lunedì 20 agosto 2012


PuoiDirloQui@libero.it

puoidirloqui@libero.it  è una e-mail gratuita che, dal 2005,
con semplicità ed efficacia, arriva ad oltre 100.000 persone.
Vi troverai ampi spazi contenenti annunci e messaggi gratuiti,
oltre ad altri, particolarmentente in evidenza,
prenotabili da chi fosse interessato a riservarsi la massima visibilita’.
puoidirloqui@libero.it

Se questa lettera desterà il tuo interesse
partecipa al passa parola reinviandola a chi conosci.
Se, invece, l’averla ricevuta ti ha causato fastidio,
avvisami ed eviterò che ti giunga ancora.
Grazie.

A parte l’apertura dedicata alla letteratura, il PuoiDirloQui è diviso in 3 parti.
Nella prima trovano spazio annunci e messaggi;
nella seconda, quella dell’agenda,
sono suddivise per regioni e città le varie iniziative proposte;
nella terza, infine,
trovi gli scritti di chi lo percepisce un valido strumento per divulgare i propri pensieri.

 

piccola parentesi letteraria


LA MIA NOTTE

Nessun rumore
Oltre a quello del silenzio,
Sdraiato ad occhi aperti
Sento sgorgare la mia anima,
Lo sguardo oltre la finestra
Dona una città immobile;
Luci gialle
Che trafiggono
Le disabitate vie,
La mente rinasce
Al nulla pensare,
Mentre la radio diffonde
Soffuse e lontane melodie;
La mia notte è quella
Dell’io che vaga,
Del bimbo in cerca dell’adulto,
Dell’uomo che anela certezze;
La mia notte è un sogno ricorrente
Che spesso pervade la mente,
La notte è un lungo volo sull’anima
Di cui il corpo è mesto comprimario;
Il riposo è l’intenso vivere
Chiudo gli occhi, mi saluto
Nella speranza di essere domani,
Ancora protagonista
Delle mie emozioni.



                          LE POESIE VENGONO INSERITE RISPETTANDO L’ORDINE (DATA) DI ARRIVO


ANTONIO DE MARCHI GHERINI, POETA NATO A GRAVEDONA (COMO) E RESIDENTE A GERA LARIO, SEGNALA IL PROPRIO LIBRO DI POESIE. L'ALTRO (L'EVANESCENZA DELL'ANGELO).
IL LIBRO E’ SCARICABILE GRATUITAMENTE.  www.ebook-larecherche.it/ebook.asp?Id=38

E’ IN LIBRERIA “LA LUCE OLTRE”, VOLUME CHE RACCOGLIE 12 DISCORSI DI MAYANIAN RASMATY, MISTICO INDIANO TUTTORA VIVENTE CHE VANTA MIGLIAIA DI SEGUACI IN TUTTO IL MONDO.
NELLE PAGINE DEL LIBRO, PUBBLICATO PER LE EDIZIONI DEL VELIERO DI PESARO (14 EURO), SI FA RIFERIMENTO ALL’UOMO E ALLA NECESSITA’ DI CERCARE LA LUCE IN SE STESSI, A CONTATTO CON UN MONDO FATTO DI CAOS E IN CUI L’UMANITA’ PARE AVERE PERSO LA BUSSOLA DELLA PROPRIA IDENTITA’.
Il mistico, in particolare, parla ai suoi adepti delle tecniche di risveglio da lui stesso apprese in luoghi sperduti dell’india e delle regioni impervie delle montagne afgane, non tralasciando riferimenti alla medicina tradizionale, alla musica e alla disciplina di una vita votata alla ricerca interiore.
Pratiche in linea con la condotta di questo mistico, un vero e proprio yogin dei nostri tempi: nato da umili origini, Mayanian Rasmaty fin da giovane ha preferito la vita ritirata, abbandonando la città di provenienza e scegliendo di vivere in una grotta di una catena montuosa nell’Arunachal Pradesh, regione dell’area nord-orientale dell’India, attraversata dall’Himalaya.
Ha migliaia di allievi distribuiti prevalentemente fra l’India, il Pakistan e la regione del deserto del Gobi.
Pratica una via che concilia la religione induista, mai rinnegata, con la visione mistica del sufismo islamico, in un incontro fra tradizioni spirituali non nuovo anche ad altri mistici del secolo passato, nonostante si sia detto contrario a strutturare la propria “via” come una nuova religione o una setta spiritualista.
Il suo insegnamento, su sua stessa prescrizione, viene trasmesso esclusivamente in forma orale, perché agli allievi è proibito trascrivere su carta i fondamenti della dottrina di Rasmaty.
Per questa ragione, il libro è un vero e proprio inedito, perché riporta nero su bianco insegnamenti fino ad ora rimasti segreti e conosciuti solo da ristrette cerchie di adepti.
Una delle peculiarità degli Asram in cui vivono quanti si riconoscono nei precetti di Rasmaty è il rifiuto del proselitismo e la povertà come stile di vita. 

E' IN LIBRERIA LA PRIMA RISTAMPA DEL LIBRO DI SABINA RELLINI: IL FANTASTICO MONDO DEI SOGNI - CAPIRE E INTERPRETARE LA VITA ONIRICA (EDIZIONI EDUP).
Psicologa e psicoterapeuta, tratta da anni il tema del sogno e ne indaga l’essenza in termini interdisciplinari.
Il suo libro esplora il misterioso mondo del sogno in chiave psicologica, storica e antropologica, senza tralasciare la funzione terapeutica dell’esperienza onirica e l’utilità di ricordarla e analizzarla.
Tutti sognano senza distinzione di sesso o di età, ma in modi differenti.
L’autrice si inoltra in quelle aree dove il sogno si integra con la scienza, la letteratura, la musica, la pittura, il cinema e la quotidianità.
In quanto riflette la personalità del suo autore, il sogno è un valido strumento che aiuta a scoprire le proprie potenzialità creative, a individuare e superare un problema, un conflitto o un momento di crisi; suggerisce anche utili spunti di riflessione relativi ad aspetti emozionali e cognitivi.
L´esperienza onirica, dunque, consente di mettersi in gioco e confrontarsi con la propria realtà psicologica.
Questa inesauribile risorsa della vita inconscia, puntando un fascio di luce su zone profonde oscure e inesplorate, diventa fondamentale ai fini dell´autoconoscenza e dell´equilibrio psicofisico di ogni individuo.

ENNIO MONTESI, AUTORE DI ROMANZI E FONDATORE DEL MOVIMENTO INTERNAZIONALE DI LIBERO PENSIERO “AXTEISMO” SEGNALA L’USCITA DEL PROPRIO NUOVO LIBRO: RACCONTI PER NON IMPAZZIRE.
Una serie di racconti dedicati da Ennio Montesi all’amico Federico Fellini a metà tra psicologia e fantasia, tra il concepibile e l’irrealizzabile, nei quali i protagonisti vengono inghiottiti dalle proprie esistenze.
Storie tragiche, surreali e profondamente umane in cui l’autore esercita la sua abilità narrativa inducendo a frugare all’interno delle coscienze e lasciando aperte diverse piste interpretative.
Ennio Montesi, insieme a Luigi Cascioli, è il fondatore di Axteismo, che concentra studiosi, cristologi laici, ricercatori, magistrati, scrittori e persone che non accettano imposizioni e influenze religiose.

ERLANGEN (BAVIERA – GERMANIA) – SINO AL 06 GIUGNO, IL DISEGNATORE VERONESE MILO MANARA ESPONE ALCUNE TAVOLE ORIGINALI DELLE ULTIME STORIE CHE HA CREATO, TRA CUI IL PARTICOLARE LAVORO SULLE X-GIRLS, OLTRE A RARE ILLUSTRAZIONI E DIPINTI, PRESSO L'IMPORTANTE FESTIVAL BIENNALE TEDESCO “COMIC FILM FEST”.
LA MOSTRA, DAL TITOLO “EROTISMO E AVVENTURE”, PRENDE SPUNTO DALLA PUBBLICAZIONE IN GERMANIA DELLE OPERE COMPLETE DI MANARA AD OPERA DI “PANINI COMICS”.
www.comic-salon.de/index.asp?FsID=0&spr=1

ERLANGEN (BAVIERA – GERMANIA) - “COMIC FILM FEST“ IN DEN ERLANGER KINOS SIND NEBEN AKTUELLEN COMIC-VERFILMUNGEN ALLE FORMEN DES ANIMATIONSFILMS ZU SEHEN – VON DER KLASSIKROLLE ÜBER AKTUELLE ANIMES BIS ZUR TRICKFILM-AVANTGARDE.
DAS RAHMENPROGRAMM DES INTERNATIONALEN COMIC-SALONS UMFASST AUßERDEM VORTRÄGE, DISKUSSIONEN UND GESPRÄCHE MIT ZEICHNERN, AUTOREN, JOURNALISTEN UND VERLEGERN, COMIC-LESUNGEN, ZEICHENWETTBEWERBE, WORKSHOPS, COSPLAYS UND AM FAMILIEN-SONNTAG (03-06 JUNI 2010) ZAHLREICHE AKTIONEN FÜR KINDER, JUGENDLICHE UND FAMILIEN BEI REDUZIERTEN EINTRITTSPREISEN.  www.comic-salon.de/index.asp?FsID=0&spr=1

E’ USCITA LA PRIMA RACCOLTA DELLA STRISCIA CULT COLLECTIVE HOPE: BUROCRATI NELLO SPAZIO.
Una saga spaziale distopica e parodistica in cui una scalcinata banda di personaggi parte alla conquista dello spazio per la gloria del governo mondiale.. risate assicurate!
www.movimentolibertario.it/shop/?p=productsMore&iProduct=63&sName=collective-hope-burocrati-nello-spazio

FRANCA ALAIMO, POETESSA DI TERMINI IMERESE (PALERMO), SEGNALA CHE IL PROPRIO LIBRO “UNA CORONA DI LATTA” E’ GRATUITAMENTE LEGGIBILE - SCARICABILE DAL SITO DELL’EDITORE.
In questa raccolta la Alaimo pare affidare il suo genio divinatorio a un´ispirazione panico-sensuale, di un naturalismo intinto di magia e sfumato qua e là di misticismo, che, attraverso una comunque solare ansia di comunione col mondo, denota una tendenza a mescolare religione, cabala e filosofia.
La invitiamo a leggere l'eBook ed eventualmente a lasciare una sua nota di lettura o commento.

FRANCO SANTAMARIA, SCRITTORE, PITTORE E MEMBRO ONORARIO DEL CENTRO DIVULGAZIONE ARTE E POESIA – UNIONE PIONIERI DELLA CULTURA EUROPEA (CDAP-UPCE) SEGNALA LA PUBBLICAZIONE DEL PROPRIO LIBRO DI POESIE: RADICI PERDUTE.
Poesia materica fatta di cose, come di argilla, che si formano nelle mani del poeta che ne fa oggetto di pensiero e riflessione.
Sono fili tenaci questi versi, che si annodano formando magazzino per il futuro.
Radici aeree che si collegano al lettore, trascinandolo nella materia viva di una conversazione appassionata.
A volte dolorosa, a volte esplosiva.
Improvvise rivelazioni, scosse del dire che scavano nella doppiezza dell'uomo, lungo i confini incerti dell'essere.
Una poesia spesso disperata e invocativa.
Sempre piena e armata di un dire appuntito che lascia un segno indelebile nella memoria di chi legge.
E il segno distintivo di una scrittura come di autentica avventura dello spirito e del corpo.
www.ibs.it/code/9788895233345/santamaria-franco/radici-perdute.html

GIANPAOLO BORGHINI, SCRITTORE FERRARESE, SEGNALA CHE IL PROPRIO ROMANZO “IL TANGO DELL’ANGELO PERDUTO” E’ GRATUITAMENTE LEGGIBILE - SCARICABILE DAL SITO DELL’EDITORE.
Durante la dittatura, in Argentina, molte persone sparivano, rapite dalla Polizia, per motivi politici, e nessuno sapeva più nulla di loro, la cronaca e, poi, la storia, hanno dato loro il nome di desaparecidos.
Di una "desaparecida", Laura, è innamorato Alfonso; sebbene siano passati tanti anni, sia diventato medico e soprattutto si sia trasferito a vivere in Italia, non riesce a scordare quel primo appuntamento con quella bellissima ragazza.
Ha negli occhi le immagini di loro, fermi su una panchina a scambiarsi le prime effusioni, quando la polizia, sopraggiunta di soppiatto, porta via Laura.
La invitiamo a leggere l'eBook ed eventualmente a lasciare una sua nota di lettura o commento.
www.ebook-larecherche.it/ebook.asp?Id=44

LUCIANO SOMMA, POETA CAMPANO, RECITA 2 POESIE: “BASTA CU''E SUONNE” E “NU PUNTO LUNTANO”, TRATTE DAL SUO LIBRO “N'ATU DIMANE”.

RENATO PIGLIACAMPO, SCRITTORE DI RECANATI (MACERATA), SEGNALA L’USCITA DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PROPRIO “DIZIONARIO DELLA DISABILITA’, DELL’HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE”.
Pigliacampo, incaricato di Psicologia del minorato sensoriale e di Lingua e Linguaggi per il sostegno all’Università di Macerata, è stato per un periodo di tempo insegnante in una scuola specializzata per sordi di Roma, poi psicologo dirigente in un’ASL della Regione Marche.
Ha pubblicato studi e ricerche di Psicologia dell’età evolutiva, Pedagogia speciale e Psicologia sociale dei disabili, con particolare attenzione ai temi dei sordi e ipoacusici, di cui è riconosciuto tra i principali studiosi.
Il Dizionario della disabilità, dell’handicap e della riabilitazione, esaurito nella prima edizione in poco tempo, in questa seconda edizione è stato ampliato con centinaia di nuove “voci”.
Non ci troviamo di fronte ad un dizionario generico sull’esistenza dell’individuo, perché non sono molti quelli redatti da chi ha dichiaratamente scelto un punto di vista personale, quello di chi conosce profondamente il mondo della disabilità e ne promuove un aspetto non medicale, ma sociologico, psicologico e culturale.
Offrendo possibili chiavi di collegamento tra il mondo delle normali abilità e quelle delle diverse abilità, l’autore guarda alla disabilità non come a una deviazione da un presunto modello di sanità, ma dal punto di vista di un continuum che guarda al maggiore e minor grado di benessere dell’individuo nel suo rapporto con la società.
Tre temi principali guidano il Dizionario e le rispettive voci collegate: la scuola, le metodologie riabilitative, il Silenzio, vale a dire le tante voci prese in esame sul deficit della sordità.  www.renatopigliacampo.it

STEFANO BONINO, SCRITTORE VERCELLESE LAUREATO IN LINGUE E CULTURE DELL’ASIA E DELL’AFRICA, TRASFERITOSI IN IN GRAN BRETAGNA DOVE E’ SPECIALIZZANDO IN CRIMINOLOGIA E GIUSTIZIA CRIMINALE, SEGNALA L’USCITA DEL PROPRIO LIBRO: IL CASO AUM SHINRIKYO (SOCIETA’, RELIGIONE E TERRORISMO NEL GIAPPONE CONTEMPORANEO).
In seguito al massiccio attacco terroristico alla metropolitana di Tokyo nel marzo del 1995, l’Aum Shinrikyo si è imposto all’attenzione giapponese e mondiale come il più feroce movimento religioso terroristico nipponico.
Setta sincretista fondata sulla figura del suo leader Asahara, l’Aum Shinrikyo si è inizialmente aperto e proteso verso la società, proponendo un sentiero comune di salvezza collettiva, ma finendo per chiudersi in se stesso in seguito ad una serie successiva di fallimenti.
Con l’intento di scatenare una guerra globale, non si è limitato a dirigere le proprie energie contro i suoi nemici, ma ha preso di mira l’intera società.
Mentre il racconto si sviluppa, l’organizzazione interna del movimento e la struttura esterna della società si intrecciano, si fondono e si sfumano, lasciando l’amara consapevolezza dell’intimo rapporto tra fanatismo religioso e violenza.
Sostenuta da un’importante bibliografia, la storia del “caso Aum Shinrikyo” viene presentata secondo una rigorosa linea cronologica, e indagata nel contesto socio-religioso del Giappone contemporaneo.
www.edizionisolfanelli.it/ilcasoaumshinrikyo.htm

Annunci, Messaggi e Biglietti da Visita



BOLOGNA – PIETRO (3348234108) E’ UN VIDEOMAKER DISPONIBILE PER RIPRESE VIDEO DI OGNI GENERE.
L’ATTREZZATURA PROFESSIONALE DI CUI DISPONE PREVEDE: 2 VIDEOCAMERE MINIDV 3 CCD (PANASONIC 100 BE), LUCI, RADIOMICROFONI, REGISTRATORI AUDIO, VIDEO EDITING.
REALIZZA BOOK TRAILER, VIDEO TEATRALI, DOCUMENTARI, CERIMONIE, AZIENDALI, SERVIZI SPORTIVI, DVD DA ALLEGARE AI LIBRI..  www.youtube.com/user/caosvideofestival

ROMA - LA COOPERATIVA SOCIALE EUREKA PRIMO ONLUS RICERCA OPERATORI E OPERATRICI SOCIALI DA INSERIRE NEL SERVIZIO DI SOSTEGNO ALLA PERSONA DISABILE.
GLI INTERESSATI DEVONO POSSEDERE UNO DEI SEGUENTI TITOLI:
- O.S.S. (OPERATORE SOCIO SANITARIO).
- ASSISTENTE DOMICILIARE E DEI SERVIZI TUTELARI.
- DIPLOMA DI TECNICO DEI SERVIZI SOCIALI CON ATTESTATO DI ASSISTENTE DI BASE/COORDINATORE DELLA REGIONE LAZIO.  www.eurekaprimo.org

ROMA – LO SPORTELLO “RETE PENELOPE” (VIA ETTORE STAMPINI, 10 – 0639745600), TUTTI I LUNEDI, MERCOLEDI, VENERDI (ORE 9.30 – 12.30) E GIOVEDI (ORE 15.30-18.30), FORNISCE INFORMAZIONI E ASSISTENZA LEGALE GRATUITA SU: SOCIALE (servizi alla persona, assistenze domiciliari, procedure e agevolazioni per la famiglia, servizi per anziani e immigrati, agevolazioni e legislazione per diversamente abili, procedure su adozioni e orientamento, richiesta invalidità); LAVORO (aiuto nella compilazione di curriculum, info su servizi di orientamento al lavoro, messa in comunicazione tra domanda e offerta di lavoro soprattutto per servizi alla persona); SANITA’ (prestazioni Asl, servizi a domicilio, centri riabilitativi, info su cliniche e ospedali, laboratori di analisi, ausili per disabili); CULTURA E TEMPO LIBERO (info su palestre, piscine, corsi e laboratori tematici, associazioni culturali territoriali, eventi significativi, convegni); SCUOLA E FORMAZIONE (scuole pubbliche e private, corsi di formazione professionale gratuiti e non, università della terza età).  www.retepenelope.it - penelope18@retepenelope.it

www.videomontaggio.it – SU QUESTO SITO VENGONO OFFERTI SERVIZI DI MONTAGGIO VIDEO, FOTOMONTAGGIO ED ELABORAZIONE DI IMMAGINI DI ELEVATA QUALITA’.
AD ASSOCIAZIONI, COMITATI E GRUPPI DI VOLONTARIATO, PER UNA PROPRIA SCELTA COMMERCIALE BEN DEFINITA, GARANTISCE LAVORI DI PREGIO A PREZZI ACCESSIBILISSIMI.

questa cornice è riservata a chi desidera la massima visibilità e ne fa richiesta



AAA - SIAMO GIA’ IN DITTATURA O QUELLO CHE ACCADE E’ SOLO UNA PRIMA AVVISAGLIA?
carla.piradi@tiscalinet.it

ALBERTO PROMUOVE UNA NUOVA JOB OPPORTUNITY, NESSUN IMPEGNO O SPESA, SOLO GUADAGNI.
APRI UN NEGOZIO ONLINE SENZA DOVERTI PREOCCUPARE DI NIENTE, ASCOLTA LA PRESENTAZIONE E DECIDI PER IL MEGLIO!  www.aerrecomputer.gigacenter.it/my_PromoWeb.asp

APRILIA (LATINA) - APICOLTORE HOBBYSTA VENDE, A PREZZI MODICI, SCIAMI DI API ANCHE PER CHI VUOLE INIZIARE.  (info: 3313755524)

AZIENDA CHE EFFETTUA TEST DEL DNA PER INTOLLERANZE VARIE E PREDISPOSIZIONI A MALATTIE RICERCA INFORMATORI IN TUTTA ITALIA.
IL LAVORO CONSISTE NELL'INFORMARE FARMACIE, MEDICI SPECIALISTI, ERBORISTERIE E CENTRI, DELLA POSSIBILITA’ DI EFFETTUARE i TEST CON IL SEMPLICE USO DI UN TAMPONE E NESSUN ALTRO PRELIEVO.
scarpet@tin.it

CESENA - PIETRO E’ UN VIDEOMAKER BOLOGNESE CHE TRA QUALCHE SETTIMANA INIZIA UN LAVORO PRESSO L'IPPODROMO DI CESENA E VORREBBE AFFITTARE UN POSTO LETTO A PREZZI DAVVERO MODICI (SOLO DORMIRE, ANCHE SENZA USO CUCINA) PER IL PERIODO CHE VA DA FINE GIUGNO A SETTEMBRE.
NON HA ANCORA I TURNI, MA NON LAVORERA TUTTI I GIORNI.
A SINGHIOZZO QUA E LA, TURNI SPARSI PER I MESI ESTIVI, ANCHE SE CERCHERA’ DI ACCORPARLI.
Gli altri anni hA scelto di dormire in albergo, ma per lunghi periodi non conviene piU’ (non vUOLE lavorare gratis). L'ideale sarebbe una stanza normalmente abitata d'inverno e lasciata libera in estate, o in condivisione con qualcun altro.
Insomma non più di 20 euro a notte (senza colazione nE pranzo: solo la possibilitA’ di usare il bagno) e solo per le notti in cui Sara’ impegnato a Cesena.  (info: 3348234108)

CONCILIATORE SPECIALIZZATO (FORMAZIONE PROFESSIONALE PER DIVENTARLO).
LA DISCIPLINA DELLA MEDIAZIONE E’ FINALIZZATA ALLA CONCILIAZIONE DI TUTTE LE CONTROVERSIE IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE, CON OBIETTIVI DI DEFLAZIONE DEI PROCESSI E DIFFUSIONE DELLA CULTURA DEL RICORSO A SOLUZIONI ALTERNATIVE.
AVVOCATI, COMMERCIALISTI E NEOLAUREATI, PER ESERCITARE QUESTA NUOVA ATTIVITA' PROFESSIONALE DEBBONO SPECIALIZZARSI IN CONCILIAZIONE.
L'ENTE FORMATIVO A.N.P.A.R. (ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER L’ARBITRATO E LA CONCILIAZIONE) ACCREDITATO PRESSO IL MINISTERO DI GIUSTIZIA CHE E' ANCHE ORGANISMO INTERNAZIONALE DI CONCILIAZIONE & ARBITRATO ISCRITTO AL N. 24 DEL REGISTRO E' IN GRADO DI RISPONDERE A QUESTA ESIGENZA SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.  www.anpar.it

FIRENZE - CAMBI CASA? VUOI SVUOTARE LA CANTINA O LA SOFFITTA? DEVI SPOSTARE IL FRIGORIFERO O IL PIANOFORTE? VUOI PORTARE A QUALCUNO UN OGGETTO A CUI TIENI? HAI BISOGNO DI SBARAZZARTI DEL SUPERFLUO? NON SAI DOVE PARCHEGGIARE I MOBILI? SABER E’ LA SOLUZIONE PER TE.
SABER, SU APPUNTAMENTO SVUOTA QUALSIASI AMBIENTE: CANTINE, SOFFITTE, APPARTAMENTI, MAGAZZINI, NEGOZI, LOCALI DISMESSI.
RITIRA MOBILI, DIVANI E POLTRONE, LAVATRICI, ELETTRODOMESTICI, TERMOSIFONI, CALDAIE, STUFE, SCAFFALATURE, STRUTTURE METALLICHE.
E' SPECIALIZZATO IN PICCOLI E GRANDI TRASLOCHI E TRASPORTO MERCI IN TUTTA ITALIA, MAGAZZINAGGIO MOBILI ED ELETTRODOMESTICI, SVUOTATURA CANTINE E SOFFITTE.  (info: 3331296096)

FOSSATO DI VICO (PERUGIA) – L’ARCHITETTO ANGELO BELLUCCI SI OCCUPA DI ARCHITETTURA D’INTERNI, DESIGN INDUSTRIALE, PROGETTI DI FATTIBILITA’ GRATUITI,  RESTAURO, ARREDAMENTO SU MISURA CHIAVI IN MANO, DIA, RISTRUTTURAZIONI, COLLAUDI STRUTTURALI, PREVENTIVI, CASE SOLARI, FOTOVOLTAICO (DAL 1974 IN ARGENTINA, DAL 1990 IN ITALIA E, DAL 2004, ANCHE IN SPAGNA).

http://operaisociali.org - UN GRUPPO DI OPERATORI DI ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE CHE LAVORANO NEL CAMPO DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI E DI PROMOZIONE SOCIALE, INSIEME A CNCA, FISH E LIBERA, HANNO DATO VOCE A UN MONDO SOMMERSO E DIMENTICATO COME QUELLO DEL LAVORO SOCIALE.
L´obiettivo è quello di ascoltare chi opera nel sistema dei servizi e delle prestazioni sociali al fine di conoscere meglio le potenzialità e le criticità del lavoro sociale e di poter costruire politiche più efficaci partendo da basi concrete.

ISOLA D'ELBA (LIVORNO) - DAL 26 GIUGNO AL 03 LUGLIO (ISCRIZIONI APERTE) CORSO PRATICO DI BIOLOGIA MARINA ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO PER GLI STUDI SUL MARE “VERDEACQUA”.
Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano è la più estesa area protetta dei mari europei.
Tutela le sette isole principali dell'Arcipelago, sette perle riemerse della collana che, come narra la leggenda, Venere perse nuotando nelle acque limpide del Mediterraneo.
Il corso si svolgerà con l'appoggio del “Biodivers - Elba Sea Academy” di Porto Azzurro, in particolare sotto la guida di Chiara Luciani e Pier Giacomo De Cecco che affiancheranno la guida dell'Istituto per gli Studi sul Mare durante le attività e vi guideranno con occhio esperto e attento alla scoperta dei fondali elbani.
Durante la settimana verrà offerta l’opportunità di seguire un corso prettamente pratico con osservazioni dirette e riconoscimento dei principali organismi che popolano i fondali dell'Elba.
In mare, i subacquei effettueranno immersioni naturalistiche e attività di snorkeling per apprezzare la straordinaria ricchezza di questo mare.
Incontri serali supportati da materiale audio-visivo (eventualmente catturato dai corsisti) forniranno le conoscenze teoriche utili allo svolgimento delle attività pratiche.
Alle attività prettamente marine verranno affiancate escursioni a terra offrendo l’opportunità di effettuare osservazioni di carattere botanico, geologico e zoologico, come nel corso dell’escursione sul Monte Capanne o la visita all'Acquario dell'Elba.
Sono previste inoltre esercitazioni pratiche, analisi chimico-fisiche e osservazioni al microscopio.
Un comodo Residence (Residence Capobianco in località Reale) immerso nel verde e dotato di numerosi servizi renderà più confortevoli le nostre attività. www.verdeacqua.eu - www.biodivers.it - www.capobianco.isoladelba.it

JEB E’ UN COMPOSITORE CHE, REGOLARMENTE ISCRITTO ALLA SIAE, PRODUCE BRANI STRUMENTALI DI OTTIMA QUALITA’ PER QUALSIASI APPLICAZIONE: COLONNE SONORE, FICTION E DOCUMENTARI DI OGNI GENERE, JINGLES PUBBLICITARI E SITI WEB.  (info: 3478217133)

LIRIO (PAVIA) – L’OSTERIA DI LIRIO, PAESINO ARROCCATO NELL'OLTREPO' PAVESE, APPENA SOPRA
BRONI, PROPONE PRANZETTI DELIZIOSI A 20 EURO, OLTRE CHE MERENDE CON PRODOTTI LOCALI E GNOCCO FRITTO.
AL SUO INTERNO TROVI INOLTRE LA DISPONIBILITA’, GRATUITA, DI UNA SALETTA PER INCONTRI CAPACE DI OSPITARE SINO A 30 PERSONE.  (info: 0385284123)

MACERONE DI CESENA (CESENA – FORLI’) – LA CASA DI RIPOSO "LIETO SOGGIORNO" (VIA XVIII AGOSTO 1944, 110), CERCA FISIOTERAPISTA (PERIODO 12 – 24 LUGLIO), POSSIBILMENTE CON PARTITA IVA ED ESPERIENZA DI LAVORO SU PAZIENTE NEUROLOGICO E ANZIANO.  (Dr. Bagnoli Roberta - tel. 3494645940)

MANTOVA - 2 GIOVANI ARCHITETTE (VALENTINA SACCHETTI E ELENA BOGGIA) SONO DISPONIBILI PER CONSIGLI, PARERI TECNICI, IDEE E ASSISTENZA, CON UNA PRONTA RISPOSTA ANCHE ONLINE.
BASTA INVIARGLI LE DIMENSIONI DEL LOCALE O DELLA PARETE CHE INTENDI ARREDARE, LE DIMENSIONI DEL MOBILE SU MISURA CHE INTENDI REALIZZARE..
ANCHE UNO SCHIZZO A MANO LIBERA PUO’ ANDARE BENE.
DESCRIVI LA FUNZIONE E LE FINITURE CHE DESIDERI.
TI INVIERANNO UN PARERE SULLA FATTIBILITA’ DELLA TUA IDEA E UN PREVENTIVO DI MASSIMA PER LA SUA REALIZZAZIONE.
POTRAI DECIDERE SE ANDARLE A TROVARE O RICHIEDERE UN PARERE ON LINE.  www.architetturain.com

MANUELA E’ DAVVERO MOLTO INFASTIDITA DAL FATTO CHE SI VOGLIANO COSTRUIRE CENTRALI NUCLEARI E VUOLE CHE SI RACCOLGANO FIRME PERCHE’ NON SIA PERMESSO.  manuelapez@libero.it

NAPOLI – CAMILLO VENDE, A TITOLO DI SOLO REALIZZO, NEGOZIO RISTRUTTURATO (PIAZZA BAGNOLI, 15 - ANGOLO VIA POZZUOLI, 2) DOTATO DI 3 VETRINE, DOPPO INGRESSO, SERRANDE MOTORIZZATE, PREDISPOSTO CLIMA E ANTIFURTO (vedi: www.subito.it:80/vi/11314726.htm).
Enorme potenzialità commerciale per una propria attività O validissima operazione D’INVESTIMENTO DATO L’elevato rendimento documentabile al 100 x % da precedente locazione.
Il negozio è attualmente libero da locazione ma con già disponibili alcuni aspiranti inquilini.
Struttura in cemento armato con licenza edilizia; MQ catastali 22; altezza 4 m; mutuo da estinguere.
(info: 0815700315 - 3387191516) 

NOLE (TORINO) - 2 GIOVANI ARCHITETTE (ELENA BOGGIA E VALENTINA SACCHETTI) SONO DISPONIBILI PER CONSIGLI, PARERI TECNICI, IDEE E ASSISTENZA, CON UNA PRONTA RISPOSTA ANCHE ONLINE.
BASTA INVIARGLI LE DIMENSIONI DEL LOCALE O DELLA PARETE CHE INTENDI ARREDARE, LE DIMENSIONI DEL MOBILE SU MISURA CHE INTENDI REALIZZARE..
ANCHE UNO SCHIZZO A MANO LIBERA PUO’ ANDARE BENE.
DESCRIVI LA FUNZIONE E LE FINITURE CHE DESIDERI.
TI INVIERANNO UN PARERE SULLA FATTIBILITA’ DELLA TUA IDEA E UN PREVENTIVO DI MASSIMA PER LA SUA REALIZZAZIONE.
POTRAI DECIDERE SE ANDARLE A TROVARE O RICHIEDERE UN PARERE ON LINE.  www.architetturain.com

NOVARENZO (ROCCA DE GIORGI - PAVIA) – CAMPI ESTIVI STEINERIANI, PER BAMBINI DAI 6 AI 13 ANNI, RICCHI DI ATTIVITA’ RICREATIVE, LABORATORI MANUALI, GITE NEL BOSCO E CUCINA BIOLOGICA, SONO ORGANIZZATI DALL’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “LA CASA DEL BOSCO IN COLLINA”.
Turni: 20-26 giugno; 27 giugno - 03 luglio; 04-10 luglio; 11-17 luglio; 18-25 luglio.  www.lacasadelbosco.org

PORDENONE E PROVINCIA - URBAN TRAIL IL CORRIERE ECOLOGICO ECOLOGICO, ECONOMICO E VELOCE PER IL MESE DI GIUGNO TUTTE LE CONSEGNE A SOLO 5 EURO.
-LETTERE, BUSTE E PACCHI FINO A 10KG.
-COMMISSIONI IN POSTA E BANCA, ASSICURAZIONI E SCADENZE VARIE (OGNI GIOVEDI').
-PAGAMENTO BOLLETTINI, SPEDIZIONI, RITIRI..
-SPESA, RICARICHE, CANCELLERIA, MEDICINALI, DOCUMENTI, MARCHE DA BOLLO..
-DISTRIBUZIONI ED AFFISSIONI.  (info: 3388481223)

ROCCA DI PAPA (ROMA) – AFFITTO BILIVELLI RISTRUTTURATO E INDIPENDENTE NEL CARATTERISTICO BORGO DEL CENTRO STORICO PEDONALE DI ROCCA DI PAPA, PAESINO DEI CASTELLI ROMANI A 750 M.SLM, ARROCCATO SULLE PENDICI DEL MONTE CAVO IN POSIZIONE PANORAMICA SU ROMA, A POCHI KM DAL LAGO VULCANICO DI CASTEL GANDOLFO, NEL BELLISSIMO PARCO DEI CASTELLI ROMANI.
La cucina del posto è tipicamente montana con prodotti a base di castagne, fettuccine, funghi porcini e polenta.
Nel paese, adornato da bellissimi murales che rallegrano gli stretti vicoli che si inerpicano verso la famosa fortezza oggi sede del museo geofisico, ritroverete la dimensione umana, i profumi del pane appena sfornato, il panorama mozzafiato che spazia dal mare al lago e, la sera, vedere dalla finestra la città di roma, a soli 20 km., vi lascerà senza parole.
Gay friendly - Max 2 persone – Animali benvenuti.
il prezzo di 500 euro è riferito al mensile per lunghi periodi, per brevi periodi il prezzo è da concordare settimanalmente in base al periodo.  g.pinzi1977@libero.it

ROMA - CERCO INFORMAZIONI SU ASSOCIAZIONI DI VOLONTARI CHE SVOLGANO ASSISTENZA DOMICILIARE PER ANZIANI NEL DECIMO MUNICIPIO (CINECITTA’).
QUALCUNO CHE MI PUO’ AIUTARE?  oceano24@hotmail.com

ROMA - NUOVO BANDO PER IL PAGAMENTO DEL BUONO CASA 2009 (VEDI INFO IN ULTIMA PAGINA).
www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/Area_di_navigazione/Sezioni_del_portale/Dipartimenti_e_altri_uffici/Dipartimento_del_patrimonio_e_della_casa/-_Bandi/&flagSub=

SALENTO – LA COOPERATIVA SOCIALE “DYNAMICA” EFFETTUA PULIZIE CIVILI E INDUSTRIALI, MANUTENZIONE DEL VERDE ED OFFRE SERVIZI A PRIVATI ED ENTI PUBBLICI DEL SALENTO.
(info: 3388969424)

SANNICOLA (LECCE) - IL CENTRO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE (VIA REGINA MARGHERITA, 126) PROPONE MASSAGGI SHIATSU E CON OLIO, LINFODRENAGGIO, CHIROPRATICA, CRANIOSACRALE, AGOPUNTURA, FITOTERAPIA, FLORITERAPIA DEL DR. BACH.. SCONTI E AGEVOLAZIONI PER IL PRIMO CICLO DI MASSAGGI E SEDUTE DI "SMARTY" (SAUNA GIAPPONESE A RAGGI INFRAROSSI PER LA SALUTE E LA BELLEZZA).
SCONTI PER PENSIONATI E COPPIE.
PARTICOLARI AGEVOLAZIONI VENGONO OFFERTE A CHI, GIA’ IN TRATTAMENTO, PORTA PROPRI AMICI.
(info: 3394386685 - 3280135944)

SARDEGNA – DA SABATO 26 GIUGNO A DOMENICA 11 LUGLIO, MASTER DI YOGA.
Pratiche di benessere, yoga, rilassamento e respirazione, per chi non può frequentare annualmente in modo regolare ecco un corso di recupero, completo di crediti formativi, per insegnanti yoga.
Prenotazioni aperte.  www.cysurya.milano.it

TOR SAN LORENZO (ROMA) – OMBRETTA AFFITTA MANSARDA, CON TERRAZZA VENTILATA, 5 POSTI LETTO E GIARDINO, IN VILLETTA VICINA A NEGOZI E SPIAGGIA.
PERIODI: 16-31 LUGLIO OPPURE 01-15 AGOSTO (850 EURO) - 01-15 OPPURE 15-30 SETTEMBRE (400 EURO).
BENVENUTE FAMIGLIE CON BAMBINI E ANIMALI.  (info: 0676961323 ore pasti)

U-PAPADIA (NOTISSIMO PERCUSSIONISTA DELLA BAND DI TERESA DE SIO) E’ DISPONIBILE AD INSERIRE NUOVE TAPPE NEL TOUR ESTIVO CHE STA ALLESTENDO.
LA SUA E’ MUSICA E’ UN ORIGINALISSIMO COCKTAIL DI FOLK-ROCK SALENTINO.
I CONCERTI PRENDONO IL TITOLO DEL SUO ULTIMO CD: LA PERONÒSPERA.
PER PROPOSTE E CONTATTI: tel. 3386814889.

VACANZA DI UNA SETTIMANA NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO, DA SABATO 12 A SABATO 26 GIUGNO (ISCRIZIONI APERTE), ESPRESSAMENTE CREATA PER BAMBINI E GENITORI ALL’INSEGNA DEL BENESSERE E DELL’ECOSOSTENIBILITA’ E’ QUELLA CHE PROPONE A MAMME, PAPA’ E BAMBINI, L’ASSOCIAZIONE BERGAMASCA “IL VOLO DELLA RONDINE”.
L’intento della proposta è quello di concedere ai genitori sia il riposo, grazie alle attività espressamente studiate per i bambini, sia il coinvolgimento con attività di svago che li vedranno protagonisti con i loro bambini.
Nella vacanza è compreso: CENTERING (allenamento per connettersi col proprio centro più autentico e per agire più consapevolmente); Viene proposta in versione ludica, LA NAVE DEI PIRATI, con un avvicinamento giocoso che impegna mamma e bimbo insieme; YOGA con i genitori nel gioco del movimento (Sviluppo del Senso Motorio nei bambini con il Kundalini Yoga e la Mandala Gallery); IL GIOCO attraverso attività espressive e manipolative (giochi di drammatizzazione e costruzione di burattini e oggetti di scena in vista di una piccola rappresentazione); GENITORI EFFICACI attraverso un’Insieme di incontri a tema con psicoterapeuti, esperti o counselor; STORIE DELLA BUONA NOTTE: il gioco dell’invenzione, creare personaggi, inventare trame e misteri buffi da mettere in scena tutti insieme; S-DRAMMATIZZO: “teatro dal vero” per riflettere con delicatezza e buonumore sui rapporti quotidiani in famiglia e non.  www.ilvolodellarondine.it

VACANZA – SEMINARIO DI UNA SETTIMANA AL MARE, NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO, DA SABATO 26 GIUGNO A SABATO 03 LUGLIO (ISCRIZIONI APERTE), PER AVERE LA POSSIBILITA’ DI DEDICARSI ALLO STUDIO DEL TAIJI (STILE CHEN), IN UN AMBIENTE FAVOREVOLE E IN UN'ATMOSFERA TRANQUILLA, E’ QUELLA CHE PROPONE L’ASSOCIAZIONE BERGAMASCA “IL VOLO DELLA RONDINE”.

VACANZE DI UNA SETTIMANA, IN BARCA, PER LA GRECIA IONICA, DA INIZIO GIUGNO A FINE SETTEMBRE, APPROFONDENDO LE PROPRIE CONOSCENZE DI REIKI E USUFRUENDO DI MASSAGGI OLISTICI CON OLI ESSENZIALI E CAMPANE TIBETANE.
Su un Sun Odyssey 45.1 (4 cabine matrimoniali e 2 bagni), dotato di tutti i comfort, gli Insegnanti di Reiki Fabrizio Cillo ed Anna Taddonio svolgono charter nel mar Ionio greco (Paxos, antipaxos, Itaca, Atoko, Levkas..).
Le vacanze sono caratterizzate dallo svolgimento a bordo di meditazioni guidate, trattamenti Reiki e massaggi olistici e, su richiesta, seminari di primo e secondo livello Reiki.
Inoltre si possono ricevere le prime nozioni di vela costiera e d'altura.
La proposta è indirizzata anche a coloro che vogliano organizzare a bordo un proprio seminario che rientri nelle tematiche di crescita spirituale e di rilassamento psicofisico.
La barca è omologata per 10 persone, ma per una scelta qualitativa, imbarchiamo solo 6 ospiti.
L'accoglienza a bordo, la vicinanza alla natura, al mare e agli elementi naturali, rendono questa vacanza una reale esperienza di cerscita interiore.
Oltre alla biocolazione che viene consumata al mattino nel comodo "pozzetto", su richiesta viene effettuato anche il servizio di mezza pensione.  www.velaki.com

VANZAGO (MILANO) – NELLA RISERVA NATURALE WWF (VIA DELLE 3 CAMPANE), PER IL MESE DI GIUGNO, SI RICERCANO VOLONTARI CHE AIUTINO AD INDIVIDUARE E TRASFERIRE IN LUOGHI PIU’ SICURI QUEGLI ANIMALI CHE DURANTE IL TAGLIO DEL FIENO NIDIFICANO IN MEZZO ALL´ERBA.
E´ un lavoro che dura non più di 30 ore in 6 momenti diversi, ma che richiede una staffetta costante per monitorare le presenze di animali in mezzo ai prati.
I tagli saranno effettuati in 6 giorni diversi, 5 ore al massimo, più siamo meno camminiamo.
Per tutti coloro che desiderano fermarsi a pranzo o a cena, il ristorante della “Cascina Gabrina offrirà” una doccia e un buon menù da bracciante.
L´associazione culturale sportiva dilettantistica “un due tre terra” offrirà anche la tessera che prevede anche una polizza antinfortunio di tipo sportivo, per quelli che magari si slogassero una caviglia o inciampassero su qualche radice.  (info: 3480369453)

VUOI LAVORARE NEL SETTORE DEL TURISMO?
TI SARA’ POSSIBILE GUADAGNARE IL 15% DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DELLE PERSONE CHE COINVOLGERAI IN VACANZE IN BARCA, NEL MARE IONIO, A BORDO DI UN SUN ODYSSEY 45.1 (4 CABINE MATRIMONIALI E 2 BAGNI) DOTATO DI TUTTI I COMFORT.  www.velaki.com - www.shenplanet.net

www.aloeveraonline.it - www.aloeveraflp.it/flp - TINA SUGGERISCE DI SCOPRIRE LE TANTE SOSTANZE NUTRIZIONALI E QUALITA’ CHE POSSIEDE L’ALOE VERA E, COME QUESTA, POSSA AIUTARCI A MIGLIORARE SALUTE, BENESSERE, VITALITA’ E CURA DEL CORPO.
NEL SITO TROVI ANCHE INDICAZIONI SU QUALI PRODOTTI UTILIZZARE PER PERDERE PESO.
TINA HAHN (0182-98492 - 3407012181) E’ DISTRIBUTRICE INDIPENDENTE “FOREVER LIVING PRODUCTS”.

www.comitatiflaminio.org/index.php?section=108 - QUESTO SPAZIO VUOLE ESSERE UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER TUTTI I COMITATI SPONTANEI ROMANI CHE SI OPPONGONO  ALLA REALIZZAZIONE DI  PARCHEGGI INTERRATI O CHE INTENDONO  TUTELARSI DAI RISCHI CHE GLI SCAVI POSSONO COMPORTARE PER  LA STABILITA’ DEGLI EDIFICI, PER LA SICUREZZA DEI CITTADINI  E PER L'AMBIENTE.
IN PARTICOLARE SARANNO AVVIATI: UN CENSIMENTO DI TUTTI I GRUPPI  CHE SI SONO FORMATI O SI STANNO FORMANDO NELLE VARIE ZONE DELLA CITTA’ IN CUI E’ PREVISTO, O E’ GIA’ IN COSTRUZIONE, UN PARCHEGGIO INTERRATO; UNA BACHECA PER LO SCAMBIO DI NOTIZIE ED ESPERIENZE; 2 SPAZI  INFORMATIVI IN CONTINUO AGGIORNAMENTO: "PUP: QUELLO CHE BISOGNA SAPERE" CON UN'INTRODUZIONE GENERALE, INFORMAZIONI LEGALI, DOCUMENTI.. E "COME ORGANIZZARE UN COMITATO", UN WORK IN PROGRESS CHE SI SVILUPPERÀ SULLA BASE DEI CONSIGLI PRATICI NATI DALL'ESPERIENZA SUL CAMPO DI TUTTI I COMITATI.
PER ESSERE ASCOLTATI BISOGNA ESSERE TANTI E DETERMINATI..
Invitiamo tutti i cittadini che  non intendono subire passivamente le decisioni  dell'amministrazione, ma che vogliono essere consapevoli e partecipare alle scelte che riguardano la propria sicurezza e qualità della vita, a mettersi in contatto per ricevere supporto e informazioni.

www.coopgolfo.it - LA COOPERATIVA DEL GOLFO EFFETTUA DA ALCUNI MESI UN SERVIZIO DI CONSEGNA DEL PESCATO FRESCO AD ALCUNI GAS DEL CENTRO-NORD, CON IL PROPRIO FURGONE FRIGO ENTRO 24 ORE DALLA PESCA.
DISTRIBUISCE ANCHE PATATE NOVELLE NON BIO RACCOLTE E LAVORATE A CASSABILE (SIRACUSA) DA OPERAI EXTRACOMUNITARI REGOLARMENTE ASSUNTI, CONFEZIONATE IN CASSETTE (10 KG A 10 EURO).
SE POI RIUSCISTE A RACCOGLIERE ORDINAZIONI PER UN'INTERA PEDANA (CIRCA 1000 KG), IL COSTO SAREBBE SENSIBILMENTE PIU’ BASSO.

www.corsidiinformaticaonline.it – QUESTO SITO VUOLE DIVENTARE IL PUNTO DI RIFERIMENTO, IN ITALIA, PER CHI VUOLE APPROFONDIRE LE PROPRIE CONOSCENZE INFORMATICHE COMODAMENTE DA CASA, OFFRENDO LEZIONI, TUTORIAL, VIDEOTUTORIAL GRATUITAMENTE.
SUGGERITE CORSI POTENZIALMENTE INTERESSANTI E TIPOLOGIA DEL MATERIALE DIDATTICO CHE CONSIDERATE PIU’ ADEGUATO ALLE VOSTRE SIGENZE.

www.diffondilaparola.com – QUESTO SITO CONTIENE AUDIOVISIVI AD ALTO CONTENUTO SPIRITUALE CHE E’ POSSIBILE SCARICARE GRATIS, PER ESSERE INVIATI, VIA MAIL, AD AMICI, PARENTI E CONOSCENTI.

www.dirittidistorti.it – IN QUESTO SITO TROVANO SPAZIO STORIE, RACCONTI, TESTIMONIANZE, ARTICOLI SUL TEMA DEI DIRITTI TROPPO SPESSO NEGATI, CALPESTATI, DISTORTI, MA ANCHE LE BATTAGLIE PERCHE’ DIVENGANO REALMENTE DIRITTI GODIBILI DA OGNUNO E NON DA POCHI.
IL DIRITTO DI PAROLA, DI ESPRESSIONE, IL DIRITTO AD UN LAVORO SICURO E DIGNITOSO, IL DIRITTO ALLA SALUTE, IL DIRITTO ALL'ISTRUZIONE, IL DIRITTO ALL’AUTODETERMINAZIONE, IL DIRITTO A NON SUBIRE DISCRIMINAZIONE ALCUNA. ELEMENTI BASILARI, FORSE SCONTATI, ELEMENTI FONDANTI DELLA NOSTRA COSTITUZIONE, MA PER I QUALI TROPPO SPESSO LE CRONACHE QUOTIDIANE CI CONSEGNANO, INVECE, STORIE DI VIOLENZA, INGIUSTIZIA, PREVARICAZIONE.

www.lascuolapossibile.it – IL MONDO DELLA SCUOLA RACCONTATO DA DOCENTI, DIRIGENTI SCOLASTICI, GENITORI, NEUROPSICHIATRI, ASSOCIAZIONI CHE SI OCCUPANO DI FORMAZIONE E DISABILITA’.

www.mappaterzosettore.it PORTALE GRATUITO INTERAMENTE DEDICATO AGLI OPERATORI SOCIALI (ENTI NO PROFIT, ASSOCIAZIONI, COOPERATIVE, ENTI PUBBLICI, IMPRESE PRIVATE, SCUOLE DI FORMAZIONE..) CHE VUOLE FAVORIRE E SUPPORTARE IL PARTENARIATO TRA GLI OPERATORI SOCIALI, IN RISPOSTA A TUTTI I BISOGNI DA SEMPRE MANIFESTATI DAGLI STESSI.

www.psychomedia.it/pm/modther/psicdocndx1.htm - QUI TROVI ARTICOLI DI PSICHIATRIA, PSICOLOGIA, PSICOANALISI, PSICOTERAPIA DELLO PSICHIATRA E PSICOTERAPEUTA MAURIZIO MOTTOLA, COORDINATORE DELL’ASSOCIAZIONE PSICHIATRI E MEDICI PSICOTERAPEUTI.
Vari i temi trattati negli articoli, tra cui: Nominata la Commissione ministeriale per la psicoterapia; Sulla Psicologia Clinica; Psicoterapia e Counseling: convergenze e divergenze; Psicoterapia tra pubblico e privato; Diagnosi in ambito psicologico e diagnosi differenziale medica; Nuove Frontiere per la psicoterapia psicoanalitica; Tra psichiatria difensiva ed accanimento burocratico; La psicoanalisi è inutile?; 30 anni di riforma psichiatrica; Manipolazione mentale e semi-sanità mentale; Stress lavorativo e tutela della persona dell'operatore; In ricordo di Leonardo Ancona; Quando il medico diventa paziente; Se la malattia accade, chi guarisce?; 23/12/1978 - 23/12/2008: 30 anni di riforma sanitaria; In ricordo di Sergio Piro; Progetto Psico-Cardio; Pletora di scuole di formazione in psicoterapia e di psicoterapeuti in Italia; Art of EMDR Applicazione dell'EMDR nella pratica clinica; La psicoanalisi a 70 anni dalla scomparsa di Freud; Proliferazione di scuole di formazione in psicoterapia e di psicoterapeuti in Italia; Il cuore e il nostro umore; Insediata la nuova Commissione ministeriale sulla psicoterapia; Psicooncologia: Un colore per la cura; Corso in Tanatologia.
Psicologia del vivere e del morire; Tra accompagnamento alla morte ed accanimento terapeutico (in ricordo di Piergiorgio Welby e di Eluana Englaro); Ultimi - Inchiesta sui confini della vita; Meditazione: risveglio della consapevolezza; Psiche e Storia.
Psychomedia è il primo portale italiano di Psichiatria  Psicologia  Psicoanalisi  Psicoterapia,  on-line dal 25 gennaio 1996, ed è membro del Council of Editors of Psychoanalytic Journals

www.saluteintoscana.it - IL SITO OFFRE UNA SERIE DI SERVIZI E NOTIZIE SU SANITA’, PROMOZIONE DELLA SALUTE , MEDICINE COMPLEMENTARI E DISCIPLINE BIO-NATURALI.

www.saporidellasibaritide.it - CACIOTTE E FORMAGGI PECORINI, CAPRINI ED OVICAPRINI, FRESCHI E STAGIONATI, L'ESCLUSIVA RICOTTA SALATA, BIANCA O AL PEPE ROSSO.. TUTTI TASSATIVAMENTE BIOLOGICI, GARANTITI DA CERTIFICAZIONE AIAB E RIGIDO CONTROLLO ICEA.
QUESTI I PRODOTTI CASEARI BIOLOGICI CALABRI PROPOSTI NEL SITO.

www.wikilabour.it - SITO DEDICATO ALLE TEMATICHE DEL DIRITTO DEL LAVORO. 
SI TRATTA DI UN DIZIONARIO ON-LINE, CUI COLLABORANO AVVOCATI E RICERCATORI UNIVERSITARI.
LO SCHEMA DI LAVORO E’ QUELLO WIKI (WIKIPEDIA): UN SITO APERTO ALLA COLLABORAZIONE DI TUTTI.
I contributi, prima di essere messi on-line, vengono controllati da un Comitato di Garanti (M. Barbera, M.T.Carinci, L. Castelvetri, M. Di Lecce, A. Ianniello, S. Liebman, F. Scarpelli e M. Fezzi).
Le voci già inserite sono oltre 300 e annotate con la giurisprudenza dal 2000 ad oggi.
Tutte hanno numerosi link intertestuali ad altre voci, siti o leggi richiamate nel testo.



ROMA - LO STUDIO LEGALE DELL’AVVOCATO MARIO CEVOLOTTO (VIA ANTONIO BENNICELLI, 27 - 0658204665 E 3319895084) E’ COSTITUITO DA UNO STAFF IN GRADO DI FORNIRE CONSULENZA E ASSISTENZA CIVILE E PENALE.
RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE DEL MEDICO, ASSICURAZIONI, PROBLEMI CONNESSI ALLA CASA, AL LAVORO, ALL´IMMIGRAZIONE..
PARLARE DI UN PROBLEMA CORRISPONDE AD INIZIARE A RISOLVERLO.
www.studiolegalecevolotto.it

questa cornice è riservata a chi desidera la massima visibilità e ne fa richiesta


Agenda - Planning


LUNEDI 07 E MARTEDI 08 GIUGNO, IN CALABRIA, EMILIA ROMAGNA E PROVINCIA DI TRENTO.
GIOVEDI 10 E VENERDI 11, NELLE MARCHE, IN PUGLIA E VENETO.
VENERDI 11 E SABATO 12 GIUGNO IN SARDEGNA E UMBRIA.
LUNEDI 14 E MARTEDI 15 GIUGNO IN TUTTE LE ALTRE REGIONI E NELLA PROVINCIA DI BOLZANO.
SCIOPERI E MANIFESTAZIONI PROMOSSI DA COBAS E USB-UNIONE SINDACALE DI BASE (IN COORDINAMENTO CON ANALOGHE INIZIATIVE EUROPEE) PERCHE’ LA CRISI SIA PAGATA DA CHI L’HA PROVOCATA E SIANO RESPINTI IL BLOCCO DEI CONTRATTI NEL PUBBLICO IMPIEGO E GLI SCATTI STIPENDIALI NELLA SCUOLA.
NO AI LICENZIAMENTI, ALL’ATTACCO ALLA SPESA SOCIALE E AI LAVORATORI PUBBLICI, AI TAGLI NELLA SCUOLA DI 41 MILA POSTI DI LAVORO.
SI ALLA ASSUNZIONE STABILE DEI PRECARI, ALLA TUTELA DEI PENSIONATI E DEI DISOCCUPATI.
CANCELLIAMO IL COLLEGATO LAVORO.
TASSIAMO I GRANDI PATRIMONI E LE OPERAZIONI FINANZIARIE.
CONTRO L’ATTACCO AL DIRITTO DI SCIOPERO E AI DIRITTI SINDACALI.
Dopo che i governi europei hanno dilapidato centinaia di miliardi per soccorrere banche e imperi finanziari, ora, partendo dalla Grecia, aggrediscono i lavoratori/trici e i servizi sociali.
E anche il governo italiano vuole imporci che a pagare non sia chi la crisi l’ha provocata ma ancora i salariati, i precari, i disoccupati, i pensionati: come se non bastassero i milioni di licenziati e cassaintegrati, l’ingigantimento del precariato, il massacro della scuola pubblica con il taglio di 41 mila posti, mentre è enorme l’evasione fiscale, la corruzione, la pressione del fisco sui salari e sulle pensioni.
Il governo vara una Manovra Finanziaria che colpisce ulteriormente i salariati, in particolare del pubblico impiego e della scuola.
Dopo che per mesi Berlusconi aveva spergiurato sulla favorevole posizione economica italiana, ora, con un voltafaccia a 180 gradi, viene imposta una Manovra-massacro, definita inevitabile per non finire come la Grecia.
In tutto il pubblico impiego verranno bloccati i contratti per tre anni: e poiché, secondo i nuovi parametri dell’Ipca (indice europeo prezzi), tale aumento sarebbe nel triennio oltre il 6%, 4 milioni di lavoratori/trici subiranno un taglio salariale tra i 1.500 e i 1.800 euro.
Nella scuola, si aggiunge il blocco per tre anni degli scatti di anzianità che, sommato al precedente, provoca un furto salariale medio intorno ai 6.000 euro.
Per tutti i lavoratori si sposta di un anno la pensione di anzianità, il pensionamento a 65 anni per le donne verrà anticipato al 2016 mentre i dipendenti pubblici verranno derubati della liquidazione, ricevendola non più all’uscita dal lavoro ma diluita in tre anni.
Si dimezzano le spese per i precari del P.I. e l’enorme taglio di finanziamenti a Comuni, Province e Regioni significa o ulteriori tasse locali o drastica riduzione dei servizi sociali.
Infine, il governo vuole, con il Collegato al Lavoro, togliere le residue garanzie giuridiche ai lavoratori e annuncia altri attacchi al diritto di sciopero, continuando a negare i diritti ai sindacati di base.
Solo una generale, forte e rapida mobilitazione può bloccare la Manovra-Massacro e modificare gli eventi.
www.cobas.it - www.usb.it

 

VENERDI 11 GIUGNO SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI URBANI.  www.cobas.it - www.usb.it

LUNEDI 14 GIUGNO SCIOPERO NAZIONALE DEL PUBBLICO IMPIEGO.  www.cobas.it - www.usb.it

 

ABRUZZO


CHIETI - VENERDI 04 GIUGNO (ORE 18.00) L’AUTORE LUCIO D'ARCANGELO PRESENTA IL PROPRIO LIBRO “BREVIARIO DI ITALIANO (18 PUNTI PER SALVARE LA NOSTRA LINGUA)”, PRESSO L’AGENZIA PER LA PROMOZIONE CULTURALE DELLA REGIONE ABRUZZO (VIA DELLA LIBERAZIONE, 32).
Interverranno: Marco Solfanelli (Editore), Alessandro Gnocchi (Editorialista del quotidiano "Il Giornale") e Vito Moretti (Docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione della "G. D'Annunzio")
L’italiano ha rappresentato, e seguita a rappresentare, il cemento unitario del Paese.
Ma negli ultimi decenni ha risentito più delle altre lingue europee della nuova congiuntura storica, caratterizzata da due fenomeni opposti e concomitanti: la globalizzazione e il risorgere sotto varie forme di regionalismi o micronazionalismi che diversamente dai patriottismi del passato non uniscono, ma dividono.
Mentre viene ufficializzato l’uso di alcuni dialetti, l’italiano resta ancora una lingua “ufficiosa”, non nominata neppure nella Costituzione.
Nessuna meraviglia, quindi, che la situazione linguistica non sia delle più rosee.
La stessa anglicizzazione, che tutti lamentano, non è tanto un male in sé, quanto il sintomo, anche se tra i più vistosi, di un malessere più profondo: la disaffezione alla lingua nazionale, che dal ’70 in poi è stata incoraggiata in mille modi.
Di qui la proposta di istituzione del Consiglio Superiore della Lingua Italiana, che avrà il compito di garantire presenza e qualità della nostra lingua in tutti i settori della società civile, nella consapevolezza che si tratta di un bene culturale non meno importante di quel patrimonio artistico di cui andiamo orgogliosi.
www.edizionisolfanelli.it/breviariodiitaliano.htm

PESCARA – DOMENICA 06 GIUGNO (ORE 18.00) LA SCRITTRICE VALERIA SULPIZII PRESENTA IL PROPRIO NUOVO ROMANZO “DIVINA FOLLIA”, PRESSO LA LIBRERIA “EDISON” (VIA CARDUCCI, 102 - 08536215).
Anni di esagerazioni, quelli 1900, gli anni della Belle Epoque.
Giovani artisti per le vie a cantare l’arte, teatri colmi al richiamo di dive estasianti e fame di sapere.
Così si trascorrono i giorni tra modelle in posa, passeggiate, gite, casinò; sempre in bilico tra ragione e follia a camminare tra i fumi dell’alcool, a imporsi la felicità come imperativo da possedere con voglia bulimica, anche se vizio, anche se peccato.
Julì è una pittrice che frequenta spesso il caffè letterario: un bar a vocazione artistica, per i suoi segreti inzuppati di vizi, per i suoi clienti, per le tendenze che vi nascono.. ed è qui che incontra Anna, una donna che desidera essere ritartta in un dipinto e suggella con lei un patto artistico.
Inizia così un'assidua frequentazione, che sfocia in qualcosa d’intenso e incontrollabile, fino al tragico epilogo.

PESCARA – SINO A MARTEDI 08 GIUGNO CONTINUA LA MOSTRA ”SOTTO UN’UNICA BANDIERA”, CON ESPOSTI QUADRI DELLE ARTISTE MIRTA MARANCA (ITALIA), GEORGETA FUDULACHE E DANIELA GRAPA (ROMANIA), PRESSO IL CAFFE’ LETTERARIO “PIETRO BARBERINI” ALL’INTERNO DEL MUSEO DELLE GENTI D’ABRUZZO (VIA DELLE CASERME, 22).  www.gentidabruzzo.it


BASILICATA


VENOSA (POTENZA) – SABATO 05 GIUGNO (ORE 16.30) SEMINARIO SU "AGROCITIES (IL DISAGIO ABITATIVO DEI LAVORATORI STAGIONALI AL CONFINE PUGLIA - BASILICATA)", PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE MICHELE MANCINO E L’OSSERVATORIO MIGRANTI BASILICATA, PRESSO LA SALA “PADRI TRINITARI” (PIAZZA DON BOSCO, 3).
http://osservatoriomigrantibas.splinder.com/post/22582107/progetto-osservatorio-migranti-basilicata

 

CAMPANIA


NAPOLI - SINO A SABATO 05 GIUGNO (ORE 15.00 – 19.00), CONTINUA L’ESPOSIZIONE PERSONALE DELLE TAVOLE DEL DISEGNATORE DI FUMETTI CATANESE, ANDREA BRUNO, PRESSO LA GALLERIA D’ARTE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “HDE” (PIAZZETTA DEL NILO, 7 - 0815523005).
In “Luce Nera”, questo il titolo della mostra, Andrea Bruno ripercorre il meglio del suo itinerario artistico, dai primi lavori che gli valsero il premio Nuove Strade-COMICON, al recente e stupefacente Sabato Tregua.
La galleria Miomao di Perugia  ha collaborato alla ricca selezione di tavole che mostreranno come il nero di Breccia e Muñoz e l'intensità narrativa dei grandi autori della letteratura si uniscano in un nuovo maestro del fumetto italiano, la cui opera viene analizzata da questa mostra per la prima volta nella sua interezza.
A corredo, un raffinato catalogo, con copertina inedita, saggi critici e alcune chicche, pubblicato da Nicola Pesce Editore.  www.blackindianink.com - www.hdestudio.com

NAPOLI – DA SABATO 05 A VENERDI 11 GIUGNO, CON 2 SERATE DEDICATE AD ALTRETTANTI GRANDI ATTORI PARTENOPEI, TOTO’ E TROISI, ECCO LA XII EDIZIONE DEL “NAPOLI FILM FESTIVAL”, PRESSO IL CASTELO DI SANT’ELMO.
Sabato 05 giugno serata ideata da Sergio Marra e presentata da Rosaria De Cicco e Fabio Canessa, dedicata all’arte immortale di Totò, attraverso una carrellata di brani tratti dalla sua filmografia.
Dai duetti con Peppino agli incredibili problemi con la censura, la sua carriera dimostra come Antonio De Curtis abbia sperimentato e spesso anticipato ogni forma e genere dell'arte della risata: la gag mimica e il calembour verbale, il tormentone e il guizzo surreale, il meglio dell'avanspettacolo e la commedia brillante sensibile e raffinata, l'uso burattinesco del corpo e l'agrodolce spaccato sociale, l'origine della commedia all'italiana e la farsa pirotecnica.
Lunedì 07 giugno serata dedicata a Massimo Troisi, con lo spettacolo “Da domani mi alzo tardi”.
Sul palco Anna Pavignano, la scrittrice che ha collaborato alla sceneggiatura di tutti i suoi film.
La sceneggiatrice, accompagnata dal chitarrista Alfredo Morabito, ripercorre la vita personale e artistica dell’attore e regista campano, fingendo che l’attore non sia morto subito dopo aver finito di girare “Il Postino”, ma abbia scelto invece di ritirarsi a vivere in una misteriosa località di campagna, lontano dai palcoscenici e dalla notorietà.   www.napolifilmfestival.com

SAN FELICE A CANCELLO (CASERTA) – DOMENICA 06 GIUGNO LA BAND DEGLI “ALMAMEGRETTA” CON IL VOCALIST SINGER REGGAE MARCELLO COLEMAN, PER IL “DUBFELLAS TOUR 2010”, SARA’ IN CONCERTO NELLA PIAZZA CENTRALE.
Il nuovo cd del gruppo “DUBFELLAS vol.2” è un nuovo capitolo del viaggio “Almamegretta” nell"universo Dub.
Un album che mette in primo piano l'approccio sperimentale e di ricerca tipico del Dub e che si avvale della collaborazione di Neil Perch (Zion Train) e dell"apporto vocale di Marcello Coleman, di Julie Higgins aka Princess Julianna e di Raiz.  www.almamegretta.net - www.arealive.it


EMILIA ROMAGNA


BOLOGNA – SINO A DOMENICA 06 GIUGNO CONTINUA, PRESSO IL PARCO DI VIALE PALMIRO TOGLIATTI, IL “FESTIVAL SOCIALE DELLE CULTURE ANTIFASCISTE”, EVENTO AUTONOMO E AUTOGESTITO, TOTALMENTE GRATUITO, PROMOSSO DA CENTRI SOCIALI, COLLETTIVI, ASSOCIAZIONI, SINGOLI CHE HANNO A CUORE LA DIFESA DEI VALORI DELL'ANTIFASCISMO.
Il festival è caratterizzato da una programmazione di eventi culturali, presentazioni di libri e film, spettacoli teatrali e musicali, tavoli di discussioni, e momenti assembleari.
L'intera organizzazione, dalla tecnica ai contenuti al programma degli eventi, è portata avanti da assemblee settimanali svoltesi a Bologna nei mesi precedenti l'evento.
Durante il festival ogni mattina sarà organizzata un'assemblea tecnica per l'organizzazione dei lavori della giornata.  http://fest-antifa.net

BUDRIO (BOLOGNA) – VENERDI 04 GIUGNO (ORE 19.00), I CONIUGI BURATTINAI E RICERCATORI RITA PASQUALINI E VITTORIO ZANELLA INVITANO ALL’INAUGURAZIONE DELLA IV EDIZIONE DEL FESTIVAL "LE MANI PARLANTI", IN OCCASIONE DELLA QUALE SARA’ ESPOSTA LA COLLEZIONE DEI BURATTINI GAMBARUTTI DI SAVONA, PRESSO IL MUSEO DEI BURATTINI (VIA MENTANA NUMERO, 19).

BUDRIO (BOLOGNA) – VENERDI 04 GIUGNO (ORE 21.00) PRESENTAZIONE DEL VIDEO PRODOTTO DA MICAELA GUARINO E ISABELLA FABBRI CON LA CONSULENZA SCIENTIFICA DEL PROF. REMO MELLONI "CHI E’ DI SCENA (BURATTINI E MARIONETTE IN EMILIA ROMAGNA)”, PRESSO L'AUDITORIUM DI VIA SAFFI.
Ospiti: i coniugi burattinai e ricercatori Rita Pasqualini e Vittorio Zanella.  www.teatrinodelles.com

CESENA – NEI WEEK-END DEL 05-06 E 26-27 GIUGNO, WORKSHOP SULLE TECNICHE DI MASSAGGIO TRADIZIONALE E SPORTIVO RIVOLTO A FISIOTERAPISTI E STUDENTI DI FISIOTERAPIA (CREDITI ECM IN FASE DI ACCREDITAMENTO), PROMOSSO DA LA RIABILITAZIONE SRL” (OPERA NEL SETTORE SANITARIO NELL'AMBITO DELL'ORGANIZZAZIONE, GESTIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI ASSISTENZIALI RIABILITATIVI A FAVORE DI ENTI PUBBLICI E PRIVATI).  www.lariabilitazione.com

PARMA – SABATO 12 GIUGNO (ORE 17.00 – 23.30) ANIMAZIONE E DANZE IN OCCASIONE DELLA NOTTE DEGLI ARTISTI DEI BORGHI E DELLA FESTA A CHIUSURA DEI CORSI DI DANZE CELTICHE, COUNTRY AMERICANE, EBRAICHE E DI TUTTO IL MONDO, ORGANIZZATI E PROMOSSI DAL CENTRO CULTURALE TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO PIAZZALE DELLA PACE.  www.terradidanza.it

SALSOMAGGIORE TERME (PARMA) – DA SABATO 05 A DOMENICA 13 GIUGNO, IV EDIZIONE DEL FESTIVAL “INCONTRARSI”, CURATA DA MARIANGELA ED ELEONORA GUANDALINI.
NOVE GIORNI ALL’INSEGNA DELL’INCONTRO E DELLA CONTAMINAZIONE TRA LE CULTURE.
UN PALCOSCENICO IDEALE E NATURALE, SUL QUALE SI CONFRONTERANNO GIORNALISTI, SCRITTORI, DONNE E UOMINI D’ARTE, COINVOLGENDO ED INTRATTENENDO IL PUBBLICO.
Tra gli ospiti: Ildefonso Falcones, Marcia Theophilo, Pupi Avati, Oliviero Toscani, Paola Gassman, Giuliana Sgrena, Sergio Romano, Vittorio Sgarbi, Giulio Giorello, Massimo Teodori.
L’incontro, tema centrale della manifestazione, diventa sinonimo anche di confronto con le altre culture, per questo, saranno presentate anche le storie di scrittori come Laila Wadia,  Younis Tawfik e Pap Khouma, che guardano la nostra società attraverso la ricchezza delle loro radici indiane, irachene e senegalesi.
Il festival darà spazio anche allo spettacolo di qualità (con omaggi a Shakespeare e ad Alda Merini) e si chiuderà domenica 13 giugno con un concerto di pizzica e taranta dei Mascarimirì.  www.incontrarsiasalsomaggiore.org

SARSINA (CESENA – FORLI’) – SABATO 12 E DOMENICA 13 GIUGNO, CORSO PER L'UTILIZZO (INTERNO ED ESTERNO) DEI RIMEDI SPAGIRICI, DIRETTO DA STEFANO STEFANI PER L’ASSOCIAZIONE “1VIRGOLA618”.
Il corso si propone di affrontare i temi della Medicina Tradizionale Occidentale al fine di somministrare Quintessenze, Tinture Spagyriche e Macerati Spagyrici secondo il loro tradizionale impiego.
Conoscendo le tecniche della spagyria si può agire a livello fitoterapico sostenendo sul piano energetico l’energia vitale dei soggetti che assumono tali rimedi.
Mediante l’applicazione dei sistemi della Medicina Tradizionale Occidentale si può interagire anche solo energeticamente dall’esterno del corpo con gli Oleoliti Spagyrici e le Quintessenze secondo il loro tradizionale impiego e mediante la conoscenza del sistema energetico secondo la tradizione occidentale.

 

LAZIO


BRACCIANO – TUTTI I VENERDI E MERCOLEDI (ORE 11.00 - 12.00) LEZIONI DI YOGA - DANZA DIRETTE DALL’INSEGNANTE INGRID GOLDING, PRESSO IL CENTRO MAPOQI (VIA DEI QUADRI, 3).
La focalizzazione della mente e l’uso del respiro, caratteristico dello yoga, vengono abbinati alla dinamicità della danza.
Lo scopo principale delle lezioni è di acquisire un maggior benessere fisico e di concedere flessibilità, controllo e fluidità al movimento del corpo attraverso esercizi specifici che si sviluppano in modo graduale e sistematico, consentendo all’alunno di educarsi ai meccanismi del proprio corpo, conoscere i propri limiti e superarli senza forzature.
Il ritmo e la musica offrono un stimolo a godere maggiormente il movimento, liberare le energie e esplorare varie proposte attinente alla danza contemporanea.  (info: 3337292148)

MANZIANA (ROMA) – TUTTI I VENERDI (ORE 21.00 – 23.00) AUDIZIONI, SU PRENOTAZIONE, PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE, DEDICATE A CHI VORREBBE ENTRARE A FAR PARTE DEL "ST. JOHN SINGERS GOSPEL CHOIR".
Specializzato nel repertorio della musica afro-americana, il Coro è una realtà culturale importante e rappresentativa del nostro territorio, i componenti provengono da dieci diversi comuni del Lazio.
Da quasi venti  anni si esibisce a favore di importanti organismi internazionali quali ONU, FAO, UNICEF, Amnesty International, Medici Senza  Frontiere, Thelethon, Caritas, Parlamento Europeo, Vaticano con l’intento di portare, attraverso il linguaggio universale della musica, un messaggio di pace e fratellanza, di solidarietà contro tutti i tipi di discriminazione.
Per questo impegno sociale i “St. John Singers” hanno ottenuto importanti riconoscimenti da Enti Locali, Istituzioni Culturali nonché dal Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi.
Ha inciso cinque C.D., è stato più volte ospite in trasmissioni televisive nelle tre reti della Rai.  www.stjohnsingers.it

NAZZANO (ROMA) – DOMENICA 06 GIUGNO (ORE 10.00) GIORNATA DI LABORATORI E SPETTACOLI GRATUITI APERTI A TUTTI, PRESSO LA SALA POLIVALENTE DEL MUSEO DEL FIUME (PIAZZA BELVEDERE), PROMOSSI DA 2 COMPAGNIE: “TEATRO DELLE CONDIZIONI AVVERSE”, DA ANNI PRESENTE NEL TERRITORIO DELLA BASSA SABINA, E “TEATRO BUFFO”, COMPAGNIA COMPOSTA DA ATTORI E PERSONE CON DISABILITÀ.
Le due compagnie condurranno insieme la mattina un laboratorio aperto a chiunque voglia parteciparvi.
Non è necessaria alcuna esperienza artistica.
Nel pomeriggio ogni gruppo metterà in scena un proprio spettacolo.
www.metamorfositeatro.splinder.com - http://condizioniavverse.org - www.myspace.com/davidemarzattinocci

OSTIA (ROMA) – A SABATI ALTERNI, PRESSO PIAZZA DI TOR SAN MICHELE, MERCATINO BIOLOGICO.

ROMA - VENERDI 04 (ORE 15.00 – 23.00), SABATO 05 E DOMENICA 06 GIUGNO (DALLE ORE 10.00), PRIMA EDIZIONE DI UN EVENTO OLISTICO, AD INGRESSO GRATUITO, INTITOLATO "SI SEDES NON IS SI NON SEDES IS" (SE TI SIEDI NON ENTRI, SE NON TI SIEDI ENTRI) - "LA PORTA MAGICA (APRIRE ALL´ENERGIA DEL FUTURO)”, PRESSO PARCO DI VILLA BALDINI (LARGO ALESSANDRINA RAVIZZA).
L´evento è destinato a raccogliere quanti desiderino ampliare la conoscenza di alcune discipline che stimolano l´essere umano a  migliorare il proprio stile di vita.
50 operatori provenienti da varie regioni d´Italia, si sono dati appuntamento con l´obiettivo comune finalizzato all´espansione della consapevolezza dell´essere umano, portando a conoscenza dei visitatori l´esistenza di trattamenti e stili comportamentali mirati al raggiungimento dell´armonia all´interno e all´esterno di sé.
Durante l´evento, i visitatori potranno prendere contatto con le proposte presentate negli stand espositivi, le cui tematiche vertono su Discipline Olistiche, Esoterismo, Alimentazione e Benessere Naturale o ascoltare mini conferenze a tema e, se desiderano saperne di più, partecipare con un piccolo contributo a mini work shop intensivi ai quali si consiglia la prenotazione.
Sarà inoltre possibile accedere gratuitamente alle lezioni di alcune discipline praticabili all´aria aperta all´interno degli splendidi giardini che circondano la piazza.
Uno spazio bimbi sorvegliato consentirà a chi è genitore di partecipare con tranquillità.   www.sisedes.it

ROMA – TUTTI I VENERDI (ORE 17.30) E LUNEDI (ORE 8.30) INCONTRI DI YOGA DELLA RISATA, PRESSO L’ASSOCIAZIONE “SPINACETO CULTURA” (VIA CARLO AVOLIO, 60 - 065073074).
www.yogadellarisata.it - www.spinacetocultura.it

ROMA – VENERDI 04 GIUGNO (ORE 18.30) ASSEMBLEA PUBBLICA SU “ACQUA PUBBLICA SENZA SE E SENZA SPA”, PRESSO IL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 - 0687184111).
Introduce: Roberto Rossetti; Intervengono: Marco Bersani (Forum dei Movimenti per l´acqua), Emiliano Viti (Responsabile Naz. Ambiente Sinistra Critica) e Beppe Taviani (Comitato Aniene).  www.ccptufello.splinder.com

ROMA – TUTTI I VENERDI E MERCOLEDI (ORE 18.30) INCONTRI DI YOGA DELLA RISATA, PRESSO IL CENTRO YOGA ADVAYA (VIA PIETRO CARTONI, 20).  www.yogadellarisata.it - www.advaya.it

ROMA – VENERDI 04 GIUGNO (ORE 20.00) PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI POESIE DI NICOLA MONTI “(POET)ASTRO”, CON UNA NOTA DI VALENTINO ZEICHEN, PRESSO IL “COLOSSEO NUOVO TEATRO” (VIA CAPO D'AFRICA, 29 - 067004932).  http://perronelab.it

ROMA – TUTTI I VENERDI (ORE 20.00 – 22.30), VISITE GUIDATE (NECESSARIA LA PRENOTAZIONE) AI MUSEI VATICANI, ALLE STANZE DI RAFFAELLO E ALLA CAPPELLA SISTINA, PROMOSSE DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DI ROMA.  www.amicidiroma.it

ROMA – TUTTI I VENERDI (ORE 20.45 – 22.45), MEDITAZIONE, PRESSO IL CENTRO DIKSHAITALIA DI “ELISIR CULTURA E BENESSERE” (VIA DELLA MARRANELLA, 39/D – 062415837).  www.dikshaitalia.it

ROMA – TUTTI I SABATI (ORE 9.30 – 12.00) DISTRIBUZIONE DI PANE E PASTA A PREZZI CONTRO IL CARO VITA, PRESSO IL CIRCOLO “PRC-SE GUIDO PULETTI” (VIA LORENZO LITTA, 2 - LOTTO 25).
I prezzi dei generi alimentari hanno subito negli ultimi tempi rincari inaccettabili ed ingiustificati.
Il governo non fa nulla per porre fine alle speculazioni.
I lavoratori e le lavoratrici non ce la fanno più ad arrivare a fine mese.
Chiediamo di porre fine ai rincari ed il ribasso dei prezzi anche attraverso l’istituzione di prezzi calmierati.
Rifondazione comunista organizza, insieme ad altre realtà, i G.A.P. (gruppi di acquisto popolare) distribuendo il pane ad 1 euro al kg. e la pasta a 0,40 euro al pacco da mezzo kg.  www.rifondazioneroma.it

ROMA – SABATO 05 GIUGNO (ORE 10.30 – 14.00) STAGE INTENSIVO DI DANZA INDIANA “KATHAK” DIRETTO DAL MAESTRO ANUJ MISHRA, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 609 - 063236396).  www.ials.org

ROMA – SABATO 05 (ORE 11.00 – 14.00) E DOMENICA 06 GIUGNO (ORE 12.30 – 17.00) SEMINARIO DI “DANCING PERCUSSION” RIVOLTO AD ATTORI, DANZATORI E PERFORMER (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA) DIRETTO DAI PERCUSSIONISTI E PEDAGOGHI NEUS FERNANDEZ (CONSERVATORIO PROFESIONAL DE DANZA DI BARCELLONA) E THIERRY HOCHSTATTER (SCUOLA RUDRA DI MAURICE BEJART), PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 609 - 063236396).
Esercitazioni di Ritmica corporea, vocale e strumentale, Affinamento dell'ascolto e della comprensione musicale, Sviluppo e miglioramento della coordinazione, precisione, reazione, gestione dello spazio, Pratica dell'improvvisazione ritmica, vocale e corporea.  www.ials.org - www.perkimba.com - www.citypercussion.com

ROMA – SABATO 05 GIUGNO (ORE 15.00) MANIFESTAZIONE NAZIONALE A PIAZZA DELLA REPUBBLICA).
A PARTIRE DA SABATO 05 GIUGNO, COBAS E USB-UNIONE SINDACALE DI BASE, PROMUOVONO (IN COORDINAMENTO CON ANALOGHE INIZIATIVE EUROPEE) 10 GIORNI DI MANIFESTAZIONI E SCIOPERI, PERCHE’ LA CRISI SIA PAGATA DA CHI L’HA PROVOCATA.
Dopo che i governi europei hanno dilapidato centinaia di miliardi per soccorrere banche e imperi finanziari, ora, partendo dalla Grecia, aggrediscono i lavoratori/trici e i servizi sociali.
E anche il governo italiano vuole imporci che a pagare non sia chi la crisi l’ha provocata ma ancora i salariati, i precari, i disoccupati, i pensionati: come se non bastassero i milioni di licenziati e cassaintegrati, l’ingigantimento del precariato, il massacro della scuola pubblica con il taglio di 41 mila posti, mentre è enorme l’evasione fiscale, la corruzione, la pressione del fisco sui salari e sulle pensioni.
Il governo vara una Manovra Finanziaria che colpisce ulteriormente i salariati, in particolare del pubblico impiego e della scuola.
Dopo che per mesi Berlusconi aveva spergiurato sulla favorevole posizione economica italiana, ora, con un voltafaccia a 180 gradi, viene imposta una Manovra-massacro, definita inevitabile per non finire come la Grecia.
In tutto il pubblico impiego verranno bloccati i contratti per tre anni: e poiché, secondo i nuovi parametri dell’Ipca (indice europeo prezzi), tale aumento sarebbe nel triennio oltre il 6%, 4 milioni di lavoratori/trici subiranno un taglio salariale tra i 1.500 e i 1.800 euro.
Nella scuola, si aggiunge il blocco per tre anni degli scatti di anzianità che, sommato al precedente, provoca un furto salariale medio intorno ai 6.000 euro.
Per tutti i lavoratori si sposta di un anno la pensione di anzianità, il pensionamento a 65 anni per le donne verrà anticipato al 2016 mentre i dipendenti pubblici verranno derubati della liquidazione, ricevendola non più all’uscita dal lavoro ma diluita in tre anni.
Si dimezzano le spese per i precari del P.I. e l’enorme taglio di finanziamenti a Comuni, Province e Regioni significa o ulteriori tasse locali o drastica riduzione dei servizi sociali.
Infine, il governo vuole, con il Collegato al Lavoro, togliere le residue garanzie giuridiche ai lavoratori e annuncia altri attacchi al diritto di sciopero, continuando a negare i diritti ai sindacati di base.
Solo una generale, forte e rapida mobilitazione può bloccare la Manovra-Massacro e modificare gli eventi.
Respingiamo il blocco dei contratti nel pubblico impiego e gli scatti stipendiali nella scuola.
NO ai licenziamenti, all’attacco alla spesa sociale e ai lavoratori pubblici, ai tagli nella scuola di 41 mila posti di lavoro; SI alla assunzione stabile dei precari, alla tutela dei pensionati e dei disoccupati.
Cancelliamo il Collegato Lavoro.
Tassiamo i grandi patrimoni e le operazioni finanziarie.
Contro l’attacco al diritto di sciopero e ai diritti sindacali.
A fianco dei lavoratori greci ed europei in lotta.  www.cobas.it - www.usb.it

ROMA – SABATO 05 GIUGNO (ORE 16.45) SWAMI KRIYANANDA, DISCEPOLO DIRETTO DEL GRANDE MAESTRO INDIANO PARAMHANSA YOGANANDA, TORNA ECCEZIONALMENTE DALL'INDIA PER PRESENTARE "AUTOBIOGRAFIA DI UNO YOGI", IL CAPOLAVORO IMMORTALE DEL SUO GURU.
L’EVENTO E’ PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CONACREIS, PRESSO IL FESTIVAL YOGA.
Quest'opera meravigliosa che ha donato ispirazione, speranza e illuminazione ai ricercatori di ogni sentiero, è ora disponibile in italiano in una nuova traduzione rigorosamente fedele all'originale del 1946 con affascinanti brani inediti.   www.conacreis.it - www.anandaedizioni.it

ROMA – TUTTE LE DOMENICHE (ORE 9.30 - 10.00) PUNTO DI RACCOLTA FIRME CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA E L'ASSEGNAZIONE DEL PADIGLIONE 31 DELL’EX MANICOMIO “SANTA MARIA DELLA PIETA’” (VIA SANTA MARIA DELLA PIETA’, 5) ALL'ASSOCIAZIONE “EX LAVANDERIA”, CHE DA ANNI NE HA CURA E VI ORGANIZZA INIZIATIVE APERTE AI CITTADINI.  www.exlavanderia.it

ROMA – DOMENICA 06 GIUGNO (ORE 15.30 – 20.00) WORKSHOP EXCLUSIVE DI “HIP HOP CLASSICO E CONTEMPORANEO” DIRETTO DA KRISTIN LORELLO E DANIELE PELLEGRINI, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 609 - 063236396).

ROMA – TUTTI I LUNEDI (ORE 17.00 – 18.30) WORKSHOP DI “MODERN” DIRETTI DAL BALLERINO E COREOGRAFO MAURO MOSCONI, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 609 - 063236396).  www.ials.org

ROMA – TUTTI I LUNEDI (ORE 17.00 – 19.00) E’ ATTIVO UNO SPORTELLO INFORMATIVO SUGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA (ATER, ROMEO E ALLOGGI DEL COMUNE DI ROMA) DEI MUNICIPI XVIII E XIX, SULLA NORMATIVA VIGENTE, SUI REQUISITI PER ACCESSO AGLI ERP (EDILIZIA PUBBLICA), PER IL MANTENIMENTO DEGLI STESSI REQUISITI E LA RIQUALIFICAZIONE DI IMMOBILI GIA’ ESISTENTI (SANATORIA, RICHIESTE TECNICHE, VERIFICHE DEI CONTRATTI, BANDI APERTI, RICHIESTE DI SERVIZI, VERTENZE, ASSISTENZA LEGALE, LEGGI E DIRITTI), PRESSO IL CIRCOLO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA “GUIDO PULETTI” (VIA LORENZO LITTA, 2 – 3771885647).

ROMA – TUTTI I LUNEDI (ORE 18.00 – 20.00), YOGA INTEGRALE E MEDITAZIONE, PRESSO IL CENTRO DIKSHAITALIA DI “ELISIR CULTURA E BENESSERE” (VIA DELLA MARRANELLA, 39/D – 062415837).
www.dikshaitalia.it

ROMA – TUTTI I LUNEDI (ORE 20.45 – 22.45), I 5 TIBETANI, PRESSO IL CENTRO DIKSHAITALIA DI “ELISIR CULTURA E BENESSERE” (VIA DELLA MARRANELLA, 39/D – 062415837).  www.dikshaitalia.it

ROMA - DA LUNEDI 07 A GIOVEDI 10 GIUGNO (ORE 21.00), IL PRIMO STUDIO TEATRALE SU BAUDELAIRE, NATO NELL'ANTICA CHIESA CIMITERIALE DI SAN PIETRO IN VINCOLI A TORINO E’ RAPPRESENTATO, A PARTIRE DAI VERSI DI “LES FLEURS DU MAL”, SU REGIA DI GIANLUCA BOTTONI, NELL'ATELIER META-TEATRO (VIA NATALE DEL GRANDE, 21 - 065814723).  www.metateatro.org

ROMA – TUTTI I MARTEDI (ORE 18.00) INCONTRI DI YOGA DELLA RISATA, PRESSO IL CENTRO “YOGA D’ORIENTE” (VIA ALESSANDRIA, 40).  www.yogadellarisata.it - www.ventodoriente.com

ROMA – TUTTI I MARTEDI (ORE 18.30) PER CHI NON AMA LEGGERE IN SOLITUDINE O IN CASA NON TROVA LA GIUSTA CONCENTRAZIONE, MA VUOLE UGUALMENTE CONOSCERE I CAPOLAVORI DELLA LETTERATURA, AL “CAFFE´ LETTERARIO” (VIA SAN FRANCESCO A RIPA, 100/101 - 0697270091) RIPRENDE "LA LETTURA IN GRUPPO" DI RACCONTI E ROMANZI DI GRANDI AUTORI ITALIANI E STRANIERI.
L´INIZIATIVA E’ COORDINATA DALLA SCRITTRICE ENZA LI GIOI E DALL´ATTRICE ELVIRA GIANNINI CHE, DI VOLTA IN VOLTA, DARA’ INIZIO ALLA LETTURA E PASSERA’ POI LA MANO AI CONVENUTI.  www.letterecaffe.org

ROMA – TUTTI I MARTEDI (ORE 20.45 – 22.45), KRIYA YOGA, PRESSO IL CENTRO DIKSHAITALIA DI “ELISIR CULTURA E BENESSERE” (VIA DELLA MARRANELLA, 39/D – 062415837).  www.dikshaitalia.it

ROMA – MARTEDI 08 E MERCOLEDI 09 GIUGNO (ORE 21.30), LA CASA DELLE CULTURE (VIA SAN CRISOGONO, 45 – 0658333253) PRESENTA, UNO SPETTACOLO DI LUIGI GIUNGATO, CURATO IN REGIA DA VERONICA RENDA E PORTATO IN SCENA DALLA COMPAGNIA “STATUTO 32”: SPECCHI 2.0 (FACE TO FACE).
La Compagnia Statuto32, dopo il suo debutto a Roma e Pescara con la prima edizione di “Specchi 2.0 (Face to Face)”, replica lo stesso testo ma in nuova versione e con un cast rinnovato (Antonietta Capocaccia, Adele Rita Perna, Monia Rosa, Luigi Giungato e Fabrizio Ughi), frutto di una più approfondita riflessione sulle tematiche del rapporto fra le persone, le passioni e gli spazi immateriali nei quali il nostro Io si frammenta quotidianamente.
Un racconto inedito, una fiaba contemporanea e una storia d’amore, Specchi narra di cinque vite intrecciate fra loro e incapaci di scindere tra reale e virtuale.
Sara, sconosciuta a tutti nella realtà ma scrittrice e creatrice di mondi virtuali di successo nella Rete, perde il marito. Alice, consulente di moda, è amata invano da Andrea.
Matteo ed Eva si incontrano e amano altrove, al di là del tempo e dello spazio, e intraprendono insieme un lungo viaggio attraverso le terre fantastiche di Pietragrigia, alla ricerca di una parola che nessuno sembra conoscere.
Le loro storie si intrecciano e si riflettono, frammentate e distorte dalla realtà immateriale nella quale sono immersi e prigionieri, tra le nebbie dell’incomunicabilità.
Potranno ricostruire o distruggere se stessi solo affrontando ciò che resta dei loro mondi e delle proprie passioni in frantumi.  www.casadelleculture.net

ROMA – MARTEDI 08 E MERCOLEDI 09 GIUGNO IL TEATRO PALLADIUM (PIAZZA BARTOLOMEO ROMANO, 8) INVITA A GUSTARE UNO SPETTACOLO DOVE LA MAGIA DELLE DANZE SI FONDE ALL'ENERGIA DELLA MUSICA ED ALLA SUGGESTIONE DELLA POESIA.
LA COMMISTIONE DELLE TRE DISCIPLINE ARTISTICHE (IMPRESCINDIBILMENTE TUTTO È DAL VIVO!) HA L'INGREDIENTE COMUNE DELLA PROVENIENZA MEDIO-ORIENTALE.  (info: 3476406182)

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI (ORE 17.00 – 19.00) INFORMAZIONI E CONSULENZA SU TEMATICHE DELLA CASA, AL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 - 0639722005).

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI E GIOVEDI (ORE 18.00 – 20.00) IL COORDINAMENTO ROMANO DEI LAVORATORI DEL TERZO SETTORE OFFRE SPAZI A SOCI LAVORATORI, DIPENDENTI, COLLABORATORI A PROGETTO, LAVORATORI ATIPICI, COMITATI DI LOTTA E RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI, DOVE SVILUPPARE PARTECIPAZIONE E AUTORGANIZZAZIONE, IL MERCOLEDI PRESSO IL LABORATORIO SOCIALE LA TALPA (VIA OSTUNI, 9) E IL GIOVEDI PRESSO L’USICONS (PIAZZA GAETANO MOSCA, 50).
VENGONO ANCHE FORNITE INFORMAZIONI E CONSULENZA SU CONTROVERSIE INDIVIDUALI E COLLETTIVE, LETTURA DI BUSTE PAGA, RICOSTRUZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO ED INDIRIZZAMENTO AD AVVOCATI DI FIDUCIA PER CAUSE DI LAVORO E CIVILI.

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI (ORE 20.45 – 22.45), EFFUSIONE DELLO SPIRITO, PRESSO IL CENTRO DIKSHAITALIA DI “ELISIR CULTURA E BENESSERE” (VIA DELLA MARRANELLA, 39/D – 062415837).  www.dikshaitalia.it - www.effusione.it

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI E GIOVEDI (ORE 22.00) HAPPY HOUR CON VINO E/O BIRRA A VOLONTA’ AL SOLO PREZZO DI INGRESSO E CONSUMAZIONE (15 EURO), AL COTTON CLUB (VIA BELLINZONA, 2 - 0697615246).
www.cottonclubroma.it

ROMA – TUTTI I GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00) CONSULENZA LEGALE (IL PRIMO INCONTRO E’ GRATUITO) SU LITI CONDOMINIALI, VERTENZE LAVORATIVE, SEPARAZIONI E DIVORZI, SINISTRI STRADALI, MULTE, CARTELLE ESATTORIALI, PROBLEMATICHE LEGATE ALL’IMMIGRAZIONE, ASSISTENZA DI DIRITTO PENALE.. PRESSO IL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 - 0639722005).

ROMA – GIOVEDI 10 GIUGNO (ORE 17.30), CONFERENZA AD INGRESSO LIBERO SU "STRATEGIE ALIMENTARI (DAL CARNIVORISMO AL VEGETARISMO)" DIRETTA DALLA DR. DELIA NAVETTA (CULTRICE DI IGIENISMO E MEDICINA NON CONVENZIONALE) E PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE VEGETARIANA ANIMALISTA ONLUS (VIA CESENA, 14).
Al termine della conferenza è possibile consumare una gustosa cenetta vegan in compagnia, prendere del materiale informativo, consultare le nostre dispense e acquistare libri.

ROMA – TUTTI I GIOVEDI (ORE 18.00 – 20.00), YOGA INTEGRALE E MEDITAZIONE, PRESSO IL CENTRO DIKSHAITALIA DI “ELISIR CULTURA E BENESSERE” (VIA DELLA MARRANELLA, 39/D – 062415837).
www.dikshaitalia.it

ROMA – TUTTI I GIOVEDI (ORE 21.00 – 23.00), MANTRA E SANKALPA YOGA, PRESSO IL CENTRO DIKSHAITALIA DI “ELISIR CULTURA E BENESSERE” (VIA DELLA MARRANELLA, 39/D – 062415837).  www.dikshaitalia.it

ROMA – SABATO 12 E DOMENICA 13 GIUGNO (ORE 10.00 – 18.00), SEMINARIO INTENSIVO TEORICO – PRATICO DI KARMA MANTRA E YOGA DIRETTO DA MARCO MILONE E VIRGINIA MASTRELLI, , PRESSO IL CENTRO DIKSHAITALIA DI “ELISIR CULTURA E BENESSERE” (VIA DELLA MARRANELLA, 39/D – 062415837).
Il Karma e la Reincarnazione - Il Karma e i Chakra - Produrre Karma - Tipi di Karma - Repressione ed Espressione del Karma - Stadi Evolutivi Animici - Come Intervenire sul Karma - Inibire Ostacolare Ammorbidire e Neutralizzare il Karma - Intensita e Durata del Karma - Il Karma Positivo - Karma e Dharma - Il Mantra Rimedio Karmico - Quali Mantra - Come usarli.  www.dikshaitalia.it

ROMA – DOMENICA 13 GIUGNO (ORE 21.00) APPUNTAMENTO MUSICALE CON “FONDAMENTALMENTE TOUR” PRESSO PIAZZA CASTELLO DELLA CECCHIGNOLA.
Fondamentalmente Tour è uno spettacolo musicale che propone un’azione integrata di informazione, sensibilizzazione e prevenzione mediante il linguaggio della musica e della testimonianza.
Si articola su 10 canzoni, raccolte nell’omonimo CD (fondamentalmente), che nascono dall’ascolto di sofferenze e disagi interiori di tanti giovani incontrati in scuole, strade e raduni attraverso le attività di accostamento di Nuovi Orizzonti.
Esse parlano del diffuso disagio adolescenziale e giovanile quali, ad esempio, i problemi alimentari, l’incomunicabilità familiare, le paure del vivere, la solitudine, il mito dell’immagine, l’aborto, ecc.
Inoltre, Fondamentalmente Tour è anche una proposta formativa offerta agli enti educativi (scuole, ente comunale, diocesi, parrocchia) di cui possono usufruire  personalizzandola in base alle esigenze e/o bisogni della popolazione giovanile del loro territorio.
Percorso: invio CD ai soggetti educativi per un capillare ascolto e approfondimento; individuazione delle tematiche più interessanti per quel gruppo giovanile; intervento del  gruppo concertistico.
(info: 3488859645 – 3331200295)

TERRACINA (LATINA) – SABATO 05 GIUGNO (ORE 17.30) LA SCRITTRICE DILETTA NICASTRO PRESENTERA’, IL PROPRIO ULTIMO ROMANZO “I SEGRETI DI TALLINN”, QUINTO CAPITOLO DELLA SAGA PER RAGAZZI “IL MONDO DI MAURO & LISI”, INCENTRATA SUL PATRIMONIO UNESCO, PRESSO “LIBRARIA” (VIA DANTE ALIGHIERI, 24 - 0773722261).
I protagonisti sono quelli che i ragazzi ormai conoscono con affetto: Mauro Cavalieri (Ispettore Unesco al quinto incarico), Lisi Cavalieri (la sorella, pronta a rischiare la vita per aiutare il fratello) e Kieran Moynihan (coraggioso ragazzo irlandese).
Ritorna Samuel Antignac, già comparso ne “Il mistero di Lussemburgo”, ora nominato Dirigente del Dipartimento di opere d'arte dell'Interpol.
Arrivano: Patrice Sorba (agente della Polizia francese), Alice Brewster (Ispettrice Unesco) e Maarja Tender (misteriosa ceramista estone).
L’attuale location Unesco principale è il centro storico di Tallinn (Le origini di Tallinn risalgono al XIII secolo, quando i cavalieri crociati dell’Ordine Teutonico vi costruirono un castello, ed è entrata nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1997).
Sulla scia dei migliori romanzi di spionaggio, i protagonisti si muoveranno in un'avventura mozzafiato alla 007 tra Estonia, Bielorussia, Germania, Austria, Ungheria ed Italia.

VITERBO – DA VENERDI 04 A DOMENICA 06 GIUGNO PRIMA EDIZIONE DELLA BIENNALE D'ARTE CREATIVA VITERBESE PROMOSSA DA LAURA LUCIBELLO (ASSOCIAZIONE PER LA PROMOZIONE DELLE ARTI IN ITALIA) E PAOLO D´ARPINI (CIRCOLO VEGETARIANO VV.TT.)
Questo il programma: da venerdi a domenica (ore 10.30 – 19.30) Performance di Carlo Monopoli con realizzazione dal vivo di un affresco presso il Ristorante La Zaffera (piazza San Carluccio, 7 - 0761342714).
Sabato (ore 16.00) Relazione di Peter Boom e Alberto Morucci su "Gli alberi come espres-sione spirituale e il legno come primo materiale per la creatività umana" cui seguiranno poesie di Annamaria Gaglioli presso la ex Chiesa San Salvatore (Piazza San Carluccio) e, alle ore 18.00, interventi musicali di Enrico Petrucci e concezioni costruttive di liuteria con esibizione di chitarre antiche presso la ex Chiesa San Salvatore.
Domenica (ore 11.00 – 13.00) Visita guidata ai monumenti di Viterbo con lo scrittore e giornalista Giovanni Faperdue cui seguirà, alle ore 15.15, la Tavola Rotonda "Laicità, diritti umani e non violenza" (Moderatore: Paolo D'Arpini; Interventi di: Ciro Aurigemma, Angela Braghin, Bettina Corke, Mauro Elefante, Osvaldo Ercoli, Laura Lucibello, Michele Trimarchi e Giorgio Vitali, presso la sala Gatti); alle ore 17.30, Marcia Theophilo, poetessa candidata al Nobel declama poesie e premia gli artisti in Concorso e, alle ore 18.00, infine, Chiusura della Biennale d´Arte con performance di Spirit Dance Download, Compagnia di Teatro e Danza, Libera Espressione Artistica Creativa, con degustazione offerta dalla Enoteca Provinciale Tuscia Viterbese.
http://biennaleviterbo.forumfree.it - www.apaiarte.it - www.circolovegetarianocalcata.it

VITERBO – DOMENICA 06 GIUGNO (ORE 11.00) INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA PERSONALE DELL’ARTISTA PATRIZIA BENTIVOGLIO (PROSEGUIRA’ SINO A LUNEDI 21 GIUGNO), CURATA DA MIRELLA BENTIVOGLIO, PRESSO LO SPAZIO ESPOSITIVO DELLA GALLERIA MIRALLI ALL’INTERNO DI PALAZZO CHIGI (VIA CHIGI, 15 - 0761340820).  www.galleriamiralli.com


LOMBARDIA


BAGNOLO CREMASCO (CREMONA) – TUTTI I MARTEDI E GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00) SLAI COBAS OFFRE CONSULENZA A CHI LAVORA, PRESSO LO SPAZIO POPOLARE LA FORGIA (VIA MAZZINI, 24 – 0373470015).
www.slaicobas.it

BERGAMO – TUTTE LE DOMENICHE E’ POSSIBILE, PRENOTANDO AL NUMERO TELEFONICO 035242226, ACCEDERE GRATUITAMENTE ALLA TORRE DI GOMBITO IN GRUPPI DI 6 PERSONE.
La Torre, edificata nel XII secolo, situata all’incrocio fra cardo e decumano massimo venne edificata nel XII secolo utilizzando blocchi di pietra.
Si sale fino alla terrazza panoramica sulla sommità della torre dalla quale si può godere di uno straordinario panorama sui tetti della Città Alta e su Piazza Vecchia.  www.iat.it

CASTELLEONE (CREMONA) – VENERDI 04 GIUGNO (ORE 21.00) INCONTRO CON IL POETA AMERICANO PAUL POLANSKY PROMOSSO DAL CIRCOLO “POETICO CORRENTI” IN COLLABORAZIONE CON LA CASA DELLA POESIA DI BARONISSI (SA), PRESSO L’ASSOCIAZIONE “ALICE NELLA CITTA’” (VIA CAPPI, 26).
Durante la serata sarà presente l'autore con reading delle poesie tratte dal suo libro “Undefeated” (imbattuto) e interverrà il filosofo Franco Gallo; a seguire sarà poi proiettato il documentario “Gipsy Blood”.
Si può anche dire che tra tutti i poeti americani in Europa, ma anche negli Stati Uniti, Polansky è il più concretamente impegnato nelle cause per i diritti umani che riguardano le vittime dell’olocausto, specialmente quello inflitto alle popolazioni Rom, e questa è una delle ragioni per cui nel 2004 gli è stato conferito il Premio Weimar, il prestigioso riconoscimento tedesco per i diritti umani.
Le poesie di Polansky, siano esse personali o impegnate e arrabbiate, colpiscono subito come un pugno allo stomaco. Ampia è la varietà di esperienze umane descritte, vissute in prima persona o viste dagli occhi di chi si muove con la passione nel corpo e nello spirito, e si batte perché le cose migliorino.

CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MILANO) – OGNI PRIMA DOMENICA, NEL CENTRO STORICO, MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DA COMUNE E ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L'AGRICOLTURA BIOLOGICA.
www.aiab.it

CORNAREDO (MILANO) – SABATO 05 GIUGNO (ORE 21.30) LA CANTANTE AMBRA PINTORE FARA’ TAPPA CON IL SUO TOUR ESTIVO INTITOLATO, COME IL CD, “MURIGA”, AL CENTRO SPORTIVO “SANDRO PERTINI”.
Amante delle lingue, l’artista canta in francese, somalo, inglese, arabo e, per rappresentare le macro aree delle varianti linguistiche sarde, in logudorese, campidanese, catalano e gallurese.
Il concerto è stato studiato perché si avvicinasse ad uno spettacolo teatrale: le luci e i costumi creano delle suggestioni uniche e lo spettacolo, anche ballato, vede gli stessi musicisti anche attori sulla scena.
I brani contenuti in “Mùriga” (mescolanza positiva - piacevolmente priva di un'identità troppo fiera di sé), suo primo album, raccontano atmosfere molto diverse: dalle più dolci e sognanti che ti cullano delicatamente alle più sfrenate danze, per finire in moderne ed elettroniche fantasie.
Un modo nuovo per fare musica sarda nel quale terre, culture, amori e linguaggi diversi sono mescolati: poesie di donne, canti di coltello, serenate melodiose, echi di canti a tenores, balli vogliosi e sfrenati con suoni di tablas e chitarre, di fisarmonica e trunfa, di basso elettrico e batteria, di pianoforti e tamburi, di chitarre spagnole e bouzouky greco.
Il filo conduttore del concerto è la mescolanza: dall'incontro e dalla contaminazione di diverse culture ne emerge un arricchimento, perché ognuno di noi è il risultato di un murìgo.  www.ambrapintore.net

CORSICO (MILANO) – OGNI PRIMA DOMENICA (NO AGOSTO), MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DAL COMUNE PRESSO VIA CAVOUR E VIA FONTANA DELL’INCONTRO.

INZAGO (MILANO) – TUTTI I SABATI (ORE 11.00 – 12.00) VISITA GUIDATA ALL’ESPOSIZIONE DEL PLANETARIO IN MINIATURA ALLESTITO NELLO SPAZIO DEDICATO ALL’ASTROFISICA NELLA BIBLIOTECA PUBBLICA (VIA PIOLA, 10 – 029548795).
Un lavoro compiuto da 4 appassionati dell’argomento che hanno inteso offrire al pubblico l’opportunità di meglio conoscere l’universo in cui viviamo.
Lo spazio è attrezzato con una decina di modellini che rendono interattivi i grandi principi di questa scienza: i quattro elementi della vita terrestre; la caduta dei gravi; la conservazione dell’energia; il motore a reazione; l’enigma dello specchio; la spinta dei liquidi; l’osservazione della fibra ottica; l’orologio eliocentrico.
A questi si aggiunge poi il vero e proprio motore della mostra: il MODELLINO DEL SISTEMA SOLARE, che riproduce in sequenza il buio della notte, il sorgere del sole, la formazione della settimana, del mese, delle stagioni, delle eclissi e delle alte maree; permette inoltre di verificare i fusi orari, i paralleli, i meridiani e la posizione della stella polare, rende infine evidente la differenza tra l’anno tropicale, siderale e la  rotazione dei pianeti attorno al sole.
Le scuole o i gruppi, previo appuntamento, possono accedervi anche durante la settimana.  www.bibliomilanoest.it

MILANO – L’ASSOCIAZIONE “CONVERGENZA DELLE CULTURE” (VIA FOPPETTE, 2), PROMUOVE IL DIALOGO FRA CULTURE E GESTISCE UNO SPORTELLO PER SUPPORTARE GLI STRANIERI NELLE PRATICHE DI REGOLARIZZAZIONE (PERMESSO DI SOGGIORNO), CONTRATTI DI LAVORO E DI LOCAZIONE.
http://cdcsportellofoppette.blogspot.com

MILANO – OGNI VENERDI (ORE 17.30 - 19.30) CONSULENZA PRATICA SULLA MANUTENZIONE AUTOGESTITA DELLA BICICLETTA, FORNITA DA STUDENTI E CITTADINI DELL‘ASSOCIAZIONE CICLOFFICINA RUOTA LIBERA.
Non si eseguono riparazioni su commissione, ma si aiutia e si invitia a fare da se con: gli strumenti messi a disposizione, il materiale cartoaudiovisivo e la condivisione dei saperi e delle esperienze.
Entrando dal cancello principale della facoltà di Agraria (via Celoria, 2), girare a destra e superare il cancelletto, nei box nel cortile a sinistra, davanti alla serra, si trova la ciclofficina!
Analoghe ciclofficine popolari sono all’Unza di via Bianchi d’Espinosa (box rossi, domenica dalle ore 16.00) e alla Stecchetta di vicolo de Castilla (sabato e mercoledì).  http://ciclofficinaruotalibera.wordpress - www.piubici.org.

MILANO – TUTTI I VENERDI (ORE 21.00 – 22.30) YOGA COME TRAINING PER L'ACROBATICA CON INSEGNANTE ACROBATA FEISAL, PRESSO IL CENTRO DI FORMAZIONE YOGA “SURYANAGARA” (VIA TERAMO, 5 - 0289150917).  www.suryanagara.it

MILANO – SABATO 05 E DOMENICA 06 GIUGNO (ORE 10.00 – 18.00), STAGE DI YOGA ACROBATICO DIRETTO DALL’INSEGNANTE FEISAL, PRESSO IL CENTRO DI FORMAZIONE YOGA “SURYANAGARA” (VIA TERAMO, 5 - 0289150917).  www.suryanagara.it

MILANO – TUTTI I SABATI (ORE 10.00 – 12.00) CORSO PER IMPARARE A SCRIVERE E PARLARE IN SANSCRITO DIRETTO DAL PROF. IGORE CUCOCH, PRESSO IL CENTRO DI FORMAZIONE YOGA “SURYANAGARA” (VIA TERAMO, 5 - 0289150917).  www.suryanagara.it

MILANO – OGNI PRIMA DOMENICA DEI MESI DI MARZO, GIUGNO, SETTEMBRE E DICEMBRE, MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DA VERDI AMBIENTE PRESSO PIAZZA GRAMSCI.

MILANO – TUTTI LE DOMENICHE (ORE 10.30) WORKSHOP DI BOLLYWOOD DANCE DIRETTO DALLA DANZATRICE DINUSHI, PRESSO IL CENTRO DI FORMAZIONE YOGA “SURYANAGARA” (VIA TERAMO, 5).
La danza affascinante, sensuale e divertentissima dei film indiani di Bollywood.
L’affascinante danzatrice Dinushi propone questa danza che sta conquistando tutto il mondo, proponendola con una grazia squisita.  www.suryanagara.it

MILANO - DOMENICA 06 GIUGNO (ORE 11.00) PER IL CICLO "CONCERTI IN PERIFERIA" SECONDA E ULTIMA MATINÉE DEDICATA AI RAGAZZI CON "I SOLISTI LOMBARDI", PRESSO IL SALONE AL NUMERO 7 DI VIA ORNATO (CITOFONO 7349).
Musiche per piano, violino, clarinetto e percussioni di Rossella Spinosa.
La musica sottolineerà la proiezione di film di Buster Keaton e Charlie Chaplin.  (info: 3490777807)

MILANO - DOMENICA 06 GIUGNO (ORE 15.00 – 17.00), LABORATORIO SCIENTIFICO PER I BAMBINI TRA I 06 E I 10 ANNI DEDICATO ALL’EARGOMENTO “ESTATE S.O.S. DELFINI”, PROMOSSO DALL’ISTITUTO MILANESE PER GLI STUDI SUL MARE “VERDEACQUA” E L’ACQUARIO CIVICO (VIALE GADIO, 2 – 02804487).
Mare e cetacei saranno il tema centrale dell’evento; i bambini, trasformati in piccoli biologi marini effettueranno un salvataggio di delfini spiaggiati che rischiano la disidratazione e la vita stessa.  www.verdeacqua.eu

MILANO – LUNEDI 07 GIUGNO (ORE 10.00 – 18.00), SERATA MUSICALE CON GLI ARTISTI INDIANI SUGATO BHADURI (MANDOLINE) E OM PRAKASH PANDEY (TABLA), E LA DEGUSTAZIONE DI UNA SPECIALE TISANA ASHRAMITA ALLE ERBE AYURVEDICHE (NECESSARIO PRENOTARE), PRESSO IL CENTRO DI FORMAZIONE YOGA “SURYANAGARA” (VIA TERAMO, 5 - 0289150917).
La musica Indiana è misteriosa e intrigante, capace di portare grande emozioni e visioni attraverso i suoi ritmi e melodie che richiamano tempi antichi e insieme moderni.  www.suryanagara.it - www.sugatobhaduri.com

MILANO – TUTTI I LUNEDI (ORE 20.30 – 21.30) CORSO DI PRANAYAMA (RIEDUCAZIONE ALLA CORRETTA RESPIRAZIONE), PRESSO IL CENTRO DI FORMAZIONE YOGA “SURYANAGARA” (VIA TERAMO, 5).
www.suryanagara.it

MILANO – TUTTI I MARTEDI (ORE 11.00 – 12.30) UN GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO SUL SOVRAPPESO (MASSIMO 8-10 PERSONE), DIRETTO DALLA DR. GIULIANA GOLA CON LA COLLABORAZIONE DI UN FACILITATORE, SI RIUNISCE PER CICLI DI 10 INCONTRI AL NUMERO 8 DI PIAZZA GRAMSCI.
L´esperienza di condivisione di un medesimo problema produce l´effetto che aiutando gli altri, si aiuta sé stessi.
Il mutuo-aiuto comincia infatti con l´auto-aiuto: una persona riconosce di avere un problema e si attiva.
Inserendosi in un gruppo di persone con problemi analoghi, mette a disposizione degli altri le sue risorse umane, intellettive e pratiche.
Ciascuno raccoglie i benefìci di questo processo: aumenta il sentimento di autostima, di efficacia delle proprie potenzialità e impara ad esprimere i propri sentimenti.
Il gruppo si auto-regola : tutti si assumono la responsabilità di rispettare le regole fondamentali, come la leadership diffusa, la comunicazione attorno al problema condiviso e la testimonianza personale.
Ognuno è responsabile del proprio progetto evolutivo e non ha diritto di pretendere il cambiamento dell´altro.
Il gruppo accoglie i nuovi venuti e tollera le dipartite.
Se diventa troppo numeroso si divide in due o più gruppi (gemmazione).
Il  gruppo è una risorsa per  incoraggiare e sostenere i suoi membri nei momenti difficili.  www.giulianagola.com

MILANO – TUTTI I MARTEDI (ORE 20.30), CORSO GRATUITO DI ITALIANO PROMOSSO DAGLI STUDENTI DELLA LOCANDA DEL CENTRO SOCIALE “CASALOCA” (VIALE SARCA, 183 - 0287396844).
FREE ITALIAN COURSE, EVERY TUESDAY FROM 20.30 TO TUESDAY.
CURSO DE ITALIANO GRATUITO, TODOS LOS MARTES DESDE LAS 20.30.  www.casaloca.it

MILANO – SINO A MERCOLEDI 16 GIUGNO E’ IN CORSO UN FESTIVAL TEATRALE ITINERANTE, RICCO DI SPETTACOLI, HAPPENING E LABORATORI, INTITOLATO “LUOGHI COMUNI 2010”.
Parola, Immagine e Movimento: tre linee che si intrecciano e si accavallano, tre modi di pensare il teatro e la scena, tre idee intorno a cui l’artista può creare.
Parola va ad esplorare l’universo della drammaturgia e delle sue “trame”: spettacoli con un forte senso nel loro testo, letture nelle biblioteche da autori contemporanei, artisti che rileggono il presente attraverso i classici.
Immagine ci trasporta nel mondo delle performing arts, della suggestione visiva in ogni sua forma, con installazioni, improvvisazioni, intrecci fra teatro, musica, danza e multimedialità: spettacoli spesso pensati ad hoc, creati in quel momento per gli spettatori.
Con Movimento, si riflette sulla definizione di “teatro fisico”, la fisicità dei corpi che anche con un solo gesto trasmette emozioni: grande spazio agli ospiti internazionali, e una produzione delle residenze che “esce” dalla sua casa per visitare quella delle altre.
Per raggiungere alcuni spettacoli e laboratori sarà disponibile una navetta gratuita dal centro di Milano.
www.etreassociazione.it

MILANO – MERCOLEDI 09 GIUGNO (ORE 17.30 – 19.30) CHI SI INTERESSA DI PEDAGOGIA PUO’ INTERVENIRE ALL’INCONTRO SUL TESTO DI LIDIA GAMBIRASIO E ANNALISA D’AMICO “DANZANDO S’IMPARA (COLORE, POESIA E FIABA ATTRAVERSO LA DANZAMOVIMENTOTERAPIA)”, PROMOSSO DALLA SEDE REGIONALE LOMBARDA DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE PEDAGOGISTI ITALIANI (ANPE), PRESSO IL NEGOZIO CIVICO (LARGO CORSIA DEI SERVI, 11).  www.anpe.it/sedi_regionali/lombardia.it.php

MILANO – TUTTI I MERCOLEDI (ORE 21.00 – 23.00) MANTRA E MEDITAZIONE, PRESSO IL CENTRO DI FORMAZIONE YOGA “SURYANAGARA” (VIA TERAMO, 5 - 0289150917).  www.suryanagara.it

MILANO – TUTTI I MERCOLEDI (ORE 21.00) PANCHASURYANAMASKARA (SEQUENZE DI POSIZIONI DEDICATE AL RICARICO ENERGETICO TRAMITE L’ENERGIA SOLARE), PRESSO IL CENTRO DI FORMAZIONE YOGA “SURYANAGARA” (VIA TERAMO, 5 - 0289150917).  www.suryanagara.it

MILANO – TUTTI I GIOVEDI (ORE 20.00 – 22.00) TROVI UNO SPAZIO, NON COMMERCIALE, DEDICATO ALLA CONDIVISIONE DI SAPERI INFORMATICI, ALLA NOBILE ARTE DEL TRASHWARE E AL SOFTWARE LIBERO, PRESSO PCOFFICINA (VIA CEVEDALE, 5).
PUOI VENIRE PER CHIEDERE AIUTO, AIUTARCI, PORTARCI UN VECCHIO COMPUTER O PORTARNE UNO A CASA.. “PCOFFICINA” E’ UNO SPAZIO LIBERO NON COMMERCIALE.
LE ATTIVITA’ PROMOSSE SONO SVARIATE MA SALDAMENTE LEGATE FRA LORO: TRASHWARE (RECUPERO DI VECCHI COMPUTER INUTILIZZABILI CON WINDOWS, INSTALLANDOVI GNU/LINUX PER POI DONARLE A CHI NE FA RICHIESTA); ORGANIZZAZIONE DI CORSI A VARI LIVELLI; PROMOZIONE DEL SOFTWARE LIBERO E, SOPRATTUTTO, CONDIVISIONE DI CONOSCENZA.  www.pcofficina.tk

MILANO – SABATO 12 E DOMENICA 13 GIUGNO (ORE 10.00 – 18.00), APPROFONDIMENTO DELLA FORMAZIONE INTERNAZIONALE DI INSEGNANTI YOGA PARTENDO DALLE PROPRIE FORMAZIONI PROFESSIONALI, PRESSO IL CENTRO DI FORMAZIONE YOGA “SURYANAGARA” (VIA TERAMO, 5 - 0289150917).  www.suryanagara.it

MONTORFANO (MELEGNANO - MILANO) – SABATO 12 GIUGNO (ORE 21.00 – 22.30) FESTA DI INIZIO ESTATE CON MUSICA DAL VIVO E BALLI PROMOSSA DAL GRUPPO DANZE POPOLARI MELEGNANO (ASSOCIAZIONE ONLUS LA CONTA), PRESSO LA CASCINA CAPPUCCINA.
L´Associazione La Conta ONLUS vuole fornire l´occasione di conoscere meglio le culture, le forme  espressive ed artistiche e le tradizioni popolari delle genti residenti nel territorio, sollecitando forme di attiva collaborazione o anche autogestione di iniziative.
Il Gruppo Danze Popolari, parte integrante della Conta, è composto da persone appassionate alle danze ed alle musiche tradizionali in quanto patrimonio comune a tutti i popoli.
Si vuole promuovere una cultura aperta alle diversità, alla conoscenza di sè e dell´altro, attraverso la riscoperta delle proprie radici e l´allargamento dei propri orizzonti; avvicinare i popoli in un´ottica multietnica, attraverso strumenti ludici come la danza e la musica tradizionale; creare sul territorio occasioni d´incontro e di aggregazione che superino le difficoltà sociali e generazionali.  www.danzepopmelegnano.it

PAVIA - OGNI PRIMA DOMENICA (ORE 10.00 – 18.00 NO GENNAIO ED AGOSTO), FIERA DEL LIBRO E DELL’ARTIGIANATO ECOLOGICO (LEGNO, ARGILLA, COSMESI, TESSUTO, FILATI..) OLTRE CHE DI PRODOTTI ALIMENTARI BIOLOGICI, PROMOSSA ANCHE DALLA COOPERATIVA SOCIALE ARCHE’, PRESSO PIAZZA DUOMO.  www.cooparche.it

PESCHIERA BORROMEO (MILANO) – TUTTI I MARTEDI E MERCOLEDI (ORE 21.00 – 23.00) PORTA IL TUO VECCHIO COMPUTER IN DISUSO AL CIRCOLO “NUOVA SARDEGNA” (VIA DON STURZO - 025471053).
CON L’AIUTO DI YTECK (INFORMATICA ETICA E SOSTENIBILE) DI TRIBIANO, I VECCHI PC RITORNANO A NUOVA VITA E VENGONO DONATI A PROGETTI DI UTILITA’ SOCIALE.
Il progetto prevede il riutilizzo di Personal Computer dismessi ed altrimenti destinati allo smaltimento.
I vecchi PC vengono ricondizionati e messi gratuitamente a disposizione di associazioni, scuole ed enti.
www.circolonuovasardegna.it - www.auser.peschieraborromeo.eu - www.yteck.it

PESCHIERA BORROMEO (MILANO) – IL SECONDO E QUARTO MERCOLEDI DI OGNI MESE (ORE 21.00 – 23.00) CONTINUANO GLI INCONTRI IN CUI SI STIMOLANO LE PERSONE ALLA SCRITTURA DI FATTI, O DI RIFLESSIONI SULLA PROPRIA VITA, AL FINE DI RIAPPROPRIARSI DEI PROPRI RICORDI ATTRAVERSO FORME DI PUBBLICIZZAZIONE, VALORE E RICONOSCIMENTO.
IL PROGETTO E’ PROMOSSO DALL’AUSER (ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO E DI PROMOZIONE SOCIALE, IMPEGNATA A PROMUOVERE L’INVECCHIAMENTO ATTIVO DEGLI ANZIANI E A FAR CRESCERE IL LORO RUOLO NELLA SOCIETA’), PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE DI MONASTEROLO (VIA CARDUCCI, 3).
L’invito è rivolto a tutti coloro che intendano sottoporsi a un piccolo esercizio di scrittura e che sentano soprattutto il bisogno di riportare in superficie storie, episodi, pensieri che, riposti negli interstizi della memoria, incalzano i canali dell’emozione.  auser.peschieraborromeo.eu

PESCHIERA BORROMEO (MILANO) – TUTTI I GIOVEDI (ORE 16.30 – 18.00) LEZIONI NUOVE E DIVERTENTI PER IMPARARE LA PRESTIGIOSA ED ANTICA ARTE DEL PIZZO CHIACCHIERINO (NODI E PICOT, ANELLI ED ARCHI PER REALIZZARE BORDI, PIZZI E CENTRINI), PROMOSSO DALL’AUSER (ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO E DI PROMOZIONE SOCIALE, IMPEGNATA A PROMUOVERE L’INVECCHIAMENTO ATTIVO DEGLI ANZIANI E A FAR CRESCERE IL LORO RUOLO NELLA SOCIETA’), PRESSO IL CENTRO POLIFUNZIONALE “SANDRO PERTINI” (PIAZZA PAOLO VI).  www.auser.peschieraborromeo.eu

PESSINA DI CHIARAVALLE (MILANO) – TUTTI I GIOVEDI (9.30 – 10.30) INCONTRI GRATUITI DEDICATI AD ESERCIZI DI BIOENERGETICA, ADATTI A TUTTI, PROMOSSI DALLA BANCA DEL TEMPO DI MILANO SUD, PRESSO LA TENDA ARCI (VIA SAN BERNARDO, 17).
Gli esercizi bioenergetici sono una forma di ginnastica antistress messa a punto da Alexander Lowen, medico e psicologo americano (1910-2008).
Aiutano a prendere contatto con il corpo, con le sensazioni e le emozioni; consentono di sciogliere le tensioni muscolari agendo positivamente contro lo stress e favoriscono un benefico rilassamento.
Permettono inoltre di ottenere un maggiore radicamento, ovvero la capacità di avere i piedi per terra, oltre che gestire meglio la relazione con se stessi e gli altri.
Possono essere utilmente praticati da uomini, donne, giovani, anziani e chi ha problemi di rigidità, stanchezza e mancanza di energia.  www.counseling-bioenergetica.it

SAN GIULIANO MILANESE (MILANO) – TUTTI I SABATI (ORE 10.00 – 12.00 E 16.00 – 19.00) L’ASSOCIAZIONE L'ARCA DI NOE’ PRATICA, NELLA PROPRIA SEDE (VIA FRATELLI RIZZI, 12), IL BARATTO E LO SCAMBIO.
Chi non ha nulla da scambiare può comprare a prezzi modici quello che gli serve (jeans 3 euro, maglie 1 euro, gonne 3-4 euro, cappotti 10-12E) da chi avendo quello che cerca non lo usa più.  larca.sgm@gmail.com

VAILATE (CREMONA) – SINO A DOMENICA 06 GIUGNO CONTINUA LA MOSTRA PERSONALE DEL’ARTISTA GIACOMO GHEZZI, INTITOLATA “RUPESTRI E CONTEMPORANEI”, PRESSO IL CALISTO CAFE’ (VIA ALESSANDRO MANZONI, 2 - 036384077).
Vi è una parola che ricorre spesso quando si parla di arte, si tratti del segno pittorico o della parola scritta: ambivalenza. Alla rappresentazione artistica degna di questo nome chiediamo in fondo sempre questo: di aprirsi a molteplici significati, di mostrarci la complessità irriducibile del reale.
Giacomo Ghezzi raggiunge tale esito in questi dipinti, che potrebbero anche essere sculture, in un modo essenziale.
La sua maestria consiste proprio in questo: con pochi tratti all’apparenza semplici e con la scelta del colore che richiama quello della nuda terra e del legno (elementi da cui, secondo molti miti, gli esseri umani sarebbero stati generati), ci restituisce tutto il mistero che si nasconde dietro questa apparente semplicità.
Tutto è riconoscibile in questo figure, ma più le si osserva e più tutto sfuma in altro.
Sono morti questi corpi, eppure danzano, si mescolano fra loro, potrebbero persino amarsi e poi dare forma ad altre figure.
La vitalità che è stata tolto loro con violenza, oppure che si sta formando in quanto corpi destinati a una nascita futura, finisce per imporsi qui e ora.
Non sappiamo quale sia il loro destino, forse possiamo soltanto dire che essi stanno ai primordi della specie umana oppure alla fine, dopo una catastrofe apocalittica.
Ci riconosciamo in loro, sebbene rimangano misteriosi e proprio per questo ci interrogano, come se fossero delle piccole sfingi.  www.giacomoghezzi.it


MARCHE


PERGOLA (PESARO-URBINO) - DA VENERDI 11 A DOMENICA 13 GIUGNO, L’ASSOCIAZIONE ONLUS “GLI AMICI DI PLUTO E SILVESTRO” PROMUOVONO IL “PLUTO & SILVESTRO FEST”, PRIMO FESTIVAL IN ITALIA DI CORTOMETRAGGI E DOCUMENTARI SUGLI ANIMALI D’AFFEZIONE.  www.plutoesilvestrofest.com

RIPE (ANCONA) – DA VENERDI 04 A DOMENICA 06 GIUGNO SEMINARIO DI PRIMO LIVELLO AVANZATO “IL VIAGGIO DELL’EROE”, PROMOSSO DAL CENTRO STUDI DI DISCIPLINE BIONATURALI “LA CITTA’ DELLA LUCE” (VIA PORCOZZONE, 17 – 0717959090).  www.centroreiki.org

RIPE (ANCONA) – SABATO 12 E DOMENICA 13 GIUGNO SEMINARIO DI PRIMO LIVELLO REIKI METODO USUI “L’ARTE DELLA GUARIGIONE” COMPRENSIVO DI CERIMONIE DI ATTIVAZIONE, PRINCIPI, TEORIA E PRATICA, PROMOSSO DAL CENTRO STUDI DI DISCIPLINE BIONATURALI “LA CITTA’ DELLA LUCE” (VIA PORCOZZONE, 17 – 0717959090).  www.centroreiki.org

PIEMONTE


LA LOGGIA (TORINO) - SABATO 05 GIUGNO LA BAND DEGLI “ALMAMEGRETTA” CON IL VOCALIST SINGER REGGAE MARCELLO COLEMAN, PER IL “DUBFELLAS TOUR 2010”, SARA’ IN CONCERTO IN PIAZZA CAVOUR.
Il nuovo cd del gruppo “DUBFELLAS vol.2” è un nuovo capitolo del viaggio “Almamegretta” nell"universo Dub.
Un album che mette in primo piano l'approccio sperimentale e di ricerca tipico del Dub e che si avvale della collaborazione di Neil Perch (Zion Train) e dell"apporto vocale di Marcello Coleman, di Julie Higgins aka Princess Julianna e di Raiz.  www.almamegretta.net - www.arealive.it

NICHELINO (TORINO) – SABATO 05 GIUGNO (ORE 21.00), ESIBIZIONE MUSICALE DELL’ORGANETTISTA RINALDO DORO ABBINATA ALL’ANIMAZIONE DEI “NAVIZAR”, PER UNA COINVOLGENTE SERATA DI DANZE PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE ARTEFOLK PRESSO LO SPAZIO ALL’APERTO AL NUMERO 3 DI VIA GALIMBERTI.  www.artefolk.it

NICHELINO (TORINO) – OGNI SECONDO VENERDI (ORE 17.00 – 19.00), E’ APERTO LO SPORTELLO INFORMATIVO SULLA DISLESSIA, PRESSO LA BIBLIOTECA GIOVANNI ARPINO (VIA FILIPPO TURATI 4/8).
Questa iniziativa, realizzata con la fattiva collaborazione dell'Associazione Italiana Dislessia, amplia l'offerta informativa della Biblioteca, mettendo a disposizione di tutti, ma in particolare dei ragazzi colpiti da questo disturbo e delle loro famiglie, un punto di riferimento territoriale, capace di fornire dati utili e funzionali.  www.bibliotecanichelino.it

RIVA (CHIERI – TORINO) – DOMENICA DOMENICA 13 GIUGNO (ORE 9.30 – 20.30), GIORNATA DEDICATA ALLA SCRITTURA SU UN TEMA DA ESTRARRE A SORTE (NECESSARIO PRENOTARE) E ALLA LETTURA DEGLI SCRITTI A PARTIRE DAL TARDO POMERIGGIO, PRESSO LA CASCINA MACONDO, CENTRO NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA CREATIVA AD ALTA VOCE E POETICA HAIKU’ (BORGATA MADONNA DELLA ROVERE, 4 – TEL. 0119468397).
I testi migliori e più interessanti, a insindacabile giudizio della Redazione, verranno pubblicati sul sito.
Per il pranzo ognuno porta buon cibo e vino da condividere, mentre alle ore 19.00 è prevista una spaghettata finale con aglio olio e pan grattato.  www.cascinamacondo.com

SAN EUSEBIO (ROASIO – VERCELLI) – E’ IN CORSO LA MOSTRA DELLA PITTRICE CRISTINA SURAVI MICHELETTI, PRESSO IL MUSEO DELL'EMIGRANTE (VIA VITTORIO VENETO, 75 – 016387025).
www.michelettifinearts.com

SAN GERMANO (CAVALLIRIO – NOVARA) – LABORATORI DEDICATI ALL’EQUITAZIONE CON PAOLO ZONI (SU APPUNTAMENTO), ALL'HATHA YOGA CON ISABELLA COSENTINO (SABATO O MARTEDI), AL QI – GONG CON SUMIO EBISUNO (SABATO), AL CANTO CORALE CON IL MAESTRO SALVATORE SCIAMMETTA E ALLA RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA CON GIANFRANCO FUMAGALLI E GIANLUCA SACCHI (SABATO), SI SVOLGONO OGNI SETTIMANA PRESSO L’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “VILLAGGIO VERDE” (COMUNITA’ SORTA MOLTI ANNI FA, SU UN TERRITORIO AGRICOLO DI CIRCA 10 ETTARI SU CUI SI SVOLGONO ATTIVITA’ AGRICOLE DI NATURA BIOLOGICO - SPERIMENTALE, OLTRE CHE ARTISTICHE - ARTIGIANALI E DI RICERCA SPIRITUALE).

