lunedì 23 luglio 2012

Ha una svastica tatuata baritono nella bufera

Doveva cantare Wagner a Bayreuth, ma la rivelazione ha portato all'annullamento

Evgeny Nikitin (S) sul palco con il basso Alexei Tanovitski (C) e il soprano Olga Sergeeva

 

Evgeny Nikitin


Il cantante lirico russo Evgeny Nikitin, che avrebbe dovuto debuttare al Festival di Bayreuth, dedicato all'opera del compositore Richard Wagner, nel ruolo del protagonista di una nuova produzione de "L'Olandese volante", ha annullato la sua presenza dopo che una televisione ha rivelato che Nikitin ha un tatuaggio nazista.
Venerdì sera, il programma culturale della televisione pubblica tedesca ZDF, "Aspekte", ha mostrato il tatuaggio sul busto del cantante: sopra il petto, si poteva vedere una svastica in cima alla quale è stato aggiunto un altro motivo. Nikitin all'agenzia di stampa tedesca DPA ha dichiarato: "Non avevo capito l'entità della lesione e l'irritazione che questi segni e simboli, in particolare a Bayreuth, nel contesto del Festival, potrebbero causare ".
Ogni anno a Bayreuth, in Baviera, si riuniscono per un mese gli estimatori di Wagner, il cui legame con la dittatura nazista costituisce un capitolo doloroso per la storia della musica in Germania: Adolf Hitler era un ospite regolare del Festival, dove veniva regolarmente acclamato. (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento