Le immagini girate in via XX settembre, nel pieno centro della città, mostrano un degrado inspiegabile a parole. Degno forse della stessa mancanza d’igiene della peggior metropoli di un paese del terzo mondo. Con il caldo e l’afa dei giorni scorsi la situazione è precipitata ed è ormai vera emergenza.
Un allarme che il giornalista Francesco Munari non tarda a dare sulle principali testate giornalistiche locali spezzine. “Da qualche anno il prelievo avviene a giorni alterni”, spiega, nonostante il pagamento degli importi salati sulle immondizie, avvenga in maniera regolare.
Sembra che la situazione sia precipitata a seguito del passaggio di consegne, per quanto riguarda la raccolta e lo smaltimento di rifiuti, ad un consorzio privato: l’Acam Ambiente.
Da allora la condizione è peggiorata ovunque, sia in centro che in periferia, come dimostrano le immagini scattate da un gruppo di cittadini a Maggiano e a Gira. “Bidoni continuamente sommersi di spazzatura, rifiuti ingombranti abbandonati in corrispondenza dei cassonetti, lasciati lì per giorni. Chiediamo al Comune di intervenire immediatamente”.
La zona di via Trieste a Follo, “è da anni in preda al degrado”, spiega Munari. “A volte sono gli stessi abitanti del quartiere, a prodigarsi con guanti e ramazze per portare un minimo di ordine e pulizia. Quel denaro pagato da migliaia di cittadini in tutta la provincia non servirebbe forse a coprire i costi di una buona gestione del servizio?”
www.youreporternews.it
Nessun commento:
Posta un commento