Insulti neonazisti a israeliano, bufera in Germania
Itay Schechter preso di mira da ‘tifosi’ Kaiserslautern
Berlino, 28 Febbraio 2012 – Brutto episodio di razzismo (antisemitismo!!!) in Germania: domenica scorsa, al termine della seduta di allenamento, Itay Shechter, attaccante israeliano della squadra tedesca del Kaiserslautern, stava rientrando negli spogliatoi con i compagni di squadra quando, tra il pubblico presente, un gruppetto di una decina di persone ha iniziato a bersagliarlo con insulti antisemiti.
Durissima la reazione dell’opinione pubblica in Germania, Paese in cui è avvenuto l’olocausto, e nel mondo dello sport. Il presidente del Consiglio centrale ebraico di Berlino, Dieter Grauman ha sollecitato la Lega calcio tedesca (Dfb) a «esprimersi forte e chiaro. E anche il Kaiserslautern deve agire più decisamente. Chi tollera simili tifosi deve essere punito insieme a loro». L’ambasciata israeliana a Berlino si è’ detta “inorridita” per gli insulti a Schechter.
Un portavoce della squadra della serie A tedesca ha spiegato alla stampa che i responsabili sono membri di un gruppo di neonazisti già noti alla polizia, cui era già stato interdetto l’ingresso allo stadio. «Il razzismo da noi non ha alcuno spazio. Ci assicureremo che i responsabili vengano puniti», ha poi aggiunto Stefan Kuntz, alto dirigente del Kaiserslautern.
Il club di Bundesliga ora chiede ai testimoni di farsi avanti e alle televisioni presenti di mettere a disposizione il materiale video per incastrare i responsabili del gesto, mentre la polizia ha aperto un’indagine visto che in Germania le offese antisemite e i saluti nazisti sono punibili per legge.
(Fonte: Ansa, 28 Febbraio 2012 e Repubblica, 29 Febbraio 2012)
Per ulteriori dettagli cliccare qui e qui
Nella foto in alto: Italy Shechter, calciatore israeliano del Kaiserslautern
http://www.focusonisrael.org/2012/02/29/germania-insulti-antisemiti-calciatore-israeliano/
Nessun commento:
Posta un commento