SAN GERMANO (CAVALLIRIO – NOVARA) – SABATO 12 GIUGNO (ORE 15.00 – 17.00) MEDITAZIONE DELLE FIAMME ALCHEMICHE DIRETTA DA EDDY SEFERIAN E INCONTRO DEL GRUPPO DI STUDIO DI METAFISICA CON IL FACILITATORE FAUSTO SPINELLI, PRESSO L’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “VILLAGGIO VERDE” (COMUNITA’ SORTA MOLTI ANNI FA, SU UN TERRITORIO AGRICOLO DI CIRCA 10 ETTARI SU CUI SI SVOLGONO ATTIVITA’ AGRICOLE DI NATURA BIOLOGICO - SPERIMENTALE, OLTRE CHE ARTISTICHE - ARTIGIANALI E DI RICERCA SPIRITUALE).  www.villaggioverde.org - www.fondazionebernardinodelboca.it

SAN GERMANO (CAVALLIRIO – NOVARA) – DOMENICA 13 GIUGNO (ORE 9.00 - 18.00) SEMINARIO DEL "CERCHIO DI PITTURA E MEDITAZIONE", DIRETTO DA CRISTINA SURAVI MICHELETTI, PRESSO L’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “VILLAGGIO VERDE” (COMUNITA’ SORTA MOLTI ANNI FA, SU UN TERRITORIO AGRICOLO DI CIRCA 10 ETTARI SU CUI SI SVOLGONO ATTIVITA’ AGRICOLE DI NATURA BIOLOGICO - SPERIMENTALE, OLTRE CHE ARTISTICHE - ARTIGIANALI E DI RICERCA SPIRITUALE).  www.villaggioverde.org - www.fondazionebernardinodelboca.it

SAN GERMANO (CAVALLIRIO – NOVARA) – DOMENICA 13 GIUGNO (ORE 15.30) INCONTRO DEL GRUPPO TEOSOFICO E CONFERENZA DI CARLA ZOCCHI SU “SCIENZA E SPIRITUALITA’”, PRESSO L’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “VILLAGGIO VERDE” (COMUNITA’ SORTA MOLTI ANNI FA, SU UN TERRITORIO AGRICOLO DI CIRCA 10 ETTARI SU CUI SI SVOLGONO ATTIVITA’ AGRICOLE DI NATURA BIOLOGICO - SPERIMENTALE, OLTRE CHE ARTISTICHE - ARTIGIANALI E DI RICERCA SPIRITUALE).
www.villaggioverde.org - www.fondazionebernardinodelboca.it

TORINO – MERCOLEDI 09 GIUGNO (ORE 21.00), SERATA DI “IRISH SET DANCES” PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE ARTEFOLK  (VIA CHEVALLEY, 5).  www.artefolk.it

TORINO – TUTTI I GIOVEDI (ORE 10.00 – 20.00) MERCATINO DI BENEFICENZA IN CUI E’ POSSIBILE TROVARE DI TUTTO PROMOSSO DALLA LEGA ITALIANA DEL GATTO ONLUS (VIA CUMIANA, 27A - 011332000) ALLO SCOPO DI RACCOGLIERE FONDI DA UTILIZZARE PER I GATTI CHE FREQUENTANO LE COLONIE FELINE TORINESI.

TORINO – TUTTI I GIOVEDI (ORE 21.00) INCONTRI DEDICATI ALLA BIODANZA (SISTEMA ROLANDO TORO), PRESSO L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA CAMPUS (VIA PIETRO COSSA, 293).
E’ POSSIBILE PARTECIPARE AD UNA SERATA DI PROVA GRATUITA PREVIO ACCORDO TELEFONICO
La Biodanza è un’attività integrativa psicomotoria, adatta a donne e uomini, che è possibile sperimentare ad ogni età.
Gli esercizi proposti, in forma dolce e progressiva, permettono ai partecipanti di aprirsi al proprio sentire, di esprimersi attraverso il movimento e di riscoprire la pienezza, l’intensità e la poesia del       momento presente.
Il metodo esperienziale del Prof. Rolando Toro eleva la sensazione di benessere, il livello di vitalità e la resistenza allo stress, facilita la comunicazione, rafforza la fiducia in se stessi e l’autostima.
Non occorre saper ballare, basta sentire il desiderio di muoversi.  (info: 334318013)


PUGLIA


CARMIANO (LECCE) – SABATO 12 GIUGNO (ORE 10.00 – 13.00) RASSEGNA CULTURALE SCIENTIFICA INTITOLATA “NEUROSCIENZE CAFE’ 2010” (ISCRIZIONI APERTE SINO A GIOVEDI 10 GIUGNO) PROMOSSA DA PROMOSSA DALL’ISTITUTO DI ARTI TERAPIE E SCIENZE CREATIVE, PRESSO IL “CIRCOLO VIRTUOSO” (VIA LECCE, 51).
Ritorna con un appuntamento incentrato sull’Inconscio dall’Antica Grecia alle Neuroscienze, la Rassegna Culturale Scientifica denominata Neuroscienze Cafè.
Si tratta del terzo di undici incontri che termineranno il 27 Novembre 2010, programmati per tutto l’anno, che vedranno alternarsi Relatori d’eccezione, i quali illustreranno, con un linguaggio quotidiano e accessibile, le più importanti forme di patologie Neurologiche e Psichiatriche.
Evento imperdibile per conoscere e approfondire, con il supporto degli Esperti, argomenti di grande rilevanza Clinica, Sociale e d’attualità.
La rassegna, diretta dalla Dr. Simona Negro, è rivolta a Psicologi, Fisioterapisti, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti ed Operatori di Comunità, Operatori dei Centri di Salute Mentale, Infermieri, Insegnanti, Insegnanti di sostegno, Studenti Universitari, Operatori nel volontariato, Logopedisti, Arte Terapisti.
Ai partecipanti saranno rilasciati Attestato di Partecipazione e crediti ECM (23 crediti per Fisioterapisti; 22 per Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica; 20 per Psicologi).  www.artiterapielecce.it


SARDEGNA


ORROLI (CAGLIARI) – SABATO 12 GIUGNO (ORE 21.30) CONCERTO DELLA CANTANTE AMBRA PINTORE, INSERITO NEL TOUR ESTIVO INTITOLATO, COME IL SUO NUOVO CD, “MURIGA”.
Amante delle lingue, l’artista canta in francese, somalo, inglese, arabo e, per rappresentare le macro aree delle varianti linguistiche sarde, in logudorese, campidanese, catalano e gallurese.
Il concerto è stato studiato perché si avvicinasse ad uno spettacolo teatrale: le luci e i costumi creano delle suggestioni uniche e lo spettacolo, anche ballato, vede gli stessi musicisti anche attori sulla scena.
I brani contenuti in “Mùriga” (mescolanza positiva - piacevolmente priva di un'identità troppo fiera di sé), suo primo album, raccontano atmosfere molto diverse: dalle più dolci e sognanti che ti cullano delicatamente alle più sfrenate danze, per finire in moderne ed elettroniche fantasie.
Un modo nuovo per fare musica sarda nel quale terre, culture, amori e linguaggi diversi sono mescolati: poesie di donne, canti di coltello, serenate melodiose, echi di canti a tenores, balli vogliosi e sfrenati con suoni di tablas e chitarre, di fisarmonica e trunfa, di basso elettrico e batteria, di pianoforti e tamburi, di chitarre spagnole e bouzouky greco.
Il filo conduttore del concerto è la mescolanza: dall'incontro e dalla contaminazione di diverse culture ne emerge un arricchimento, perché ognuno di noi è il risultato di un murìgo.  www.ambrapintore.net

 

SENNORI (SASSARI) – DOMENICA 13 GIUGNO (ORE 21.30) CONCERTO DELLA CANTANTE AMBRA PINTORE, INSERITO NEL TOUR ESTIVO INTITOLATO, COME IL SUO NUOVO CD, “MURIGA”.
Amante delle lingue, l’artista canta in francese, somalo, inglese, arabo e, per rappresentare le macro aree delle varianti linguistiche sarde, in logudorese, campidanese, catalano e gallurese.
Il concerto è stato studiato perché si avvicinasse ad uno spettacolo teatrale: le luci e i costumi creano delle suggestioni uniche e lo spettacolo, anche ballato, vede gli stessi musicisti anche attori sulla scena.
I brani contenuti in “Mùriga” (mescolanza positiva - piacevolmente priva di un'identità troppo fiera di sé), suo primo album, raccontano atmosfere molto diverse: dalle più dolci e sognanti che ti cullano delicatamente alle più sfrenate danze, per finire in moderne ed elettroniche fantasie.
Un modo nuovo per fare musica sarda nel quale terre, culture, amori e linguaggi diversi sono mescolati: poesie di donne, canti di coltello, serenate melodiose, echi di canti a tenores, balli vogliosi e sfrenati con suoni di tablas e chitarre, di fisarmonica e trunfa, di basso elettrico e batteria, di pianoforti e tamburi, di chitarre spagnole e bouzouky greco.
Il filo conduttore del concerto è la mescolanza: dall'incontro e dalla contaminazione di diverse culture ne emerge un arricchimento, perché ognuno di noi è il risultato di un murìgo.  www.ambrapintore.net

 

SICILIA


PALERMO – TUTTI I GIOVEDI (ORE 18.00) MERCATINO SETTIMANALE DEL BIOLOGICO  DOVE COMPRARE PRODOTTI FRESCHI, COLTIVATI NELLE TERRE DELLA PROVINCIA SECONDO I PRINCIPI DELL'AGRICOLTURA BIOLOGICA, PRESSO IL MALAUSSENE, CIRCOLO ARCI DI PIAZZETTA RESUTTANO.


TOSCANA


LUCCA – MERCOLEDI 09 GIUGNO (ORE 17.00) INGRESSO LIBERO ALL’INCONTRO CHE, DIRETTO DA FIORELLA DEFONS E INSERITO NELLA RASSEGNA LETTERARIA “AL BRIDGE CON L’AUTORE” PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “CESARE VIVIANI”, SARA’ DEDICATO ALLA LETTURA E ALLA DISCUSSIONE DI LETTURE LIBERE, PRESSO IL CIRCOLO DEL BRIDGE (CASERMETTA SANTA MARIA DELLE MURA URBANE).  www.cesareviviani.135.it

PRATO - IL SECONDO E QUARTO MERCOLEDI DI OGNI MESE (ORE 15.30-19.00), LO SLAI COBAS POSTE SI RIUNISCE AL NUMERO 20 DI VIA DELL’AIALE, IN PRESENZA DI UN LEGALE DISPONIBILE PER CONSULENZE GRATUITE ED INFORMAZIONI.
Se hai voglia di incontrare lavoratori che la pensano come te; dire la tua e non sottostare ad accordi che ti peggiorano condizioni di vita e lavoro; se credi che sia ancora possibile cambiare le cose; se ritieni opportuno organizzarti in prima persona e  non delegare ad altri la difesa dei tuoi diritti.. non mancare.  www.slai-cobas.org

SCANDICCI (FIRENZE) – SINO A GIOVEDI 10 GIUGNO, E’ IN MOSTRA LA CREATIVITA' E LE ECCELLENZE TIPICAMENTE ITALIANE DECLINATE NEI CAMPI DELLA GRAFICA, PITTURA, SCULTURA, POESIA, LETTERATURA E MUSICA, IN UNA MANIFESTAZIONE AD INGRESSO GRATUITO PROMOSSA DALL’I-PLACE CONCEPT STORE, OLTRE CHE DAL CENTRO D’ARTE MODIGLIANI E DALLA SCUOLA DI MUSICA DI SCANDICCI, PRESSO LO SPAZIO ESPOSITIVO E COMMERCIALE DELLE AZIENDE DEL CONSORZIO CENTOPERCENTO ITALIANO “I-PLACE CONCEPT STORE” (VIUZZO DEL PISCETTO, 6 - 0550516551).
Il progetto nasce per costituire un ponte, non solo ideale, tra le eccellenze italiane nel campo dell’artigianato e dell’arte contemporanea in ogni sua forma, con l’intento di offrire ad un pubblico più vasto possibile l’opportunità di cogliere il meglio dell’italian life style attraverso una visione globale scandita sul filo della tradizione che si rinnova.
All’interno di uno spazio espositivo di ben 1.250 mq tova spazio una mostra collettiva di grafica, pittura e scultura a cura di Roberto Cellini, con opere degli artisti: Doralice Avanzi, Rossella Baldecchi, Alfredo Correani, Giancarlo Ferruggia, Anna Serrini e Sandra Tesi.  www.i-place-conceptstore.it - www.centopercentoitaliano.com


UMBRIA


ASSISI (PERUGIA) – VENERDI 11 (ORE 15.00 – 23.00), SABATO 12 (ORE 8.45 – 23.00) E DOMENICA 13 GIUGNO (ORE 8.45 – 13.00), CONVEGNO INTITOLATO "I TRE GIORNI DELLA RICERCA PSICHICA E SPIRITUALE (IX)" SUL TEMA "L´UOMO (ANIMA, CORPO, INFINITO)" PROMOSSO DAL CENTRO CULTURALE “PIETRO UBALDI”, PRESSO IL CENTRO CONGRESSI "LA CITTADELLA” (VIA ANCAIANI, 3).  www.pietroubaldi.com

TERNI – SABATO 12 GIUGNO (ORE 21.00) APPUNTAMENTO MUSICALE CON “FONDAMENTALMENTE TOUR” PRESSO LA PIAZZA CENTRALE.
Fondamentalmente Tour è uno spettacolo musicale che propone un’azione integrata di informazione, sensibilizzazione e prevenzione mediante il linguaggio della musica e della testimonianza.
Si articola su 10 canzoni, raccolte nell’omonimo CD (fondamentalmente), che nascono dall’ascolto di sofferenze e disagi interiori di tanti giovani incontrati in scuole, strade e raduni attraverso le attività di accostamento di Nuovi Orizzonti.
Esse parlano del diffuso disagio adolescenziale e giovanile quali, ad esempio, i problemi alimentari, l’incomunicabilità familiare, le paure del vivere, la solitudine, il mito dell’immagine, l’aborto, ecc.
Inoltre, Fondamentalmente Tour è anche una proposta formativa offerta agli enti educativi (scuole, ente comunale, diocesi, parrocchia) di cui possono usufruire  personalizzandola in base alle esigenze e/o bisogni della popolazione giovanile del loro territorio.
Percorso: invio CD ai soggetti educativi per un capillare ascolto e approfondimento; individuazione delle tematiche più interessanti per quel gruppo giovanile; intervento del  gruppo concertistico.
(info: 3488859645 – 3331200295)


VENETO


CASALSERUGO (PADOVA) – DOMENICA 06 GIUGNO (ORE 16.00 – 19.00) FESTA DEL BARATTO PROMOSSA DALLA LOCALE “BANCA DEL TEMPO” IN VIA CRISTOFORO COLOMBO.
Una FESTA per SCAMBIARE con altre persone oggetti ancora utili e che non ti servono più: libri, fumetti, indumenti, giocattoli, collane, accessori, cd, strumenti musicali, vecchie sedie, quadri, francobolli ed oggettistica varia.
Tu porta gli oggetti da scambiare, il tavolo per l´esposizione lo forniamo noi..  e se non hai nulla da barattare, vieni solo a curiosare.
Durante la festa è possibile partecipare anche ai Laboratori di "RIUtilizzo" per trasformare e dare vita a materiali di riciclo.  www.tempomat.it

MARGHERA (VENEZIA) – IL PRIMO E TERZO LUNEDI DI OGNI MESE (ORE 19.00), SI RIUNISCE LA RETE PER LA SICUREZZA SUI POSTI DI LAVORO E LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI OLTRE CHE DEL TERRITORIO, PRESSO L’AEA (PIAZZA MUNICIPIO, 14).  www.retesicurezzalavorovenezia.org

MONTAGNANA (PADOVA) – SABATO 05 GIUGNO (ORE 11.00) INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA PERSONALE  (PROSEGUIRA’ SINO A DOMENICA 13 GIUGNO) DEL PITTORE DEL GONFALONE,GIANPAOLO CAPPELLO, PRESSO LA BANCA CREDIVENETO CHE HA SEDE IN PALAZZO VALERI (PIAZZA MAGGIORE).
In questa rassegna, l’artista, presenterà alcune opere ispirate al cinema, del quale è un appassionato conoscitore, e in particolare alla “Nouvelle Vague” dove le passioni, i desideri e le emozioni si espandono e si comprimono muovendo suggestioni.
Espone inoltre opere che descrivono una Venezia solitaria e intimista avvolta dalle luci notturne.
www.gigarte.com/iscritto/index.php?username=gianpaolocappello


~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

Di seguito, trovi pensieri e riflessioni di chi considera il “PuoiDirloQui” un valido strumento di espressione e confronto.
In modo estremamente chiaro, si parla di sociale, ambiente, salute, lavoro, salari, pensioni.. senza tralasciare argomenti inerenti l’arte, i sogni, i progetti e le sensazioni che, la vita, ogni giorno ci stimola..


3 REFERENDUM PER IL FUTURO DI TUTTI.
3 REFERENDUM PER DIRE NO A NUCLEARE, PRIVATIZZAZIONE DELLACQUA E LEGITTIMO IMPEDIMENTO.
PER RACCOGLIERE LE 800.000 FIRME NECESSARIE C’E’ TEMPO SINO A MARTEDI 20 LUGLIO.
ACQUA:
Dicono che la privatizzazione dellacqua è il futuro.
Ma il resto del mondo sta tornando allacqua pubblica.
Dicono che l
acqua privata è più economica di quella pubblica.
Chiedi in Toscana, dove l
acqua è privata da 15 anni e le tariffe sono le più alte dItalia.
Dicono che la privatizzazione dell
acqua migliorerà i servizi.
Ma l
acqua pubblica va incontro ai bisogni dei cittadini mentre i privati inseguono solo i profitti: chi li obbligherà a investire nelle infrastrutture?
Dicono che lacqua rimarrà un bene fondamentale e inalienabile.
Ma cosa impedisce a un privato di togliere il servizio a chi non può pagare una bolletta?
Puoi restare una settimana senza acqua?
Dicono che con lacqua privatizzata non ci saranno discriminazioni.
Ma un privato non ha interesse a raggiungere zone isolate o difficili da collegare.
Dicono che aprendo al mercato privato la concorrenza migliorerà i servizi.
Ma le grandi società francesi sono già pronte a spartirsi il bottino
Italia.. Altro che concorrenza!
NUCLEARE:
Dicono che il nucleare è sicuro.
Ma in Francia ci sono più di 100 incidenti l
anno.
E dove metteremo le scorie? Il problema dello stoccaggio non è stato ancora risolto.
LItalia diventerà inoltre un obiettivo terroristico.
Dicono che il nuovo nucleare è sicuro, economico e veloce da costruire.
Non è vero, con i tempi e i costi del nucleare franco-berlusconiano, che sono il doppio di quelli previsti dal governo, l
Italia non rispetterà le direttive europee sulla riduzione delle emissioni.
Dicono che il nucleare non ha impatti sullambiente.
Ma una centrale nucleare, oltre alle scorie, utilizza enormi quantità d
acqua, compromettendo lequilibrio idrogeologico della zona in cui viene costruita.
Dicono che con il nucleare in Italia saremo energeticamente autosufficienti.
Ma tu hai mai visto giacimenti di uranio in Italia? Lo compreremo dall
estero.
E comunque le 4 centrali previste arriverebbero a malapena all8% del fabbisogno energetico nazionale.
Dicono che il nucleare abbasserà le tariffe dellenergia.
Ma nessun privato al mondo costruisce centrali nucleari senza finanziamenti pubblici a scapito delle tariffe.
Dicono che viviamo in democrazia.
Ma i siti delle centrali verranno scelti da Governo e privati che costruiranno.
I cittadini non avranno diritto di parola.
LEGITTIMO IMPEDIMENTO:
Dicono che con il legittimo impedimento il governo potrà affrontare sereno le riforme.
Ma le uniche riforme che interessano a Berlusconi sono la reintroduzione dell
immunità parlamentare e limpunità per i reati di cui è accusato.
Dicono che con il legittimo impedimento si assicura la governabilità del Paese.
Ma gli altri impegni mondani che Berlusconi prende non gli impediscono di governare, come mai i processi si?
Dicono che non si tratta di un
altra legge ad personam.
Mentono. I processi Mills e Mediaset di Berlusconi sono sospesi, così come gli altri che arriveranno.
Dicono che rimarrà in vigore solo 18 mesi.
Non è vero. Sarà prorogato fino a quando non cambieranno la Costituzione per assicurarsi l
impunità.
Ti dicono che la magistratura rimarrà un potere indipendente dello Stato.
Ma il magistrato non ha più la possibilità di processare i ministri anche se commettono reato.
Dicono che siamo tutti uguali di fronte alla legge, secondo l
art. 3 della Costituzione.
Ma non è così, per il presidente del consiglio e i suoi ministri non valgono più le stesse regole che per gli altri. Per loro il magistrato può solo rimandare alle calende greche l
udienza.

