla tragedia del terremoto del 06 aprile 2009.
Il lavoro di raccolta dei vissuti emotivi dei bambini è stato realizzato dalla professoressa Vittoriana Filoni (Psicologa dello sviluppo e dell´educazione, Presidente dell´Associazione "L´Aquila nel mondo per l´Oncologia") che, all'indomani del 06 aprile, ha incontrato ogni singolo bambino, costruendo così con ognuno di loro un rapporto di fiducia all'interno del quale ciascuno si è sentito sostenuto psicologicamente nel difficile processo di rielaborazione del trauma.
Le testimonianze sono state passate poi alla giornalista che ne ha curato la sistemazione e la presentazione.
Questo libro rappresenta una piccola opera di risarcimento al dolore dei piccoli testimoni, con l'auspicio che il racconto sia uno dei migliori antidoti contro i fantasmi, la paura del buio e l'incertezza della terra che improvvisamente incomincia a tremare.
La perdita della casa e la tragedia del lutto sono al centro delle parole dei protagonisti.
Eppure, nelle pieghe della memoria di questi piccoli "cantori", la speranza ha il sopravvento, a dimostrazione che nulla può togliere ai bambini il diritto e la voglia di sognare.
Il ricavato delle vendite andrà in favore del progetto “Foresteria” ovvero una struttura di accoglienza per i figli e i parenti dei pazienti oncologici dell'ospedale di L'Aquila.  http://blog.alibertieditore.it/?p=1596


ANTONIO DE MARCHI GHERINI, POETA NATO A GRAVEDONA (COMO) E RESIDENTE A GERA LARIO COMO), SEGNALA IL PROPRIO LIBRO DI POESIE. L'ALTRO (L'EVANESCENZA DELL'ANGELO).
IL LIBRO E’ SCARICABILE GRATUITAMENTE.  www.ebook-larecherche.it/ebook.asp?Id=38

ANTONIO SPAGNUOLO, POETA NAPOLETANO, SEGNALA L’USCITA DELLA PROPRIA NUOVA RACCOLTA: FUGACITA’ DEL TEMPO.
La voce dello scrittore napoletano risuona nel silenzio rumoroso e spesso assordante che circonda oggi tutte le cose, della cultura o della vita, per ricordarci l´annientamento dell´illusione, il dileguarsi dell´inganno dei sensi, l´impressione insomma che tutto proceda verso la propria fine.
La sensazione che tutto navighi a vista verso ciò che non si vorrebbe vedere mai è tanto più viva nelle prime 5 poesie, ma procedendo nella seconda e più corposa parte del libro, si scopre che nella stessa solitudine verbale di Spagnuolo, nella eloquenza che funziona da schermo per questioni esistenziali non specificate, nelle voci acute che riportano angoscia, desiderio, tumulto del cuore, una vicenda personale che spesso brucia, si scopre.
In questi versi Spagnuolo abbatte il suo gioco, mostra le sue carte segrete.. è un pittore che maschera, con i colori, un suo disegno, lo ingrandisce, lo abbellisce, lo lavora.
Allora le allusioni più esclusive, il ritmo che cresce e accelera, qualche svolazzo dodecafonico nella musica del verso, tutto torna, e finalmente si vede nella sua giusta dimensione un uomo che ha dedicato gran parte della sua vita a quella cosa indefinita, incostante e difficilissima, che si chiama poesia.

ANTONIO VITA E DOMENICA DANIELE SEGNALANO L’USCITA DEL LORO NUOVO LIBRO: DIVENTARE NONNI È UN EVENTO STRAORDINARIO (CONSIGLI E RISPOSTE PER VIVERE AL MEGLIO IL RAPPORTO CON I PROPRI NIPOTI).
La famiglia di oggi è formata da genitori che, nella maggior parte dei casi, lavorano e tornano a casa tardi, tra le ore 18.00 e le 19.00.
I figli, in un periodo di tempo che va dal mattino sino a queste ore di rientro dei genitori, vengono affidati prevalentemente a strutture pubbliche, asili nido, scuole dell'infanzia, ma soprattutto ai nonni.
Al mattino si vedono nonni che accompagnano a scuola i nipoti, che portano a passeggio i piccoli, sia nei giardini pubblici, sia nei negozi e centri commerciali.
Ai nonni, quindi, vengono affidati i nipoti perché essi sono l'unico rifugio sicuro per i piccoli: i genitori dei bambini sono tranquilli perché i loro figli sono in mani sicure.
Non ci sono scadenze di ore per i nonni.  www.psychostore.net/catalog/product_info.php?products_id=5041

E' IN LIBRERIA LA PRIMA RISTAMPA DEL LIBRO DI SABINA RELLINI: IL FANTASTICO MONDO DEI SOGNI - CAPIRE E INTERPRETARE LA VITA ONIRICA (EDIZIONI EDUP).
Psicologa e psicoterapeuta, tratta da anni il tema del sogno e ne indaga l’essenza in termini interdisciplinari.
Il suo libro esplora il misterioso mondo del sogno in chiave psicologica, storica e antropologica, senza tralasciare la funzione terapeutica dell’esperienza onirica e l’utilità di ricordarla e analizzarla.
Tutti sognano senza distinzione di sesso o di età, ma in modi differenti.
L’autrice si inoltra in quelle aree dove il sogno si integra con la scienza, la letteratura, la musica, la pittura, il cinema e la quotidianità.
In quanto riflette la personalità del suo autore, il sogno è un valido strumento che aiuta a scoprire le proprie potenzialità creative, a individuare e superare un problema, un conflitto o un momento di crisi; suggerisce anche utili spunti di riflessione relativi ad aspetti emozionali e cognitivi.
L´esperienza onirica, dunque, consente di mettersi in gioco e confrontarsi con la propria realtà psicologica.
Questa inesauribile risorsa della vita inconscia, puntando un fascio di luce su zone profonde oscure e inesplorate, diventa fondamentale ai fini dell´autoconoscenza e dell´equilibrio psicofisico di ogni individuo.

FRANCO SANTAMARIA, SCRITTORE, PITTORE E MEMBRO ONORARIO DEL CENTRO DIVULGAZIONE ARTE E POESIA – UNIONE PIONIERI DELLA CULTURA EUROPEA (CDAP-UPCE) SEGNALA LA PUBBLICAZIONE DEL PROPRIO LIBRO DI POESIE: RADICI PERDUTE.
Poesia materica fatta di cose, come di argilla, che si formano nelle mani del poeta che ne fa oggetto di pensiero e riflessione.
Sono fili tenaci questi versi, che si annodano formando magazzino per il futuro.
Radici aeree che si collegano al lettore, trascinandolo nella materia viva di una conversazione appassionata.
A volte dolorosa, a volte esplosiva.
Improvvise rivelazioni, scosse del dire che scavano nella doppiezza dell'uomo, lungo i confini incerti dell'essere.
Una poesia spesso disperata e invocativa.
Sempre piena e armata di un dire appuntito che lascia un segno indelebile nella memoria di chi legge.
E il segno distintivo di una scrittura come di autentica avventura dello spirito e del corpo.

GABRIELLA DI LUZIO, SCRITTRICE NATA A NAPOLI MA TRASFERITASI A ROMA, SEGNALA L’USCITA DEL PROPRIO LIBRO: LA MORTE HA BUSSATO ALLA MIA PORTA (IO MI SONO BARRICATA E NON HO APERTO).
Una fragile dama di cristallo, ma con l' anima d'acciaio.
Ecco l'autodefinizione che Gabriella di Luzio da di sé stessa, dopo la drammatica esperienza che la stessa ha attraversato in questi ultimi 3 anni, dopo che le era stato diagnosticato un tumore al seno e, a dire di alcuni, assai preoccupante.
Eppure Gabriella si è fatta forza ed è riuscita a vincere il pericolo che la minacciava, per quanto tale lotta (se non vera e propria guerra), le abbia comportanto una lunga serie di sacrifici, di rinuncie, di faticosi impegni fisici, psicologici e anche spirituali (nel corso dei quali ha rivisitato la propria vita, riscoprendo affetti, amicizie, conflittualità, famigliari e non, che credeva avere superato e riscoprendo anche la fede religiosa).
www.grauseditore.it/dettLibro.asp?id=321

GENOVA – PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO DI POESIA INEDITA INTITOLATO “SATURA – CITTA’ DI GENOVA” PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SATURA” CHE, OCCUPANDOSI ANCHE DI NARRATIVA, ARTI FIGURATIVE E MUSICA, VUOLE TESTIMONIARE LA CRESCENTE SENSIBILITA’ CHE ALL’ARTE POETICA RIVOLGE LA CITTA’ DI GENOVA, DOVE HA LUOGO OGNI ANNO, NEL MESE DI GIUGNO, UN FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA POESIA.
Si concorre con 3 poesie inedite, composte o tradotte in lingua italiana, ciascuna di lunghezza non superiore ai quaranta versi da inviare entro il martedì 20 luglio.
La Giuria, presieduta da Giorgio Barbéri Squarotti e composta da Milena Buzzoni, Giuseppe Conte, Rosa Elisa Giangoia, Mario Napoli, Mario Pepe, Giuliana Rovetta, Stefano Verdino, Guido Zavanone, designerà a suo insindacabile giudizio le composizioni alla quali assegnare i seguenti riconoscimenti: Primo premio: 1.000 euro ed un’opera artistica; secondo premio: 500 euro ed un’opera artistica; dal terzo al quinto premio un’opera artistica.  www.satura.it

GIORNALE NAMIR SEGNALA LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO – INDAGINE SULL’UCCISIONE DI PIER PAOLO PASOLINI: ASSASSINI.
SECONDO LA SCRUPOLOSA RICOSTRUZIONE PELOSI AVEVA DETTO BUGIE ED ERA SOLTANTO UNA COPERTURA: I MANDANTI ERANO QUASI SICURAMENTE UOMINI POLITICI.  www.namir.it/pasolini.htm

LORENZO LA PORTA, SCRITTORE TARANTINO, SEGNALA L’USCITA DEL PROPRIO LIBRO: BUGIA D'AMORE.
E’ appena iniziato il quarto anno di liceo e l'estate romana ha lasciato nel cuore e nella mente di Chiara, 17 anni appena compiuti e da poco fidanzata con Luca, una marea di dubbi e troppe domande.
Sua sorella Olga, maggiore di 2 anni e bulimica, ha smesso improvvisamente di parlare.
Il suo disagio innesca profonde lacerazioni domestiche, che rendono ancora più difficile condividere lo stesso tetto, e acuiscono le crepe del matrimonio dei genitori, ormai agli sgoccioli.
Nel momento in cui tutto sembra crollare, Chiara trova invece il coraggio di affrontare il misterioso silenzio della sorella, e lo fa con una bugia bianca, quando Olga le strappa la solenne promessa di farsi raccontare la sua prima volta.
Ma non avendo mai fatto l'amore, Chiara spaccia per sua l'avventura di una studentessa più navigata, dopo aver origliato i dettagli dell'incontro amoroso nei bagni della scuola.
Tra gaffe, gimcane sentimentali, peripezie scolastiche e familiari, in un susseguirsi di colpi di scena le 2 sorelle finiranno per scoprirsi complici.
Non solo: la strada dei sentimenti, a tratti incomprensibile, riserva ancora dolci sorprese.
http://librerialiberrima.blogspot.com/2010/06/due-chiacchiere-con-lorenzo-laporta.html

LUCCA – TERZO PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA PROMOSSO DAL CIRCOLO CULTURALE “IL SOFFIO”, IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “CESARE VIVIANI”, INTESTATO ALLA MEMORIA DI UNO DEI FONDATORI DEL CIRCOLO: IL POETA PIERO CERVETTI.
Sino alle ore 24.00 del 31 di luglio si possono votare sino a 3 delle poesie che partecipano alla selezione (blog dove poterle leggere e indirizzo cui votarle sono riportate in basso).
Le prime dieci saranno le poesie finaliste che verranno nuovamente messe in votazione dal primo di agosto fino alle 24.00 del 15 agosto.
Le prime tre poesie classificate verranno successivamen te premiate in una serata dedicata; tutti i 10 finalisti riceveranno copia dell'antologia.  http://ipazialessandrina.splinder.com - filippotommaso@interfree.it

PAVIA – 48ESIMO CONCORSO DI POESIA "ASPERA", PROMOSSO DALLA RIVISTA DI CULTURA ED ARTE "ALLA BOTTEGA".
Il concorso è aperto a tutti gli scrittori in lingua italiana, senza distinzione di nazionalità.
Ogni concorrente deve inviare, entro sabato 31 luglio, da un minimo di 3 ad un massimo di 5 liriche, a tema libero, ciascuna non superiore ai 50 versi, inedite, non premiate, mai precedentemente inviate all´aspera né segnalate da altri concorsi e rimanere tali fino al 31 dicembre 2010.
Il montepremi di 2.000 euro è così suddiviso: primo premio 800 euro; secondo premio: 700 euro; terzo premio: 500 euro.  http://web.tiscali.it/arkethos

ROBERTO MAGGIANI, POETA E FISICO CARRARESE, SEGNALA CHE E’ LIBERAMENTE E GRATUITAMENTE LEGGIBILE/SCARICABILE IL SUO ULTIMO LIBRO: L’OMBRA DI CRESO.
Maggiani in questa sua raccolta inizia dal mito, dalle leggende di Creso e Mida, l´avidità ha radici profonde nell´uomo, e sintomi che non mutano nei secoli, e dà vita ai personaggi di cui si parla proseguendo la lettura.
Di costoro il poetare di Maggiani mette a nudo l´efferatezza, se mette in burla o canticchia i nomi dei disonesti è per meglio mostrarne le orecchie d´asino.  www.ebook-larecherche.it/ebook.asp?Id=49 - www.robertomaggiani.it

annunci, messaggi e biglietti da visita


3487611439 - QUESTO IL NUMERO (ATTIVO 24H) PER SEGNALARE TRAMITE SMS, ANCHE ANONIMAMENTE, IL MALTRATTAMENTO DI ANIMALI, GESTITO DA AIDA (ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI AMBIENTE).
L’sms dovrà contenere dati inerenti al tipo di animale maltrattato, al tipo di maltrattamento e l´indirizzo esatto in cui avviene il maltrattamento.
L’Aida informerà immediatamente le forze dell´ordine della segnalazione ricevuta e, nei casi più urgenti, ricontatterà il mittente del messaggio per avere ulteriori informazioni e poter affrontare il caso nel più breve tempo possibile.  www.aidaa.net

AAA - SIAMO GIA’ IN DITTATURA O QUELLO CHE ACCADE E’ SOLO UNA PRIMA AVVISAGLIA?
MI PIACEREBBE CONOSCERE LE VOSTRE OPINIONI.. QUINDI, SE VI VA, SCRIVETEMI.  carla.piradi@tiscalinet.it

BOLLATE (MILANO) - "L'ALTROSPAZIO" (ATELIER PER LE ARTI VISIVE ED ESPRESSIVE), DA SETTEMBRE, ORGANIZZA CORSI DI PITTURA, DISEGNO E TECNICHE PITTORICHE, LABORATORIO DI PITTURA PER BAMBINI (METODO DEL CLOSIEU DI ARNO STERN), PITTURA CREATIVA, LABORATORIO ESPRESSIVO E SEMINARI DI TERAPEUTICA ARTISTICA.  http://laltrospazio.blogspot.com

CASTELFRANCO VENETO (TREVISO) E/O PADOVA – JEAN PIERRE, 46ENNE CON INVALIDITA’ DEL 75%, CERCA UN LAVORO ANCHE PART-TIME.  (info: 3384716881)

DANIELE SEPE, IN TOUR CON IL SESTETTO E LA BRIGATA INTERNAZIONALE, HA PRODOTTO UN NUOVO CD INTITOLATO: FESSBUK (BUONANOTTE AL MANICOMIO).
Il disco nasce da scontri e discussioni sul piu' famoso social network del mondo in cui Sepe ha il suo profilo e da cui partono fulmini e saette.
Realizzato con il solito nutrito gruppo di guastatori, ma con l'aggiunta della metrica a mitraglia del rapper napoletano Shaone, in 13 brani e 74 minuti viene massacrato tutto quello che cerca di essere conciliante, fra guerra, immigrazione, finanza creativa, operai incazzati e figli della politica sinistrorsa "sushi&mohito", tra composizioni originali e riletture di Rage Against the Machine, Area, Napoli Centrale.
Un ricostituente per l'odio di classe.  www.danielesepe.comwww.arealive.it

