mercoledì 29 agosto 2012
Foggia, Maizzi: “al Comparto Biccari 3 mesi senza posta”
Foggia – “MOLTI cittadini foggiani residenti in Zona 167 ‘Comparto Biccari’ segnalano che, nei mesi di giugno, luglio e agosto non hanno ricevuto la posta! O meglio hanno ricevuto missive solo provenienti dalle poste private e non quelle che vengono gestite attraverso i normali canali di Poste Italiane”. Lo segnala in una nota il presidente del Movimento dei Consumatori di Capitanata Bruno Maizzi.
“Tale acclarato disservizio, a quanto denunciano è stato dovuto alle ferie”. Secondo quanto riportato da Maizzi, “il postino della zona è mancato per tre mesi e la direzione foggiana di Poste Italiane, non ha provveduto a demandare/incaricare altra persona. E vi è di più, alcuni cittadini, in questi tre mesi, si sono recati più volte per ritirare eventuali missive giacenti presso il punto di raccolta delle PPTT sito al Villaggio Artigiani, ma l’intera corrispondenza relativa al suindicato periodo, a tutt’oggi, non si trova!”.
“Vicenda che sa dell’incredibile ed è per questo che, abbiamo provveduto ad inoltrare opportuno Reclamo al Direttore dell’Ufficio Postale Foggia Centro ed attendiamo Suo necessario riscontro. Il fatto, costituisce cosa assai grave, in quanto non recapitando Fatture di Utenze domestiche, Racc. A/R, Riviste in Abbonamento, Comunicazioni di Enti, Istituti di Credito e/o anche semplici missive, i cittadini si ritroveranno a pagarne le conseguenze e ad elargire, nel caso delle Utenze, degli interessi moratori per ritardato pagamento, se non addirittura il distacco delle stesse, per omesso/mancato pagamento! Resta ovvio che, se ciò accadesse, noi come Movimento Consumatori, saremo a tutelare ogni singolo cittadino nei confronti di Poste Italiane, che nei termini e nei modi, si dovrà comunque farsi carico dei disagi arrecati”.
“Giuridicamente il fatto costituisce reato perseguibile penalmente “Art. 616 c.p” (violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza), giusto quanto stabilito dalla V Sez. penale della Corte di Cassazione, sentenza n.ro 24582 del 20.06.12 – dice Maizzi – E’ opportuno rammentare che, la suesposta norma, punisce con la reclusione e la multa chiunque prende cognizione del contenuto di una corrispondenza chiusa, a lui non diretta, ovvero sottrae o distrae, al fine di prenderne o di farne da altri prendere cognizione, una corrispondenza chiusa o aperta, a lui non diretta, ovvero, in tutto o in parte, la distrugge o sopprime (…)”
“Invitiamo pertanto tutti i Cittadini che abbiano ricevuto la privazione e che per essa, si ritroveranno a subirne, disagi, interessi moratori e quant’altro a recarsi presso la ns. Sede M.C. di Foggia sita in Via Gorizia 52 – Tel. 338.7979600 per vedersi riconosciuti i loro lesi diritti”, termina Maizzi.
Antonello Abbattista, Comparto Biccari, coordinatore del Comitato di quartiere Comparto Biccari. “Il problema del mancato ricevimento della corrispondenza al Comparto Biccari, purtroppo, non è cosa nuova. Già ad inizio anno, nel mese di febbraio, molti residenti lamentarono di non aver ricevuto la posta. Si ritenne che il problema fosse stato dovuto allo sciopero selvaggio dei tir e all’emergenza neve che, in quei giorni, colpirono l’Italia”.
“E invece la storia si è ripetuta in estate con la posta che non è arrivata per settimane oppure è arrivata a singhiozzo e, peggio, nel caso delle bollette, ben oltre il termine ultimo per effettuare i pagamenti. Così come confermiamo che, in taluni casi, la posta arretrata e in presumibile giacenza risultava “inesistente” per molti di coloro i quali si sono voluti recare presso il centro smistamento di Poste Italiane al Villaggio Artigiani per cercare di recuperarla”.
“Alla luce di ciò chiediamo a Poste Italiane di rimediare immediatamente a questi gravi disagi procurati ai residenti del Comparto Biccari ricordando che si tratta di un quartiere di più di ottomila residenti inglobato nella città di Foggia e non di uno sperduto centro nascosto in chissà quale parte del Mondo. Inoltre invitiamo coloro i quali dovessero aver subito danni dalla mancata ricezione della posta a rivolgersi al Movimento Consumatori di Foggia, sito in via Gorizia 52, telefonando al 338/7979600″.
Redazione Stato
http://www.tzetze.it/2012/08/foggia-maizzi-al-comparto-biccari-3-mesi-senza-posta-foggia.html
Nessun commento:
Posta un commento