150 ANNI FA MILLE GIOVANI GARIBALDINI SI IMBARCARONO DA QUARTO PER ANDARE AL SUD A FARE L´ITALIA, DA ALLORA OGNI GIORNO, ININTERROTTAMENTE, 1.000 GIOVANI SONO COSTRETTI A COMPIERE IL PERCORSO INVERSO DAL SUD VERSO IL NORD, ALLA RICERCA DI UN LAVORO E DI UN FUTURO DECENTE, PERCHE’ LA VECCHIA PATRIA NON ESISTE PIU’ E LA NUOVA NON HA VOLUTO O NON E’ STATA IN GRADO DI PROCURARGLIELO.
L´emorragia continua imperterrita con alti e bassi; una sorta di genocidio silenzioso che raggiunse un picco negli anni Sessanta, ma che da tempo ha ripreso lena, privando le regioni meridionali delle migliori energie, dei laureati con lode e di tutti coloro che si sentono ingabbiati nelle maglie di una società pietrificata.
Tante generazioni perdute che hanno lasciato il sud in balia di politici corrotti, amministratori inefficienti ed eterne caricature di Masaniello.
Il fiume di denaro pubblico che lo Stato ha elargito per decenni è stato clamorosamente dilapidato, usato, non per investimenti produttivi, ma unicamente per consolidare un vacuo consenso elettorale, perpetuando il proliferare di squallide oligarchie locali, di cricche e di camarille colluse con la criminalità organizzata.
E mentre ogni anno trecentomila garibaldini alla rovescia sono costretti a lasciare gli affetti ed il luogo natio per cercare altrove la dignità di esistere, l´incubo della crisi economica e del federalismo fiscale rischia di far deflagrare una situazione esplosiva tenuta in coma da flussi di denaro a perdere.
Se l´idea di eguaglianza e di solidarietà dovesse cedere il passo ad una deriva separatista al sud non resterà che cercare di capeggiare una federazione di stati rivieraschi del Mediterraneo, di mettersi a capo di popoli disperati,
avendo come punti di riferimento non più Roma, Milano e Bruxelles, bensì Tripoli, Algeri ed Alessandria d´Egitto.  a.dellaragione@tin.it

FIRMA L'APPELLO CONTRO LA NUOVA LEGGE SULLE INTERCETTAZIONI, ENNESIMO SCEMPIO COMPIUTO DA QUESTO GOVERNO.  http://nobavaglio.adds.it   (04.06.10)

I TAGLI ALLA SPESA PUBBLICA NON DEVONO TOCCARE LAVORO E PENSIONI.
IL MINISTRO TREMONTI DAVVERO CI SORPRENDE PERCHE’, DALLE ANTICIPAZIONI DELLA STAMPA, I SUOI TAGLI PRENDONO DI MIRA ANZITUTTO LAVORO E PENSIONI, E QUESTO PROPRIO NON VA PERCHE’ IL LAVORATORE E IL PENSIONATO MEDIO FANNO GIA’ FATICA A VIVERE.
Di che cosa parla la stampa: blocco degli aumenti di stipendio degli statali; ritardo delle liquidazioni; congelo degli scatti di anzianità; ritardo dei pensionamenti. Insomma il Ministro si accanisce sui lavoratori.
E questa è crudeltà.
Ai parlamentari vorrebbe togliere solo il 5%, una vera beffa, un insulto alla gente che chiede a gran voce che questi privilegi e sprechi abbiano fine.
Ai parlamentari dev’essere tolto almeno un terzo dei loro introiti.
E ai parlamentari europei, strapagati, – il che ci rende ridicoli anche di fronte agli altri – devono essere tolti almeno quei 100.000 euro che secondo gli esperti si mettono tranquillamente in tasca (o alla banca) ogni anno.
E coi parlamentari devono essere colpiti tutti quegli sprechi in inutili e clientelari consulenze, commissioni, enti vari, che la stampa sempre denunzia. Anche da parte di comuni, province, regioni.
Bene la richiesta di un contributo di solidarietà alle pensioni d’oro; ma lo stesso contributo sia chiesto anche a tutti i redditi sopra i 70.000 euro; e sia imposta una tassa sostanziosa ai grandi patrimoni, come in Francia.
I controlli sulle false invalidità serviranno a poco, sono redditi scarsi o scarsissimi. Invece urgono duri controllo sui redditi dei commercianti e dei professionisti; sui gioiellieri che denunciano un reddito di15.00 euro, e i dentisti che ne denunciano 13.000; sulle imprese in nero.
Diciamo al Ministro che il denaro dev’essere preso dove c’è e abbonda ingiustamente; non dove è già scarso.
Se condividi questa riflessione, inviala a (ufficio.stampa@tesoro.it, segreteriaministrosacconi@lavoro.gov.it, segr.bersani@partitodemocratico.it), come ha già fatto l’autore di essa: il Dr. Arrigo Colombo (Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce).

LA CRISI FINANZIARIA GRECA SAREBBE ALL'ORIGINE DI UNA VERA E PROPRIA ONDATA DI SUICIDI REGISTRATA IN TUTTO IL PAESE.
AUMENTATE DEL 70% LE CHIAMATE AI CENTRI DI ASSISTENZA PSICHIATRICA.
IN ITALIA 3 MILIONI DI PERSONE SONO IN POVERTA’ ASSOLUTA, IN EUROPA I POVERI SONO 80 MILIONI ED ALTRI 79 MILIONI SONO A RISCHIO.
SE GENTILMENTE ME LO CONCEDESSE, INVOCHEREI UN MONDO CON SOCIETA’ DOTATE DI FUNZIONI PUBBLICHE PRODUTTIVE E GRANDI A SUFFICIENZA DA DISPORRE DI UN CONSISTENTE SERBATOIO DI LAVORO E REDDITO DA PERMETTERE A CHIUNQUE LO DESIDERASSE DI ENTRARVI, FORNIRE IL SUO CONTRIBUTO E BENEFICIARE DEL VIVERE IN UNA SOLIDALE COMUNITA’.
Vorrei poi che chi partecipasse a questa Funzione Pubblica dopo un certo tempo fosse più incentivato che costretto a mutare posto di lavoro ed in certi casi perfino settore di competenza, in modo che la corruzione non avesse tempo per allignare e l'aguzzo insieme di conoscenze proveniente dall'approccio specialistico assumesse una curva più morbida, meno ripida e più ampia, permettendo la diffusione e la discussione del sapere e non più il suo confinamento e cieco sfruttamento all'interno di chiusi e dottrinali monopoli professionali.
Vorrei anche che, avendo ognuno la possibilità di entrare, in qualsiasi momento lo volesse, all'interno di questa potenziante (empowering) Funzione Pubblica, chi lo desiderasse potesse più facilmente, libero da preoccupazioni e con totale sicurezza del reddito, intraprendere la via del lavoro autonomo individuale, dall'artigianato al piccolo commercio, dall'arte al professionismo, od entrare nel lavoro subordinato in una impresa privata.
Vorrei una società con una Funzione Pubblica avente non il carattere della dura roccia contro cui tocca sempre scontrarsi e farsi male, corrotta dalle cricche e dimentica dell'onestà, che distrugge il valore e fa avanzare il difetto, che controlla e non produce, trascinando in una spirale al ribasso anche il settore privato.
Al contrario vorrei avesse una fluessuosa, morbida, mutevole, raffinata e ricettiva forma capace di accogliere ed esaltare le qualità di ognuno, di dissolvere piccole e grandi mafie, di elevare costantemente il valore dell'intero sistema, di potenziarne le capacità, di affermare libertà e produrre beni e servizi di comune utilità. Inevitabilmente finendo per influenzare positivamente anche il settore privato.
Sono convinto che il mondo potrà dotarsi di questa più grande e costantemente automigliorantesi Funzione Pubblica, vedendo quindi ovunque sparire l'esclusione e la povertà, solo se la smetterà di dar retta a statali ed aspiranti tali che solo di se stessi si preoccupano e per questo accettano da un potere corrotto un posto fisso in cambio di una acritica fedeltà, dando invece sostegno e sviluppo a progetti e visioni che comprendano una ristrutturazione completa, ampia e profonda nonché organica, della società, che nessuna donna od uomo dimentichino di abbracciare.
http://armonica-rotazione-sociale.hyperlinker.org

MALPENSA E’ UN BELLISSIMO AEROPORTO, MODERNO E FUNZIONALE, PECCATO SIA STATO COSTRUITO NEL POSTO SBAGLIATO.
SIAMO NEL PIENO DEL PARCO NATURALE DELLA VALLE DEL TICINO, IN UNA ZONA A CAVALLO TRA PIEMONTE E LOMBARDIA, RICCA DI LAGHI, CANALI, BOSCHI E TANTO VERDE SPONTANEO.
PER LA SUA FUNZIONE REGOLATRICE DEL DELICATO EQUILIBRIO ECOLOGICO DELLA VALLE PADANA E PER IL SUO ENORME PATRIMONIO AMBIENTALE E PAESAGGISTICO, IL PARCO DEL TICINO E’ STATO CLASSIFICATO DALL'UNESCO "RISERVA NATURALE DELLA BIOSFERA".
AL SEGUITO DI MALPENSA, IN QUESTA OASI VERDE, SI SONO CONCENTRATE LE ATTENZIONI DEGLI SPECULATORI DI OGNI SORTA E NAZIONALITA’ CHE STANNO FACENDO TABULA RASA DI CIO’ CHE RESTA DEL PARCO DEL TICINO E DELLA NOSTRA BRUGHIERA GRAZIE AD UNA LEGGE REGIONALE - VOLUTA DALLA DESTRA, CONDIVISA DALLA SINISTRA E APPREZZATA DALLA LEGA - CHE HA PERMESSO AD ALCUNI IMPRENDITORI LOCALE E A VARIE MULTINAZIONALI DI AGGIRARE I VINCOLI AMBIENTALI PER COSTRUIRVI DI TUTTO: CAPANNONI INDUSTRIALI, GRANDI ALBERGHI, MEGA PARCHEGGI E GLI IMMANCABILI CENTRI COMMERCIALI, GRAZIE ANCHE AL PLACET DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI (PIÙ ALBERGHI, PIU’ SOLDI NELLE CASE COMUNALI).
IL COLPO DI GRAZIA VERRA’ POI DALLA COSTRUZIONE DELLA TERZA PISTA CHE RICOPRIRA’ CON UNA STRISCIA DI ASFALTO E CEMENTO L’AREA DEL GAGGIO, 330 ETTARI DI BRUGHIERA E DI VERDE INCONTAMINATO AMOREVOLMENTE CURATO DA VOLONTARI E RICCO DI TESTIMONIANZE STORICHE DEL PERIODO BELLICO.
Terza pista che porterà più aerei sulle nostre teste, maggiore inquinamento e il trasferimento coatto di una intera frazione, quella di Tornavento con le sue 600 famiglie, che sarà colpita in pieno degli aerei in transito.
Prima di continuare una precisazione: la nostra opposizione a Malpensa non è di natura preconcetta: non siamo contro gli aeroplani e non auspichiamo un ritorno al calesse o alla società bucolica (anche se le civiltà contadine erano molto più sagge di quelle attuali).
Siamo semplicemente contro le devastazioni ambientali perpetrate in nome di un presunto progresso e non accettiamo il principio del cosiddetto “prezzo da pagare per…”.
Il progresso o rispetta la natura, la qualità della vita e la dignità del lavoro o è, come in questo caso, solo speculazione più o meno mascherata.
Il problema non sono le infrastrutture, strade, ferrovie e aeroporti, che se necessarie vanno fatte, il problema è come sono realizzate e quali sono le vere finalità (spesso inconfessabile e le recenti inchieste sulle Grandi Opere non possono che dare corpo ai nostri sospetti).
I sostenitori e, soprattutto, i beneficiari della grande Malpensa affermano che il nuovo aeroporto è indispensabile per la ripresa economica del nostro Paese, per rilanciare l’occupazione e che la terza pista farà diminuirà inquinamento e disagi: niente di più falso.
Partiamo dal lavoro: è vero, Malpensa porta lavoro, ma quale lavoro e a quali condizioni i sostenitori di Malpensa si guardano bene dal dirlo.
A parte le funzioni impiegatizie riservate agli italiani, il grosso della mano d’opera proviene dal settore dei servizi e dal cosiddetto indotto e vede l’utilizzo quasi esclusivo di extracomunitari.
Non perché i lombardi siano diventati un popolo di lazzaroni e di scansafatiche, ma perché le (pseudo) cooperative, a cui sono appaltate le attività di supporto a Malpensa, per mantenere bassi i prezzi e alti i guadagni, trovano più conveniente usare gli immigrati invece dei nostri operai disoccupati.
Immigrati che, stando peggio di noi, sono disposti ad accettare condizioni di lavoro e di retribuzione al limite, spesso superato, dello sfruttamento.
Condizioni indegne di un Paese civile che tutti vedono, ma fingono ignorare.
A partire dai nostri politici.
Nella nostra provincia, tra aziende che chiudono e altre che si trasferiscono altrove la disoccupazione ha raggiunto livelli record, famiglie in crisi e giovani senza speranza, eppure vi sono oltre 52 mila extracomunitari stabilmente occupati a cui si aggiungono le migliaia di immigrati in nero, soprattutto nell’edilizia.
Il rischio, per colpa degli imprenditori senza scrupoli e dei politici compiacenti (qui la Lega governa e l’opposizione balbetta), è un guerra tra poveri che vede disoccupati italiani contro immigrati sfruttati.
Malpensa volano per l’economia? Altra bufala!
Trent’anni fa il nuovo aeroporto è stato pensato come strumento di supporto alle nostre esportazioni ma ora, tra la delocalizzazione delle aziende che chiudono in Italia per riaprirle all’estero - fenomeno che si allarga a macchia d’olio sotto lo sguardo indifferente dei nostri Governi di destra e di sinistra che, anzi, si compiacciono perché il principio del libero mercato e della globalizzazione viene prima di tutto, anche dell’interesse nazionale - e l’affacciarsi dei nuovi Paesi produttori che si apprestano ad invadere i nostri mercati con i loro articoli a basso costo, la situazione si è ribaltata.
Malpensa sarà utilizzata non tanto per esportare le nostre merci, quanto per agevolare le importazioni.
Infatti il vero business di Malpensa non è il traffico passeggeri, come molti credono, bensì il trasporto merci.
Con buona pace di chi – leghisti in testa, grandi sostenitori di Malpensa sbraita ad ogni piè sospinto contro l’invasione dei prodotti cinesi.
Malpensa porta benessere?
E’ vero, ma a chi.. ai residenti e a tutti coloro che ne subiscono i disagi?
No, i benefici finiscono nei bilanci della SEA, la società di gestione aeroportuale i cui maggiori azionisti sono il Comune di Milano e la Provincia di Varese, di alcune multinazionali come l’olandese Avioport e la catena Jolly Hotel e ai quei quattro imprenditori locali in odore di mafia (qui la Magistratura è di casa) che hanno fatto man bassa di terreni una volta vincolati e protetti.
A noi cosa rimane?
A noi rimane l’inquinamento ed il rumore degli aerei, il cemento al posto del verde, un aumento impressionate della delinquenza e l’illusione che Malpensa un giorno ci farà.. tutti ricchi.
Pertanto opporsi alle devastazioni di Malpensa significa non solo tutelare noi stessi e il nostro ambiente, ma anche esprimere un NO secco e deciso a chi - in nome del capitalismo di cui Malpensa è figlia - intende sacrificarci sull’altare del libero mercato.  http://excaliburitalia.spaces.live.com

ROMA - NUOVO BANDO PER IL PAGAMENTO DEL BUONO CASA 2009.
IL CONTRIBUTO DELL’IMPORTO DI 3.098 EURO E’ CONCESSO DAL COMUNE DI ROMA A PARZIALE RIMBORSO DELL’AFFITTO PAGATO NELL’ANNO 2009.
LE DOMANDE ANDRANNO PRESENTATE AL COMUNE DI ROMA, ENTRO IL 05 LUGLIO.
Documenti necessari per la presentazione della domanda: documento di riconoscimento del richiedente (carta identità, vecchia patente, passaporto); (se non comunitario) carta o permesso di soggiorno; contratto d’affitto registrato; codici fiscali dei membri del nucleo familiare; redditi familiari relativi all’anno 2009 del nucleo abitativo (cioè: CUD 2010, 730 2010, UNICO 2010 etc.); ultime tre ricevute 2009 del pagamento del canone di locazione (ottobre,novembre e dicembre) al netto degli oneri accessori.
Documenti facoltativi: certificato d’invalidità (non inferiore a due terzi); provvedimento dell’avvenuto rilascio dell’immobile (V.I.P.); certificazione d’intervento presso centro antiviolenza; relazione rilasciata dai Servizi Sociali attestante la situazione di “particolare debolezza sociale”; (in caso di reddito zero o pari all’affitto) autocertificazione e certificati allegati dei redditi non imponibili percepiti (obis-m e simili).

POSSO PARLARTI DI PETROLIO?
SICURAMENTE TI RENDI CONTO CHE COSTA CARO, MA SAI PERCHE’?
PERCHE’ A FURIA DI TOGLIERNE DA SOTTOTERRA UN GIORNO MOLTO VICINO FINIRA’ E DI QUESTO CHI LO ESTRAE E’ PERFETTAMENTE INFORMATO, QUINDI STA DIVENTANDO PREZIOSO PERCHE’ SI PUO’ DIRE CHE TUTTO SULLA TERRA SIA BASATO SU QUESTO.
IL MALE PER QUESTI SIGNORI E’ CHE PURTROPPO IL PETROLIO NON SI RIGENERA MA ANZI ESTRAENDOLO SI FA UN DANNO, LASCIA UN VUOTO.
Ti faccio capire perchè: se tu prendi un catino d'acqua e goccia a goccia la levi, è vero che ti ci vorrà tempo ma arriverai a svuotarlo?
La cosa comprensibile è che svuotando il catino crei un vuoto grande quanto il catino.
Ora se tieni conto che quel vuoto grande quanto il catino è nell'interno della terra, allora capisci che si crea una camera vuota sottoterra lasciata dallo spazio del petrolio estratto. 
Per intenderci "SI FORMA UNA CAMERA VUOTA" più o meno grande.
Questi grandi vuoti irregolari pieni di petrolio sono schiacciati dal peso della terra soprastante e comunicano tra di loro attraverso dei labirinti che si diramano in ogni direzione.
Più sono le camere comunicanti e più grande è il giacimento.
Purtroppo però NON si sa in che direzione vanno questi labirinti e dove sono queste camere perchè NON esistono i mezzi per saperlo.
Essendo il petrolio compresso come ho detto sopra, quando lo trovano e attraverso i buchi fatti dalle trivelle arrivano in una camera od in un labirinto allora esce e SPRUZZA per una certa altezza.
Lo credo, è schiacciato e quindi compresso da tutto il materiale che pesa sul contenuto.
Ma ora il vuoto all'interno della terra tu pensi che rimanga vuoto? Impossibile, troppe forze (anche solo quella di gravità) concorrono a tendere a riempire questi vuoti.
Sai cosa succede allora? La terra crolla riempiendo questi vuoti ed ecco che avvengono i TERREMOTI.
Quanto più grande è questa camera e tanto di più dura il terremoto.
Poi ci sono gli assestamenti, perchè nel crollo rimangono dei piccoli vuoti che piano piano devono riempirsi completamente.
Questo avviene quando fai un castello di sabbia sulla spiaggia e per divertirti scavi sotto, cosa succede ad un certo punto? tutto crolla!
Ebbene questo succede all'interno della terra!
Però purtroppo il tutto ha un fine: qualcuno estrae e si fa gli euro e qualcuno muore sotto i terremoti causati dai riempimenti che avvengono per colmare questi grandi vuoti lasciati dall'estrazione.
D'altronde NON si può fare nulla, poichè il MICROBO uomo è riuscito a costruire le trivelle ma NON è ancora riuscito a trovare il modo di riempire questi vuoti.
Ma poi infine a chi importa che questi vuoti vengano riempiti?
Questo sarebbe un costo che incide sul ricavo della vendita di questo petrolio, perchè farlo?
L'esperienza dice che tanto con questi terremoti a morire tocca sempre agli ALTRI.
Si perchè magari il petrolio è estratto nell'Arabia, ma le diramazioni di questi labirinti portano a delle camere sotto la Cina oppure un piccolo labirinto porta ad un'altra camera sotto L'Aquila.
Infine questo chi può dirlo? chi può dimostrarlo? ed a chi importa se non ci sono i mezzi per controllarlo?
www.genfranconettt.tk

SOTTOSCRIVI LA CAMPAGNA POPOLARE PER CHIEDERE AL PARLAMENTO DI RESPINGERE LA "LEGGE BAVAGLIO" E PROTEGGERE LA NOSTRA DEMOCRAZIA.
IL SENATO HA APPROVATO IL COSIDDETTO PACCHETTO SICUREZZA (D.D..L. 733) CON, TRA GLI ALTRI, UN EMENDAMENTO DI UN SENATORE UDC IDENTIFICATO DALL'ARTICOLO 50-BIS: REPRESSIONE DI ATTIVITA’ DI APOLOGIA O ISTIGAZIONE A DELINQUERE COMPIUTA A MEZZO INTERNET.
IL TESTO APPRODERA’ ALLA CAMERA COME ARTICOLO NR. 60.
www.avaaz.org/it/no_bavaglio/98.php?cl_taf_sign=6bt5khtN   (04.06.10)





A PRESTO

Nessun commento:

Posta un commento