FOSSATO DI VICO (PERUGIA) – L’ARCHITETTO ANGELO BELLUCCI SI OCCUPA DI ARCHITETTURA D’INTERNI, DESIGN INDUSTRIALE, PROGETTI DI FATTIBILITA’ GRATUITI,  RESTAURO, ARREDAMENTO SU MISURA CHIAVI IN MANO, DIA, RISTRUTTURAZIONI, COLLAUDI STRUTTURALI, PREVENTIVI, CASE SOLARI, FOTOVOLTAICO (DAL 1974 IN ARGENTINA, DAL 1990 IN ITALIA E, DAL 2004, ANCHE IN SPAGNA).  www.architettobellucci.com

http://lasinistraroma15.blogspot.com - SI STA RAFFORZANDO ED AMPLIANDO IL BLOG DI "SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’" DEL MUNICIPIO ROMA XV "ARVALIA PORTUENSE".
COLORO CHE INTENDONO DARE UN LORO CONTRIBUTO SIA SU TEMI NAZIONALI CHE SU TEMI LOCALI, POSSONO SCRIVERGLI.
VISITANDO IL BLOG, SI PUO’ AVERE LA LINEA POLITICA SU CUI SI VUOLE LAVORARE E, QUALORA CI FOSSERO DEI SUGGERIMENTI DA DARE E/O FARE, QUESTI SONO SEMPRE BEN ACCETTI.
Le riunioni di "Sinistra Ecologia Libertà" del Municipio Roma XV, si svolgono tutti i giovedì dalle ore 18.00, presso il Centro Culturale "Pietro Nenni" (Viale Vicopisano, 91).

http://prostataserena.viveremeglio.org – SU 3 UOMINI CHE MUOIONO DI TUMORE, 1 E’ PER LA PROSTATA.
NEL SITO TROVI RISPOSTE CONCRETE E NATURALI AI PROBLEMI DI QUESTA GHIANDOLA POSTA IN UNA POSIZIONE IN CUI VI E’ POCO SCAMBIO DEI LIQUIDI ORGANICI.
NE CONSEGUE CHE QUANDO I SUOI TESSUTI SI INTOSSICANO, A CAUSA DEL CONTENUTO TOSSICO DELL'URINA CHE PASSA ATTRAVERSO DI LEI, L'UNICA SOLUZIONE CHE LE SUE CELLULE HANNO DI SOPRAVVIVERE E’ QUELLA DI TRATTENERE ACQUA PER DILUIRE LE TOSSINE E RENDERE PIU’ SALUBRE IL LORO AMBIENTE.
QUESTO COMPORTA UN SUO RIGONFIAMENTO, CHE RESTRINGE LO SPAZIO INTERNO IN CUI TRANSITA L'URINA RENDENDO DIFFICOLTOSA LA MINZIONE, OVVERO IL TENTATIVO DI FARLA USCIRE.
DA QUESTO SI DEDUCE CHE DIETA CORRETTA E GINNASTICA MIRATA SONO LE UNICHE DUE SOLUZIONI NATURALI AI PROBLEMI PROSTATICI.

LADISPOLI (ROMA) – IN ZONA CERRETO, AFFITTASI APPARTAMENTO IN PORZIONE DI VILLINO CON 5 POSTI LETTO (LUGLIO 800 EURO – 01-06 AGOSTO 400 EURO), ANCHE PER SOLI FINE SETTIMANA.
(info: 3286182194)

MACERONE DI CESENA (CESENA – FORLI’) – LA CASA DI RIPOSO "LIETO SOGGIORNO" (VIA XVIII AGOSTO 1944, 110), CERCA FISIOTERAPISTA (PERIODO 12 – 24 LUGLIO), POSSIBILMENTE CON PARTITA IVA ED ESPERIENZA DI LAVORO SU PAZIENTE NEUROLOGICO E ANZIANO.  (Dr. Bagnoli Roberta - tel. 3494645940)

MAGOBLU, TRAMITE MSN O VIA EMAIL, EFFETTUA CONSULTI TRAMITE LE CARTE NAPOLETANE AL COSTO DI SOLI 10 EURO (PAGAMENTO TRAMITE POSTEPAY) PER I LETTORI DI PUOIDIRLOQUI.


MILANO – VITO CERCA MONITOR DA COMPUTER (ALMENO 21 POLLICI) IN REGALO: QUALCUNO NE HA UNO IN DISUSO NEL RIPOSTIGLIO?
NE HA URGENTE BISOGNO ED E’ PRONTO A VENIRSELO A PRENDERE IN QUALSIASI PUNTO DELLA CITTA’. (info: 3384396014)

cornice riservata a chi desidera la massima visibilità e ne fa richiesta

NOVARENZO (ROCCA DE GIORGI - PAVIA) – CAMPI ESTIVI STEINERIANI, PER BAMBINI DAI 6 AI 13 ANNI, RICCHI DI ATTIVITA’ RICREATIVE, LABORATORI MANUALI, GITE NEL BOSCO E CUCINA BIOLOGICA, SONO ORGANIZZATI DALL’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “LA CASA DEL BOSCO IN COLLINA”.
Turni: 04-10 luglio; 11-17 luglio; 18-25 luglio.  www.lacasadelbosco.org

OSTIA (ROMA) – LA NUOVA GESTIONE DEL “BARRIQUE WINEBAR E RISTORANTE” (VIA FEDERICO PAOLINI, 191 – 0656386855), APERTO DALLE ORE 6.30 ALLE ORE 24.00, TI INVITA A FARGLI VISITA.
A Pranzo: primo del giorno, contorno, acqua e caffe´ 7,00 euro; secondo del giorno, contorno, acqua e caffe 9,00 euro; piatto freddo (vasta scelta di insalatone, caprese con mozzarella di bufala, prosciutto e melone, bresaola e rughetta..) acqua e caffe´ 8.00 euro e, con 1,50 euro in piu´ potrete degustare anche uno dei dolci della casa.

PADOVA E/O CASTELFRANCO VENETO (TREVISO) – JEAN PIERRE, 46ENNE CON INVALIDITA’ DEL 75%, CERCA UN LAVORO ANCHE PART-TIME.  (info: 3384716881)

POLA (CROAZIA) – MASTER YOGA DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI PRIMO LIVELLO (PRENOTA), CHE SI TERRA’ DAL 17 AL 31 LUGLIO (14 GIORNI DI LIVELLO BASE E 07 GIORNI DI SPECIALIZZAZIONI), CERTIFICATO E RICONOSCIUTO DA WORLD MOVEMENT FOR YOGA E AYURVEDA, EUROPEAN YOGA FEDERATION E CONFEDERAZIONE ITALIANA UFFICIALE DI YOGA.  www.cysurya.milano.it

POLA (CROAZIA) – MASTER YOGA E PRATICHE PER CHI VUOLE ANCHE SOLO APPROFONDIRE LO “YOGA” COME PRATICA DI RILASSAMENTO E BENESSERE (PRENOTARE), CHE SI TERRA’ DAL 23 LUGLIO AL 06 AGOSTO (14 GIORNI DI LIVELLO BASE E 07 GIORNI DI SPECIALIZZAZIONI), CERTIFICATO E RICONOSCIUTO DA “CUIDY”.  www.cysurya.milano.it

ROMA - IRINA CERCA LAVORO COME BADANTE (NON FISSA), BABY SITTER O PULIZIE A ORE IN ZONA CASALOTTI, BOCCEA, TORREVECCHIA.  ecosta662@libero.it


ROMA - LA COOP. SOCIALE EUREKA PRIMO ONLUS CERCA OPERATORI E OPERATRICI SOCIALI DA INSERIRE NEI SERVIZI SAISH E SOSTEGNO ALLA PERSONA DISABILE.
GLI INTERESSATI DEVONO POSSEDERE UNO DEI SEGUENTI TITOLI:
- O.S.S. (OPERATORE SOCIO SANITARIO).
- ASSISTENTE DOMICILIARE E DEI SERVIZI TUTELARI.
- DIPLOMA DI TECNICO DEI SERVIZI SOCIALI CON ATTESTATO DI ASSISTENTE DI BASE/COORDINATORE DELLA REGIONE LAZIO.  www.eurekaprimo.org

cornice riservata a chi desidera la massima visibilità e ne fa richiesta


ROMA - LO STUDIO LEGALE DELL’AVVOCATO MARIO CEVOLOTTO (VIA ANTONIO BENNICELLI, 27 - 0658204665 E 3319895084) E’ COSTITUITO DA UNO STAFF IN GRADO DI FORNIRE CONSULENZA E ASSISTENZA CIVILE E PENALE.
RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE DEL MEDICO, ASSICURAZIONI, PROBLEMI CONNESSI ALLA CASA, AL LAVORO, ALL´IMMIGRAZIONE..
PARLARE DI UN PROBLEMA CORRISPONDE AD INIZIARE A RISOLVERLO.
www.studiolegalecevolotto.it

cornice riservata a chi desidera la massima visibilità e ne fa richiesta

ROMA – SINO A SABATO 31 LUGLIO (ORE 8.00 – 17.00) SARA’ ATTIVO UN CENTRO ESTIVO PER BAMBINI TRA I 04 E 11 ANNI PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “VICOLO DEL GELSOMINO” (LARGO GALAMINI).
UN 'ESTATE TRA NEL CUORE DI ROMA, IN ZONA GREGORIO VII, RICCA DI LABORATORI DI VITA NELLA FATTORIA DELL’ASSOCIAZIONE, OSSERVANDO GLI ANIMALI E OCCUPANDOSI DI UN PICCOLO ORTO DI PIANTE AROMATICHE; DIVERTENDOSI CON GIOCHI SPORTIVI, TRADIZIONALI E DI STRADA, GIOCHI CON ACQUA; LABORATORI DI RICICLAGGIO DOVE SI COSTRUIRANNO GIOCATTOLI CON MATERIALE NATURALE E DI RICICLO; LABORATORI DI PITTURA, CRETA E ARTIGIANATO.  (info: 3382916918)

ROMA – ZONA DON BOSCO, STUDENTESSA CERCA 2 STUDENTESSE O STUDENTI TRANQUILLE/I E SOCIEVOLI PER CONDIVIDERE APPARTAMENTO IN CUI E’ DISPONIBILE UNA CAMERA CON 2 POSTI LETTO.
(info: 3283057365)

TOR SAN LORENZO (ROMA) – OMBRETTA AFFITTA MANSARDA, CON TERRAZZA VENTILATA, 5 POSTI LETTO E GIARDINO, IN VILLETTA VICINA A NEGOZI E SPIAGGIA.
PERIODI: 16-31 LUGLIO OPPURE 01-15 AGOSTO (850 EURO) - 01-15 OPPURE 15-30 SETTEMBRE (400 EURO).
BENVENUTE FAMIGLIE CON BAMBINI E ANIMALI.  (info: 0676961323 ore pasti)

TOUR – VACANZA IN COINCIDENZA DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE, TRA DUBROVNIK E ZAGABRIA (PRENOTARE), DA SABATO 17 A LUNEDI 26 LUGLIO, PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE EMILIANA “TERRA DI DANZA” (VIA DEL QUARESIMO, 15 REGGIO EMILIA – 0522371698).
Si visiteranno luoghi ebraici di Dubrovnik, Split, Zara, Plitvice e Zagabria, dove, se possibile, si incontrerà il gruppo di danza della comunità ebraica.
Durante i 3 giorni di permanenza a Zagabria si parteciperà ai workshop di danze internazionali e agli spettacoli del festival.  www.terradidanza.it - www.solitiedinsolitiviaggi.it - www.msf.hr

VACANZA – CROCIERA PER LE ISOLE DELLA GRECIA IONICA CON SESSIONI DI YOGA DELLA RISATA, TRATTAMENTI REIKI, MEDITAZIONI E BAGNI IN ACQUE CRISTALLINE (PRENOTARE), DAL 10 AL 17 LUGLIO, E’ QUELLA CHE ORGANIZZANO FABRIZIO CILLO (SKYPPER E MASTER REIKI), ANNA TADDONIO (MASTER REIKI E IDEATRICE DEL MASSAGGIO DELL'ANIMA), DEBORA PITEO (LAUGHTER YOGA TEACHER), A BORDO DI UN SUN ODYSSEY 45.1 (4 CABINE MATRIMONIALI, 2 BAGNI E AMPIA DINETTE).
Lo yoga della risata è una tecnica geniale, ideata dal dr.Madan Kataria, con la quale si impara a ridere senza motivo, utilizzando veri e propri esercizi che stimolano la risata spontanea.
La risata stimola il movimento del diaframma, favorendo così il rilascio di emozioni bloccate.
La risata rende più libero il fluire del respiro, aiuta ad eliminare lo stress, determina così un cambio di umore e crea sensazioni di benessere e relax.
E' una vera tecnica terapeutica in quanto, con la risata viene stimolata la produzione di endorfine, e insieme alle respirazioni dello yoga (pranayama) avviene una più ampia ossigenazione di tutto il nostro corpo.
Si lavora in gruppo, favorendo così il contagio della risata e promuovendo i sentimenti d'amicizia, superando la timidezza e i blocchi emozionali.
www.shenplanet.net/events/event/show?id=1971767%3AEvent%3A142423&xgi=62uj2oxNBgEJHS&xg_source=msg_invite_event

VACANZA – SEMINARIO DI UNA SETTIMANA AL MARE, NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO, DA SABATO 10 A SABATO 17 LUGLIO (ISCRIZIONI APERTE), PER AVERE LA POSSIBILITA’ DI DEDICARSI ALLO STUDIO DEL TAIJI (STILE CHEN), IN UN AMBIENTE FAVOREVOLE E IN UN'ATMOSFERA TRANQUILLA, E’ QUELLA CHE PROPONE L’ASSOCIAZIONE BERGAMASCA “IL VOLO DELLA RONDINE”.  www.ilvolodellarondine.it

VACANZE – CROCIERE DI UNA SETTIMANA PER LA GRECIA IONICA (PRENOTARE), SINO A FINE SETTEMBRE, APPROFONDENDO LE PROPRIE CONOSCENZE DI REIKI E USUFRUENDO DI MASSAGGI OLISTICI CON OLI ESSENZIALI E CAMPANE TIBETANE.
Su un Sun Odyssey 45.1 (4 cabine matrimoniali e 2 bagni), dotato di tutti i comfort, gli Insegnanti di Reiki Fabrizio Cillo ed Anna Taddonio svolgono charter nel mar Ionio greco (Paxos, antipaxos, Itaca, Atoko, Levkas..).
Le vacanze sono caratterizzate dallo svolgimento a bordo di meditazioni guidate, trattamenti Reiki e massaggi olistici e, su richiesta, seminari di primo e secondo livello Reiki.
Inoltre si possono ricevere le prime nozioni di vela costiera e d'altura.
La proposta è indirizzata anche a coloro che vogliano organizzare a bordo un proprio seminario che rientri nelle tematiche di crescita spirituale e di rilassamento psicofisico.
La barca è omologata per 10 persone, ma per una scelta qualitativa, imbarchiamo solo 6 ospiti.
L'accoglienza a bordo, la vicinanza alla natura, al mare e agli elementi naturali, rendono questa vacanza una reale esperienza di cerscita interiore.
Oltre alla biocolazione che viene consumata al mattino nel comodo "pozzetto", su richiesta viene effettuato anche il servizio di mezza pensione.  www.velaki.com

VACANZE SU LAGO DI GARDA ED ENTROTERRA (PRENOTARE ENTRO MARTEDI 20 LUGLIO) TRA STORIA, CULTURA E NATURA, PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE MILANESE “RESISTENZA” PRESSO IL BED & BREAKFAST “CRISTINA” DI S. BENEDETTO DI LUGANA (PESCHIERA DEL GARDA – VERONA).
2 SOGGIORNI ORGANIZZATI DI 7 GIORNI E 6 NOTTI CADAUNO (NUMERO MINIMO 6 PARTECIPANTI); IL PRIMO DAL 10 AL 16 AGOSTO E IL SECONDO DAL 07 AL 13 SETTEMBRE.
http://digilander.libero.it/ass.resistenza - www.bedandbreakfastgarda.com

VIAGGIO MUSICALE ALL’ARENA DI VERONA (PRENOTARE), DAL 23 AL 25 LUGLIO, PER ASSISTERE ALLE OPERE DELLA “CARMEN” E DELLA “TURANDOT”, E’ QUELLO CHE PROPONE L'ASSOCIAZIONE CULTURALE ROMANA "IL VILLAGGIO DELLA MUSICA".

www.culturainlotta.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=153:contrastiamo-la-precarieta-in-biennale&catid=48&Itemid=71 - COMUNICATO PRODOTTO DAL COORDINAMENTO DEI LAVORATORI DELLA CULTURA IN LOTTA RIGUARDANTE LA COMPLICATA VERTENZA SINDACALE CONTRO LA FONDAZIONE LA BIENNALE DI VENEZIA.
SI TRATTA DI UN CONTRIBUTO COLLETTIVO SULLA MACCHINA CULTURALE E SULLA CONDIZIONE DI PRECARIETÀ CHE VIVONO GLI OPERATORI DELLA CULTURA A VENEZIA.

www.fondazionesancarlo.it - AGLI OLTRE 150 TESTI E REGISTRAZIONI AUDIO E VIDEO DISPONIBILI NELLE PAGINE WEB DELLA FONDAZIONE SAN CARLO, SI AGGIUNGONO ORA LE CONFERENZE DELLA SCUOLA DI ALTI STUDI TENUTE TRA APRILE E GIUGNO (WOLFGANG REINHARD, MICHELE CILIBERTO, BRUNO KARSENTI, GIORDANA CHARUTY, GLENN W. MOST E JOCELYN BENOIST).

www.fujn.it - TEMPO DI SPOSE, MA E' SEMPRE PIU' DIFFICILE USCIRE DALLA BANALITA' DEL SOLITO REGALO, DELLA SOLITA MUSICA, DELLA SOLITA ANIMAZIONE.
C'E' ORA UNA ORIGINALE INNOVAZIONE PER ANIMARE CON UN TOCCO DI ARTE E DI RAFFINATO UMORISMO LA TUA FESTA PIU' BELLA: DAI UN'OCCHIATA.

www.namir.it/guccini/guccini.htm - GUCCINI COMPIE 70 ANNI.. 70 ANNI DI CANZONI.. PIU' CHE CANZONI POESIE CANTATE.. SEGNI INDELEBILI NEL NOSTRO DESTINO.. QUI TROVI UN SUO CONCERTO.

www.ritalaurini.com – RITA LAURINI INVITA A LEGGERE IL PROPRIO BLOG.
VI TROVI IL CALENDARIO DELLE CLASSI DI ACCESS CONSCIOUSNESS, COSTANTEMENTE AGGIORNATO, E LE TIPOLOGIE DEI WORKSHOPS SPECIALI CHE E’ DISPONIBILE A CONDURRE SU RICHIESTA.


www.videomontaggio.it – CERCHI SERVIZI DI MONTAGGIO VIDEO, FOTOMONTAGGIO ED ELABORAZIONE DI IMMAGINI?
“VIDEOMONTAGGIO” E’ PRONTA AD INDIVIDUARE E REALIZZARE CON TE IL PRODOTTO PIU’ ADATTO ALLE TUE ESIGENZE.
AD ASSOCIAZIONI, COMITATI E GRUPPI DI VOLONTARIATO, PER UNA PROPRIA SCELTA COMMERCIALE BEN DEFINITA, GARANTISCE LAVORI DI PREGIO A PREZZI ACCESSIBILISSIMI.

cornice riservata a chi desidera la massima visibilità e ne fa richiesta

agenda


Nel planning che segue, sono elencate, in ordine alfabetico,
regioni e città, di cui sono pervenute iniziative da segnalare.
Nelle stesse città, le diverse iniziative sono riportate
seguendo ordine cronologico e non tematico.

ABRUZZO


MARINA DI PESCARA – SINO A DOMENICA 29 AGOSTO (ORE 21.30), INGRESSO LIBERO A SPETTACOLI DI CINEMA, MUSICA, TEATRO E ARTISTI DI STRADA, PRESSO IL PORTO TURISTICO.
Il mese di luglio vedrà due interventi dell'associazione S.M.O. Village ("Lectura Dantis" il 02 e "Il teatro dei cretini" il 23), performance musicali di alto livello (i Pizzica Salentina il 03 e Giuliano Palma & the Bluebeaters il 17), una serata cabaret con Andrea Perroni, serate di cinema e di cover contest.
Il 14 luglio si esibiranno i Bisbetica Beat e i De Bitols, il 15 le due tribute band Osvaldo Bianchi & Luca Mongia (Rino Gaetano) e I notte fonda (Fabrizio De Andrè), e il 16 I Ragazzi del Giubocs e Banda Larga.
Per il cinema: il 04 sarà proiettato “Dragon Trainer”, il 18 “Genitori & figli” e il 25 Basilicata coast to coast”.


CALABRIA


AMENDOLARA (COSENZA) – GIOVEDI 08 LUGLIO, ROMA –DANIELE SEPE, IN TOUR CON IL SESTETTO E LA BRIGATA INTERNAZIONALE, PRESENTA IL NUOVO CD INTITOLATO: FESSBUK (BUONANOTTE AL MANICOMIO).
Il disco nasce da scontri e discussioni sul piu' famoso social network del mondo in cui Sepe ha il suo profilo e da cui partono fulmini e saette.
Realizzato con il solito nutrito gruppo di guastatori, ma con l'aggiunta della metrica a mitraglia del rapper napoletano Shaone, in 13 brani e 74 minuti viene massacrato tutto quello che cerca di essere conciliante, fra guerra, immigrazione, finanza creativa, operai incazzati e figli della politica sinistrorsa "sushi&mohito", tra composizioni originali e riletture di Rage Against the Machine, Area, Napoli Centrale.
Un ricostituente per l'odio di classe.  www.danielesepe.comwww.arealive.it

POSITANO (SALERNO) – DA SABATO 03 A DOMENICA 11 LUGLIO, CORSO SU “LO YOGA DEI CHAKRA E I 7 SENTIERI DELLA TRASFORMAZIONE UMANA” DIRETTO DA GINO SANSONE E DANIELA FERRANDINO PER L’ASSOCIAZIONE “1VIRGOLA618”.
L’uomo, come tutti gli altri esseri viventi, non esiste soltanto come corpo fisico, ma è dotato anche di corpi costituiti da una sostanza più sottile, corpi di energia che avvolgono quello fisico e che sono espressione delle emozioni, dei pensieri e dell’anima dell’essere.
I chakra sono gli organi di questo campo energetico, le porte attraverso le quali avviene il  passaggio e lo scambio di energia tra l’uomo e l’ambiente circostante.   www.1virgola618.it


CAMPANIA


MINORI (SALERNO) – VENERDI 09 LUGLIO (ORE 21.30), LA COMPAGNIA “ASTRA ROMA BALLET” DIRETTA DA DIANA FERRARA, PRESSO IL TEATRO ALL’APERTO, PRESENTA UNO SPETTACOLO DI DANZA CUI CURANO LA COREOGRAFIA DANIELA MEGNA E LA STESSA DIANA FERRARA: ALADINO 2010.  www.diana-ferrara.com

NAPOLI - SABATO 03 LUGLIO (ORE 10.00) ASSEMBLEA NAZIONALE INDETTA DAL COMITATO NAZIONALE SLAI/COBAS E DALLA CONFEDERAZIONE U.S.B PRESSO L’HOTEL RAMADA (VIA GALILEO FERRARIS).
Ciò che sta accadendo alla Fiat di Pomigliano dimostra la volontà padronale di fare piazza pulita di ogni vera opposizione ai processi di ristrutturazione selvaggia, ma anche l’insostituibile ruolo delle organizzazioni sindacali di base, capaci di ridare forza e voce ai lavoratori infliggendo un primo e duro colpo al cosiddetto “Piano Marchionne”: una importante premessa e direzione di marcia per la ripresa della mobilitazione e delle lotte dei lavoratori. 
Tutto ciò nonostante l’imponente campagna mediatica e di ricatto messa in atto dalla Fiat nel tentativo di schiavizzare i lavoratori dell’industria e, con Brunetta, del pubblico impiego.
Una campagna appoggiata da Fim e Uilm e dal doppio gioco della Fiom (sindacato che mentre criticava il referendum invitava i lavoratori a recarsi al voto senza avere il coraggio di fare campagna per il “NO).
La stessa Fiom che da circa un anno, insieme a Fim ed Uilm - ed in ossequio alla melfizzazione prevista dal “Piano Marchionne” - continua a sequestrare l’elezione delle RSU a Pomigliano ed in queste settimane è promotrice di una legge di iniziativa popolare dettata dalla Fiat e funzionale alla prospettata controriforma della rappresentanza sindacale auspicata da CGIL-CISL-UIL e dall’asse Marchionne-Bersani-Brunetta-Berlusconi.
Nell’Assemblea di Napoli del Settembre scorso lo avevamo affermato: “dall’appoggio ai licenziamenti politici, dei reparti-confino al sequestro del voto RSU concertato con la Fiat, Fiom-Fim-Uilm stanno scrivendo una delle pagine più nere della storia sindacale”!
E sulla scia della Fiat, Brunetta ed i sindacati collaborazionisti hanno deciso il rinvio per legge delle elezione delle RSU nel pubblico impiego in scadenza a pochi mesi, incluse quelle per la scuola già scadute dal 2009.
Le manifestazioni nazionali e gli scioperi indetti dall’U.S.B., la “mazzata” assestata dallo Slai Cobas nei giorni scorsi alla Fiat Pomigliano, rappresentano quella alterità di classe indispensabile all’orientamento ed allo sviluppo della mobilitazione e delle lotte dei lavoratori tutti (privati, pubblici, precari, immigrati) contro l’offensiva economica e sociale del padronato e del governo.
Su questi temi lo Slai/Cobas e la Confederazione U.S.B. invitano i lavoratori, i precari, i delegati onesti e non asserviti, le organizzazioni politiche e sociali, ad un confronto ed una discussione pubblica.
www.slaicobas.it - www.usb.it


EMILIA ROMAGNA


BOLOGNA – MARTEDI 06 LUGLIO (ORE 19.30) INCURSIONI DELLA PAROLA (PERFORMANCE E LETTURE A TEMA) A CURA DI VARIE ASSOCIAZIONI ED APERTO A TUTTI GLI AUTORI OLTRE CHE AGLI SPETTATORI CHE VORRANNO LEGGERE O FAR LEGGERE TESTI INERENTI IL TEMA DELLA SERATA, PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “VIA DE POETI”, PRESSO IL CINEMA “LUMIERE (VIA AZZO GARDINO), CUI E’ POSSIBILE INTERVENIRE DA SPETTATORE O, PRENOTANDOSI SINGOLARMENTE O IN GRUPPO, COME POETA, SCRITTORE, ATTORE, MUSICISTA, PITTORE, REGISTA, LETTORE, PERFORMER, BALLERINO..  www.viadepoeti.it

BOLOGNA – GIOVEDI 08 LUGLIO (ORE 21.00) “SLAM POETRY” SEMIFINALE DI DISFIDA POETICA AD ALTO COINVOLGIMENTO DI PUBBLICO PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “VIA DE POETI”, PRESSO LA CORTE DEL QUARTIERE SARAGOZZA (VIA PIETRALATA, 60), CUI INTERVERRANNO OSPITI DELLA SCENA CULTURALE E DELLO SPETTACOLO BOLOGNESI.  www.viadepoeti.it

BOLOGNA – SABATO 10 E DOMENICA 12 LUGLIO, SEMINARIO DI REIKI (PRIMO LIVELLO) DIRETTO DA CARMEN CATTANI E EMANUEL CELANO PER L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SPAZIO SACRO”, PRESSO LA PINETA DI UN AGRITURISMO A 10 KM DALLA CITTA’.
Esistono varie attivazioni al Reiki e quindi varie scuole: questa segue il Sistema di USUI SHIKI RYOHO (non Gakkay): sistema di Reiki che è giunto in occidente secondo la tradizione di Mikao Usui, Chujiro Hayashi, Hawayo Takata, L. Furumoto, ed è insegnato per mezzo di 3 livelli (nel secondo livello viene data una iniziazione).
L'insegnamento si basa sui 3 Simboli del secondo livello, su come tracciarli, i loro nomi ed il relativo significato, la cura a distanza, il trattamento mentale.
Reiki è una potente Arte di cura con le mani che usufruisce dell'Energia  Vitale Universale.
E' una tecnica complementare alla Medicina Ufficiale.
E' attiva oramai in molti Ospedali del mondo.
L'Energia Universale che permette la vita e l'evoluzione, è per tutti e può aumentare attraverso canalizzazioni diverse: reiki è una di queste.
Le sue origini risalgono ad almeno 2500 anni fa e si celano nei Sutra del Buddhismo e in alcune pratiche Scintoiste, Taoiste ed Induiste.
La teoria dei Chakra è infatti di origine Vedica.
Il Segreto della guarigione è consegnato alla tradizione orale e tramandata da Maestro a Discepolo.
I Simboli ed i procedimenti per il loro utilizzo sono Segreti .
Pur non essendo legato ad alcuna religione, il REIKI offre della vita l'aspetto più Integro e Sacro poichè, come ogni percorso di crescita, esso è una strada anche verso l'elevazione Spirituale. 
Dopo aver partecipato ad un seminario di primo o secondo livello, con iscrizione alla nostra Associazione e versamento di quota associativa, gli insegnamenti continuano nella nostra Scuola, gratuitamente tutto l'anno, una volta al mese per 10 mesi.  www.spaziosacro.it

CASALECCHIO DI RENO (BOLOGNA) – SABATO 03 E DOMENICA 04 LUGLIO (ORE 16.00), ASSEMBLEA INTITOLATA “ADDIO ALLE ARTI (BOLOGNA CAPITALE DELLA CULTURA O CULTURA DEL CAPITALE?), PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE “BO GROUND” PRESSO IL CENTRO GIOVANILE “BLOGOS” (VIA DEI MILLE, 25 – 0516133272), CHE HA COME OBIETTIVO QUELLO DI CREARE UNA PIATTAFORMA COMUNE CHE PRODUCA UN DOCUMENTO/MANIFESTO CONDIVISO CON RICHIESTE PRECISE SOTTOSCRITTE DA TUTTI PER ARRIVARE UNITI E PREPARATI AD UN CONFRONTO CON LE ISTITUZIONI.
In questa due giorni potremmo conoscerci reciprocamente, presentare i nostri progetti, esporre i nostri punti di vista, manifestare le nostre esigenze..  www.boground.it - www.ilblogos.it

CASALECCHIO DI RENO (BOLOGNA) – SABATO 03 E DOMENICA 04 LUGLIO (ORE 19.30) RASSEGNA POETICO – LETTERARIA, PERFORMATIVA E MULTIMEDIALE AD INGRESSO LIBERO INTITOLATA “PAROLE IN CIRCOLO” (TEMA DELLA SERATA: L’IMMAGINAZIONE) PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “VIA DE POETI”, PRESSO IL CINEMA “LUMIERE (VIA AZZO GARDINO), CUI E’ POSSIBILE INTERVENIRE DA SPETTATORE O, PRENOTANDOSI SINGOLARMENTE O IN GRUPPO, COME POETA, SCRITTORE, ATTORE, MUSICISTA, PITTORE, REGISTA, LETTORE, PERFORMER, BALLERINO..  www.viadepoeti.it

COMACCHIO (FERRARA) – VENERDI 02 E MERCOLEDI 07 LUGLIO (ORE 21.00) SPETTACOLO DI TEATRO DI FIGURA CON BURATTINI E PUPAZZI SUL TEMA DELL'AMICIZIA INTITOLATO "OPERAZIONE DELTA, OVVERO TUTTI GLI AMICI DI PUNTO E VIRGOLA", PRODOTTO DAL “TEATRINO DELL'ES” DI RITA PASQUALINI E VITTORIO ZANELLA, IL 02 PRESSO IL LIDO DEGLI ESTENSI (VIALE DELLE QUERCE) E IL 07 PRESSO PORTO GARIBALDI (PARCO GIOCHI DI VIALE DEI MILLE).
Lo spettacolo propone un percorso sul tema dell'amicizia, dove le 2 vongole Punto e Virgola, in procinto di sposarsi, vengono bloccate sotto la sabbia da un incantesimo malefico, perché al loro matrimonio non hanno invitato la strega feroce tutta magra e tutta secca col suo lupo nero.
Ad aprire lo spettacolo sarà un grande sole, che assonnato cercherà di appisolarsi posando i suoi raggi su una nuvola passeggera.
Al termine il grande Sole racconterà una breve filastrocca sul tema dell'Amicizia.  www.teatrinodelles.com


FRIULI VENEZIA GIULIA


CHIOPRIS VISCONE (UDINE) – GIOVEDI 08 LUGLIO (ORE 21.00) PER IL FESTIVAL MUSICALE INTERNAZIONALE ”NEI SUONI DEI LUOGHI”, IL “DUO DISSONANCE” COMPOSTO DAI FISARMONICISTI ROBERTO CABERLOTTO E GILBERTO MENEGHIN NEIROTTI ESEGUE MUSICHE DI BACH, SOLER, BATTISTON, TROYAN, UGOLETTI E PIAZZOLLA, PRESSO L’ANTICA LOCANDA “VILLA CHIOPRIS”.
Il duo nasce dalla comune sensibilità dei 2 musiciscti nel voler “cavare” un’identità diversa dallo strumento ad ance solitamente più noto per i suoi trascorsi nel repertorio folclorico: la fisarmonica. In quest’ottica la formazione propone riletture ed adattamenti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a tastiere ben specifiche (organo, clavicembalo) parallelamente ad un’opera di formazione e conoscenza verso i compositori, stimolandoli a produzioni originali per questa formazione.
Il Festival “Nei Suoni dei Luoghi” è nato in Provincia di Gorizia nel 1999.
Nel corso delle sue dieci edizioni, il Festival è giunto a realizzare, durante la stagione estiva di ogni anno, circa 130 eventi artistici e formativi prevalentemente musicali in altrettante località di 6 nazioni e 2 regioni italiane.
Da un punto di vista artistico, i musicisti di oltre 20 nazionalità, hanno l’opportunità di esibirsi in località e stati diversi, promuovendo conoscenza e comprensione reciproca, amicizia e collaborazione tra le comunità della rete del Festival, partecipando nel contempo ai vari processi di scambio culturale attivati dal programma.
Al termine del concerto degustazione di vini gentilmente offerta dall'Azienda agricola Livon.

SAN DANIELE DEL FRIULI (UDINE) – SINO A DOMENICA 04 LUGLIO, PROSEGUE L’ESPOSIZIONE DELLA PITTRICE SANDRA DEL PONTE ALLESTITA PRESSO L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL COLLE” (VIA UMBERTO PRIMO).
L'artista, formatasi alla Scuola d'Arte Circolo dell'Accademia di Udine, dagli anni Novanta partecipa a manifestazioni e mostre collettive in regione, ricevendo importanti apprezzamenti da critica e pubblico.
Dopo un primo periodo dedicato ai paesaggi, in cui ha privilegiato il colore nel il disegno della vegetazione e degli  orizzonti, descritti come macchie dense che nel loro accostarsi danno profondità spaziale e articolazione all'immagine, ed una successiva parentesi ritrattistica, dove l'aderenza al reale dei volti è bilanciata dal diverso trattamento degli sfondi, si è aperta una nuova fase nel percorso pittorico di Sandra Del Ponte.
Con la sicurezza tecnica ormai acquisita e l'attenzione alle possibilità espressive del colore si è indirizzata verso il non figurativo.
E’ un momento di esplorazione che alterna sulla tela delicate velature a grumi di materia, che conduce ad approfondire  l'impaginazione dell'opera con i suoi equilibri; accordando e sovrapponendo ampie campiture e colature effettuate con parsimonia a superfici raschiate da cui si intravede il fondo corposo, con lo sguardo in particolare rivolto al mondo letterario, nelle sue opere evoca atmosfere e suggestioni accresciute dalla scelta non casuale dei colori.  www.ilcolle.org

 

LAZIO


GROTTAFERRATA (ROMA) - DOMENICA 04 LUGLIO (ORE 10.00) CORSO SULL'AUTOCOSTRUZIONE SOLARE (PRENOTARE), DIRETTO DA NICOLA MONETTI E CARLA D'ANDREA, COORDINATO DA ENRICO DEL VESCOVO E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “ALTERNATIV@MENTE”, “ITALIA NOSTRA CASTELLI ROMANI” E “RETE PER L'AUTOCOSTRUZIONE SOLARE”, PRESSO IL CENTRO SOCIO CULTURALE INSERITO ALL’INTERNO DI VILLINO MARCONI IN VIA DEI CASTANI.
Ai fini del risparmio energetico si sottolinea da tempo la necessità di ricorrere nell'edilizia alle energie rinnovabili come, in particolare, all'energia solare.
In particolare il corso verterà sulla costruzione ed applicazione dei pannelli solari termici per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda.
Caratteristiche e finalità: Il corso prevede una lezione teorica ed una pratica.
La parte teorica è sui fondamenti della tecnologia dei collettori solari, sul dimensionamento e sui criteri di scelta dell'impianto in funzione delle necessità dell'utente, sugli aspetti normativi e le detrazioni fiscali cui accedere.
In seguito, durante la parte pratica, verrà costruito in loco un collettore solare da 4 mq con i collegamenti al gruppo pompe in sicurezza e con la centralina di controllo elettronico.
Con la pratica dell'autocostruzione l'utilizzatore finale acquista consapevolezza sulle potenzialità offerte dall'uso delle tecnologie, sulla loro applicazione in modo appropriato ed economicamente conveniente, aumentando la propria autonomia rispetto all'offerta di tecnologia offerta dal mercato.
Il tempo di durata del corso è di 8 ore circa (mattino + pomeriggio) ed al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.  www.alternativamente.info.

NETTUNO (ROMA) – SABATO 03 LUGLIO (ORE 11.00), LA COMPAGNIA “ASTRA ROMA BALLET” DIRETTA DA DIANA FERRARA, PRESSO L’OASI DEL LAGHETTO GRANIERI, PRESENTA UNO SPETTACOLO DI DANZA CUI CURANO LA COREOGRAFIA DANIELA MEGNA E LA STESSA DIANA FERRARA: ALADINO 2010.
www.diana-ferrara.com

OSTIA (ROMA) – A SABATI ALTERNI, PRESSO PIAZZA DI TOR SAN MICHELE, MERCATINO BIOLOGICO.

ROMA – LO SPORTELLO “RETE PENELOPE” (VIA ETTORE STAMPINI, 10 – 0639745600), TUTTI I VENERDI, LUNEDI E MERCOLEDI (ORE 9.30 – 12.30) E GIOVEDI (ORE 15.30-18.30), FORNISCE INFORMAZIONI E ASSISTENZA LEGALE GRATUITA SU: SOCIALE (servizi alla persona, assistenze domiciliari, procedure e agevolazioni per la famiglia, servizi per anziani e immigrati, agevolazioni e legislazione per diversamente abili, procedure su adozioni e orientamento, richiesta invalidità); LAVORO (aiuto nella compilazione di curriculum, info su servizi di orientamento al lavoro, messa in comunicazione tra domanda e offerta di lavoro soprattutto per servizi alla persona); SANITA’ (prestazioni Asl, servizi a domicilio, centri riabilitativi, info su cliniche e ospedali, laboratori di analisi, ausili per disabili); CULTURA E TEMPO LIBERO (info su palestre, piscine, corsi e laboratori tematici, associazioni culturali territoriali, eventi significativi, convegni); SCUOLA E FORMAZIONE (scuole pubbliche e private, corsi di formazione professionale gratuiti e non, università della terza età).  www.retepenelope.it - penelope18@retepenelope.it

ROMA – VENERDI 02 LUGLIO (ORE 21.30) INSERITO NELLA RASSEGNA INTERNAZIONALE DI DANZA CONTEMPORANEA E FOTOGRAFIA “BRUS”, PRESSO IL TEATRO “FURIO CAMILLO” ( VIA CAMILLA, 44 – 067804476), FABIO CICCALE’ PRESENTA: COREOGRAFIA PER UN DANZATORE.
www.fabiociccale.org - www.teatrofuriocamillo.it

ROMA – SABATO 03 E DOMENICA 04 LUGLIO (ORE 9.00 – 18.00), VERIFICARE SUL SITO WEB, LABORATORIO INTENSIVO DI RICERCA TEATRALE DIRETTO DA PATRIZIA D'ORSI, PRESSO LA “CASA DELLE CULTURE” (VIA SAN CRISOGONO, 45 – 0658333253).
Un percorso di studio alla ricerca delle diversità di ognuno di noi: non per correggerle ma per esaltarne la ricchezza, utilizzarne la forza vitale per un linguaggio scenico, unico, irripetibile.
Una ricerca quindi per sfruttare ogni nostra particolarità, comprese debolezze, insicurezze, difetti per una comunicazione diretta e profonda.
Le differenze, le diversità che non si piegano, a schemi o a linguaggi convenzionali, ma, con metodo, diventano forza scenica esclusiva di ognuno.
Rivolgo questo studio a quelli che vivono tutti i giorni la scena della vita, attori e non. Infatti non è necessario avere niente di particolare per partecipare a parte voi stessi.  www.casadelleculture.net

ROMA – DOMENICA 04 LUGLIO (ORE 17.00 – 20.00), STAGE SULLE COREOGRAFIE DEL FILM DI ROB MARSHALL “NINE", PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 609 - 063236396), CON LE BALLERINE ED I BALLERINI CHE VI HANNO PRESO PARTE: LAVINIA SAVIGNONI, DAMIANO BISOZZI E ILARIA CAVOLA.  www.ials.org - http://nine-movie.com

ROMA – DA LUNEDI 05 A VENERDI 09 LUGLIO (ORE 11.00 – 14.00), WORKSHOP DI DANZA CONTEMPORANEA (PRENOTARE) DIRETTO DALLA DANZATRICE MARIGIA MAGGIPINTO (WUPPERTAL TANZTHEATER), PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 609).
www.ials.org

ROMA – TUTTI I LUNEDI (ORE 17.00 – 19.00) E’ ATTIVO UNO SPORTELLO INFORMATIVO SUGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA (ATER, ROMEO E ALLOGGI DEL COMUNE DI ROMA) DEI MUNICIPI XVIII E XIX, SULLA NORMATIVA VIGENTE, SUI REQUISITI PER ACCESSO AGLI ERP (EDILIZIA PUBBLICA), PER IL MANTENIMENTO DEGLI STESSI REQUISITI E LA RIQUALIFICAZIONE DI IMMOBILI GIA’ ESISTENTI (SANATORIA, RICHIESTE TECNICHE, VERIFICHE DEI CONTRATTI, BANDI APERTI, RICHIESTE DI SERVIZI, VERTENZE, ASSISTENZA LEGALE, LEGGI E DIRITTI), PRESSO IL CIRCOLO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA “GUIDO PULETTI” (VIA LORENZO LITTA, 2 – 3771885647).

ROMA – LUNEDI 05 E MARTEDI 06 LUGLIO (ORE 21.30), LA COMPAGNIA “ASTRA ROMA BALLET” DIRETTA DA DIANA FERRARA, PRESSO L’ANFITEATRO DELLA QUERCIA DEL TASSO (PASSEGGIATA DEL GIANICOLO – 065750827), PRESENTA UNO SPETTACOLO DI DANZA CUI CURANO LA COREOGRAFIA DANIELA MEGNA E LA STESSA DIANA FERRARA: ALADINO 2010.  www.diana-ferrara.com

ROMA – DA MARTEDI 06 LUGLIO (ORE 17.00 – 18.30), NUOVO CORSO DI DANZA CLASSICA DIRETTO DA ROBERTO MARZIANI, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 609 – 063236396).  www.ials.org

ROMA – DA MARTEDI 06 A GIOVEDI 15 LUGLIO (DALLE ORE 20.00 PER PRINCIPIANTI E DALLE ORE 21.30 CORSO DI MILONGA), CORSO INTENSIVO DI TANGO ARGENTINO  (PRENOTARE) DIRETTO DALLA DANZATRICE DI FORMAZIONE CLASSICA ROBERTA BECCARINI, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 609 – 063236396).

ROMA – DA MARTEDI 06 LUGLIO A DOMENICA 08 AGOSTO (ORE 21.15), LA COMPAGNIA TEATRALE “LA BOTTEGA DELLE MASCHERE” DI DA MARCELLO AMICI PRESENTA LA XII EDIZIONE DI “PIRANDELLIANA”, PRESSO IL GIARDINO DELLA BASILICA DI SANT’ALESSIO ALL’AVENTINO (PIAZZA DI S. ALESSIO, 23).
2 LE OPERE DI LUIGI PIRANDELLO PORTATE IN SCENA A GIORNI ALTERNI DA MARCELLO AMICI, MARCO VINCENZETTI, ANTONELLA ALFIERI, CARMEN VITTER, MICHELA GRIMALDI, LUCA FERRINI, MARIA LOVETTI, CHIARA NICOLANTI E CARLO BARI: “IL PIACERE DELL’ONESTA’” (MARTEDI, GIOVEDI E SABATO) E “IL BERRETTO A SONAGLI” (MERCOLEDI, VENERDI E DOMENICA).
L’aria che si respira nella rassegna non è raddensata, austera, severa, ma è ironica tragedia e commedia tragica.
È teatro pirandelliano che affronta il problema delle convenienze, considerazioni di calcolo nelle quali la moralità è quasi sempre sacrificata, e il mito della menzogna che opprime e condiziona l’umanità.
È il racconto di due personaggi disperatamente soli in un ambiente nel quale alligna l’ipocrisia, addirittura la superstizione.  www.labottegadellemaschere.it

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI (ORE 17.00 – 19.00) INFORMAZIONI E CONSULENZA SU TEMATICHE DELLA CASA, AL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 - 0639722005).

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI E GIOVEDI (ORE 18.00 – 20.00) IL COORDINAMENTO ROMANO DEI LAVORATORI DEL TERZO SETTORE OFFRE SPAZI A SOCI LAVORATORI, DIPENDENTI, COLLABORATORI A PROGETTO, LAVORATORI ATIPICI, COMITATI DI LOTTA E RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI, DOVE SVILUPPARE PARTECIPAZIONE E AUTORGANIZZAZIONE, IL MERCOLEDI PRESSO IL LABORATORIO SOCIALE LA TALPA (VIA OSTUNI, 9) E IL GIOVEDI PRESSO L’USICONS (PIAZZA GAETANO MOSCA, 50).
VENGONO ANCHE FORNITE INFORMAZIONI E CONSULENZA SU CONTROVERSIE INDIVIDUALI E COLLETTIVE, LETTURA DI BUSTE PAGA, RICOSTRUZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO ED INDIRIZZAMENTO AD AVVOCATI DI FIDUCIA PER CAUSE DI LAVORO E CIVILI.

ROMA – MERCOLEDI 07 LUGLIO, DANIELE SEPE, IN TOUR A VILLA ADA CON IL SESTETTO E LA BRIGATA INTERNAZIONALE, PRESENTA IL NUOVO CD INTITOLATO: FESSBUK (BUONANOTTE AL MANICOMIO).
Il disco nasce da scontri e discussioni sul piu' famoso social network del mondo in cui Sepe ha il suo profilo e da cui partono fulmini e saette.
Realizzato con il solito nutrito gruppo di guastatori, ma con l'aggiunta della metrica a mitraglia del rapper napoletano Shaone, in 13 brani e 74 minuti viene massacrato tutto quello che cerca di essere conciliante, fra guerra, immigrazione, finanza creativa, operai incazzati e figli della politica sinistrorsa "sushi&mohito", tra composizioni originali e riletture di Rage Against the Machine, Area, Napoli Centrale.
Un ricostituente per l'odio di classe.  www.danielesepe.comwww.arealive.it

ROMA – TUTTI I GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00) CONSULENZA LEGALE (IL PRIMO INCONTRO E’ GRATUITO) SU LITI CONDOMINIALI, VERTENZE LAVORATIVE, SEPARAZIONI E DIVORZI, SINISTRI STRADALI, MULTE, CARTELLE ESATTORIALI, PROBLEMATICHE LEGATE ALL’IMMIGRAZIONE, ASSISTENZA DI DIRITTO PENALE.. PRESSO IL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 - 0639722005).

ROMA – GIOVEDI 08 LUGLIO (ORE 18.30) INAUGURAZIONE DELL’ESPOSIZIONE DELLA PITTRICE ROMANA ALESSANDRA DI FRANCESCO, INTITOLATA IN-VESTITI”, ARRICCHITA  DA UN PREZIOSO TESTO DI GIOVANNA DALLA CHIESA, PRESSO LA GALLERIA MANIERO (VIA DELL’ARANCIO, 79 – 0668807116).
La mostra, in cui saranno esposte le sue opere più recenti (4 oli su tela di cm.200x95 e 2 cm.90x70), sarà visitabile sino al 24 settembre.  www.galleriamaniero.it

ROMA – SINO A SABATO 31 LUGLIO (ORE 8.00 – 17.00) SARA’ ATTIVO UN CENTRO ESTIVO PER BAMBINI TRA I 04 E 11 ANNI PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “VICOLO DEL GELSOMINO” (LARGO GALAMINI).
UN 'ESTATE TRA NEL CUORE DI ROMA, IN ZONA GREGORIO VII, RICCA DI LABORATORI DI VITA NELLA FATTORIA DELL’ASSOCIAZIONE, OSSERVANDO GLI ANIMALI E OCCUPANDOSI DI UN PICCOLO ORTO DI PIANTE AROMATICHE; DIVERTENDOSI CON GIOCHI SPORTIVI, TRADIZIONALI E DI STRADA, GIOCHI CON ACQUA; LABORATORI DI RICICLAGGIO DOVE SI COSTRUIRANNO GIOCATTOLI CON MATERIALE NATURALE E DI RICICLO; LABORATORI DI PITTURA, CRETA E ARTIGIANATO.  (info: 3382916918)

TUSCANIA (VITERBO) – DA MARTEDI 06 A SABATO 10 LUGLIO, INSERITO NEL CICLO DI Seminari intensivi di danza contemporanea, DOMINIQUE DUPUY PRESENTA: UNA DANZA DI DENTRO "Ricerca di una danza profonda che anima l'essere (corpo-spirito) tutto intero".
Le lezioni di Dominique Dupuy sono rivolte a tutti coloro che si dedicano all'arte del movimento nelle sue molteplici forme.
La semplicità e la chiarezza di questo insegnamento permettono a tutti, sia principianti che professionisti, di sperimentare e riscoprire le potenzialità del proprio corpo.
Il lavoro si effettua in due tempi, senza che si possa veramente fare la distinzione canonica tecnica/laboratorio.
Lo spirito del laboratorio è presente nel corso tecnico.
Il laboratorio è basato su improvvisazioni a tema, da soli, a due o in gruppo, destinate a raffinarsi in un lavoro, tecnico, di composizione.  www.verastasi.com


LOMBARDIA


BAGNOLO CREMASCO (CREMONA) - SABATO 03 LUGLIO (ORE 20.30), ATTRAVERSO LE VIE SI SVOLGE “STREET FOOD”, DISTRIBUZIONE ALIMENTARE DI POESIA E PERFORMANCE CURATA DA ALBERTO MORI CON L’ACCOMPAGNAMENTO FLAUTISTICO DI ANTONIO DE FELICE, IN OCCASIONE DELLA RASSEGNA “CENA SOTTO LE STELLE”.
Street Food è un azione urbana dove le parole/cibo raggiungono direttamente il consumatore e ne stimolano la percezione sensoriale in un evento di distribuzione della poesia per strada attraverso il contenitore di cartone della pizza e contemporaneamente con la gestualità e le sonorità della performance.
www.albertomoripoeta.com

BAGNOLO CREMASCO (CREMONA) – TUTTI I MARTEDI E GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00) SLAI COBAS OFFRE CONSULENZA A CHI LAVORA, PRESSO LO SPAZIO POPOLARE LA FORGIA (VIA MAZZINI, 24 – 0373470015).
www.slaicobas.it

CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MILANO) – OGNI PRIMA DOMENICA, NEL CENTRO STORICO, MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DA COMUNE E ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L'AGRICOLTURA BIOLOGICA.
www.aiab.it

CORSICO (MILANO) – OGNI PRIMA DOMENICA (NO AGOSTO), MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DAL COMUNE PRESSO VIA CAVOUR E VIA FONTANA DELL’INCONTRO.

CREMONA - VENERDI 02 LUGLIO (ORE 18.00) PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL POETA E PERFORMER ALBERTO MORI, INTITOLATO “OBJECTS”, PRESSO LA LIBRERIA PONCHIELLI (PIAZZA S. ANTONIO MARIA ZACCARIA, 10 - 037223867).
LO SGUARDO DI ALBERTO MORI SULLE COSE E’ OBLIQUO E TAGLIENTE, SA FAR DA LORO RIVERBERARE QUELLA LUCE CHE SVELA I TIC DELLA NOSTRA SOCIETA’ POSTGLOBALE, E CI COINVOLGE CON UNA SERIE DI IMMAGINI E DI SUONI CHE CREANO UNO SPAZIO SCENICO ALLA PAROLA.
www.albertomoripoeta.com - www.faraeditore.it/html/siacosache/objects.html

MILANO – L’ASSOCIAZIONE “CONVERGENZA DELLE CULTURE” (VIA FOPPETTE, 2), PROMUOVE IL DIALOGO FRA CULTURE E SUPPORTA, CON UN PROPRIO SPORTELLO, GLI STRANIERI, NELLE PRATICHE DI REGOLARIZZAZIONE (PERMESSO DI SOGGIORNO) E/O COMPRENSIONE E FIRMA DI CONTRATTI DI LAVORO E DI LOCAZIONE.  http://cdcsportellofoppette.blogspot.com

MILANO - SINO A VENERDI 09 LUGLIO, E’ VISITABILE L’ESPOSIZIONE “IMMAGINI CORSARE (RITRATTI E LIBRI DI PIER PAOLO PASOLINI)” PROMOSSA DALLA “FONDAZIONE BIBLIOTECA” (VIA SENATO, 14 - 0276215318).
A 35 anni dalla tragica scomparsa, la Fondazione dedica alla figura di Pier Paolo Pasolini una mostra bibliografica in cui vengono esposte una settantina di fotografie originali e una ricca scelta di edizioni delle sue opere, provenienti dai fondi della Biblioteca di Via Senato dedicati alla letteratura italiana del Novecento.
www.bibliotecadiviasenato.it

MILANO – TUTTI I VENERDI (ORE 21.00) E MARTEDI (ORE 19.00), SINO A FINE LUGLIO, CONTINUANO I CORSI ESTIVI DI “DANZA DEL VENTRE” (LIVELLI AVANZATO E INTERMEDIO) DIRETTI DALLE INSEGNANTI RIIKKA NIKYRI E ANNA ZITO PER LA SCUOLA “MARINANOUR” (VIA MARAZZANI, 7).  www.danzaventre.com

MILANO – TUTTI I VENERDI (ORE 21.00), SINO A FINE LUGLIO, CONTINUA IL CORSO ESTIVO DI “DANZA EGIZIANA MODERNA” DIRETTO DALL’INSEGNANTE SABRINA SARTORI E PROMOSSO DALLA SCUOLA “MARINANOUR” (VIA MARAZZANI, 7).  www.danzaventre.com

MILANO – TUTTI I LUNEDI (ORE 21.00), SINO A FINE LUGLIO, CONTINUA IL CORSO ESTIVO DI “TAICHI DANCE” DIRETTO DALL’INSEGNANTE JOSEF KOKOUREK E PROMOSSO DALLA SCUOLA “MARINANOUR” (VIA MARAZZANI, 7).  www.danzaventre.com

MILANO – DA LUNEDI 05 LUGLIO (ORE 21.30 – 23.00), PER 4 LUNEDI CONSECUTIVI, CORSO BASE DI PIZZICA (PRENOTARE) PROMOSSO DAL GRUPPO DI MUSICA POPOLARE “BRIGANTI”, PRESSO IL “FRIDA CAFE’” (VIA POLLAIUOLO, 3 - 02680260).  www.simmbriganti.it

MILANO – TUTTI I GIOVEDI (ORE 20.00 – 22.00) TROVI UNO SPAZIO, NON COMMERCIALE, DEDICATO ALLA CONDIVISIONE DI SAPERI INFORMATICI, ALLA NOBILE ARTE DEL TRASHWARE E AL SOFTWARE LIBERO, PRESSO PCOFFICINA (VIA CEVEDALE, 5).
PUOI VENIRE PER CHIEDERE AIUTO, AIUTARCI, PORTARCI UN VECCHIO COMPUTER O PORTARNE UNO A CASA.. “PCOFFICINA” E’ UNO SPAZIO LIBERO NON COMMERCIALE.
LE ATTIVITA’ PROMOSSE SONO SVARIATE MA SALDAMENTE LEGATE FRA LORO: TRASHWARE (RECUPERO DI VECCHI COMPUTER INUTILIZZABILI CON WINDOWS, INSTALLANDOVI GNU/LINUX PER POI DONARLE A CHI NE FA RICHIESTA); ORGANIZZAZIONE DI CORSI A VARI LIVELLI; PROMOZIONE DEL SOFTWARE LIBERO E, SOPRATTUTTO, CONDIVISIONE DI CONOSCENZA.  www.pcofficina.tk

MONTENO (PASTURO – LECCO) – SABATO 10 E DOMENICA 11 LUGLIO, SPECIALE WEEK-END (PRENOTARE) DAL TITOLO "SEGUENDO I PASSI DI UNA GUARDIACACCIA", CHE VI PERMETTERA’ DI VIVERE UN'ESPERIENZA DEL TUTTO INSOLITA, CON PERNOTTAMENTO IN QUOTA, ALL'APERTO, AVENDO COME SOFFITTO SOLO UN CIELO DI STELLE.  www.shangrilaonlus.it

PAVIA - OGNI PRIMA DOMENICA (ORE 10.00 – 18.00 NO GENNAIO ED AGOSTO), FIERA DEL LIBRO E DELL’ARTIGIANATO ECOLOGICO (LEGNO, ARGILLA, COSMESI, TESSUTO, FILATI..) OLTRE CHE DI PRODOTTI ALIMENTARI BIOLOGICI, PROMOSSA ANCHE DALLA COOPERATIVA SOCIALE ARCHE’, PRESSO PIAZZA DUOMO.  www.cooparche.it

SAN GIULIANO MILANESE (MILANO) – TUTTI I SABATI (ORE 10.00 – 12.00 E 16.00 – 19.00) L’ASSOCIAZIONE L'ARCA DI NOE’ PRATICA, NELLA PROPRIA SEDE (VIA FRATELLI RIZZI, 12), IL BARATTO E LO SCAMBIO.
Chi non ha nulla da scambiare può comprare a prezzi modici quello che gli serve (jeans 3 euro, maglie 1 euro, gonne 3-4 euro, cappotti 10-12E) da chi avendo quello che cerca non lo usa più.  larca.sgm@gmail.com


MARCHE


CIVITANOVA MARCHE (MACERATA) – DA DOMENICA 04 LUGLIO A DOMENICA 01 AGOSTO SI TERRA’ “RISCONTRI (TENDENZE ARTISTICHE CONTEMPORANEE)”, RASSEGNA DI OPERE DI PITTURA, SCULTURA E GRAFICA PROMOSSA DALLA GALLERIA ARTISTICA DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "E.ART".

RIPE (ANCONA) – SABATO 03 E DOMENICA 04 LUGLIO, SEMINARIO DI PRIMO LIVELLO REIKI (METODO USUI) “L’ARTE DELLA GUARIGIONE” PROMOSSO DAL CENTRO STUDI DI DISCIPLINE BIONATURALI “LA CITTA’ DELLA LUCE” (VIA PORCOZZONE, 17 – 0717959090).
Le 4 Cerimonie di Attivazione, il Lavoro sui Chakra, i Trattamenti di Reiki, le Meditazioni, la Condivisione.
Il Primo Livello di Reiki è l'inizio del lavoro su se stessi, il Primo Passo nella dimensione dello Spirito.
E' l'inizio del Viaggio nella Vita, una vita che può essere vissuta gioiosamente, consapevolmente.
Il significato profondo dell'Iniziazione è di morire al conosciuto per rinascere ad un nuovo livello di coscienza.
Anche per chi ha già ricevuto Reiki, per chi ha già fatto esperienza del primo Livello Reiki Metodo Usui, perché ripetere un seminario di Reiki significa sempre partire per una nuova avventura.  www.centroreiki.org

RIPE (ANCONA) – SABATO 10 E DOMENICA 11 LUGLIO, PRIMO DI TRE WEEK-END DEDICATI ALLA CONOSCENZA DEL SECONDO LIVELLO REIKI (METODO USUI) “L’ALBERO DELLA VITA”, PROMOSSO DAL CENTRO STUDI DI DISCIPLINE BIONATURALI “LA CITTA’ DELLA LUCE” (VIA PORCOZZONE, 17 – 0717959090).
Con il Seminario di Secondo Livello Reiki facciamo un salto quantico dal dentro al fuori, dall'interno all’esterno.
Quali sono i nostri bisogni? Di cosa sentiamo le necessità, in questo momento della nostra vita?
I bisogni sono come le radici di un albero, se non sappiamo riconoscerli, non possiamo nutrire il nostro albero, l'albero della nostra vita.
E una volta riconosciuti, la nostra vita prospera.
Quali sono i nostri desideri? I desideri sono come i frutti, occorre coglierli e assaporarli.
Cosa può davvero renderci felici? Cosa è la felicità se non il compimento del proprio destino? E cosa dobbiamo fare per soddisfare i nostri bisogni e realizzare i nostri desideri? Cosa è Dio? Cosa è la Preghiera? E come si fa a lasciarsi dietro le spalle il dolore del passato? Come si puo' dimenticare un torto subito? Come si fa a perdonare chi ci ha fatto del male?
Il Secondo Livello Reiki Metodo Usui da la possibilità di trovar risposte convincenti e efficaci a queste domande.
I 3 Simboli Sacri e Segreti sono chiavi che aprono livelli di coscienza.
I Trattamenti (Mentale e a Distanza) portano l'energia di Reiki oltre il nostro corpo, nello Spazio e nel Tempo, per guarire il Passato e proiettarci nel Futuro, senza trascurare di vivere con intensità il Magico Presente.
Con il Secondo Livello tutta la nostra vita comincia a ricevere Reiki.
Il Seminario si articola in 3 week-end, necessari per apprendere i Trattamenti, i Simboli e il loro corretto utilizzo.
Nel corso del primo week end si ricevono i Simboli e l'Attivazione, nel corso dei successivi seminari si ricevono ulteriori iniziazioni, si fa pratica dei Trattamenti e si approfondisce il lavoro sull'Albero della Vita.

RIPE (ANCONA) – DA MERCOLEDI 07 A DOMENICA 11 LUGLIO, CORSO INTENSIVO DI CERAMICA (PRIMO LIVELLO) PROMOSSO DAL CENTRO STUDI DI DISCIPLINE BIONATURALI “LA CITTA’ DELLA LUCE” (VIA PORCOZZONE, 17 – 0717959090).
Corso base completo per imparare le principali tecniche di lavorazione, decorazione e cottura dell'argilla.
Si imparerà a foggiare ciotole, vasi, piatti e tazze, a decorarli con diverse tecniche antiche e moderne.


