giovedì 26 aprile 2012

Calciomercato: La Lazio tratta Honda



 C'e' accordo sul passaggio del centrocampista giapponese Keisuke Honda dal Cska Mosca alla Lazio, per 18 milioni di euro. E' quanto scrive il quotidiano Sports Nippon, basandosi su indiscrezioni convalidate dalla stampa russa, secondo cui e' stata battuta l'offerta dei turchi del Galatasaray. Honda, uno degli uomini di punta della nazionale allenata da Alberto Zaccheroni, era nel mirino della Lazio gia' a gennaio, ma il Cska Mosca ritenne insufficienti i 13 milioni di euro offerti allora.

Keisuke Honda (本田 圭佑 Honda Keisuke?) (Settsu, 13 giugno 1986) è un calciatore giapponese, centrocampista del CSKA Mosca e della Nazionale giapponese.

Nato a Settsu, Prefettura di Osaka, Honda ha iniziato a giocare a calcio con un club locale chiamato Settsu Club. È entrato a far parte della squadra dei Gamba Osaka junior, ma il club non lo promosse mai in prima squadra. Entrò alla Seiryō High School nella prefettura di Ishikawa e cominciò a giocare per il club della scuola. Era uno dei giocatori chiave quando la Seiryō avanzò per la semifinale del campionato nazionale delle scuole superiori per la prima volta in qualità di rappresentante della prefettura di Ishikawa. È stato scelto come uno dei giocatori designati per lo sviluppo della J. League e la JFA nel 2004.
Honda, grazie alle sue doti, riuscì a trovare spazio nei Nagoya Grampus contemporaneamente all'impiego di giocatore per il suo liceo. Ha giocato un match di coppa di J. League con i Nagoya ancora studente.
Dopo il diploma, è diventato giocatore del Nagoya Grampus nel 2005. Ha giocato la prima partita della stagione registrando un assist. Nel 2006, divenne un giocatore titolare nel club.

 
Il 16 gennaio 2008, ha firmato un accordo di un anno e mezzo con il club della Eredivisie VVV-Venlo. Da allora è diventato un giocatore fondamentale per il VVV-Venlo. Nonostante il Venlo venga retrocesso nella sua prima stagione, Honda dà un contributo fondamentale a tornare nella massima serie, con 21 gol in 52 presenze, tanto da venire nominato miglior giocatore della Eerste Divisie.
Honda ha firmato un contratto per 4 anni per una cifra intorno ai sei milioni di euro con la squadra russa del CSKA Mosca. Ha fatto il suo debutto per il CSKA in Champions League contro il Siviglia. Nella gara di ritorno a Siviglia, ha segnato il gol della vittoria con un calcio di punizione per il CSKA, dopo aver contribuito al gol di Tomáš Necid. Questo 2-1 (3-2 complessivo) ha assicurato la vittoria che ha portato la squadra ai quarti di finale poi persi contro l'Inter.
Dal 2008 fa parte della Nazionale giapponese. Fa parte della selezione nipponica a Sudafrica 2010, dove viene impiegato come centravanti. Ha segnato nella prima partita contro il Camerun poi finita 1-0. In seguito nella partita disputata il 24 giugno contro la Danimarca si rende protagonista della partita vinta dal Giappone per 3 reti a 1, segnando un gol su punizione da oltre 30 metri e fornendo un assist portando così la squadra agli ottavi di finale, dove poi verrà eliminata ai rigori dal Paraguay. Honda segnerà inutilmente uno di questi rigori.
Il 16 maggio 2007, durante un incontro valevole come qualificazione per il torneo olimpico di Pechino 2008 contro la nazionale di Hong Kong, segna un gol straordinario su punizione definito "alla Holly & Benji", dando un vistosissimo effetto alla palla.
Nel gennaio 2011 vince la Coppa d'Asia sotto la guida dell'italiano Alberto Zaccheroni. Nella stessa coppa, viene eletto miglior giocatore del torneo, per il grande contributo dato alla squadra.

Nessun commento:

Posta un commento