PIEMONTE


L’ASSEMBLEA DEI LAVORATORI AUTOCONVOCATI DI TORINO INVITANO ALLO SCIOPERO GENERALE DI VENERDI 02 LUGLIO A TORINO E IN TUTTO IL PIEMONTE, PERCHE’ POSSA ESSERE UN NUOVO MOMENTO DI UNITA’ DI TUTTI I LAVORATORI DI OGNI CATEGORIA, DAL PUBBLICO AL PRIVATO, INDIPENDENTEMENTE DALLE APPARTENENZE SINDACALI.
Attorno alla simbolica e significativa resistenza degli operai del gruppo Fiat, sostenuti dalla Fiom e dal sindacalismo di base questa unità va non solo costruita, ma rafforzata e diffusa, essa deve “contaminare” ogni ambito lavorativo, alimentare e sostenere la resistenza, a partire dalle RSU combattive, dai lavoratori e dalle lavoratrici, dai precari e dagli immigrati.
Per questo facciamo appello a tutte e tutti non solo a scioperare il 02 luglio, ma a partecipare alla manifestazione, collocandoci, come forma di solidarietà ma anche di condivisione di una battaglia che riguarda tutti/e, dietro lo spezzone della Fiat e dei metalmeccanici.
I padroni per tenere alti i loro profitti cercano tutti i modi per tagliare i salari e speculare.
I governi italiano e europeo, che, non abbiamo dubbi, rappresentano gli interessi di industriali, banchieri, stanno varando norme e provvedimenti per aumentare lo sfruttamento di chi lavora e garantire alti profitti alle imprese.
In Grecia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Francia, Italia si stanno applicando le identiche misure: drastici tagli allo Stato sociale, aumento dell’età pensionabile (anche per le donne), attacchi alle condizioni dei dipendenti pubblici come grimaldelli per poi affondare su quelli privati..
Nel nostro Paese, questa strategia dettata dai vincoli di Maastricht e dai dettami della BCE, assume un carattere “variabile”, attraverso 2 passaggi chiave: 1) Attraverso la prossima finanziaria, che segue il “collegato lavoro” e il “permesso di soggiorno a punti”, ed anticipa la modifica degli artt. 41 e 118 della Costituzione, si affonda pesantemente il coltello nella carne di chi lavora, col solo effetto di tamponare momentaneamente la crisi, destinata ad aggravarsi ulteriormente nel prossimo futuro. 2) A questo si aggiunge il piano che Sergio Marchionne ha sottoposto all'accettazione del sindacato: il più vile attacco portato ai lavoratori dai tempi di Vittorio Valletta e di Romiti. Turni lavorativi di 24 ore giornaliere per 6 giorni alla settimana (compreso il sabato), con uno schema di turnazione di 18 turni alla settimana, 80 ore annue di lavoro straordinario praticamente obbligatorie, riduzione a 30 minuti delle pause di refezione sulle linee meccanizzate (fatte a fine turno), recupero produttivo delle fermate tecniche anche se effettuate per causa di forza maggiore. E ancora non copertura retributiva a carico dell'azienda nei periodi di malattia correlati al periodo dell'evento in determinate situazioni, chiusura in caso di elezioni trasformando quei giorni di chiusura in ferie o permesso..
Calpestare la dignità del lavoratore è diventata un'abitudine dei padroni: possiamo accettarlo ancora?
La grande partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici allo sciopero generale del 25 giugno testimonia sicuramente la paura di vederci catapultati in breve tempo in un “medioevo economico e sociale”, dall’altra la vitalità e la volontà comunque di resistere, e, soprattutto, segue di pochi giorni lo splendido risultato del referendum di Pomigliano, dove il 40% dei votanti (ai quali vanno aggiunti quelli che non sono andati a votare) ha dato un segnale chiaro a Marchionne: il ricatto non passa!
Uniamoci tutti per bloccare i licenziamenti, le chiusure e le esternalizzazioni; contro le speculazioni edilizie e finanziarie, principali cause di chiusure e delocalizzazioni; per lavorare meno e lavorare tutti! Riduzione d’orario a parità di salario, per la continuità di reddito per cassintegrati, disoccupati e precari; no alla Finanziaria, al Piano Marchionne, al collegato lavoro, alla precarietà e alle misure contro i lavoratori immigrati.
www.alato.org

RIVA (CHIERI – TORINO) – SABATO 10 LUGLIO (ORE 21.30), GRANDE FESTA SINO ALL’ALBA PER IL RITORNO DI “MELQUIADES” (PRENOTARE), PROMOSSA DA “CASCINA MACONDO” (CENTRO NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA CREATIVA AD ALTA VOCE E POETICA HAIKU’).
Il cortile "Alce Nero" di Cascina Macondo si riempirà di bella gente che trascorrerà la notte con musica, danza, teatro, cabaret, argilla, improvvisazioni, spettacoli, performances, racconti, installazioni, fantasia e creatività.
Porta i tuoi strumenti, proponi la tua performance, la tua canzone, il tuo numero comico, il tuo numero drammatico, il tuo mangiafuoco, le tue trampole, il tuo clown, la tua lettura, la tua danza, il tuo blues, il tuo volo pindarico, ci sono spazi (sino a 12 minuti) completamenti gratuiti, da condividere sino all'alba.
Ogni partecipante  porta buon cibo e buon vino da condividere nella serata durante le pause.

SAN GERMANO (CAVALLIRIO – NOVARA) – LABORATORI DEDICATI ALL’EQUITAZIONE CON PAOLO ZONI (SU APPUNTAMENTO), ALL'HATHA YOGA CON ISABELLA COSENTINO (SABATO O MARTEDI), AL QI – GONG CON SUMIO EBISUNO (SABATO), AL CANTO CORALE CON IL MAESTRO SALVATORE SCIAMMETTA E ALLA RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA CON GIANFRANCO FUMAGALLI E GIANLUCA SACCHI (SABATO), SI SVOLGONO OGNI SETTIMANA PRESSO L’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “VILLAGGIO VERDE” (COMUNITA’ SORTA MOLTI ANNI FA, SU UN TERRITORIO AGRICOLO DI CIRCA 10 ETTARI SU CUI SI SVOLGONO ATTIVITA’ AGRICOLE DI NATURA BIOLOGICO - SPERIMENTALE, OLTRE CHE ARTISTICHE - ARTIGIANALI E DI RICERCA SPIRITUALE).

TORINO – TUTTI I GIOVEDI (ORE 10.00 – 20.00) MERCATINO DI BENEFICENZA IN CUI E’ POSSIBILE TROVARE DI TUTTO PROMOSSO DALLA “LEGA ITALIANA DEL GATTO ONLUS” (VIA CUMIANA, 27A - 011332000) ALLO SCOPO DI RACCOGLIERE FONDI DA UTILIZZARE PER I GATTI CHE FREQUENTANO LE COLONIE FELINE TORINESI.


PUGLIA


TARANTO – VENERDI 02 LUGLIO (ORE 12.00) PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL DEI NUOVI TURISMI 2010 (SI TERRA’ PRESSO IL “NOVA YARDINIA RESORT” DI CASTELLANETA MARINA DAL 30 SETTEMBRE AL 03 OTTOBRE), NELLA SALA RIUNIONI AL IV PIANO DEL PALAZZO DEL GOVERNO DELLA PROVINCIA (VIA ANFITEATRO, 4 - 0994587111)
Il festival rappresenta la prima rassegna nazionale delle nuove forme di fare Turismo in Italia allestita nei grandi spazi del “Nova Yardinia Resort”, trasformato per l'occasione in un Villaggio di creativita' e celebrazione dei Nuovi Turismi: promotori e organizzatori di energie intellettuali a favore del benessere fisico e culturale, della collettività solidale, della motivazione e della rivendicazione personale, portatori di sostenibilità, accessibilità ed etica dello sviluppo turistico, e contenitori di risorse professionali e di riqualificazione ambientale e territoriale da sviluppare in chiave anti-Crisi, oltre e altro rispetto ad un Mercato Turistico convenzionale, sempre più asfittico di risorse, di sbocchi e idee.
Operatori Turistici, Associazioni, Agenzie, Enti, Coop e Gruppi saranno ammessi per condividere con gli ospiti del Festival tutte le novità, le alternative e le sperimentazioni, che i loro Programmi, Attività, Filosofie e Web, possono offrire per itinerari, destinazioni ed esperienze di turismo misurandosi con la Ricerca, il Mercato e la Politica.  www.festivaldeinuoviturismi.org - www.destinazionesperienze.org


SICILIA


PALERMO – TUTTI I GIOVEDI (ORE 18.00) MERCATINO SETTIMANALE DEL BIOLOGICO  DOVE COMPRARE PRODOTTI FRESCHI, COLTIVATI NELLE TERRE DELLA PROVINCIA SECONDO I PRINCIPI DELL'AGRICOLTURA BIOLOGICA, PRESSO IL MALAUSSENE, CIRCOLO ARCI DI PIAZZETTA RESUTTANO.

PETRALIA SOTTANA (PALERMO) – SINO A DOMENICA 04 LUGLIO, PROSEGUE IL PRIMO DEI 3 APPUNTAMENTI ESTIVI DEDICATI ALLA SECONDA EDIZIONE DELLO “SBARCOGAS IN SICILIA” PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SIQILLYÀH”, PRESSO IL “VILLAGGIO DELLE RELAZIONI E DEGLI SCAMBI”.
Ad un anno di distanza da SBARCOGAS 2009 che vide i G.A.S. (Gruppi d´Acquisto Solidale) di tutta Italia convergere in Sicilia per il loro IX Convegno Nazionale, la Sicilia Solidale si incontra ancora ed accoglie nuovamente gli amici dei GAS del centro-nord: tre sedi, 14 giorni di festa e di dibattito con le cooperative antimafia, i Comuni Virtuosi, la Salute Mentale, i produttori biologici, le associazioni giovanili, i gruppi e i movimenti di una nuova Sicilia.
60 Gruppi di acquisto, 30 botteghe del commercio equo, 400 produttori biologici, decine di mercatini, qualche decina di fornitori di servizi di trasporto, grafica, informatica e stampa: sono i numeri della neonata rete di economia solidale siciliana, che ha visto convergere, dopo un anno di incontri e di riunioni, una vasta ma fino a ora dispersa realtà che attraversa l'isola da Messina a Mazzara del Vallo.
Il primo appuntamento è a Petralia, seguiranno poi quello di Palazzolo Acreide (SR) e quello di Modica (RG).
15 giorni di festa e di dibattito, attorno ai temi del cibo e del riuso, del riciclaggio e dell´agricoltura sociale, del consumo critico e della salute mentale, del Parco degli Iblei e delle buone pratiche nell´amministrazione.
Ma anche quindici giorni di escursioni e di visite guidate all´insegna del buon cibo locale e della valorizzazione della Sicilia Interna.
3 occasioni per intrecciare nuove relazioni  con i G.A.S. nazionali e siciliani, che rappresenterà la vetrina in cui esporre i prodotti, i manufatti, le idee e le proposte che ognuno dei partecipanti  vorrà  condividere col variegato mondo eco-solidale.  www.siqillyah.eu - www.sbarcogas.org - http://arcipelago.siqillyah.org


UMBRIA


LISCIANO NICCONE (PERUGIA) – DA DOMENICA 11 A DOMENICA 18 LUGLIO, SETTIMANA OLISTICA DEL BENESSERE PROMOSSA DALLA “SIAF” (SOCIETA' ITALIANA ARMONIZZATORI FAMILIARI, COUNSELOR, COUNSELOR OLISTICI E OPERATORI OLISTICI) IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “1+1=3”,L’ISTITUTO DI BREMOLOGIA APPLICATA” E “GUIDA AL BENESSERE”, NEGLI SPAZI RESI DISPONIBILI DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
Una settimana aperta a tutti, gratuitamente, all’insegna del Benessere e della Cultura Olistica durante la quale sarà possibile partecipare gratuitamente alle Conferenze, Work-Shop, Seminari Esperienziali, Stage..
Non mancheranno un Centro d’Ascolto di Counseling Olistico, oltre a sessioni Individuali di: Shiatsu, Aviva Gold, Respiro Circolare, Coccolaterapia, Brain Positive Program, Metodo Grinberg, Riflessologia Plantare, Reiki, Respiro della Memoria, Bars, Theta Healing, Reconnettive Healing, Mandala Personale, Sedute di Armonizzazione con la Musica, Rebirthing, Biodinamica, Craniosacrale, Astrologia Karmica, Regressioni di Vite Passate, Kinesiologia, Massaggio Ayurvedico, Biopranoterapia, Theta Healing, P.M.T., Floriterapia, Alchimia..

SPOLETO (PERUGIA) – VENERDI 02 LUGLIO (ORE 21.00) AL 53ESIMO FESTIVAL DI SPOLETO, DIRETTO DA GIANLUCA BOTTONI, DEBUTTA IN PRIMA NAZIONALE FRANCO MAZZI CON “IL SERPENTE (GIALLO FONICO LETTO DA UN SOSPETTO)” DI LUIGI MALERBA: UNA SINGOLARE E SURREALE ESPERIENZA, UN VIAGGIO NEI SUONI CHE ECCITANO LA MENTE DI UN MITOMANE NELLA ROMA DI 30 ANNI FA..
Un grigio misantropo si aggira per le vie di una Roma di qualche decennio fa.
E’ la solita Roma ingannevole, di tramonti e monumenti, di faccendieri, operai, commercianti, perditempo, che girano intorno a loro stessi.
Ai margini di questo ronzio mellifluo c’è un mitomane che con questa “non-realtà” metropolitana non riesce a entrare in contatto: può compiere solo delle minuscole, abnormi, deformi azioni che gli detta la sua mania, dirigerle a seconda delle sue sensazioni, degli impulsi impertinenti che riceve, quasi sempre acusticamente, da questa rumorosa bolla esterna al suo microcosmo.
E in questo mondo sonoro c’è posto per tutto, luoghi parlanti e personaggi da commedia umana.
C’è posto anche per una fidanzata che finirà uccisa, con relativa indagine poliziesca e finale da giallo.
Chi è il colpevole? Di cosa? Del (non) comportamento del protagonista? Del (non) comportamento degli altri? Della incerta e allora visibile deriva di una società che si stava dissonando? Dell’insordimento alla verità? Di quale verità? Pubblicità.  (info: 0743776444)


VENETO


MARGHERA (VENEZIA) – IL PRIMO E TERZO LUNEDI DI OGNI MESE (ORE 19.00), SI RIUNISCE LA RETE PER LA SICUREZZA SUI POSTI DI LAVORO E LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI OLTRE CHE DEL TERRITORIO, PRESSO L’AEA (PIAZZA MUNICIPIO, 14).  www.retesicurezzalavorovenezia.org

pensieri e parole

3 REFERENDUM PER IL FUTURO DI TUTTI.
3 REFERENDUM PER DIRE NO A NUCLEARE, PRIVATIZZAZIONE DELLACQUA E LEGITTIMO IMPEDIMENTO.
PER RACCOGLIERE LE 800.000 FIRME NECESSARIE C’E’ TEMPO SINO A MARTEDI 20 LUGLIO.
ACQUA:
Dicono che la privatizzazione dellacqua è il futuro.
Ma il resto del mondo sta tornando allacqua pubblica.
Dicono che l
acqua privata è più economica di quella pubblica.
Chiedi in Toscana, dove l
acqua è privata da 15 anni e le tariffe sono le più alte dItalia.
Dicono che la privatizzazione dell
acqua migliorerà i servizi.
Ma l
acqua pubblica va incontro ai bisogni dei cittadini mentre i privati inseguono solo i profitti: chi li obbligherà a investire nelle infrastrutture?
Dicono che lacqua rimarrà un bene fondamentale e inalienabile.
Ma cosa impedisce a un privato di togliere il servizio a chi non può pagare una bolletta?
Puoi restare una settimana senza acqua?
Dicono che con lacqua privatizzata non ci saranno discriminazioni.
Ma un privato non ha interesse a raggiungere zone isolate o difficili da collegare.
Dicono che aprendo al mercato privato la concorrenza migliorerà i servizi.
Ma le grandi società francesi sono già pronte a spartirsi il bottino
Italia.. Altro che concorrenza!
NUCLEARE:
Dicono che il nucleare è sicuro.
Ma in Francia ci sono più di 100 incidenti l
anno.
E dove metteremo le scorie? Il problema dello stoccaggio non è stato ancora risolto.
LItalia diventerà inoltre un obiettivo terroristico.
Dicono che il nuovo nucleare è sicuro, economico e veloce da costruire.
Non è vero, con i tempi e i costi del nucleare franco-berlusconiano, che sono il doppio di quelli previsti dal governo, l
Italia non rispetterà le direttive europee sulla riduzione delle emissioni.
Dicono che il nucleare non ha impatti sullambiente.
Ma una centrale nucleare, oltre alle scorie, utilizza enormi quantità d
acqua, compromettendo lequilibrio idrogeologico della zona in cui viene costruita.
Dicono che con il nucleare in Italia saremo energeticamente autosufficienti.
Ma tu hai mai visto giacimenti di uranio in Italia? Lo compreremo dall
estero.
E comunque le 4 centrali previste arriverebbero a malapena all8% del fabbisogno energetico nazionale.
Dicono che il nucleare abbasserà le tariffe dellenergia.
Ma nessun privato al mondo costruisce centrali nucleari senza finanziamenti pubblici a scapito delle tariffe.
Dicono che viviamo in democrazia.
Ma i siti delle centrali verranno scelti da Governo e privati che costruiranno.
I cittadini non avranno diritto di parola.
LEGITTIMO IMPEDIMENTO:
Dicono che con il legittimo impedimento il governo potrà affrontare sereno le riforme.
Ma le uniche riforme che interessano a Berlusconi sono la reintroduzione dell
immunità parlamentare e limpunità per i reati di cui è accusato.
Dicono che con il legittimo impedimento si assicura la governabilità del Paese.
Ma gli altri impegni mondani che Berlusconi prende non gli impediscono di governare, come mai i processi si?
Dicono che non si tratta di un
altra legge ad personam.
Mentono. I processi Mills e Mediaset di Berlusconi sono sospesi, così come gli altri che arriveranno.
Dicono che rimarrà in vigore solo 18 mesi.
Non è vero. Sarà prorogato fino a quando non cambieranno la Costituzione per assicurarsi l
impunità.
Ti dicono che la magistratura rimarrà un potere indipendente dello Stato.
Ma il magistrato non ha più la possibilità di processare i ministri anche se commettono reato.
Dicono che siamo tutti uguali di fronte alla legge, secondo l
art. 3 della Costituzione.
Ma non è così, per il presidente del consiglio e i suoi ministri non valgono più le stesse regole che per gli altri. Per loro il magistrato può solo rimandare alle calende greche l
udienza.  www.3referendum.it

APPELLO E PETIZIONE A SOSTEGNO DELL'ENTE TEATRALE ITALIANO (ETI).
DENTRO UN DISEGNO GENERALE CHE IN MODO INDISCRIMINATO UNISCE ORGANISMI GIA’ IN LIQUIDAZIONE CON STRUTTURE PROFESSIONALI DI ALTA COMPETENZA, SI COLLOCA LA SOPPRESSIONE DELL’ENTE TEATRALE ITALIANO, UNICO ISTITUTO NAZIONALE DI PROMOZIONE DEL TEATRO E DELLA DANZA ITALIANA CHE COSI’ PERDONO IL RIFERIMENTO CONCRETO INDISPENSABILE AL LORO LAVORO E SVILUPPO.

CASTELVETRO PIACENTINO (PIACENZA) - CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER SALVARE LA GRANDE QUERCIA (HA CIRCA 300 ANNI) MINACCIATA DALLA COSTRUZIONE DI UN'AUTOSTRADA CHE AVRA’ UN GRAVE IMPATTO SULL'AMBIENTE.
NON VOGLIAMO RALLENTARE IL PROGRESSO, MA TROVARE UN EQUILIBRIO TRA RISPETTO DELLE OPERE NATURALI E L'ESIGENZA DI MIGLIORARE I COLLEGAMENTI VIARI.
GUARDATE LA FOTO DELLA GRANDE QUERCIA “NONNA NINA”, FIRMATE E FATE FIRMARE LA PETIZIONE.

DA GRANDE APPASSIONATO E TIFOSO DI CALCIO CHE ERO ADESSO NON RIESCO PIU’ A GUARDARE QUESTO SPORT.. DA QUANDO MI SONO RESO CONTO CHE I RISULTATI LI DECIDE L´ARBITRO, SPESSO SU COMMISSIONE.. NON CI TROVO PIU’ GUSTO.. E NON CAPISCO QUELLI CHE SI SCALDANO TANTO.. COME NON SAPESSERO CHE TUTTO E’ GIA STATO DECISO E PROGRAMMATO A TAVOLINO.
A volte, quando vedo una bella azione, magari mi torna un po di passione, ma poi, un rigore che non c´era e un gol annullato che c´era.. rimettono tutto a posto.. e mi chiedo cosa sto guardando a fare?
L´era Moggi è finita? Ma noooo, già un altro avrà preso il suo posto..
Pensate che l´unico campionato italiano nel quale hanno estratto a sorte gli arbitri lo ha vinto il Verona.. puta caso.. non dovrà mai più accadere una cosa del genere.
E la moviola in campo? Siii.. così gli tocca fare una fatica bestia a truccare le partite.. meglio non metterla..
E allora? Rifugiamoci tutti sulla nazionale! Ma se truccano le partite di club.. perché non dovrebbero truccare anche quelle delle nazionali?  www.falezza.com

E’ NATO IL COORDINAMENTO NAZIONALE DEI COMITATI ITALIANI CHE SI BATTONO CONTRO LE CENTRALI A CARBONE E PER LE FONTI RINNOVABILI.
La decisione per un organismo unico di coordinamento e supporto legale e scientifico è stata presa a Tarquinia (Viterbo) dai rappresentanti dei comitati veneti, liguri, umbri, laziali, pugliesi e calabri, nell'ambito del convegno di presentazione dei risultati del primo "Monitoraggio autonomo della qualità dell'aria", pagato interamente dai cittadini per fare in proprio dove le istituzioni hanno fallito.
Tarquinia è colpita dagli inquinanti rilasciati dalla centrale a carbone di Civitavecchia. Obiettivo dichiarato del Coordinamento Nazionale è far emergere le responsabilità politiche e penali che rendono ancora possibile in Italia l'uso del  peggiore combustibile fossile, che libera sostanze tossiche pericolosissime anche quando sono nei limiti di legge.
Il Coordinamento varerà anche un  programma di sostituzione delle fonti fossili con fonti rinnovabili, per soddisfare i fabbisogni energetici delle proprie comunità.  (info: 3297924124 – 3358272742)

FIRMA L'APPELLO CONTRO LA NUOVA LEGGE SULLE INTERCETTAZIONI, ENNESIMO SCEMPIO COMPIUTO DA QUESTO GOVERNO.  http://nobavaglio.adds.it   (04.06.10)

I NUMERI REALI SMENTISCONO (PESANTEMENTE) LA VERSIONE DI BERLUSCONI SU QUANTI SIANO GLI INTERCETTATI: INFATTI NON SAREBBERO MILIONI, MA SOLO 27.000 .
IL DATO UFFICIALE DIFFUSO DAL MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA INDICA IN 132.384 I "BERSAGLI INTERCETTATI", MA IL DATO VA OPPORTUNAMENTE, COME DI SEGUITO, INTERPRETATO.
I bersagli non sono persone e non sono case: perchè nel gergo usato da chi le intercettazioni le fa, corrisponde ad un numero di telefono.
Dunque, se si conta che un italiano medio dispone di un telefono cellulare personale, più uno aziendale, più uno fisso a casa, più parenti stretti eccetera, calcoliamo che intercettare una persona vuol dire mettere sotto controllo un numero di 5,3 telefoni/bersaglio.
Inoltre, se si intercetta uno straniero o un mafioso che delinque utilizzando anche telefoni esteri, la media bersagli che riguardano uno stesso soggetto sale a 10-12.
Quindi, se si fanno come alle elementari i conti che Berlusconi e il centrodestra, decisi ad affossare questo strumento d'indagine, non hanno fatto, il risultato è all'opposto dei milioni di ascoltati.
Prendiamo le persone che abitano in Italia: circa 60 milioni.
Le dividiamo per i 132.384 bersagli, divisi a loro volta per una media di circa 5 telefoni a bersaglio: il risultato porta (siamo larghi) a circa 27 mila persone intercettate, vale a dire, lo 0,045%, una persona ogni 2.200 abitanti.
Dal centrodestra tuonano poi sempre che i costi delle intercettazioni sono altissimi e non ce li possiamo permettere.
Invece, tenere sotto controllo oggi il telefono di un narcotrafficante costa circa 12 euro al giorno di media per telefono, mentre pedinarlo - spiegano gli esperti - significa impiegare almeno 6 uomini, mandarli in trasferta, spendere in benzina e alberghi che, secondo un esperto dell'antimafia, il costo sarebbe di circa 2.500 euro al giorno.
alfredo.aletto@gmail.com

LA CAMPAGNA DI MOBILITAZIONE CONTRO L'ACQUISTO ITALIANO DEI CACCIA F35-JSF, PROMOSSA DA RETE DISARMO E SBILANCIAMOCI! E SOSTENUTA DA GRILLONEWS E UNIMONDO, CHIAMA ALL'APPELLO PER UNA NUOVA PRESSIONE SUL GOVERNO ITALIANO.
Il nostro esecutivo, dopo aver chiesto ed ottenuto qualche mese prima un parere al Parlamento in poco tempo e senza praticamente dibattito, avrebbe dovuto procedere alla continuazione della produzione di 131 caccia che potrebbero impegnare il nostro paese fino al 2026, con una spesa complessiva di programma di quasi 16 miliardi di euro (circa 14 per gli acquisti).
Eppure il contratto non è stato firmato, perché nello stesso Governo tanti sono i dubbi sulla reale efficacia degli aerei e soprattutto su costi e ritorni industriali e tecnologici da sempre favoleggiati ma mai confermati.
Proprio quanto da tempo la nostra campagna va dicendo: in un momento di grave crisi economica - e una manovra di lacrime per molte fasce della popolazione - in cui non si riescono a trovare risorse per gli ammortizzatori sociali per i disoccupati e vengono tagliati i finanziamenti pubblici alla scuola, all´università e alle politiche sociali questa scelta ci sembrerebbe davvero irresponsabile.
E soprattutto senza alcun tipo di ritorno positivo.
Ultimamente la questione sta uscendo dai soliti circuiti informativi e ipotesi di costo di analisti non certo disarmisti vanno addirittura al di là di quanto da noi stimato.
Segni importanti, che ci spingono a chiedere ancora una volta il sostegno della società civile e di tutti quei cittadini e cittadine che non si vogliono rassegnare a dover rinunciare ad investimenti sociali utili e necessari per continuare a finanziare delle macchine di guerra.
Già a Dicembre 2009 abbiamo presentato 25.000 firme al Governo (che non ci ha ricevuto) per completare la prima fase di pressione, ma la mobilitazione prosegue ancora e chiede con forza il non acquisto dei caccia F35.
Chiediamo ancora una volta al Governo di non procedere alla prosecuzione del programma, destinando in alternativa una parte delle risorse già accantonate a programmi di riconversione civile dell´industria bellica e agli interventi delle politiche pubbliche di cooperazione internazionale.
Con 16 miliardi di euro si possono fare molte altre cose in alternativa.
Ad esempio si possono contemporaneamente edificare 3000 nuovi asili nido, costruire 8 milioni di pannelli solari, dare a tutti i collaboratori a progetto la stessa indennità di disoccupazione dei lavoratori dipendenti, allargare la cassa integrazione a tutte le piccole imprese.
E risistemare i conti pubblici senza dover per forza tagliare la scuola, gli stipendi statali, le pensioni..
Sta per essere presentata una mozione parlamentare a sostegno della campagna, per far giungere con chiarezza anche nelle aule parlamentari la richiesta "Caccia al caccia! Diciamo NO agli F35"
Firma e fai firmare la petizione.  www.disarmo.org/nof35   (02.07.10)

LA CAPORETTO DI POMIGLIANO (UNA NUOVA ERA NEI RAPPORTI TRA CAPITALE E LAVORO).
All’inizio degli anni Settanta il governo varò una serie di provvedimenti per migliorare le condizioni economiche della Campania: la tangenziale di Napoli, l’unico tentativo serio di contrastare un traffico a croce uncinata senza eguali, che mortifica la città ed annichila commercio e vivibilità e l’apertura a Pomigliano d’Arco della fabbrica d’auto più a sud d’Europa.
A metà del decennio, nel 1975, vi sarà la posa della prima pietra della nuova linea metropolitana; attendiamo ancora ed aspetteremo per decenni, la posa dell’ultima.
L’idea di localizzare nella piana più ferace d’Italia uno stabilimento industriale, strappando migliaia di addetti alla vocazione naturale di contadini ed artigiani, alle prospettive accattivanti di uno sviluppo turistico e condannandoli all’alienazione della catena di montaggio, fu una scelta sciagurata, pari a quella di distruggere una spiaggia favolosa, sita nel cuore della città, per far sorgere un mostro d’acciaio puteolente, che ha impestato l’aria ed  inquinato il mare per decenni ed infine ha ingoiato migliaia di miliardi di passivo con l’illusione di forgiare una classe operaia.
Da Pomigliano, imbottita di assunzioni clientelari e di cafoni strappati alle campagne, oltre che di reduci da aziende decotte e fallite, sono uscite macchine difettose, prodotte costantemente in perdita, al punto da travolgere nel baratro la gloriosa Alfa Romeo.
Subentrata la Fiat, la fabbrica è divenuta il tempio della conflittualità permanente, dell’assenteismo selvaggio, della rissosità sindacale e dell’anarchia aziendale.
Nel frattempo i tempi sono cambiati e dopo la caduta del muro di Berlino una manodopera sterminata dagli Stati ex comunisti ha invaso l’occidente, disposta a lavorare indefessamente ed a prezzi stracciati, mentre la Cina prima ed ora anche l’India, Paesi con popolazioni che superano complessivamente i due miliardi di individui, hanno cominciato a produrre senza sosta ogni tipo di merce a prezzi dieci o venti volte inferiori a quelli europei. 
Gli Italiani, i Francesi, i Tedeschi, gli Inglesi, schiavi di un consumismo sfrenato, hanno trasformato le loro metropoli in giganteschi centri commerciali, dove la ricchezza del passato viene consumata in un’orgia di acquisti incontenibile, mentre i paesi emergenti investono capitale, per migliorare il loro apparato industriale e produrre la maggior parte dei beni venduti in questi faraonici ipermercati, affollati a tutte le ore da un esercito gaudente, in trance bulimica, di appartenenti alla classe del dolce far niente; almeno fino a quando, finite le risorse monetarie, il commercio sarà paralizzato da una crisi devastante che  travolgerà oriente ed occidente, che crolleranno in condominio.
La manodopera europea diverrà il vero proletariato del pianeta e, finita l’era delle illusioni, dovremo fare i conti con il nostro definitivo declino.
Ma torniamo a Pomigliano e al diktat della Fiat, irata per l’interruzione del dissennato piano di rottamazioni, che prevede regole severissime in contrasto con i contratti collettivi e derogando ad alcune prerogative, come il diritto di sciopero, forse obsolete, ma almeno fino ad oggi garantite dalla nostra Costituzione.
L’industria dell’auto mondiale è afflitta da un’irreversibile eccesso di capacità produttiva, valutabile intorno al 40%, per cui o ci si allinea ai costi delle nazioni emergenti o si è semplicemente fuori mercato.
Si tratta di scegliere tra lavorare di più o non lavorare affatto.
La globalizzazione è oramai ad uno stadio molto avanzato: dopo aver spostato le produzioni lì dove il costo del lavoro è irrisorio, i lavoratori docili ed i sindacati inesistenti, i diritti una pura fantascienza, oggi si cerca disperatamente di spingere verso il basso i salari ed aumentare l’orario da trascorrere in fabbrica.
La conclusione è che invece di attivarsi per migliorare la situazione in Asia sono i nostri lavoratori che devono divenire cinesi.
Invece del sogno promesso dal progresso di lavorare di meno e di consumare di più, dovremmo lavorare di più e consumare di meno.
In Germania, nel mentre la Merkel infrange le regole comunitarie sulla concorrenza, la Opel accetta, a parità di retribuzione, di passare da 38 a 47 ore lavorative; in Francia la settimana di 35 ore diviene giorno dopo giorno un imbarazzante ricordo.
Non è più il tempo di pelose prediche ai lavoratori del terzo mondo di non divenire vani adulatori di automobili e telefonini, come noi siamo stati e siamo ancora, abbiamo dato un pessimo esempio di incontinenza accaparratoria, dobbiamo cercare di essere seri.
Ai politici ed agli intellettuali il gravoso compito di ridisegnare un mondo nel quale vi possa essere un tollerabile equilibrio tra avidità del capitale ed esigenze dei lavoratori, tra diritti e doveri, tra caos e civiltà.  a.dellaragione@tin.it

LA LEGGE BAVAGLIO NON PUO’ ESSERE APPROVATA.
QUESTA LEGGE, CHE E’ IN CORSO DI ELABORAZIONE ALLE CAMERE, STABILISCE NORME CHE LEDONO L’AUTONOMIA DELLA MAGISTRATURA NELL’ESERCIZIO DELLE SUE FUNZIONI IN ORDINE ALLA TUTELA DELLA SOCIETA’ E DELLO STATO.
La ledono in quanto pongono ostacoli all’esercizio della sua attività inquisitoria, in particolare nelle intercettazioni telefoniche.
Laddove l’intercettazione viene condizionata ad indizi di reato sufficienti o gravi, mentre è proprio dell’inquisizione operare su indizi anche minimi, o anche solo per intuizione o analogia.
Una condizione analoga viene richiesta per l’uso di microspie.
Laddove viene sottoposta a precisi e ristretti limiti temporali, addirittura di 40 o 30 giorni, con proroghe di 15 giorni fino a raggiungere i 75; dopodiché viene sottoposta a defatiganti richieste di proroga di 48 in 48 ore.
Laddove il giudice è costretto ad abbandonare l’indagine se rilascia dichiarazioni pubbliche in materia, o addirittura se avviene una fuga di notizie che provoca denunzia.
Si deve dire invece che la cittadinanza ha diritto ad essere informata sulle indagini in corso; quanto alla fuga di notizie, dev’essere perseguita e punita, oltre al rigore dei controlli; ma non può riversarsi senz’altro sul giudice.
Laddove vieta alla stampa ogni pubblicazione di testi d’intercettazione sino alla fine del dibattito, commette un torto al diritto d’informazione del cittadino e contrasta il principio di “sovranità popolare”; proprio in forza di questo il cittadino ha diritto di essere informato sull’attività della magistratura, come su ogni attività che concerne lo stato, in cui egli detiene il potere sovrano.
Laddove la legge viene resa retroattiva e applica il limite d’intercettazione anche alle inchieste già in corso; il che contrasta gli universali principi giuridici.
Il Movimento chiede che il Presidente respinga questa legge (di cui si conoscono i motivi anche personali), che può danneggiare inchieste in corso le quali rivelano vaste zone di corruzione, una legge che non aiuta e non fa onore alla nazione.
Se condividi questa riflessione, inviala a (presidenza.repubblica@quirinale.it, segreteria.ministro@giustizia.it, segr.bersani@partitodemocratico.it), come ha già fatto l’autore di essa: il Dr. Arrigo Colombo (Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce).

LA RIVOLUZIONE NEL CAMPO DEGLI SHAMPOO SI E’ VERIFICATA ALL´APPARIRE DEI DETERGENTI CON RADICALE SOLFONICO E SOLFATO.
SOLO DI RECENTE LE RICERCHE FARMACO-TOSSICOLOGICHE ED I CONTROLLI DERMATOLOGICI HANNO AVVIATO UN RIESAME CRITICO SUL LORO PROLUNGATO USO CUTANEO, METTENDONE IN EVIDENZA I LIMITI FISIOLOGICI.
Anche il parallelo studio della biodegradabilità e dei danni causati in campo ecologico dall´eccessivo consumo (in campo industriale, domestico e cosmetico) ha ridimensionato gli entusiasmi iniziali.
Sembrava agli inizi di aver trovato il detergente ideale: tanta schiuma, nessun problema con acque dure o di mare, pulizia rapida e totale.
Ma ecco apparire gli aspetti negativi..
Limitandoci al solo problema cutaneo e capillare, possiamo dire che l´uso continuato di questi tensioattivi ha provocato altri problemi, forse più gravi di quelli causati dai saponi..
Essi, usati in dosi eccessive rispetto alla loro forza lavante (che è almeno quadrupla rispetto ai saponi), sgrassano troppo la pelle ed i capelli, asportando tutte le difese naturali..
Sebo, sudore, fattore idratante così eliminati non sono più in grado di proteggere l´epidermide che diviene più permeabile ai corpi estranei, a partire dallo stesso tensioattivo che penetrando nella cute provoca ulteriori danni.
Uno degli aspetti più deleteri scoperti recentemente di questi tensioattivi solfati o solfonati è la loro enzimotossicità.
Sulla pelle si svolgono infatti numerose attività enzimatiche utili alla vita ed ai processi fisiologici cutanei. L´azione dei detergenti di sintesi le blocca e provoca a lungo andare, alterazioni profonde.
Il primo e più evidente effetto è lo stato di eccessiva secchezza della pelle o l´aspetto devitalizzato dei capelli.
I dermofisiologi stanno già da qualche tempo sostenendo che è ora di smetterla con gli shampoo troppo schiumogeni, troppo concentrati e basati sugli alchilsolfati, ma è troppo profondamente radicata nel pubblico la convinzione che più un prodotto fa schiuma più deterge e più è efficace.
Occorreranno molti anni per far comprendere che una sostanza tensioattiva troppo bagnante, troppo schiumogena e troppo detergente è più deleteria che utile.  http://digilander.libero.it/genfraglo/VolontariWEB.com_files/lapelle.htm

OGGI E’ RARO TROVARE UNA PERSONA CHE NON SIA AFFETTA DA QUALCHE PATOLOGIA DIAGNOSTICATA DA QUALCHE LABORATORIO DI RICERCA MEDICA.
L’INVECCHIAMENTO E’ CONSIDERATO UNA MALATTIA DA COMBATTERE AD OGNI COSTO; ANCHE LA MENOPAUSA E L’ANDROPAUSA RIENTRANO NELLA PATOLOGIE DA CURARE.
PER NON PARLARE DI MALATTIE PSICHICHE, UNA VERA E PROPRIA EPIDEMIA.
Se vai dal medico e gli confessi di essere di natura ottimistica, ti dice che soffri di turbe generalizzate della gaiezza, cioè della sindrome della gioia che si manifesta nella non curanza o nella perdita della realtà.
Se poi rifiuti di sottoporti alle terapie convenzionali, vuol dire che soffri di una psicosi detta fobia del medico e del sangue. Se sei di natura timida, soffri di fobia sociale, che va trattata con antidepressivi.
Il numero globale delle patologie psichiatriche è passato, dopo la seconda guerra mondiale, da 26 a 395.
I laboratori hanno appurato che basta moltiplicare il numero delle analisi per scoprire gli ammalati latenti.
Ad ogni test il 5% della popolazione è considerata a rischio; ogni nuova analisi permette di aumentare il numero dei malati; dopo 20 misurazioni differenti non resta che un 36% di persone che possono dire di essere in perfetta salute. Dopo 100 analisi ne rimane solo l’1%.
Se uno non va abbastanza dal medico, bisogna che sia il medico ad andare da lui; così sono stati inventati i laboratori mobili per l’analisi estemporanea del diabete, osteoporosi, salute dei denti, malattie cardiache.., in cui sono offerti test gratuiti d’ogni genere.
Lo scopo ufficiale è quello della prevenzione nell’interesse della popolazione; lo scopo recondito è, invece, la caccia a malati ignari di esserlo, per aumentare così la clientela.
Ogni laboratorio “sponsor” elargisce informazioni inerenti lo stato generale della salute del cittadino.
Questa manipolazione aumenta la pressione sui medici che prescrivono le ricette, per far fronte non solo ad una folta schiera di informatori sanitari, ma anche ai pazienti che reclamano farmaci, di cui hanno sentito vantare le meraviglie, per combattere la malattia che è stata loro diagnosticata.
La medicina non si è  mai interessata alla salute umana, ma ha concentrato la sua attenzione sui fatti patologici e morbosi, per giocarci e lucrarci sopra, nessuno meglio di Herbert Shelton ha messo in evidenza questa realtà; la medicina sintomatica, con la scusa di curarli, ha ucciso milioni di uomini.
La scienza della preservazione e del ripristino della salute è l’igienismo naturale, il quale è in grado di garantire la salute psichica e fisica all’uomo, contro il decotto bastione della medicina pasteuriana.
La cura delle malattie si è sempre accanita contro fantasmi, sindromi, maledizioni, da esorcizzare con preghiere, scongiuri, pratiche magiche e soluzioni chimiche, i tumori maligni sono definiti così in omaggio degli stregoni; la medicina contrasta i batteri con gli antibiotici ed i virus, cioè i detriti cellulari, con i farmaci antivirali.
Il cancro è la spauracchio, malgrado le somme spese, la lotta contro di esso non è mai cessata; l’Aids è una malattia inventata; purtroppo le allergie, le malattie croniche e le malattie autoimmuni, sono causate anche dalle cure mediche.
I medici hanno sempre millantato di poter guarire le malattie, continuano indisturbati con la loro arte teatrale e simulatoria capace solo di eliminare in via temporanea determinati sintomi, creandone altri peggiori con gli effetti collaterali delle medicine e degli interventi chirurgici.
I medici sono abituati alle sofferenze ed alle ecatombe di esseri umani nei loro ospedali; fortunatamente oggi la scienza igienistica, anche se minoritaria,  pervade le coscienze di molti medici, messi in crisi dalle realtà della loro professione, si sono accorti che, seguendo università, corsi d’aggiornamento e  protocolli medici, non riescono curare nemmeno se stessi ed  i loro familiari.
Alcuni medici hanno dato prova d’autocritica, ribellandosi agli abusi del sistema sanitario, però raramente si spingono fino al punto di sconfessare l’insegnamento medico alla radice, perché hanno paura di restare isolati e di perdere la fonte delle loro entrare.
Oggi il mondo ha urgente bisogno di salute e non di medicalizzazione, di salute e non di farmaci, di salute e non di vaccini, di salute e non di chirurgia.
Centinaia di grandi medici sono diventati igienisti e fautori di una medicina molto più naturale e molto più rivolta alla salute.  www.viruslibertario.it

SE SIETE AMANTI DEL BEL CINEMA, DELLA STORIA E  DELLA VERITA’ VI CONSIGLIO VIVAMENTE DI VEDERE IL FILM “AGORA”.
E' la storia ispirata alla vita di Ipazia, grande studiosa asrtronoma e filosofa vissuta in Alessandria d'Egitto nel IV secolo.
Grande esempio di donna coraggiosa che aveva già intuito scoperte importanti molto prima di Keplero e Galileo, Ipazia rappresenta un grande mito per chiunque ami la verità e la vera realtà delle cose.
La sua storia è drammaticamente attuale nel dimostrare come il fanatismo religioso, il dogmatismo che si fa ignoranza al potere, l'egocentrismo dell'uomo che vuole dominare su tutto e tutti solo per soddisfare i propri interessi sono insiti nel nostro dna.
Ovviamente il film, che ha avuto grande riconoscimento all'ultimo festival di Cannes, non è molto pubblicizzato in Italia, paese controllato dal Vaticano, dalla Tv spazzatura e da una misera classe dirigente.  www.gioacchinoallasia.it

SONO TRASCORSI 30 ANNI DALLA STRAGE DI USTICA, UNO DEI TANTI MISTERI CHE SOFFOCANO LA NOSTRA STORIA RECENTE, SULLA QUALE SI E’ DETTO E NON DETTO E SONO STATI VERSATI FIUMI DI PAROLE.
A ricordare la triste ricorrenza nessuna cerimonia ufficiale, le interviste reticenti ai politici dell’epoca, che sanno e non dicono ed un bel libro di Rosario Priore, il giudice che indagò a lungo, ostacolato in ogni modo, sulla tragica esplosione del Dc9 dell’Itavia e sulla morte di ottanta persone.
Ma trovare la verità non dovrebbe essere difficile e mi permetto di consigliare la via da percorrere a chi volesse, giornalista o magistrato, sapere cosa successe realmente nei nostri cieli.
Gli Americani conoscono da sempre l’esatto svolgersi degli avvenimenti, anche se hanno sempre rifiutato di collaborare. A Napoli, alla rada, stazionava una portaerei che con i suoi radar teneva sotto controllo tutto il Mediterraneo, mentre dall’alto ai satelliti non sfugge un metro quadrato di territorio; tutto registrato e conservato.
Negli Stati Uniti esiste una legge sacrosanta a baluardo della libertà d’informazione: il Freedom of Information Act, che consente al semplice cittadino di accedere direttamente ai documenti, anche all’epoca riservati, della pubblica amministrazione civile e militare.
Le informazioni che ci interessano sono lì che attendono di essere compulsate, ci sarà qualcuno di buona volontà che vorrà adoperarsi per farci conoscere la verità?  achillecontedilavian@libero.it

SOTTOSCRIVI LA CAMPAGNA POPOLARE PER CHIEDERE AL PARLAMENTO DI RESPINGERE LA "LEGGE BAVAGLIO" E PROTEGGERE LA NOSTRA DEMOCRAZIA.
IL SENATO HA APPROVATO IL COSIDDETTO PACCHETTO SICUREZZA (D.D..L. 733) CON, TRA GLI ALTRI, UN EMENDAMENTO DI UN SENATORE UDC IDENTIFICATO DALL'ARTICOLO 50-BIS: REPRESSIONE DI ATTIVITA’ DI APOLOGIA O ISTIGAZIONE A DELINQUERE COMPIUTA A MEZZO INTERNET.
IL TESTO APPRODERA’ ALLA CAMERA COME ARTICOLO NR. 60.
www.avaaz.org/it/no_bavaglio/98.php?cl_taf_sign=6bt5khtN   (04.06.10)

CONFERMATI DA NUMEROSE RICERCHE SCIENTIFICHE INDIPENDENTI I PERICOLI PER LA SALUTE E PER L'INQUINAMENTO IRREVERSIBILE DELL'AMBIENTE, SEMBRA PROPRIO CHE IL FUTURO TRANSGENICO SIA TUTT'ALTRO CHE ROSEO: MEGLIO SCENDERE DAL TRENO CARICO DI OGM, PRIMA CHE SI SCHIANTI.
Soglie di tolleranza di sostanze pericolose (frammenti di DNA transgenico, residui di Pesticidi, Diserbanti..) negli alimenti, addirittura senza necessità di etichettatura fino a 9 grammi per kg di componente alimentare nel caso degli OGM, sono contrarie al principio costituzionale di uguaglianza tra gli esseri umani, mettendo a rischio la salute dei più deboli e più sensibili, come i nostri bambini e le nostre cellule riproduttive, ancora in via di sviluppo o indifferenziate e, pertanto, molto più soggette all'azione degenerativa delle sostanze pericolose.
Non c'è scienza nelle rozze tecnologie di manipolazione del DNA.
La vera scienza sta nello studio ed utilizzo della Biodiversità naturale, determinata dal proprio DNA, "codice ecologico perfetto" evolutosi in miliardi di anni di vita sul pianeta Terra.
L'inviolabilità della memoria genetica di tutti gli esseri viventi, regolata da leggi fisiche naturali, è sancita dalla Carta dei Diritti Umani, per il rispetto della vita, come ricorda il Prof. Michele Trimarchi, candidato al Nobel per la Pace nel 1986.
E' necessaria pertanto una Bando Nazionale ed Internazionale sulla produzione, l´importazione e il rilascio ambientale di OGM, orientando la Scienza del terzo millennio, che deve appllicare il paradigma di "Conoscenza, ed utilizzazione ecologica della natura".
Passando dall'economia della malattia e della morte a quella della vita e della Cura del Benessere.
Dobbiamo liberare l'agricoltura dall'Industria chimica dei Pesticidi e della trasformazione agro-alimentare e, soprattutto, dal Commercio speculativo.
L'Europa ha stanziato 200 miliardi di euro per lo Sviluppo Rurale Agroecologico (2007 – 2013) e, in Italia, oggi abbiamo ancora oltre 17 miliardi di euro da spendere per le finanziarie agricole, i Piani di Sviluppo Rurale Regionali (PSR).
Soldi che rischiano di tornare a Bruxelles, per mancanza di volontà di riconversione biologica dell'Agricoltura da parte delle regioni, tanto che il governo pensa a un Piano Nazionale di Sviluppo Rurale, scavalcando le Regioni stesse per non perdere risorse preziose per l'economia e la salute del paese.
Risorse che non verrebbero confermate nel successivo periodo finanziario dopo il 2013.
Esiste l'obbligo di destinazione di almeno il 40% dei bilanci regionali dei PSR per i "Pagamenti Agroambientali" (con
priorità fino al 70% in caso di richieste degli agricoltori ed allevatori biologici), atti a compensare mancati redditi e maggiori costi più il 20% per la transazione all'Agricoltura Biologica o per la Sostituzione reale dei Pesticidi (Agricoltura Bio-Integrata).
E non per fittizie presunte riduzioni degli inputs chimici denominate Agricoltura Integrata, censurate come non controllabili ne verificabili dalla Corte dei Conti UE (nota 3/2005), attraverso la quale si stanno sperperando enormi risorse per sostenere i redditi degli agricoltori che acquistano Pesticidi, seguendo disciplinari che prevedono un numero di trattamenti chimici molto superiore alla normale pratica dei coltivatori.
In tal modo il mercato dei Pesticidi è continuamente cresciuto in Italia, superando il 30% di tutte le vendite europee e le nostre acque sono per lo più inquinate da residui chimici oltre i limiti di legge (Agrisole 21-27 maggio 2010).
Residui che continuano ad accumularsi da decenni, finche non saremo più in grado di sopportarli fisicamente.
E' necessario, pertanto, un Piano Nazionale di Riconversione Biologica dell'Agricoltura, puntando al Made in Italy da
mettere all'asta internazionale del mangiar bene, 100% biologico, ogm free, tradizionale a partire dalla sua biodiversità.
Ovvero, quello che chiede il mercato.. il libero mercato, che oggi praticamente non esiste se non nel rapporto diretto dal produttore al consumatore.
Dove siamo vincenti... per "natura".
La Natura che vogliamo salvare, quale tradizione ricevuta in eredità dai Padri, ma soprattutto in prestito dai nostri Figli.




Nessun commento:

Posta un commento